Decorare il soggiorno in stile italiano può essere una panacea per coloro che per qualche motivo hanno difficoltà a scegliere il design di questa stanza. E infatti, la scuola e le tradizioni degli artisti italiani hanno una storia secolare – quindi perché non usare i loro successi e la loro esperienza nel pianificare l’aspetto della stanza che è il volto dell’appartamento? L’impressione che la tua casa farà sugli ospiti dipende principalmente dal design del salotto – la stanza in cui li riceverai.
D’altra parte, in questa stanza tu e la tua famiglia trascorrerete molto tempo: riposatevi dopo una giornata di lavoro o semplicemente comunicando tra loro. Ciò significa che il soggiorno non dovrebbe essere solo “stato”, ma anche comodo e confortevole. Lo stile italiano combina tutte queste qualità ed è altrettanto appropriato sia nella casa di un imprenditore razionale che nello studio dell’artista, l’abitante del mondo della Boemia.
Decorare il classico salotto italiano
Marmo o granito portici, pilastri e colonne, stucchi, cornici e rosoni, rivestiti con la pietra naturale o piastrelle camini piastrelle, bronzo antico o in ottone – questo non è un elenco esaustivo degli elementi di base della vita italiana.
Cosa contraddistingue il soggiorno, arredato in stile italiano, dal salotto in stile giapponese o in stile high-tech? La prima e principale differenza sono linee lisce e aggraziate, figure geometriche classiche, elementi simmetrici e una rigida gerarchia di tutte le componenti dell’interno. Non ci sono elementi casuali che non rientrano nel concetto generale, e certamente – qualità, stato, cose e materiali costosi.
Marmo o granito portici, pilastri e colonne, stucchi, cornici e rosoni, rivestiti con la pietra naturale o piastrelle camini piastrelle, bronzo antico o in ottone – questo non è un elenco esaustivo degli elementi di base della vita italiana.
È consentito utilizzare specchi che aumentano visivamente lo spazio della stanza, a condizione che siano incorniciati da enormi cornici sotto un albero naturale. Benvenuti a dipinti, sculture, se lo spazio lo consente, vasi da terra e da tavolo. È anche auspicabile sostituire le finestre con vetro colorato, o almeno usare inserti di vetro colorato.
Che cos’è un soggiorno in stile classico italiano:
- Le pareti sono decorate con colori chiari e dorati, decorate con specchi e quadri;
- linee morbide di mobili classici, molto spesso – antichi, tappezzeria per cui sono in pelle e velluto;
- Il pavimento in marmo o parquet della stanza, sul quale si trova un tappeto a motivi geometrici di forma rettangolare;
- soffitto con uno o più lampadari, ornato e voluminoso.
L’interno di un salotto – si tratta di un compromesso tra razionalità e di lusso, e la decorazione di mobili della stanza è molto importante trovare il giusto equilibrio: lo stesso come l’eccesso dannosa di moderazione, e la sua debolezza.
La combinazione di colori nel classico salotto italiano
Oltre al bianco, nella decorazione della stanza i colori principali possono essere blu, turchese, verde chiaro, beige. In generale, lo stile italiano è caratterizzato dall’uso di sfumature chiare di colori tenui e naturali.
La scelta dei colori è il primo passo nel design dell’interior design della stanza. Per un soggiorno in stile italiano, il colore principale è nella maggior parte dei casi bianco. Con esso combina in modo eccellente gli elementi di base: stucco, doratura, pietra naturale, legno. Selezionato come dominante, il colore bianco puro insieme a questi elementi dà l’impressione di lusso.
Oltre al bianco, nella decorazione della stanza i colori principali possono essere blu, turchese, verde chiaro, beige. In generale, lo stile italiano è caratterizzato dall’uso di sfumature chiare di colori tenui e naturali.
I colori freddi saranno appropriati nei salotti, le cui finestre si affacciano sul lato meridionale e soleggiato. Per decorare un tale interno, si consiglia di arredare la stanza con mobili in rovere fumé o in un altro legno scuro. In generale, questo attenuerà l’effetto sull’intera luminosità della luce solare. I toni caldi, al contrario, vengono scelti se la stanza è orientata verso il lato nord. L’arredamento è meglio scegliere tra legno chiaro naturale – noce, prugna, wengé.
La combinazione di toni chiari e scuri apre ampie opportunità per gli esperimenti, consentendo di ottenere interessanti effetti ottici e visivi. Piccola immagine sulle pareti luminose, ad esempio, visivamente aumentare lo spazio della camera orizzontale “spingendo il muro”, e gli elementi verticali quali colonne e falshkolonny – verticali “sollevamento” soffitto. Se si utilizzano colori scuri per decorare il pavimento, mentre si effettua la plafoniera, aumenterà significativamente l’altezza della stanza.
Le regole di base per finire il salotto in un classico stile italiano
I lavori di finitura nel soggiorno sono iniziati dall’alto, vale a dire. dal soffitto. In primo luogo, il soffitto deve essere livellato, il che avviene in due fasi: prima a partire, dopo – finitura intonaco. Dopo il livellamento, iniziano a dipingere, per i quali usano vernice di lattice di colore bianco, idealmente – opaco.
