Interni classici … Puoi parlare della loro magnificenza per ore, ma se cerchi di caratterizzarli in poche parole, allora un tale arredo è, soprattutto, bellezza e dignità in ogni dettaglio.
I soggiorni in stile classico sono interni per le personalità stagionate, che conoscono il senso dell’architettura e sanno apprezzare le tradizioni del design laconico. Dal momento che la raffinatezza del gusto è smorzata per anni, allora la comprensione che il classicismo è così magnifico che rimarrà sempre fuori competizione e non passerà mai di moda arriva anche con l’età. Questo spiega perché le persone di mezza età e gli anziani predominano tra gli ammiratori dei canoni classici.
Fondamenti stilistici di classici
Iniziare con la creazione di un interno in stile classico è appropriato solo se la stanza assegnata è grande, non limitata ai soffitti bassi e dotata di finestre alte che permettono abbastanza luce e sole. Tale soggiorno dovrebbe essere decorato con materiali di alta qualità e arredato con mobili solidi, per l’acquisto di cui dovrà sborsare.
Lo stile classico è l’eleganza, impressa in ogni soggetto, proporzioni chiaramente derivate e forme veramente squisite senza eccessi pretenziosi.
Dai materiali nella rifinitura di vivere nelle migliori tradizioni dello stile classico è ampiamente utilizzato legno, tessuto costoso e metallo. Il primo è fatto:
- mobili;
- Pavimentazione;
- Oggetti decorativi
Del secondo:
- Tappezzeria per mobili;
- tende;
- cuscini;
- Arazzi.
Elementi di metallo sono presenti nell’arredamento come accessori o parti di apparecchi di illuminazione.
Se le tue intenzioni sono serie, e hai intenzione di incarnare le più piccole caratteristiche stilistiche del classicismo nel salotto, allora non puoi fare a meno di un camino. Questo è forse l’unico oggetto la cui presenza non è discussa, perché a priori ha assegnato il ruolo del cuore del salotto.
Tavolozza dei colori del salotto classico
Lo sfondo generale del salotto classico viene sempre eseguito in colori neutri e molto chiari. La priorità della scelta può essere: rosa pallido, blu delicato, beige, crema, verde sfocato e colori giallo pallido, che vengono diluiti con grandi porzioni di bianco. Contrasto con la tavolozza principale può solo mobili, strutture di dispositivi di illuminazione o piccole cose decorative.
Ma se stiamo parlando di salotti in autentico stile classico, idealmente lo sfondo principale è ancora bianco puro, perché crea davvero un’impressione di lusso insuperabile, ricchezza, eleganza e, naturalmente, pulizia. Una magnifica aggiunta a questo sfondo sarà la doratura, che può essere applicata alle modanature di stucco. Se necessario, correggere la percezione spaziale della stanza sulle pareti potrebbe apparire strisce verticali, colonne decorative (in questo modo i designer “sollevano” i soffitti) o una piccola immagine (questo ingrandirà visivamente la stanza).
Naturalmente, quando si sceglie il colore primario, è necessario considerare quanto è luminoso e luminoso il soggiorno. Se le sue finestre guardano a nord, allora sarà più corretto decorarlo con colori più caldi, nel caso opposto usare una scala fredda.
Poi finisci i salotti in stile classico
Come già accennato, lo stile classico prevede l’uso di soli materiali costosi di origine naturale. Legno pregiato, tessuti lussuosi, dorature … E che dire di quelli che non hanno un conto in banca con sei zeri? Prima di tutto, non rinunciare al sogno, perché oggi c’è l’opportunità di acquistare materiali moderni e abbastanza economici, che imitano perfettamente la trama di pietre, tessuti, legno. Sono abbastanza in grado di portare note di entourage classico all’interno.
Pavimento dal design classico
Come finitura per il pavimento nel soggiorno classico il più delle volte si usa parquet in legno naturale della massima qualità. La superficie delle piastrelle può essere coperta con un motivo geometrico o di trafori. Tale amore per questo materiale è dovuto al fatto che oltre ad alti indicatori estetici, ha anche un’incredibile longevità. In effetti, il parquet non viene posato nemmeno per decenni, ma per secoli.
Un’alternativa nella finitura può essere un parquet leggero. Conserverà la leggerezza insita nel classicismo nell’interno.
Pareti in design classico
Puoi decorare le pareti dei salotti in un vero stile classico in molti modi. Qui è possibile utilizzare intonaco decorativo, pannelli murali in legno, tappezzeria in tessuto e carta da parati. Se sei rimasto sul finale con un panno, scegli una perla o una tonalità dorata, il colore dell’acacia o del beige. Il modello su tali tessuti deve essere morbido, simmetrico e necessariamente contorto. A volte i salotti sono decorati con tonalità più scure e tenui di bordeaux, rosso vinaccia, porpora con doratura. Per quanto riguarda lo sfondo, dovrebbero essere una classe d’élite, in uno spettro di luce e avere un bizzarro schema verticale.
