Come è decorata la stanza del tuo bambino che cresce? Nulla le ricorda dell’ex nido d’infanzia? Questo è già buono Ma quanto spesso accade che dopo un grande rinnovamento e riarrangiamenti la stanza del ragazzo di un adolescente risulta essere ben attrezzata, funzionale, ma … senza volto.
Un bambino allegro e allegro è per i ragazzi più giovani, una camera da letto e un posto di lavoro sono troppo noiosi, è un adolescente che ha la sua stanza a sognare? Quindi cosa dovrebbe essere?
E devi partire da un sogno. Niente bambini privi di talento, ci sono irrequieti, non hanno trovato la loro causa o no reshivshiesya fare ciò che è interessante. Lascia che il design della stanza rifletta il coinvolgimento del ragazzo-adolescente e allo stesso tempo crei un’atmosfera in cui possa migliorare, realizzare le sue idee.
Per esprimere l’espressività della stanza del ragazzo, è necessario progettarlo in un certo stile: mare, safari, techno …
Gli stili degli interni sono enormi. Puoi saltare le riviste dedicate al design per un lungo periodo, ma non puoi decidere la soluzione, non arrivare ad un’opinione comune. Allo stesso tempo, questa scelta può essere molto semplificata. Idee inonderanno il fiume, nel processo creativo è coinvolta tutta la famiglia e soprattutto – il futuro proprietario della nuova sala, il tuo ragazzo che ha la possibilità di creare il proprio mondo.
Per cominciare, hai bisogno di un po ‘- hai bisogno di un chip. Un punto culminante del design.
chip
Passeremo dal fatto che i ragazzi senza hobby non esistono. A volte ci sono troppi interessi, a volte, al contrario, un adolescente è fissato su un argomento, difficilmente distratto da tutto ciò che deve essere fatto semplicemente perché è necessario.
Determinare ciò che è più importante per un figlio è molto semplice. Qual è il più difficile da distrarlo? Critica di ciò che i suoi hobby, prende particolarmente acuto? Non importa se ha raggiunto un alto livello in questo caso. Oggi, forse è solo all’inizio della strada per l’eccellenza nel pugilato o sognando di uno yacht, che non è ancora disponibile, ma i tribunali e libri tutti i modelli allineati gli scaffali. Sport e viaggi, chitarra e scacchi, computer (come senza di esso) e architettura – la lista dei giovani hobby può continuare all’infinito. Ragazzi, sono così diversi, ed è meraviglioso.
“Nella stanza dei ragazzi, in contrasto con le stanze dei ragazzi più giovani, si dovrebbe evitare la stilizzazione teatrale”.
Basta sapere che cosa un adolescente è disposto a dedicare a tutto il suo tempo e – eccolo qui, un chip che renderà unica la stanza del ragazzo. Chitarre sulla parete, scaffali di vecchi skateboard splendidamente maltrattate, sacco da boxe nel centro della stanza, vecchio stile libreria stipati-saggio del volume (se in casa “nerd”), yacht modello, sintetizzatore – uno di questi oggetti possono essere accenti espressivi, organizzare lo spazio.
Vale la pena trovare un chip, non appena lo stile è stretto, e ci sono caratteristiche speciali del decoro, elementi decorativi, soluzione di colore.
Stile interno
Stili interni moderni, che sono più appropriati per decorare una stanza per un ragazzo:
- Per gli atleti: avant-garde, loft, high-tech;
- Per i ricercatori di verità sacre e ammiratori di culture orientali – etnie: orientali, giapponesi, africani, egiziani;
- Per tecnici, programmatori di computer – all’avanguardia, alta tecnologia, costruttivismo;
- Per i viaggiatori: africano (safari), mare;
- Per natura artistica, musicisti: avant-garde, kitsch, loft.
L’elenco sopra riportato non è esaustivo, ma penso che contribuirà a generare le tue idee.
Alcuni stili moderni meritano un’attenzione speciale, perché contribuiscono a creare un’atmosfera unica, rendono la stanza di un adolescente davvero cool, unica nel suo genere. I compagni saranno apprezzati!
avanguardia
Lo stile d’avanguardia nasce come sfida audace all’idea classica dell’estetica degli interni. Funzionalità invece di abbellimenti, esperimenti e soluzioni inaspettate anziché routine. La preferenza è data alle grandi forme geometriche, piuttosto che ai piccoli dettagli. Vanguard accoglie colori puri: bianco, nero, rosso, giallo, verde, così come una combinazione di diversi colori contrastanti, le dinamiche di rinforzo, espressione della stanza di un adolescente. E al contrario, non solo pareti, soffitti e mobili possono essere realizzati, ma, per esempio, le sezioni di una delle pareti possono essere dipinte in colori contrastanti succosi.
