Quando il classico interno di una stanza per ricevere gli ospiti con la polarizzazione vittoriana design, dove il crepuscolo regnava, tende ingombranti e la forma elaborata, ha cambiato il soggiorno in uno stile moderno, è stata una boccata d’aria fresca per tutti – sia gli abitanti e progettisti.
L’idea di una nuova direzione – per sbarazzarsi di pile di oggetti inutili e di lasciare le finestre la luce solare per lavorare con materiali naturali in modo da non mascherare, e per sottolineare la loro struttura naturale – incredibilmente impressionato ed è stato veramente rivoluzionario in quei primi anni. La ruota della moda ha fatto il giro successivo e gli interni moderni sono tornati all’apice della popolarità. Ma cosa sono diventati oggi? Quali sono i principi degli attuali professionisti nel settore del design?
Nuovo nella decorazione
“La carta da parati nel salotto nello stile del moderno Art Nouveau non sarà una sciocchezza”
Per riprodurre uno stile così grande come Art Nouveau, specialmente se questa è la tua prima riparazione auto-eseguita, è abbastanza difficile. Non sarai in grado di fare con materiali standard, tecniche e mezzi familiari. Una corsa al supermercato dei materiali da costruzione non risolve tutti i problemi. Dal momento che nessuno ha scelto il diritto di scelta, puoi andare in due modi: assumere un designer professionista o adattare lo stile al presente. In quest’ultimo caso, non si limita a ridurre la quantità di lavoro, ma si risparmia anche in modo significativo.
muri
Le pareti del soggiorno in stile Art Nouveau possono essere decorate in diverse varianti. Vediamo se hanno bisogno di pittura, pittura o carta da parati e quali soluzioni di colore soddisfano pienamente i requisiti stilistici.
Il modo più semplice è quello di decorare le superfici del muro con l’aiuto di tinti toni verdi, beige o per renderli bianchi puri. La concisione di stile ti consente di fermarti a questo, ma se hai il desiderio e l’opportunità di aggiungere alcuni accenti specifici all’arredo, non dovresti trascurarlo. Invita l’artista e lascia che il perimetro della stanza sia un dipinto ornamentale. Puoi semplificare il compito e te stesso, usando stucchi, decorare le pareti sotto il soffitto.
C’è una variante quando le pareti dipinte sono integrate con modanature in legno. Queste ultime sono composizioni convesse di piante e altri soggetti adatti. Il metodo è costoso, dal momento che le modanature per lo stile moderno dovranno essere fatte su un singolo ordine, ma con loro l’interno del soggiorno sarà il più autentico.
La carta da parati nel salotto nello stile di modern art nouveau non sarà neanche assurda. L’unica cosa che non dovresti fare è incollare tutte le superfici con lo stesso modello. Rompere il muro in strisce verticali, che è del tutto possibile organizzare in modo asimmetrico. In tale mosaico di incollare le pareti possono partecipare tutti gli stessi modanature o ampi margini.
Eppure, in questo stile, è comune delimitare chiaramente i piani del soffitto, delle pareti e del pavimento. Aiutalo a battiscopa alti, cordoli e strisce di carta da parati. Ma questo approccio sarà giustificato solo in stanze spaziose; in stanze piccole, dove i soffitti sono già appesi al pavimento, non vale la pena di spremere ulteriormente. È più appropriato usare la pittura o la modanatura dello stucco, che dovrebbe essere selezionata in un tono identico al colore del soffitto e allo stesso tempo risaltare contro il muro.
pavimenti
Per il salotto, tuttavia, come per le altre stanze progettate in stile Art Nouveau, c’è una regola non detta per la finitura dei pavimenti. Il materiale per il loro design deve necessariamente essere nel tono dell’albero da cui viene lavorato il mobile, quindi non ci sono molte opzioni:
- Parquet.
- Marmo.
Il moderno è diventato il primo stile di decorazione dei salotti, che fornisce la suddivisione in zone della stanza con l’aiuto dei pavimenti. L’elemento principale in questo era le articolazioni bizzarre dei materiali di finitura, che influenzavano l’irregolarità delle loro forme, oi disegni caratteristici applicati direttamente al rivestimento.