Si consiglia di non decorare le pareti in modo luminoso e luminoso. A favore, uno sfondo monofonico e uno schema in rilievo. Se vuoi vedere le dorature sui muri, allora cerca di rendere l’immagine generale non ridicola, ma sembra costosa e solida.
Non è estraneo al soggiorno in stile classico utilizzare elementi in stucco sulle pareti. Può essere:
- lesene;
- pannello;
- fregi;
- modanature;
- colonne;
- Pilastri.
Sotto un arredamento così sfarzoso, le pareti sono solitamente semplicemente tinte in colori calmi.
Soffitto in un design classico
Per lo stile classico, è molto importante decorare adeguatamente il soffitto. Questo è un processo molto difficile, perché la superficie dovrebbe essere impeccabile. Gli ornamenti dovrebbero apparire lussuosi e organici, e per questo è necessario capire l’arte e ricordare la simmetria.
Il soffitto può essere reso bianco puro e decorato con una cornice classica e un rosone sotto il lampadario, e puoi coprirlo con un dipinto. In quest’ultimo caso, non puoi far fronte senza l’aiuto di professionisti. Ovviamente puoi sostituire il dipinto con una stampa fotografica di alta qualità, ma, anche se realizzato con le tecnologie più moderne, non può mai essere paragonato a quello fatto a mano.
Porte e finestre degli interni classici
Per la decorazione della zona finestra utilizzando le tende pesanti e tende sono in salotto in stile classico dovrebbe essere utilizzato in almeno due strati.
Soggiorni in uno stile davvero classico Non tollerare l’uso di materiali moderni. I beni di consumo di plastica, anche nella forma più artistica, distruggono istantaneamente lo spirito dell’antichità e con esso il background storico dello stile. Questo è il motivo per cui i serramenti e le porte di questi interni sono incondizionatamente eseguiti in legno naturale. Per quanto riguarda la forma delle aperture, possono avere qualsiasi tipo, ma più spesso sono fatte ad arco. Non contraddire i canoni della decorazione classica delle loro cornici e colonne.
È importante che l’apertura delle finestre in stile e forma combinata con le porte. Per la decorazione della zona finestra vengono utilizzate tende e tende pesanti, che nei salotti in stile classico dovrebbero essere utilizzate in almeno due strati. Le tende strette sono combinate con tulle. Per non limitare l’accesso della luce al soggiorno, le tende sono completate da plettri, decorati con pennelli. La decorazione deve essere chic, abbondanti pieghe e drappeggi, quindi per le tende da cucire è possibile digitare non solo il velluto, ma anche il raso, la seta stampata, il broccato.
Tradizionalmente, le tende sono attaccate al cornicione. Deve essere forgiato o scolpita, perché oltre al carico funzionale al suo interno, e lui interpreta il ruolo di ornamenti decorativi. Idealmente, scegli cornici modello che si combinano con i lampadari esterni e altri apparecchi di illuminazione.
Mobili per interni classici
I mobili, presenti nei salotti in stile classico, devono certamente avere eleganti gambe scolpite, braccioli, schienali, facciate, ma con tutto lo splendore dei prodotti nel loro arredamento, devono ancora essere osservati moderazione.
Dal momento che gli interni dei salotti, decorati in stile classico, dovrebbero avere un carattere speciale, quindi nel loro ambiente vengono utilizzati solo quei pezzi di arredamento che possono trasmettere con precisione l’essenza storica della direzione. Questo spiega la forte domanda di poltrone antiche e sedie insolite nello spirito di Chippendale, i divani Chesterfield e le credenze dello Sheraton.
Come accennato in precedenza, tutti i mobili utilizzati all’interno devono essere realizzati esclusivamente con specie legnose pregiate, come rovere, wengé, mogano o hevea. Se parliamo delle specifiche della tappezzeria della tappezzeria, allora il tessuto usato per questo dovrebbe essere in sintonia con lo sfondo principale della stanza. I colori più desiderabili dei tessuti per arredamento sono sabbia bianca e naturale. Tuttavia, in alcuni casi, il rivestimento può imitare l’ombra del telaio in legno. Ad esempio, una sedia in rovere può essere rivestita con un panno di velluto, jacquard o velour nei toni del marrone chiaro.
I mobili, presenti nei salotti in stile classico, devono certamente avere eleganti gambe scolpite, braccioli, schienali, facciate, ma con tutto lo splendore dei prodotti nel loro arredamento, devono ancora essere osservati moderazione. La disposizione degli oggetti è fatta in modo misurato, e cioè a una certa distanza l’uno dall’altro. Annoiato dai mobili rompe il senso di libertà dello spazio, che è inaccettabile per gli interni classici.
