Coloro che considerano il problema del posizionamento dei mobili non sono importanti, sono molto in errore. Non puoi agganciare senza scrupoli gli angoli dei suoi elementi, “se solo fosse conveniente”. Il fatto è che l’arredamento è uno degli elementi principali del design della stanza.

E colpisce l’aspetto della stanza, non è la sua pomposità o il costo elevato. Unrecognizable cambia il barattolo dello spazio e la maggior parte dei mobili di bilancio, l’importante è raccoglierlo con gusto e trovare ogni elemento nel posto giusto. È particolarmente importante essere in grado di farlo nelle cosiddette stanze “pubbliche”, dove non ci sono solo membri della famiglia. Chiediamo come organizzare i mobili nel soggiorno, con designer professionisti.

Disposizione dei mobili

Disposizione dei mobili in un piccolo soggiorno nello stile del paese

Il ruolo dei mobili nella suddivisione in zone del salotto

Il soggiorno è considerato la stanza più “attiva” della casa. Inoltre, a tutti qui piace sedersi di sera tutta la famiglia, parlare del giorno passato o semplicemente rilassarsi davanti alla TV, quindi in questo stesso spazio gli ospiti sono accettati. Da ciò ne consegue che la stanza deve essere pianificata in modo tale che sia molto comodo da fare, e per questo sarà necessario organizzarsi in almeno tre zone:

  1. La sala da pranzo
  2. Ammissioni.
  3. Luogo di riposo
Layout del soggiorno

Layout del soggiorno con un’area di lavoro

Dal momento che sotto il soggiorno è di solito assegnata alla superficie più grande, non si pone i problemi con la questione della suddivisione in zone. Al fine di non uscire forze tyagaya delle stanze quadrate sezioni garniturnaja e mobili imbottiti, ogni idea razionale risultante come disporre i mobili in salotto, per catturare su carta e anche da schizzi di scegliere l’opzione migliore. Pensate a dove si vuole mettere il televisore, dove mettere un gruppo di pranzo, per costruire un set per qualche muro. Nella figura è necessario raffigurare tutto, fino alla posizione di fiori e accessori. Questo sarà di grande aiuto nell’ulteriore progettazione.

Disposizione dei mobili

Fai diversi schizzi di posizionamento del mobile e scegli l’opzione migliore

Ora passiamo attraverso i possibili luoghi per organizzare le zone stesse. L’angolo del riposo è il meglio attrezzato per attrezzarvi, dove l’illuminazione della stanza è la meno intensiva. Una luce intensa non dovrebbe disturbare le persone che riposano. In questa parte del soggiorno c’è solitamente un divano o comode poltrone profonde. Nelle vicinanze si trova il sistema audio o TV. È coperto da una luce morbida e discreta, che può emanare un’applique o eleganti lampade da terra.

Disposizione dei mobili

Un’applique da parete elegante illumina l’area di sosta

Il posto sotto la sala da pranzo, al contrario, spicca nella parte più illuminata della stanza. Molto spesso, il tavolo è posto sotto un lampadario al centro del soggiorno. Tuttavia, nel caso in cui la stanza non differisca in spazi speciali, con oggetti sovradimensionati, l’ingombro della sua parte centrale non sarà del tutto corretto. In questa situazione, il gruppo della sala da pranzo dovrebbe essere spostato più vicino alla finestra.

Disposizione dei mobili

La zona pranzo si trova nel centro del soggiorno, sotto il lampadario

Come organizzare i mobili nell’area della reception nel soggiorno, verrà richiesto il layout della stanza e della sua area. In effetti, nella sala di ricevimento degli ospiti di qualsiasi dimensione non è opportuno ingombrare lo spazio con grandi armadi. Se pensi che senza un muro tradizionale non puoi fare a meno, prendi una cuffia con sezioni poco profonde. Questo è abbastanza per mettere sui loro scaffali libri e servizi. Degli accessori nel soggiorno possono apparire:

  1. Vasi da terra
  2. Belle lampade.
  3. Sottobicchieri eleganti per fiori, ecc.
Disposizione dei mobili

Il vaso da pavimento del volume sottolinea lo stile degli interni

I mobili disposti correttamente forniranno molto spazio nella stanza. Dovresti essere in grado di riorganizzare facilmente il tavolo o spostare il divano, se necessario, e l’accesso agli scaffali dovrebbe essere.

Come disporre i mobili nel soggiorno

Per creare un ambiente attraente nel soggiorno, puoi affrontare il problema da più parti.

Opzione I
1. Liberare spazio. Sentiti libero di pulire tutti i mobili in eccesso. Nel salotto di qualsiasi tipo, grande, piccolo o non standard, ci devono essere solo pochi mobili di grandi dimensioni, che saranno integrati da elementi più piccoli della situazione, come un tavolino da caffè, un puffet, ecc. Il compito di quest’ultimo è quello di fornire le condizioni per un riposo confortevole (nella stanza ci dovrebbe essere dove sedersi e su cosa mettere le bevande) senza ingombrare i passaggi. Se decidi di scegliere mobili così grandi per il tuo salotto, come un divano, una poltrona e una libreria, allora cerca di assicurarti che tutti gli articoli siano nella stessa soluzione di colore. Distogliere l’attenzione dagli elementi dimensionali e rendere la situazione interessante aiuterà i tavolini da caffè e da caffè, che, a parte la funzione decorativa, saranno pienamente richiesti per scopi puramente pratici. Come disporre i mobili nei salotti non standard, è meglio guardare i siti tematici. È molto importante non perdere nulla, in modo che la stanza non sia percepita troppo vicina o non a bocca aperta.