I mobili dovrebbero portare l’idea della sperimentazione. In prima linea sono ammessi progettazione inimmaginabile e soluzioni creative, subordinati razionalità, piuttosto che lasciare che il desiderio di originalità. Letti appesi adatti, poltrone morbide informe, schedari, scaffali rotanti.
Lo stile d’avanguardia permette non solo di creare uno spazio confortevole. I ragazzi che sono dipendenti dalla tecnologia, dai computer, possono mostrarsi come designer audaci. Anche gli atleti in questa stanza saranno a loro agio – i simulatori si adattano perfettamente al design funzionale delle avanguardie.
soffitta
Lo stile loft è nato a New York, negli anni Quaranta del 20 ° secolo, quando edifici abbandonati di fabbriche e magazzini adattati alle abitazioni. Parti industriali specifiche – travi, condutture, muri in mattoni o in calcestruzzo hanno dato a questi locali un colore originale e duro.
Il principio di base del loft è un grande spazio aperto, a malapena riempito con i mobili necessari. I mobili, i soprammobili e le bende sono luminosi e morbidi e contrastano con la superficie del muro. Un fascino speciale è un mattone grezzo. Benvenuto in metallo, vetro, plastica.
Una stanza in stile loft è il sogno di quasi tutti i moderni adolescenti. Può diventare un habitat organico per i giovani sportivi e per la natura artistica – artisti e musicisti.
Hi-Tech
Stile squisito dell’epoca dei grandi anni ’60. Ispirato alle idee di conquistare lo spazio, conquistare i mondi, il progresso tecnologico. Gli interni in stile high-tech sono laconici e funzionali. Ciò che è importante per i ragazzi adolescenti è che è facile mantenere una stanza così pulita. Non ci sono elementi decorativi, la superficie dei mobili e delle pareti è perfettamente liscia, spesso lucida. Non ci sono restrizioni sul colore, ma tradizionalmente la preferenza è data ai colori freddi. E nessun disegno sulle pareti o sui tessuti.
Idealmente si inserisce in questo stile i mobili hanno una forma geometrica chiara, leggera, confortevole, con gambe in metallo cromato, rivestimento in similpelle. Invece di armadi è meglio usare i rack.
Le moderne attrezzature sportive possono inserirsi con successo all’interno dell’high-tech. Si può presumere che uno stile così laconica si rivolge non solo per gli atleti, ma anche i “nerd”, tecnici, informatici, che non amano essere distratto da qualcosa.
Stile africano
Questo è uno dei loro stili etnici, ideale per un’adolescente che ama i viaggi e i riti magici delle tribù africane.
Inoltre, questo stile, che è anche chiamato “safari”, piacerà agli amanti degli animali. Nell’interno ci sono immagini di animali esotici – nel disegno di carta da parati, in sculture e dipinti. Tessuti con stampe “predatorie” imitano la pelle di una zebra, un leopardo, una tigre. Nella gamma cromatica dello stile safari: tutte le sfumature del marrone, dal wenge quasi nero alla sabbia. L’arredamento è molto leggero e semplice, in legno o in vimini. E un attributo indispensabile di una tale stanza è una maschera rituale intimidatoria.
Stile marino
Per i bambini catturati nel romanticismo dei viaggi in mare, puoi consigliare lo stile del mare. Lo stile marino comporta l’uso di attributi di nave. In questo caso, guarda organicamente i letti a castello o la divisione della stanza in “cabine”, il che lo rende particolarmente preferibile per la stanza in cui vivono due adolescenti.
Una stanza in stile marino viene spesso eseguita in una combinazione di colori:
- Marrone, blu, bianco;
- Blu, bianco, rosso scuro;
- Blu, bianco, dorato.
Benvenuto: legno scuro, corde, accessori in metallo lucido, catene, griglie, attributi marini. Ma qui hai bisogno di un senso delle proporzioni. Nella stanza dell’adolescente, in contrasto con i ragazzi più giovani, si dovrebbe evitare la stilizzazione teatrale.
kitsch
Se l’adolescente insiste su mobili e decorazioni assolutamente incompatibili, questo non è un motivo per il panico: crea audacemente la stanza in stile kitsch di tuo figlio. L’idea del kitsch è una presa in giro di regole, tradizioni artistiche e stili. Il cattivo gusto, eretto in linea di principio, diventa di per sé uno stile originale: ribelle, rilassato, non privo di ironia.