L’aspetto aristocratico del soggiorno conferisce al soffitto un colore bianco, quindi durante la decorazione si consiglia vivamente di utilizzare le vernici di alta qualità dei principali produttori. Questa vernice è resistente alle influenze esterne, non ingiallisce nel tempo e si pulisce facilmente dai contaminanti.
Dopo che il soffitto è finito, puoi andare alle pareti. Il design classico del salotto in stile italiano presuppone sia il rivestimento della carta da parati con carta da parati, sia la colorazione monofonica. Allo stesso modo, i materiali di finitura devono essere solo della massima qualità.
L’ultima fase di finitura è il pavimento. Ci sono solo due tipi di materiali accettabili per la finitura del pavimento in stile italiano:
- Parquet, come artistico, con un motivo, e semplice, da una tavola di parquet. Materiale: solo legno naturale di alta qualità, razze molto ricercate, costose e di valore. Dopo aver posato il parquet, l’albero viene coperto con diversi strati di vernice, per una protezione aggiuntiva e una superficie lucida. Si noti che il rivestimento protettivo necessita di un aggiornamento periodico;
- piastrelle di marmo, granito e altre pietre naturali. È accettabile usare una piastrella che imita il materiale naturale qualitativamente. In quest’ultimo caso, è possibile utilizzare prodotti con superficie smaltata e opaca. Quando finisci il pavimento, dovresti conoscere la seguente regola: più grande è l’area, più grande è la piastrella.
Sia il parquet che le piastrelle possono creare motivi. Ad esempio, rosette di pietra di diverse tonalità appariranno bene al centro della stanza.
Il materiale ottimale per le porte sarà un legno massiccio del colore appropriato o un’impiallacciatura in legno di alta qualità con cuscinetti in ottone e bronzo. Anche nel salotto del classico stile italiano appariranno delle belle porte vuote, decorate a forma di archi.
Il design delle finestre dovrebbe corrispondere al design della porta. È inaccettabile usare plastica, anche laminata – solo legno o legno con alluminio. Inutile dire che il colore dei telai delle finestre dovrebbe essere in armonia con il colore delle porte.
Interno del salotto italiano
L’interno del soggiorno in stile italiano è composto da tre elementi principali: mobili, tessuti e illuminazione.
mobili. Tutti i mobili della stanza devono essere di altissima qualità, realizzati in legno naturale. È meglio se è fatto per ordinare, ma in assenza di tale opportunità, è possibile selezionare modelli di fabbrica adatti. Possono essere decorati con rilievi in ottone e bronzo, doratura o intaglio – la cosa principale è che si inserisce nel concetto generale degli interni. Anche l’ornamento con elementi decorativi in metallo forgiato è accettabile.
Dagli arredi nel soggiorno del classico stile italiano sarà opportuno un morbido angolo o divano, rivestito in pelle naturale o tessuto. Sul divano saranno appropriati cuscini dello stesso materiale e dello stesso colore. Il tessuto del rivestimento deve essere 3-4 tonalità più scura del colore dominante della decorazione interna. Tali mobili renderanno il soggiorno elegante, anche un po ‘solenne, ma allo stesso tempo confortevole e accogliente.
tessile. Questo elemento degli interni dovrebbe essere selezionato per i mobili – dovrebbe essere in armonia sia con esso sia con la finitura. Tessuti classici in stile italiano: velluto, velluto, raso, jacquard e seta. È consentito utilizzare sia tessuti monofonici sia tessuti con un disegno discreto. Paul, di regola, decora un tappeto con motivi decorati e finestre – grandi tende o tende, con pennelli e frangia. Se i soffitti nella stanza sono abbastanza alti, la composizione della finestra può essere completata con un lambrequin.
illuminazione. Il tocco finale nel design del salotto classico stile italiano – la creazione di un sistema di illuminazione, che consiste in lampadari e lampade.
La soluzione migliore è un lampadario multi-lampada realizzato in cristallo o la sua imitazione di alta qualità, con numerosi ciondoli. La sua base dovrebbe essere di una forma elegante, migliore di tutti – forgiato, di colore oro o argento. Sarà bene armonizzarsi con l’interno e un grande lampadario in bronzo con sfumature a forma di candele o sfere di vetro smerigliato. Un’aggiunta obbligatoria al lampadario sono le lampade da terra e da parete realizzate nello stesso stile.
conclusione
I requisiti elevati per il design del salotto in stile italiano, a differenza di molti altri, non subiscono errori e risparmi. La pianificazione, lo sviluppo e l’implementazione degli interni sono complessi e costosi, ma è un centuplo che ripaga il risultato finale, che delizierà sia voi che i vostri ospiti!
Galleria fotografica – soggiorno in stile italiano:
Autore: Mikhail Bond
Morgan
05.05.2023 @ 17:24
ige. Lo stile italiano è un’ottima scelta per decorare il soggiorno, poiché combina eleganza, comfort e funzionalità. Gli elementi di base dell’arredamento italiano, come il marmo, il granito, le colonne e le cornici, creano un’atmosfera di lusso e raffinatezza. Inoltre, la scelta dei colori è fondamentale per creare l’effetto desiderato: il bianco è il colore principale, ma si possono utilizzare anche sfumature di blu, turchese, verde chiaro e beige. In sintesi, se si vuole creare un ambiente accogliente e di classe, il soggiorno in stile italiano è la scelta giusta.