Nel caso in cui la planimetria soggiorno di porre tappeto, meglio dare la preferenza a tessili luce avente uno schema simmetrico, ed è saggio non oscurare l’intero pavimento completamente e utilizzare piccoli tappeti nei settori giusti.
soffitto
Questa superficie nel soggiorno, interpretata in stile Art Nouveau, così come il resto, non rimane senza l’attenzione degli artisti. È anche coperto da elementi specifici dello stile, ma sembra un po ‘più modesto. Nel mondo moderno non equipaggiano mai le strutture a più livelli che decorano l’art deco, ma ci sono sempre dipinti originali sui soffitti moderni e possono apparire anche quadri interi. Ci sono anche soffitti in legno, che ricordano l’intreccio di rami di alberi.
Zonizzazione del soggiorno
Lo stile Art Nouveau si distingue per la sua funzionalità, quindi ti consente di disporre delle aree del soggiorno come racconta la fantasia dei suoi creatori. Questo è molto conveniente, quando lo spazio può essere diviso in zone, senza torcere il cervello alla ricerca di una soluzione ideale. Quali aree dovrebbero essere nel tuo salotto, decidi tu stesso, ma il più delle volte tutto è limitato a un set standard, che include:
- Zona di riposo
- Sala da pranzo
- Parte lavorativa, che è una specie di armadietto.
- Un posto dove riporre le cose.
In un piccolo appartamento potrebbe esserci la necessità di trovare un posto nel soggiorno, realizzato in stile Art Nouveau, per un angolo letto o per lo spazio dedicato ai bambini, se non hanno una stanza separata per questo.
Puoi condividere lo spazio in diversi modi. Nella modernità tutti i modi sono buoni. Niente sarà superfluo qui. Puoi mettere le partizioni da un muro a secco popolare e confortevole, anche se alcuni designer preferiscono utilizzare in questo arredamento strutture più massicce e robuste. Le tende di tessuti leggeri e tutti i tipi di schermi schermati si adattano perfettamente al ruolo della delimitazione dello spazio. Ricezione frequente – l’uso di scene di piattaforma sulle differenze di altezza del pavimento o del soffitto. È possibile allocare zone per illuminazione specifica. Le partizioni possono servire come scaffali alti e librerie. Nello stile modernista universale, il soggiorno può diventare un assortimento funzionale, combinando diverse stanze nella sua area, e notare, mentre l’attrattiva dell’interno non ne risentirà affatto.
Soggiorno in stile Art Nouveau: sfumature di luce
“Il livello di illuminazione di fondo nel soggiorno in stile Art Nouveau dovrebbe essere tale che la stanza non lasci ombre profonde negli angoli”
Il moderno è pratico, ma esigente nell’illuminazione. È molto importante sottolineare l’orientamento stilistico dell’interno, e per questo è necessario posizionare correttamente le sorgenti luminose. Nel soggiorno sono disposte luci centrali funzionali e decorative. Il primo è diviso in primario e secondario. Nel sistema di base partecipano anche i proiettori sullo sfondo e sul bersaglio.
La categoria di illuminazione di sfondo è:
- Luci spot.
- Luce sospesa
- Applique
- Lampade da terra.
L’illuminazione dell’obiettivo dovrebbe fornire una luce diretta, luminosa e priva di abbagliamento, in cui sia comodo eseguire determinati lavori, ad esempio per cucinare, cucire, leggere, scrivere. Nell’illuminazione di destinazione partecipano solo i progetti di illuminazione dell’azione direzionale.
Il livello di illuminazione di fondo nel soggiorno in stile Art Nouveau dovrebbe essere tale che la stanza non lasci ombre profonde negli angoli. Per rendere la situazione davvero confortevole e felice del comfort, dovrebbe avere almeno tre sorgenti di radiazioni luminose con diversa intensità di flusso. Dovrebbero essere collocati a livelli diversi, uno diverso dall’altro. Puoi provare ad aumentare lo spazio con l’aiuto della luce. A tale scopo, gli strumenti devono essere disposti in modo tale che la luce emanata da essi sia riflessa dalla lucentezza delle superfici circostanti o sia morbida e sparsa.
Infissi nel moderno – non sono solo apparecchi funzionali. Sono part-time e un elemento di arredo, quindi prestate attenzione all’eleganza delle loro forme. I buoni lampadari inondano la stanza di luce spenta a causa della presenza di plafoni di stoffa o di vetro smerigliato. Le lampade locali non fanno eccezione. Dovrebbero essere soddisfatti della natura decorativa delle loro forme. Cerca gli interni dei tuoi prodotti per il soggiorno, anch’essi realizzati in stile Art Nouveau, ad esempio in vetro colorato. Modelli forgiati adatti con motivi floreali e altre opzioni.
