La cucina in combinazione con la sala è una soluzione di design incredibilmente pratica. I vantaggi di un tale layout sono così evidenti che ora viene utilizzato in molti nuovi edifici, e i vecchi Krusciov non vengono modificati raramente in questo modo: in questo caso, la stanza aumenterà non solo visivamente, ma anche i veri e propri metri quadrati utili diventeranno più grandi.
Tuttavia, una tale soluzione presenta una serie di carenze, alle quali a volte non pensiamo nemmeno. Ecco perché vale la pena di valutare tutti i pro e i contro prima di fermarsi in cucina in combinazione con la sala.
In cucina, una persona trascorre molto tempo, quindi questa stanza non dovrebbe apparire solo bella, ma anche straordinariamente pratica e comoda. Quando lo pianifichi, non fare affidamento sull’opinione degli estranei, pensa prima di tutto alla tua famiglia e alla padrona di casa che trascorrerà la maggior parte del tempo in questa cucina.
In una cucina standard di 6,5 metri, è quasi impossibile mangiare a un tavolo per tre persone contemporaneamente, ma se hai una famiglia più numerosa? E gli ospiti in un’area così piccola che non accetterete. Si può certamente andare per il trucco: portare il frigorifero su un balcone o un corridoio o al posto di un tavolo per installare un piccolo bar, ma questo risolverà il problema della penuria dell’area solo parzialmente.
Nella ricerca di una soluzione ottimale, sono state inventate molte opzioni. Ma ancora niente quindi non aumenta l’area della cucina, come la demolizione di partizioni inutili. E la sala in questo modo diventerà sostanzialmente più grande. E lo scopo di tali progetti non è sempre un aumento dell’area, perché la disposizione aperta dell’appartamento ha molti altri indubbi vantaggi.
Contro della cucina in combinazione con la sala
- Uno dei principali inconvenienti è che anche la cappa più potente non può impedire la diffusione di odori di cibo nella sala.
- Inoltre, gli elettrodomestici da cucina, purtroppo, non funzionano in silenzio. Pertanto, è comodo guardare la TV nella hall e allo stesso tempo scaldare qualcosa da mangiare nel microonde che difficilmente riesci a ottenere. E se metti una lavatrice in cucina, è meglio dimenticare la TV durante il lavaggio. Sebbene queste carenze possano essere riconciliate.
- Poiché la cucina e la sala sono una cosa sola, dovrai fare molta più attenzione alla pulizia della stanza. Dopo tutto, sarete d’accordo che i piatti non lavati in cucina sono una cosa, ma se è visibile dalla sala, allora è completamente diverso. Anche se non sei un perfezionista, allora non puoi prestare attenzione a queste sciocchezze.
Se i difetti della cucina combinati con la sala non ti spaventano, allora procediamo nel merito di un simile layout.
Momenti positivi della cucina in combinazione con la sala
- La cosa più importante è adesso puoi riunirti con tutta la famiglia a tavola, senza provare alcun inconveniente. E nel mondo moderno, quando vediamo così raramente i nostri cari, questa circostanza è della massima importanza.
- Come già accennato, il layout combinato aumenta la stanza non solo visivamente, ma anche nella pratica, e ogni nuovo centimetro quadrato per una piccola cucina può diventare una boccata d’aria fresca.
- Inoltre, in una cucina così da tenere diversi eventi sarà una gioia continua, che, indubbiamente, sarà apprezzata dagli ospiti della tua casa.
- È possibile preparare i pasti e servire il tavolo senza decollare da calorose conversazioni amichevoli. Credimi, questo fattore psicologico è di grande importanza per la padrona di casa.
- Per la cucina in combinazione con la sala non è necessario l’acquisto di una TV separata, sarà sufficiente avere un pannello al plasma nella zona giorno. E questo è in qualche modo, no, ma risparmiando.
- Se hai sempre sognato un camino in casa, anche se è decorativo, allora il layout combinato ti consentirà di installarlo. E godere di una piacevole danza del fuoco può essere sia dalla cucina che dalla sala.
