Loft – uno degli stili più paradossali, che unisce il bohémien e il sottosuolo. Gli interni in stile loft incarnano un approccio concettuale allo spazio emerso all’incrocio tra povertà e lusso. Dimostrano come gli edifici industriali più ostili e inadatti siano trasformati sotto l’influenza dell’arte, trasformandosi in appartamenti lussuosi e scioccanti.
In inglese loft (loft) significa locali non residenziali, solitamente loft o loft non edificati. In senso più ampio, si tratta di edifici industriali abbandonati, di solito a un piano, sotto un tetto alto. Successivamente, è stato quest’ultimo significato a consolidare questo termine, che denota la caratteristica principale del nuovo stile urbano.
L’adattamento di magazzini e locali industriali per l’edilizia abitativa è stata la base per gli interni in stile loft. Layout libero e spazio, contrasto di finiture ruvide e accessori raffinati e accattivanti: il mistero dell’attrazione di questo stile audace e scioccante non si ferma all’immaginazione.
Prima di procedere a tali progetti interessanti come un loft nel suo appartamento, è utile fare la conoscenza non solo con i principi e le tecniche come la decorazione d’interni originale, ma anche con la storia della sua origine, per capire la logica di un approccio innovativo per l’organizzazione dello spazio di vita.
Storia di stile
Loft, come stile di interior design, è emerso a metà del secolo scorso. Nel 1950, i prezzi degli Stati Uniti per la terra nel centro delle grandi città aumentarono bruscamente: Chicago, New York, a seguito della quale le fabbriche iniziarono ad essere rimosse dalla linea urbana. Tuttavia, le imprese di costruzione non hanno avuto il tempo di costruire i territori liberati e pochi potrebbero acquistare un nuovo appartamento nel centro della capitale industriale. Pertanto, le strutture industriali vuote hanno cominciato a essere rapidamente convertite in abitazioni economiche e affittate per una canzone.
Era un rifugio per i poveri. Nessuna partizione, anche il soffitto sopra la testa non era sempre – più spesso travi e pendenze del tetto. Il miglioramento minimo era limitato alla disponibilità di una cucina e di un bagno.
I tubi idraulici, i sistemi di ventilazione legacy e le altre comunicazioni tecnologiche ereditate dalla fabbrica hanno completato il severo aspetto spartano del nuovo stile industriale americano.
Questo è stato il primo spazio abitativo in stile loft. E rimarrebbero un palcoscenico dimenticato nella storia dell’architettura, se gli spaziosi ed economici metri quadri degli ex locali della fabbrica non fossero stati scelti da artisti che iniziarono ad attrezzare i loro studi.
Prima di tutto, furono attratti dall’opportunità di affittare enormi aree per una canzone, dove iniziarono ad organizzare mostre d’arte. Spesso le tele venivano posizionate direttamente sul pavimento, appoggiate alle pareti. Enormi finestre lasciano entrare molta luce, soffitti alti, e la mancanza di partizioni create un’incredibile sensazione di travi di spazio e di disordine e strutture metalliche è diventato un magnifico scenario per un nuovo stile di pittura, opponendosi stereotipi.
Il contatto con l’arte non potrebbe riflettere, ma l’interno: sullo sfondo della trama ruvida delle pareti acquisito un’espressività speciale è non solo le opere d’arte moderna, ma anche gli elementi bohemien della situazione – e questo è stato il soppalco, che è attualmente in fase di aumento di popolarità. Nello studio artistico, situato tra le mura della vecchia fabbrica, si vedeva un divano di velluto o di pelle, un bagno antico con le gambe dorate, un costoso tappeto. Allo stesso tempo, formano un rapporto con l’ambiente e come accessorio a qualcosa di nuovo, fascino speciale era il desiderio di fare piccolo, non ingombrare i gingilli di spazio, utilizzare un minimo di mobili funzionali.
I giovani artisti che aprirono le loro gallerie su terreni industriali ottennero fama mondiale. L’atmosfera del loft chic disinibito acquistò un’ombra di elitarismo, lo stile formato dell’interno cominciò ad essere percepito come elite. Cheap una volta convertito in un magazzini in stile loft, cantieri navali e le fabbriche, è diventato costosi e prestigiosi appartamenti, che in America e in Europa per gli anni 60 ° del XX secolo erano al culmine della popolarità.