Non sovraccaricare la stanza con mobili di grandi dimensioni, anche se l’area consente di essere indolore. È abbastanza come un’aggiunta alla situazione di base per installare una console, una cassettiera o una credenza. Questo passaggio consentirà al soggiorno di non apparire vuoto e preserverà l’armonia.
Illuminazione degli interni classici
I soggiorni, decorati in stile classico, richiedono una luce brillante, quindi la presenza di lampadari in essi è un must. In effetti, il lampadario è il secondo attributo inalienabile (dopo il camino) degli interni classici. Cornici di tali capolavori di illuminazione sono realizzati in legno intagliato o in ferro battuto. Sono dipinti in bronzo o ricoperti di doratura. Tradizionalmente, il design è dotato di diverse trombe, su cui sono attaccati paralumi in tessuto o candele d’imitazione. Decora i lampadari in stile classico con pendenti in cristallo scintillante.
Poiché la stanza decorata ha un’altezza sufficiente, il lampadario non deve essere fissato contro il soffitto. Supporta la costruzione della gamba, può avere una lunghezza fino a 70 cm.Questo modo di posizione non è solo un capriccio, ma una delle tecniche di progettazione di riempire lo spazio.
Ma solo l’illuminazione a soffitto per risolvere il problema di giocare ombre e luci in un interno classico non ci riuscirà, quindi dovrete aggiungere applique e lampade da tavolo. Questi elementi devono essere in armonia con l’esterno della sorgente luminosa principale, cioè se l’apparecchio è dotato di sfumature, e le lampade devono avere loro, e non essere un’imitazione dei candelabri. Per quanto riguarda le lampade da tavolo, dovrebbero avere basi figurate.
Decorare un interno classico
Per tutto il suo lusso, gli interni dei salotti realizzati in stile classico non saranno completi a meno che non siano integrati con gli accessori appropriati. Le pareti con modanature e carta da parati, senza dubbio, sembrano grandi, ma la loro superficie è vuota e sarà riempita, ovviamente, con dipinti. Dovrebbero essere in cornici massicce e costose e rappresentare scene e paesaggi di caccia.
Decori di decorazione dell’interno saranno i ritratti della casa, dipinti con olio su tela e invecchiati artificialmente. Ma sarà molto chic se nella situazione ci sono tele originali dei grandi maestri della pittura. Poiché ci possono essere diversi dipinti in una stanza, dovrebbero essere posizionati simmetricamente.
Benvenuto nella classicità e negli specchi. Devono necessariamente essere grandi e in una cornice costosa.
Consolle e caminetto, certamente disponibili in soggiorno, attrezzata in stile classico, decorate vasi, candelieri, figurine e scatole di bronzo, porcellana e argento. Va notato che tali elementi non dovrebbero essere in eccesso. In questo stile elegante in tutto deve essere rintracciato il gusto impeccabile dei proprietari. Per decorare il camino basta mettere su un orologio antico e un paio di candelabri forgiati. L’oggetto dello scenario può anche diventare foto di famiglia in bianco e nero, racchiuse in cornici di legno e esposte una piccola composizione sul cassettone. Non meno organicamente e in modo appropriato guardare nel classico salotto del libro, esposto sugli scaffali di armadi massicci o scaffali di legno.
Dal momento che il soggiorno, decorato in stile classico, è oscurato da oggetti moderni, bisogna fare attenzione che nessuno di essi cada nel campo visivo e non violi la tradizionalità della situazione. Le prese elettriche dovrebbero essere nascoste, e tutta la tecnologia moderna è nascosta in nicchie, speciali sezioni mobili scorrevoli, dietro tende e pannelli. Farlo in una stanza spaziosa non è difficile.
Invece di un epilogo
Lo stile classico è rigoroso e chic. Si basa sull’eccezionale perfezione della varietà di motivi e sulla precisione geometrica delle forme. Tali interni danno un’impressione incantevole agli ospiti, sono ideali e non possono essere criticati. Questi decori dimostrano meglio la ricchezza dei proprietari, a questo proposito, sono percepiti non semplicemente come un segno di un certo status di proprietari, ma come un’applicazione per qualcosa di più. Probabilmente, quindi, i soggiorni in stile classico esisteranno sempre.
Photogallery – soggiorni in stile classico:
Autore: Daria Degtyareva
Greyson
05.05.2023 @ 18:37
zione il legno, la pietra o il marmo. Inoltre, puoi cercare mobili antichi o di seconda mano, che possono essere restaurati e ridati vita con un po’ di lavoro e creatività. Infine, non dimenticare che l’arredamento non è tutto: anche la disposizione degli oggetti, la scelta delle luci e dei tessuti, e la cura dei dettagli possono fare la differenza in un interno classico. In ogni caso, se ami la bellezza e la dignità in ogni dettaglio, non puoi non apprezzare la magnificenza degli interni classici, che rimarranno sempre un simbolo di eleganza e raffinatezza.