La tavolozza dei colori accoglie tutti i colori saturi, velenosi, al neon, i contrasti netti, persino la doratura. In effetti, il kitsch è una citazione di vari stili storici, uniti in un unico insieme. E per progettare una singola idea, sono necessari un gusto artistico e un senso delle proporzioni. Per evitare la variegazione, come la tecnica più semplice, si può consigliare di dividere i frammenti di differenza con piani neri o bianchi di pareti e pavimenti.
In effetti, le nature artisticamente dotate fermeranno molto probabilmente la loro scelta sullo stile kitsch. Puoi tranquillamente affidare il design della stanza all’adolescente – i ragazzi percepiscono intuitivamente quest’estetica, è molto appropriato per la loro età.
costruzionismo
Una stanza nello stile del costruttivismo è il paradiso dei perfezionisti. Questo design è adatto agli adolescenti, che tendono a classificare e organizzare tutto. Spazio massimo, minimo di mobili. Nessun piccolo arredamento. Sistemi di archiviazione razionali, ergonomia ben congegnata. La compattezza e le forme semplici di mobili si combinano con l’eccentricità e l’asimmetria nel design degli interni. Gli accenti audaci sono molto importanti per rendere la stanza elegante.
Gli sportivi in un tale interno saranno, forse, abbastanza spaziosi e amanti di ricerche intellettuali come soluzioni ergonomiche, un ambiente di lavoro confortevole.
Funzionalità della stanza di un ragazzo-adolescente
È importante che l’adolescente nella sua stanza abbia creato tutte le condizioni per fare la sua attività preferita, studiare e riposare completamente. Tre zone sono standardizzate:
- Area di lavoro;
- Zona notte
- Zona di riposo
Le aree di sosta per i ragazzi sono molto individuali. Per alcuni è uno sport, quindi un angolo sportivo con simulatori, per gli altri – libri, per gli altri – una sedia con una lampada da terra, per un terzo – musica, quindi è necessario allocare spazio per un sintetizzatore e un potente centro musicale.
La zona notte nella stanza del ragazzo non è mai accentata, è puramente funzionale. Se l’area della stanza è piccola, utilizza audacemente i letti del secondo piano, ad esempio, sopra la scrivania, o spinti fuori da sotto il podio o capovolti dal mobiletto.
L’area di lavoro, di norma, è pensata sia per studiare sia per fare la cosa preferita: modellazione, lettura, computer.
Colore e luce
Indipendentemente dallo stile degli interni, puoi sempre scegliere la giusta combinazione di colori, in sintonia con i gusti e l’umore di un adolescente. I colori vivaci alimentano l’energia, risvegliano l’entusiasmo, l’oscurità, i sordi – ispirano calma e sicurezza, lucentezza – hanno mobilità e una percezione positiva della realtà.
Colori popolari dei ragazzi e loro combinazione: blu, grigio, blu scuro, marrone, verde, viola. Il contrasto del bianco e nero – un classico, che consente di rendere l’interno della stanza moderno, elegante e brutale. Marrone e arancione, lo stile del safari, aggiunge calore e intimità, grigio e giallo limone – eleganza. Rosso aggressivo? Perché no, in quantità ragionevoli. La cosa principale è che la stanza non è noiosa.
Una scelta infinita di colori è dovuta al fatto che i principi di design della stanza dei ragazzi sono gli stessi degli interni “per adulti”.
L’illuminazione della stanza, oltre al suo scopo utilitaristico, può aiutare nella suddivisione in zone della stanza di un adolescente. Faretto locale vicino al letto, una lampada da terra o un lampadario basso vicino alla poltrona, una lampada di qualità sul posto di lavoro – ogni zona avrà la sua atmosfera. E, naturalmente, hai bisogno di un’illuminazione generale soffusa e diffusa. Le lampade attirano sempre l’attenzione, possono essere un elemento di stile elegante.
La luce naturale è estremamente importante, ma per la pace e la solitudine sono necessarie tende o imposte cieche sulle finestre.