Loft all’interno di un appartamento moderno
Con quale è l’ascesa di interesse per il loft? Innanzi tutto, questa è una protesta contro gli standard borghesi stabiliti, rendendo le abitazioni simili tra loro. Le tecniche di finitura, i principi della zonizzazione e la selezione dei mobili rimangono troppo prevedibili, indipendentemente dagli stili popolari che scegli.
Un’altra cosa da loft sono sempre soluzioni inaspettate, un approccio rivoluzionario allo spazio e uno scopo per l’immaginazione dell’artista.
È possibile ricreare lo stile del loft all’interno di un appartamento moderno, lontano dall’aspetto di coloratissimi edifici industriali del secolo scorso?
Caratteristiche dello stile
Per rispondere a questa domanda, proviamo, innanzitutto, a distinguere le caratteristiche principali del loft classico:
- Locali ampi e spaziosi che vanno da diverse centinaia a migliaia di metri quadrati.
- Soffitti alti
- Enormi finestre
- Finitura ruvida di pareti, pavimento e soffitto.
- Aprire grandi strutture metalliche – tubazioni, ventilazione, travi portanti.
- L’arredamento in una piccola quantità, ma è decisamente elegante.
Se non si tratta di ricostruire strutture industriali e di creare spazi abitativi nei propri locali, è ovvio che i moderni progetti di loft mirano principalmente a creare negli interni un’atmosfera speciale di eleganza scioccante di questo stile. Gli stilisti affrontano con successo questo compito. Con quali mezzi? Esalta le idee di un grande spazio libero, la trama della “fabbrica” nella finitura, gli elementi dell’ambiente industriale e la situazione originale.
Pianificazione e zonizzazione gratuite
I principi della zonizzazione libera sono la spina dorsale del loft. Idealmente, la stanza dovrebbe essere vista completamente. Dietro le partizioni ci sono un bagno, servizi igienici e locali di servizio, raramente – una camera da letto.
Spazio e luce – il valore principale, così i mobili della interno è decorato in stile loft, dovrebbe essere un minimo, e non dovrebbe razmeschaetsya come al solito – vicino alle pareti e negli angoli, così come per lo spazio lungo le pareti rimane libero.
Tutte le cose e la maggior parte delle attrezzature domestiche sono “nascoste” in ampie stanze sul retro, lasciando nella zona residenziale solo ciò che è necessario per la ricreazione e la creatività. Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai locali di servizio. Possono essere diversi: devono ospitare un armadio, un bucato e una dispensa. La loro funzione è estremamente importante: liberare l’area residenziale da tutti gli estranei, che distrae dalla creatività e sconvolge l’estetica dello spazio.
In presenza di soffitti molto alti, talvolta viene utilizzata la zonizzazione verticale, viene creato un “pavimento aperto”, che in stile loft viene utilizzato, di norma, per le zone private. Ad esempio, un bagno può essere installato su di esso, da cui verrà aperta una vista al primo piano. Anche all’ultimo piano puoi prendere la camera da letto.
decorazione
Elementi richiesti di decorazione d’interni in stile loft:
- tubo,
- travi,
- mattoni.
Per il loft è caratterizzato da una trama espressiva di pareti e soffitti – mattoni, cemento o intonaco grezzo, non mascherare il materiale dei blocchi di muro. Se le pareti della stanza sono lisce, usa una tessera, imitando un mattone e uno speciale intonaco decorativo. Per le pareti e le loro aree, possono essere usate diverse finiture, che, tra l’altro, gioca un ruolo importante nella suddivisione in zone dei locali. Ad esempio, tre muri vengono puliti sulla vecchia muratura e il quarto è intonacato. Un’altra opzione è quella di applicare il filler di trama sulla parte centrale del lungo muro, assegnando così una zona pranzo o un’area di riposo. Quando dipingi i muri, usa le tonalità fredde.
