La cultura asiatica è insolita e diversa. Da tempo immemorabile ha risvegliato i pensieri degli europei con la sua misteriosità, originalità – e il riflesso di questo interesse si è riflesso pienamente nella progettazione dei locali. Tuttavia, tra l’incredibile varietà della direzione asiatica, solo lo stile cinese negli interni è riuscito a conquistare la sua più grande popolarità grazie alla sua sottile combinazione di raffinatezza ed esotismo. Il suo colore unico nazionale consente di creare un’atmosfera irrealisticamente calma e molto accogliente in casa. A volte sembra che il tempo qui fluisca in base ad alcune regole speciali, lisce e non obbedendo alle leggi della natura.
Ammiratori di studi orientali e designer professionisti sanno che lo stile cinese non è solo geroglifici, dipinti e fan sui muri. L’arredamento delle case cinesi è stato formato e lucidato per secoli. Si basa sui misteriosi insegnamenti del feng shui, che insegna i principi della corretta distribuzione dell’energia nello spazio chiuso della casa, aiuta a creare un microclima favorevole e a confortarlo.
Lavorare su un interno moderno nello spirito cinese può concentrarsi su una delle sue due direzioni: o semplicemente riempire gli elementi di casa assegnata colori distintivi dello stile, o creare un progetto globale di design, lo studio dello spazio, luogo della zone funzionali secondo i canoni del Feng Shui, e dopo che perfezionare la situazione con accessori caratteristici della cultura cinese.
Stile cinese all’interno: caratteristiche concettuali
Per migliaia di anni, i cinesi hanno arredato le loro case nel pieno rispetto delle leggi della natura e della distribuzione di energia. Ciò consente loro di creare un’atmosfera serena e serena in casa. E dal momento che la cultura cinese è letteralmente permeata di tradizioni intrecciate, negli interni, oltre agli elementi di arredo obbligatori, compaiono sempre accessori che riflettono i valori delle persone che vivono in essi.
La caratteristica principale degli interni cinesi è la semplicità. Ai cinesi non piace quando la stanza è piena di vari elementi decorativi. Preferiscono inserire nell’arredamento solo due o tre elementi, ma quelli che saranno di vero valore culturale e saranno posizionati in modo tale da contribuire a presentare la presenza dello stile cinese all’interno con il massimo effetto.
Una cosa del genere è uno schermo. Lei ha un duplice ruolo. Lo schermo decora contemporaneamente l’interno e serve come dettaglio funzionale. Dipinto con paesaggi nazionali, lo schermo ravviva l’arredamento e ti fa sentire solo.
In precedenza, per la realizzazione di tali partizioni sono stati utilizzati solo materiali leggeri. Il tessuto più sottile o la carta di riso veniva allungato su scheletri di grata senza peso della costruzione. Oggi gli schermi sono realizzati con un materiale abbastanza diverso. Può essere un bambù e un albero costoso, intarsiato d’avorio. È auspicabile che lo schermo sia pieghevole, quindi può essere facilmente spostato nella parte della casa dove è necessario. L’uso degli schermi nell’arredamento è il modo più semplice, ma non il più economico, di portare lo stile cinese negli interni europei.
Finezza delle finiture
Come ogni stile etnico, l’interno cinese accetta anche la finitura solo con materiali naturali.
muri
Nell’interno cinese, queste superfici sono spesso intonacate e dipinte, ma non fanno sconti su carta da parati semplice, perché la loro patria è la Cina. Non è vietato coprire le pareti con murales di alberi nani, uccelli colorati, paesaggi montani, piante da fiore.
Non dimenticare che ognuno di questi disegni ha un carico semantico, quindi prima di applicarlo sul muro, chiedi di cosa parla la composizione che stai descrivendo.