Rivestimento del pavimento
I rivestimenti per pavimenti di vari tipi – parquet, laminato, linoleum o piastrelle di ceramica – sono selezionati in base allo stile scelto. Ad esempio, lo stile marino e sembra buono con un parquet di legno scuro. Safari è espressamente integrato con piastrelle in ceramica di colore naturale – è molto di moda, e high-tech – piastrelle in gres porcellanato. Il costruttivismo coesiste facilmente con il linoleum. Dobbiamo tener conto e hobby. Se un adolescente nella stanza aveva prescritto pesi e un bar, la ceramica e il linoleum per il rivestimento del pavimento non avrebbero funzionato, solo legno o moquette.
mobili
Nella scelta dei mobili, è necessario prestare attenzione ai sistemi di stoccaggio. Cremagliere con celle piccole e cassetti sono preferibili agli scaffali – sono più facili da mantenere l’ordine.
La cosa principale sul posto di lavoro è l’ergonomia. Tutto il necessario deve essere a portata di mano. Un numero sufficiente di ripiani e cassetti salverà dal caos.
Progettazione di una stanza per due adolescenti
Se due adolescenti vivono nella stanza, lo spazio dovrebbe essere diviso in parti uguali. I ragazzi sono ambiziosi e ferocemente difendono i loro interessi, quindi è necessario affrontare con attenzione la divisione della piazza, sulla base di un accordo comune.
Se lo spazio non è sufficiente, il layout può essere ottimizzato:
- Combinare la zona notte, solitamente in questo caso utilizzare letti a castello;
- Invece di due armadi utilizzare uno, diviso simmetricamente in due;
- Le aree di lavoro sono posizionate l’una vicino all’altra o utilizzano un desktop piuttosto lungo anziché due;
- Parte degli scaffali sostituita da scaffali;
- Combina l’area ricreativa.
È importante che allo stesso tempo ognuno di loro abbia il proprio territorio intatto, lo spazio personale, i cui confini sono chiaramente delineati. È tuttavia desiderabile disporre la stanza nello stesso stile.
Interno di una piccola stanza
Se la stanza non è progettata per due, ma per un adolescente, ma è troppo piccola, la questione dell’ottimizzazione del layout non è meno acuta. È necessario determinare quali mobili possono essere combinati in un’unica area:
- Tavolo e scaffali sopra di esso;
- Letto pieghevole e cremagliera (armadietto);
- Divano compatto al posto del letto;
- Cassetti capienti sotto la tenda;
- Un tavolo e un letto sopra di esso;
- Posto di lavoro sul podio e un letto pieghevole sotto di esso.
Scegliendo il design di una piccola stanza, presti attenzione all’avanguardia, al costruttivismo, allo stile marittimo, all’interno della loro struttura è facile realizzare la combinazione di zone e soluzioni non standard.
Progetto di una stanza per ragazzi dai 12 ai 18 anni
L’adolescenza è un periodo breve ma intenso. La stanza di un ragazzo di 12 anni e di un ragazzo di 18 anni non può differire, ma hanno anche caratteristiche comuni.
All’età di 12 anni, l’adolescente ha già un hobby, quindi nel design della stanza puoi iniziare dal suo hobby. Il ragazzo sceglierà lo stile della stanza, i mobili, il colore delle pareti con i suoi genitori.
14 anni – l’età della ricerca di idoli. Non c’è dubbio che i poster del tuo gruppo preferito o della squadra di calcio di un adolescente decoreranno le pareti della stanza, quindi puoi aspettare con la scelta di costosi wallpaper espressivi.
I diciottenni, di regola, hanno già deciso la scelta della causa della vita, hanno raggiunto il successo nei loro hobby, comprendono le tendenze moderne del design. A questa età, gli adolescenti stessi determinano come vorrebbero vedere l’interno della loro stanza e prendere parte attiva alla realizzazione del progetto.
Quando progetti una stanza per un adolescente, hai l’opportunità di esprimere la tua immaginazione. Sentiti libero di accettare e sviluppare idee creative, conosci i migliori esempi di interior design. Una stanza elegante per un giovane non è solo un alloggio, ma una zona di benessere psicologico, una fonte di energia e un luogo di comunicazione, dove gli amici sono disposti a riunirsi.
Galleria fotografica – la stanza di un ragazzo adolescente:
video:
Autore: Mikhail Bond
Mark
05.05.2023 @ 19:54
olescente davvero speciale. Ad esempio, lo stile avant-garde è perfetto per i ragazzi che amano l’arte e la creatività, mentre lo stile high-tech è ideale per i giovani appassionati di tecnologia. In ogni caso, è importante che la stanza del ragazzo rispecchi la sua personalità e i suoi interessi, in modo che possa sentirsi a casa e avere un posto tutto suo dove sognare e crescere. Non importa quale sia lo stile scelto, l’importante è che la stanza sia funzionale, ben attrezzata e, soprattutto, che abbia un’anima.