Narochito grezzo, finitura “incompiuta” crea l’effetto di negligenza, democrazia, senza pretese. Tuttavia, su uno sfondo così ascetico, anche un divano in pelle dalla forma più semplice o dalla libreria della nonna viene percepito come un oggetto di lusso, che conferisce agli interni in stile loft uno stile chic.
I sistemi di riscaldamento, i tubi dell’acqua e le tubazioni del gas non sono nascosti dietro schermi o pareti false, ma sono “ostentati” come un necessario entourage di stile. Spesso i tubi standard sono sostituiti da quelli più massicci. Gli elementi metallici non dipingono, o dipingono “sotto il metallo”.
La decorazione delle pareti è molto insolita. Possono essere dipinti graffiti, decorati con manifesti, manifesti pubblicitari, cartelli stradali in metallo. Elemento di raffinatezza: grandi tele di artisti contemporanei, spesso collocati casualmente direttamente sul pavimento, appoggiati al muro.
Il pavimento, di regola, è coperto con una tegola “sotto una pietra” o è coperto con doghe in legno “invecchiato”.
Il soffitto è dipinto in colore chiaro o argento. A volte grandi tubi “industriali” di metallo lucido sono posti sotto il soffitto, per analogia con le comunicazioni di fabbrica, così come le travi metalliche “portanti”.
Per l’illuminazione, è possibile utilizzare lampade da fabbrica rare appese al soffitto. Ma un flusso di luce davvero potente, che crea un’atmosfera industriale, fornirà l’illuminazione a LED sui sistemi bus.
Windows, se sono grandi (idealmente – dal pavimento) – non tenda. Se sono piccoli, o il paesaggio dietro di loro è troppo diverso da quello urbano, usa i bui.
Mobili e accessori
All’interno del soppalco, i seguenti requisiti sono imposti sui mobili:
- dovrebbe essere piccolo,
- dovrebbe essere elegante,
- Tra i mobili e le pareti dovresti lasciare ampi corridoi.
Quando si tratta di una proprietà volutamente semplice di una premessa, qualsiasi cosa grande e luminosa sarà evidente – è importante, che non fosse un prodotto primitivo dal trasportatore. Una preferenza per mobili vintage o moderni di design.
A proposito, i materiali utilizzati attivamente ora – plastica, pelle, alluminio – sono stati utilizzati per la prima volta nella produzione di mobili in stile loft. E ‘sicuro di acquistare divani disabili Long, sedie pieghevoli di plastica, scaffalature metalliche e ganci metallici interni, invece di armadi – tutti coloro che sono diventati mobili tradizionali nasce con soppalco, che naturalmente completano questo interno.
I set di mobili nel soppalco sono inappropriati. Scaffali e ripiani in legno non hanno spazio, anche nelle stanze sul retro – invece sono installati scaffaletti metallici leggeri. Gli armadi alti interrompono l’unità visiva dello spazio, inoltre, tutto ciò che è conservato in essi può essere collocato nei magazzini.
I mobili possono essere antichi o moderni, fintanto che era espressiva, attirando l’attenzione della cosa: banquette di lusso rivestito con divano in pelle costosi o elegante da IKEA – e che, e un altro può diventare un centro di attrazione all’interno del loft.
Di tutti gli stili di arredamento esistenti, per il loft non si adattano, forse, lo stile country, etnico e l’arredamento economico dell’armadio, che abbassano solo lo status degli interni. La preferenza assoluta è data a mobili in metallo, plastica e pelle.
Un punto molto importante: evitare di posizionare mobili e attrezzature vicino alle pareti. È necessario ottenere la sensazione di uno spazio ampio, aperto e vuoto, in cui le isole sono zone abitate.
Attrezzatura da cucina e sala da pranzo
Nella zona cucina ci sono attrezzature da cucina rarità nello stile degli anni ’50 (o stilizzate per questo), o una cucina ben attrezzata, ma una piccola cucina nello spirito dell’alta tecnologia. Le superfici in metallo cromato e le innovazioni tecnologiche sono le benvenute. Beh, se assomiglia a un piccolo ristorante o bar con attrezzature professionali – tavoli, un rack e uno schermo in acciaio inossidabile, una macchina da caffè, un bar e bicchieri per il vino. In questa cucina dovrebbe essere molto compatto e non concentrarsi su te stesso.