Se è previsto l’uso di vetrate colorate all’interno, non dovrebbero esserci accostamenti contrastanti e il loro disegno dovrebbe essere astratto.
Mobili per l’Art Nouveau
La modernità è famosa per gli elementi di arredo selezionati con cura. Tutto ciò che appare nell’ambiente – tavoli, cassettoni, sedie – deve certamente stare su gambe riccamente ornate, brillare con eleganti accessori. Se questi mobili, dovrebbe essere ulteriormente inclusione di vetro colorato o acidato, e un divano o sedie morbido deve esistere raso o seta tappezzeria.
Stare nel salotto nello stile moderno dei mobili non dovrebbe influire sulla funzionalità dello spazio. Tutti gli oggetti che hai acquistato possono essere disposti in un modo che è conveniente per te, senza aderire a nessuna norma. Cos’altro dovrebbe essere presente in un tale ambiente è l’enorme specchio racchiuso in una cornice forgiata.
Quali materiali possono essere fatti mobili per l’Art Nouveau? Certo, da naturale. Bene, se gli elementi dell’albero avranno sfumature scure. Il rovescio della medaglia di questi mobili di lusso con linee sagomate morbidamente curve è che non è sempre comodo, come quando è fatto, l’enfasi è sull’eleganza delle forme, e non sul comfort di funzionamento.
tessile
L’ambientazione dell’Art Nouveau è sempre artistica e persino bohémien. Nel creare l’immagine, ci sono anche tessuti, che come nessun altro materiale possono mostrare l’atmosfera del design. Loro in tandem con ornamenti dovrebbero apparire fluenti, leggeri, aggraziati. In essi, il colore è più importante di una fattura. Nel soggiorno, arredato in un magnifico stile Art Nouveau, i tessuti semitrasparenti e larghi sono i benvenuti, la cui superficie è in grado di riprodurre luci e luce riflessa. Della tappezzeria, il vantaggio sarà per un delicato motivo floreale, gabbia e piselli modesti.
Principali caratteristiche stilistiche
Alla fine della conversazione sulla bellezza dello stile Art Nouveau, mi piacerebbe ancora una volta concentrarsi sulle sue caratteristiche principali.
Prima di tutto, questa è la presenza di podi e passaggi negli interni, che possono apparire nell’arredo completamente non come elementi di zonizzazione.
Nel soggiorno c’è sempre una luce brillante, che copre tutti gli angoli della stanza.
Il tono delle pareti è calmo, in colori tenui. Spesso sul loro sfondo ci sono inclusioni luminose, sotto forma di inserti di carta da parati. I pavimenti sono rivestiti con parquet chiaro, che aggiunge spazio e luce allo spazio. La stanza è arredata con mobili di alta qualità.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnico, è anche all’altezza della modernità. C’è un posto per un pannello al plasma e un home theater, ma gli accessori nell’arredamento sono presenti nella quantità minima. La migliore decorazione dello stile può essere considerata come pianta d’appartamento.
conclusione
Il soggiorno in stile Art Nouveau è un armonioso tandem di semplicità e lusso. Questo design attira la modernità e il coraggio di combinare incongruenti. Ma qualunque cosa non sia lì, è sempre comoda per tutti in questa situazione, perché con tutte le sue contraddizioni il salotto moderno è straordinariamente elegante!
Galleria fotografica – soggiorno in stile Art Nouveau:
Autore: Daria Degtyareva
Porter
05.05.2023 @ 16:51
essere naturale e preferibilmente di legno. Il parquet è la scelta migliore, ma anche il laminato o il linoleum possono essere utilizzati se imitano il legno. Il colore del pavimento dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti e del soffitto, ma può essere leggermente più scuro o più chiaro per creare un contrasto interessante. Inoltre, i tappeti sono un elemento importante dellarredamento in stile Art Nouveau. Scegli tappeti con motivi floreali o geometrici, ma evita quelli troppo elaborati o con colori troppo vivaci. Il design del tappeto dovrebbe essere in armonia con il design delle pareti e del soffitto. In sintesi, larredamento in stile Art Nouveau richiede una grande attenzione ai dettagli e una buona conoscenza dei principi stilistici. Tuttavia, se fatto correttamente, può creare un ambiente elegante e raffinato che sarà apprezzato da tutti gli ospiti.