Design di cucina combinato con una sala
Quando si tratta di una cucina combinata con una sala, Queste due stanze non devono in nessun caso essere dissolte l’una nell’altra, ma si completano armoniosamente l’una con l’altra. Ecco perché è necessario almeno visivamente separare la cucina dalla sala. I progettisti hanno escogitato molti modi interessanti come implementarlo in pratica, tra i quali sarà sicuramente podyschu più appropriato per il vostro appartamento o una casa.
Pertanto, molto spesso l’area della cucina dall’area della sala può essere separata da un bancone. Questo metodo è il più ottimale se si desidera creare una cucina-soggiorno. In questo caso, il rack può essere montato sui resti del muro, che una volta divideva la sala e la cucina, o addirittura costruiva una nuova struttura, la cosiddetta falsa parete. Un magnifico rivestimento per un tale stand sarà costituito da pannelli di legno, laminati, rivestimenti in pietra e così via. Sebbene non sia necessario utilizzare una falsa parete come base per un bancone, può eseguire una funzione esclusivamente decorativa, il cui scopo è solo quello di zonare visivamente lo spazio.
Anche molto spesso per separare una zona da un altro designer si usa un pavimento di livello diverso. Questo metodo è rilevante solo nelle stanze con un soffitto alto. Ma il podio ha un altro vantaggio importante: può nascondere sotto di sé varie comunicazioni come cavi e condutture. La cosa principale è non dimenticare un tale passo, altrimenti può essere agganciato e traumatizzato per questo. Anche se nel tempo, tutti gli inquilini della casa lo attraverseranno sulla macchina.
Anche dividere visivamente la cucina in combinazione con una sala è possibile usando nella sala un pavimento che copre, e in cucina – un altro. Quindi, nella sala più spesso usano moquette, parquet o laminato, ma il pavimento in cucina è piastrellato. Grazie a questo metodo, puoi separare visivamente entrambe le zone, anche se non hanno confini chiari.
Un’altra grande opzione è l’installazione tra la zona cucina e la sala della cosiddetta isola. Si tratta di un design speciale per la cucina con cassetti, che può essere utilizzato anche come bancone da bar o da tavolo da pranzo e allo stesso tempo un tavolo da taglio.
Puoi anche semplicemente mettere il tavolo da pranzo sul confine tra la sala e la cucina e, subito sopra, appendere le lampade. Un metodo così non complicato aiuterà anche a condividere lo spazio.
Con la funzione dello spazio di zonazione, le partizioni semitrasparenti leggere saranno perfettamente all’altezza, che separerà solo visivamente la cucina dalla sala. Il vantaggio di questa soluzione è che, se necessario, è possibile nascondere completamente l’area della cucina (ad esempio, quando arrivano gli ospiti), e nel resto del tempo lo spazio sarà un tutto unico.
Non è necessario smontare completamente il muro di separazione, è possibile lasciarlo parzialmente. Pertanto, non solo dividi la stanza in aree funzionali, ma puoi anche creare un elemento insolito all’interno della stanza, perché dall’ex muro puoi creare un arco o qualcosa di molto più originale. Tutto dipende dal tuo gusto e dalla tua immaginazione.
Inoltre, come confine visivo tra la zona cucina e l’area della sala, possono essere utilizzati vari mobili. Ad esempio, un divano può essere rimesso in cucina.
Interno della cucina combinato con la sala
È logico che i mobili di ciascuna delle parti della stanza combinata debbano essere selezionati in modo che si combinino armoniosamente tra loro, in modo coerente con la combinazione di colori e design generale.