Nella sala da pranzo, tutte le delizie di design sono accettabili, ma il tavolo deve essere in stile minimalista o hi-tech – fatto di metallo, plastica e vetro. Come aggiunta contrastante nello spirito dell’eclettismo, puoi utilizzare una collezione di sedie antiche o un buffet basso fatto a mano.
Mobili da soggiorno
Un divano con rivestimento morbido, un’accogliente poltrona, un soffice tappeto creerà un’oasi di pace e relax nello spazio più fresco dell’ambiente industriale. L’atmosfera di lusso in quest’area può essere sottolineata dalle tele degli artisti.
E un altro punto importante: il loft accoglie le novità della tecnologia, almeno, senza apparecchiature audio e video di alta qualità è difficile da immaginare. L’home theater e un potente centro audio appariranno audaci e scioccanti sullo sfondo degli interni della vecchia fabbrica.
Arredamento della camera da letto
La camera da letto può essere coibentata con divisori, spostata al secondo piano o la zona notte viene assegnata in studio. Illuminazione e pavimentazione svolgono un ruolo importante nella zonizzazione. È possibile che il ruolo della partizione condizionale venga eseguito da un mobiletto basso o cassettiera, che enfatizzerà la privacy di questo territorio.
Un letto di metallo alto è il favorito indiscusso della camera da letto in stile loft. I comodini portano anche il marchio dell’antichità. Non dimenticare di lampade alla moda in stile pop art. L’armadio integrato è reso il meno appariscente possibile, ma spazioso: nella zona notte dovrebbe esserci un ordine irreprensibile.
Bagno e servizi igienici
Il bagno può essere equipaggiato in stili fondamentalmente diversi:
- Eclettico, con elementi di antichità vintage.
- Tecnologia high-tech ultramoderna
La differenza è dovuta, prima di tutto, alla scelta delle attrezzature sanitarie.
Se si è rivelato fino fortuna di acquistare un vecchio vasca da bagno in ghisa nelle gambe-gambe “d’oro”, ha senso metterlo al centro delle unità sanitarie, scegliere il più vicino in spirito per l’impianto idraulico, utilizzare invecchiati (patina) scaffalature metalliche e di creare un’atmosfera unica epoca. Lo specchio opaco nella vecchia cornice sosterrà l’illusione del viaggio nel tempo. Belle, tessere di mosaico opaco, doccia vintage, bidet e metallo aperto vecchio stile – acciaio, ottone – tubazione completa Interior design di un bagno in mansarda.
Se manca la vecchia attrezzatura, allora ha senso concentrarsi sulle novità dei sanitari. La lucentezza del cromo, dello smalto e degli specchi, le forme più moderne, i soffitti alogeni, la vasca idromassaggio e la doccia multifunzionale contrastano efficacemente con i tubi di scarico vecchio stile e le pareti irregolari delle pareti.
decorazione
Lo stile industriale non tollera piccoli oggetti di arredamento e bigiotteria. È meglio decorare l’interno con uno o due grandi oggetti espressivi: un vaso costoso, una statuetta squisita, una sedia di design o una coppia di dipinti di giovani artisti – stile astratto o pop art, lo stesso loft.
Storicamente, lo stile loft presuppone la presenza di un camino (o stufa). Se c’è l’opportunità di organizzare un camino vintage su legna da ardere o moderno, nello stile high-tech, ma dotato di un vecchio camino, questo darà agli interni un fascino speciale.
Se in una stanza alta è disposto il secondo piano per un bagno o una camera da letto e più spesso per entrambi, allora è necessario avvicinarsi alla costruzione delle scale in modo responsabile. Non può solo collegare i due piani, ma anche diventare un arredamento memorabile. Puoi stilizzarlo sotto una scala attica a vite in ghisa, ferro battuto o cemento monolitico. E puoi creare un’imitazione di un design “invecchiato” pieghevole.
Indicazioni in stile loft
I designer distinguono tre direzioni nello stile loft:
- Hipster.