Per gli interni moderni è vero da usare nella decorazione delle pareti un albero di rocce scure. Di regola, escono solo una delle superfici. In un modo semplice, i designer esperti danno allo stile cinese progettato un contrasto facile all’interno. Il motivo della parete in legno può accentuare la bellezza della decorazione del soffitto o essere abbinato al tono del rivestimento del pavimento.
pavimenti
Per finire i pavimenti negli interni cinesi usare una grossa piastrella di pietra o pannelli massicci di un colore scuro saturo, a volte anche con una leggera sfumatura rossastra. In alcuni casi è consentito coprire i pavimenti con un pannello luminoso. La soluzione ideale sarà la pavimentazione di bambù. In alternativa, è possibile considerare i tipi di moquette laminati e di zinco.
Se prevedi di utilizzare il gres porcellanato o un’altra piastrella, la sua soluzione cromatica dovrebbe essere nello stesso spirito dell’albero – l’assenza di disegni fantasiosi e toni non invadenti.
soffitti
Forse, nella finitura più insolita nello stile cinese, ricreato nell’interno, hanno bisogno di soffitti. Per tradizione, sono emessi in colori chiari, ma sicuramente lo rendono multilivello. In questo modo, è possibile aggiungere spazio allo spazio e simulare la presenza del sole e del cielo nella stanza.
Il soffitto può essere decorato con elementi in legno, il cui tono deve essere in contrasto con il colore della superficie principale. Molto spesso all’interno cinese sul soffitto è possibile vedere una struttura rettangolare di legno, decorata con illuminazione.
Soluzioni cromatiche di interni cinesi
La presenza di colori vivaci per l’arredamento cinese è un fenomeno naturale. Questo non è sorprendente, perché uno dei colori più popolari in Cina è il rosso. I residenti locali sono sicuri che porta fortuna in casa, quindi non esitate a mettere un tappeto rosso nella stanza. Come gli accenti all’interno possono essere presenti giallo, blu, dorato.
Se categoricamente non accetti il colore rosso, ma non vuoi abbandonare l’idea di riprodurre lo stile cinese in uno degli interni al coperto, puoi abbandonarlo completamente – credimi, non ci sarà tragedia. Il rosso può essere sostituito con colori marrone, crema, bianco latte o beige. Tali combinazioni sono ancora più caratteristiche del moderno arredamento cinese. Tuttavia, cambiando lo sfondo degli interni, non dimenticare di fare in modo che la stanza non sia piena di mobili extra.
Aderire all’impegno per le tradizioni cinesi e cercare di rendere l’interno il più semplice possibile, ma allo stesso tempo è molto costoso.
Mobili per interni cinesi
Lo stile cinese accetta esclusivamente mobili in legno. Eccellente, se sarà fatto di quercia, rosso o legno d’ulivo, noce manchurian, sandalo. I telai dei mobili sono accuratamente lucidati, dopo di che vengono aperti con vernice in più strati. I mobili possono essere dipinti di rosso e dipinti con motivi tematici. Oltre ai principali oggetti interni possono essere introdotti mobili in bambù, compensato e rattan.
Gli interni in stile cinese sono mobili chiari e tozzi. Il più delle volte ha forme geometricamente distinte con angoli acuti.
I letti e i divani cinesi sono bassi e gli armadi sono spaziosi, ma di nuovo non a scapito dell’altezza, ma a causa della larghezza e della profondità.
L’arredamento elegante è caratterizzato dall’uso di noti tecnici europei come l’intarsio. In realtà, questi sono ornamenti scolpiti realizzati in compensato sottile. Possono essere rappresentati in un ampio spettro cromatico e utilizzati per decorare tavoli e superfici di armadi. La principale differenza tra la variante cinese dell’intarsio è che le decorazioni in compensato sporgono sopra la superficie principale, quando nell’interpretazione europea gli ornamenti sono immersi in esso e formano un piano a livello singolo.
Una certa austerità degli interni per lo stile cinese – normale, quindi non stupitevi se in camera da letto non sarebbe altro che un paio di letti e comodini, e nel soggiorno – divano, sedie di bambù e lo stesso tavolino umile.