Tuttavia, questo non è un assioma, perché un buon designer può connettersi con successo tra loro e trovare un filo comune, anche in due soluzioni stilistiche differenti. Pertanto, in zone diverse è accettabile l’uso di stili diversi. La cosa più importante è non permettere eccessiva variegatura e cattivo gusto, e puoi combinare la cucina con la sala con l’aiuto di piccole parti e accessori.
illuminazione
Il sistema di illuminazione deve essere pensato nel modo più attento. Dopo tutto oltre al suo compito principale – per illuminare, può aiutare a delineare visivamente la stanza in zone. Ecco perché per creare un sistema funzionale è opportuno ricorrere ai servizi di un designer professionista.
Se i flussi di luce non sono distribuiti correttamente, allora può ridurre visivamente la cucina in combinazione con la sala, il che è particolarmente pericoloso se la stanza non si vanta di grandi dimensioni.
In questo caso, non dimenticare che le superfici di lavoro in cucina devono essere comunque perfettamente illuminate. Ma il tavolo da pranzo dovrebbe essere alleggerito meno intensamente.
Si sconsiglia l’uso di lampade alogene e fonti di luce intensa nella hall, poiché in questa stanza l’illuminazione non deve mai affaticare gli occhi e irritarsi. Anche se, se necessario, è possibile dotare la sala di un’ulteriore illuminazione, ma in modo che possa essere accesa separatamente da quella principale.
Punti tecnici nella progettazione di una cucina in combinazione con una sala
Non dimenticare che quando pianifichi qualsiasi riqualificazione di un appartamento tu sarà necessario ottenere il permesso per l’ITV (Bureau of Technical Inventory). Questo è fatto per non demolire la parete portante. Anche se è possibile determinare in modo indipendente in quale punto della casa c’è un muro portante e dove c’è solo una partizione interna. Quest’ultimo è molto più sottile. Tuttavia, tutti questi momenti devono necessariamente essere coordinati con le autorità statali, altrimenti la multa potrebbe non essere il problema più grave per te, perché la distruzione del muro portante può portare a gravi conseguenze.
Inoltre, non dimenticare che la cucina è un’area umida, quindi spostarla in un’altra posizione nel tuo appartamento sarà incredibilmente difficile. In linea di principio, se lo desideri, puoi trasferire tutte le comunicazioni (acqua, gas), ma questa attività è troppo fastidiosa e costosa dal punto di vista finanziario. Pertanto, per dotare la cucina in combinazione con la sala può essere esclusivamente sul luogo in cui era stato originariamente previsto.
conclusione
Nonostante alcune carenze, la cucina in combinazione con la sala diventa una soluzione sempre più popolare, perché in questo layout ci sono più vantaggi che svantaggi.
Ne è prova il fatto che nella maggior parte delle case moderne gli appartamenti pronti sono progettati in questo modo, vale la pena ricordare almeno gli appartamenti da studio ora così popolari. Sì, e il vecchio Khrushchevichki non viene modificato raramente in questo modo. Sperimenta così audacemente, perché la cucina combinata con la sala non è solo bella e funzionale, ma anche estremamente pratica, perché il tuo appartamento sarà almeno un po ‘, ma di più.
Galleria fotografica – cucina abbinata alla sala:
Autore: Daria Degtyareva
Adriel
05.05.2023 @ 18:29
La cucina in combinazione con la sala è una soluzione di design molto pratica e funzionale. Tuttavia, è importante valutare attentamente i pro e i contro prima di optare per questo tipo di layout. Una delle principali carenze è la diffusione degli odori di cibo nella sala, ma questo può essere risolto con una cappa potente. Inoltre, la pulizia della stanza diventa ancora più importante, poiché sarà visibile dalla sala. Tuttavia, i vantaggi sono molti: si può riunire tutta la famiglia a tavola senza problemi, aumentare larea della cucina e organizzare eventi senza dover lasciare le conversazioni amichevoli. Inoltre, non è necessario acquistare una TV separata per la cucina, poiché si può utilizzare un pannello al plasma nella zona giorno. In sintesi, la cucina in combinazione con la sala è una soluzione pratica e funzionale, ma è importante valutare attentamente i pro e i contro prima di scegliere questo tipo di layout.