- Glamorous.
- Industrial.
Nel loft a vita bassa (chiamato anche “boho-loft”), l’interno è formato da cose diverse, come comprate in un mercatino delle pulci. Nuovi oggetti luminosi convivono con oggetti d’arte invecchiati, malandati e d’avanguardia coesistono con kitsch economico.
Il loft glamour è saturo di lussuosi oggetti antichi, rinnovati per brillare. Negli specchi riflessi abbagliano decine di lampade. Insieme ai mobili barocchi, oggetti di design alla moda in vetro e metallo sono facilmente adiacenti. Tutto è lucido. Ma soprattutto – la fredda scala di grigi nell’elegante loft è sostituita da calde tonalità pastello, tra cui il sereno rosa e il lilla. Sullo sfondo di mattoni grezzi e frammenti di muri in cemento, tutto questo sembra particolarmente ingenuo e … affascinante.
Un loft industriale è possibile dove i quadrati consentono di ricreare un design industriale vicino alla vecchia fabbrica fredda. In contrasto con le comunicazioni precedenti e strutture da costruzione in metallo, utilizzati mobili provocatoriamente elegante nello spirito del minimalismo e high-tech, l’ultima cucina e articoli igienico-sanitari, schermi al plasma “nel muro” e la tecnologia acustica avanzata.
Stile loft all’interno di un appartamento normale – partenza facile
Sulla base delle diverse direzioni in stile loft, che non necessariamente essere utilizzati in “forma pura”, anche nella ricostruzione del relativamente piccolo (meno di 100 metri quadrati) appartamento è possibile ricreare gli spazi poluindustrialnyh-poluzhilyh aspetto originale e riempirli con lo spirito di libertà, comfort e del lusso. Ancora più possibilità sono offerte da una grande casa indipendente, che praticamente non limita l’immaginazione del progettista.
Molte caratteristiche tipiche del loft vengono utilizzate attivamente e con successo nella progettazione di interni moderni: layout libero, pareti in mattoni testurizzati, una combinazione di alta tecnologia e antichità. I mobili alla moda nello stile del minimalismo scandinavo continuano la sua tradizione: metallo, cuoio, plastica, vetro, colori vivaci, forme laconiche. Elementi di eclettismo, manifestati in stile Art Deco, sono stati a lungo amati. In effetti, tutte le caratteristiche dello stile loft sono diventate familiari.
Forse questa è la ragione di una nuova ondata di interesse per uno stile apparentemente provocatorio e irrazionale. Quando tutti gli elementi, che sono abbastanza familiari, si uniscono, emerge un’immagine assolutamente fresca e rivoluzionaria che soddisfa la novità, l’unicità e il tonificante oltraggio degli interni ristrutturati in stile loft.
conclusiva
Lo stile loft è sorprendentemente versatile in termini di decorazione delle stanze per diversi scopi e per diverse categorie di persone. È usato per decorare ristoranti, club e uffici. Negli interni di cottage e piccoli appartamenti. Le persone sono benestanti e coloro che intendono risparmiare sulle riparazioni. È rilevante nella stanza di un adolescente e nello studio dell’artista.
Certo, non tutti oseranno decorare l’interno in modo così originale. Di norma, il loft è un sogno di persone creative, per le quali un tale progetto è di per sé una vacanza, e la vita successiva nell’interno, decorata in uno stile vintage, spinge a nuovi e audaci traguardi.
Galleria fotografica – interni in stile loft:
video:
Autore: Mikhail Bond
Matteo
05.05.2023 @ 19:39
interior design, ma di concentrarsi sulla bellezza grezza e autentica degli edifici industriali abbandonati. Lo stile loft è diventato un simbolo di libertà creativa e di un approccio non convenzionale alla vita. Gli interni in stile loft sono un mix di elementi bohemien e industriali, che creano unatmosfera unica e accattivante. La storia del suo sviluppo è affascinante e dimostra come la povertà e la mancanza di risorse possano essere trasformate in lusso e bellezza. Il loft è unottima scelta per coloro che cercano unesperienza di vita unica e originale.