Parlando della complessità dell’arredamento, è impossibile non tornare al tema già sollevato degli schermi. Dopotutto, è difficile immaginare il vero stile cinese senza usare interni lussuosi all’interno. Nelle varianti moderne sono fatti di plastica, compensato fine, bambù e legno intagliato. Molto spesso queste sono strutture pieghevoli compatte, sulla cui superficie ci sono immagini belle e accentuanti. Il fascino dello schermo per l’arredamento cinese è che può essere montato e rimosso dagli occhi in qualsiasi momento, liberando spazio.
Accessori per l’arredamento cinese
La selezione di accessori per l’interno cinese è molto attenta, perché non hai dimenticato che la cosa principale è mantenere l’atmosfera della stanza luminosa e spaziosa? E tu sceglierai da cosa:
- porcellana:
– pavimento di vasi;
– vasi da tavola;
– figurine;
– utensili da tè
- Argilla e ceramica:
– bambole;
– figurine;
– piatti
- Bambù, carta e tessuti:
– tappetini;
– tovaglioli;
– Fan;
– Supporti.
- metallo:
– artigianato decorativo;
– Oggetti forgiati.
- Piante viventi in vaso:
– peonie;
– orchidee;
– crisantemi;
– alberi nani.
Se hai deciso di enfatizzare la presenza dello stile cinese nei tuoi quadri interni, ricorda che l’immagine dei geroglifici, degli animali, delle persone e di tutto il resto nella cultura cinese non è mai soddisfatta semplicemente. Ogni linea simboleggia qualcosa ed è dotata di un significato mistico o filosofico. I cinesi credono che i disegni siano in grado di attirare la fortuna della casa e proteggerli dai problemi. Gli europei non conoscono questo mistero della lettura della pittura, quindi prima di inserire qualsiasi immagine nell’interno, è meglio chiedere del suo carico semantico da una persona che comprende l’etno-cultura.
Interno con motivi cinesi
Rivitalizzare l’interno esistente e aggiungere mistero ad esso aiuterà gli accessori che trasmettono la diversità della cultura cinese. Schermi, fan, geroglifici sono tutti, ovviamente, interessanti, ma l’opzione più colorata ed economica è decorare la stanza con un’immagine di drago. Questo mostro mitologico è tipico dello stile cinese ed è necessariamente presente all’interno degli abitanti dell’Impero Celeste. Usa questo personaggio incredibilmente luminoso e pittoresco nell’arredamento della tua stanza – e l’atmosfera in esso si animerà all’istante. La cosa più difficile è non esagerare con l’introduzione di accenti specifici. La decorazione della stanza può trasformarsi in una vera prova. In questo caso avrai bisogno di un gusto impeccabile, ma se riuscirai a raggiungere l’armonia, riposerai sugli allori e godrai il feedback entusiastico degli ospiti.
conclusione
Lo stile cinese all’interno è una prerogativa di persone pacifiche, ordinarie e rispettose. È semplicemente l’ideale per intenditori di laconismo, soluzioni non standard e colori brillanti. Sicuramente piacerà agli amanti della filosofia in ogni direzione, compresa l’organizzazione dello speciale
la battaglia dell’atmosfera nello spazio domestico. Se hai familiarità con le funzioni di cui sopra, allora hai trovato il tuo stile di decorazione ideale.
Galleria fotografica – Stile cinese all’interno:
Autore: Daria Degtyareva
Nelson
05.05.2023 @ 17:13
questo motivo, lo stile cinese allinterno è molto più di una semplice scelta estetica, ma rappresenta una vera e propria filosofia di vita. La scelta dei materiali naturali e la cura per la distribuzione dellenergia nello spazio sono solo alcuni degli elementi che rendono unico questo stile. Inoltre, luso degli schermi come elemento decorativo e funzionale è unidea geniale che può essere facilmente adattata anche agli interni europei. In definitiva, lo stile cinese allinterno è una scelta che va oltre lestetica e che può contribuire a creare unatmosfera serena e accogliente in casa.