Disposizione dei mobili

Soggiorno monocromatico in stile high-tech con un tavolo di design

2. Crea un accento. In linea di principio, tale punto focale dovrebbe trovarsi in ogni stanza. In realtà, può essere qualsiasi oggetto che si trova nella stanza, o anche un’intera parte della sua area. La disposizione di altri mobili sarà fatta in relazione al centro di attenzione creato. Questo approccio non consentirà agli interni di apparire sciatti e gli ospiti seduti in un salotto non si sentiranno mai a disagio. Un punto focale eccellente può essere un camino, una finestra o una TV. Intorno a loro è di organizzare posti, e metterli non ad angolo retto, ma un po ‘con una svolta al punto di accento. Come organizzare i mobili nel soggiorno, se non ha un punto d’accento? Basta organizzare un posto per socializzare. Per fare questo, è abbastanza simmetrico organizzare i mobili esistenti. Interni particolarmente attraenti non funzionano, ma la situazione può essere corretta, concentrandosi su alcuni mobili di alta qualità, come una libreria. Nell’atmosfera, apparirà l’armonia visiva.

Disposizione dei mobili

Camino – un eccellente punto focale all’interno del soggiorno

3. Formare i passaggi. Se spingi tutte le sedie e i divani vicino alle pareti, la stanza risulterà fredda e potrai facilmente dimenticarti del passatempo piacevole. Metti il ​​divano a parte, crea uno spazio più intimo. I designer in questo senso hanno anche un’intera “istruzione”, come organizzare i mobili nel soggiorno in accordo con le distanze, ma non seguirla ciecamente. Puoi facilmente mettere i mobili sopra o vicino a quello che dice. Le tue preferenze dovrebbero anche essere prese in considerazione. Gli oggetti di arredamento nel soggiorno non devono essere impilati uno sopra l’altro. Tra di loro ci dovrebbe essere almeno un passaggio di metro. Se ci sono bambini energici che vivono in casa, semplicemente non possono fare a meno di spazi aggiuntivi per i giochi, quindi i passaggi possono essere fatti e 1m 20cm. Allontana il divano dal muro. Metti dietro una lampada da terra e crei facilmente l’illusione della presenza di spazio libero, anche nella stanza più piccola.

Disposizione dei mobili

Allontanare il divano dal muro, questo aumenterà visivamente lo spazio del soggiorno

4. Disporre i mobili comodamente per te. Qui in questo aspetto solo i tuoi desideri saranno importanti, ma se vivi in ​​una casa non da solo, allora dovranno essere aggiustati con una visione della situazione della stanza da parte degli altri. Come sistemare i mobili nel soggiorno nei “giusti” luoghi, di nuovo, racconterà i risultati del design. Su di essi si raccomanda di posizionare i tavolini dai sedili per sedersi a una distanza di 45 cm. Tuttavia, se tra le vostre famiglie ci sono persone alte, questa distanza dovrebbe essere aumentata. E, al contrario, per i residenti a “capelli corti” di casa tua, puoi avvicinare il tavolo alla sedia. Vicino al divano, come supplemento, può apparire su entrambi i lati della sedia. Ma non “scolpirli” sui pannelli laterali. Spostare le sedie per mezzo metro. Una tale distanza è sufficiente per permetterti di avvicinarti agli oggetti da tutti i lati. Come disporre i mobili in relazione alla TV nel soggiorno – è difficile da consigliare. Qui è necessario tenere conto di molti parametri: sia la dimensione della stanza, sia la qualità della vista che la osserva, e le preferenze personali. Inequivocabilmente, possiamo dire solo una cosa, secondo gli standard igienici, i posti devono essere distanziati dallo schermo di una distanza pari alle tre lunghezze dell’altezza di quest’ultimo. Cioè, se il televisore ha un’altezza di 50 cm, per il divano o una sedia da lui non deve essere inferiore ad un metro e mezzo.

Disposizione dei mobili

La TV, fissata al muro, farà risparmiare spazio nel soggiorno

5. Hai bisogno di un interno rilassante – usa la simmetria. La disposizione simmetrica degli oggetti appare sempre ordinata. In una stanza così è facile rilassarsi. Qui, nulla ti impedisce di lavorare tranquillamente o di riposare il cervello. Creare un disegno con simmetria a due lati non è difficile. Per questo è sufficiente tracciare una linea immaginaria attraverso il centro della stanza e rendere la situazione a metà dell’immagine speculare sull’altro. Molto spesso questo è incorporato nella pratica in questo modo. Situato di fronte a due divani, tra loro nei passaggi laterali mettono le sedie, e il centro della composizione crea un tavolino. Lo stesso effetto produrrà un angolo morbido a forma di L, con un tavolo al centro.

Disposizione dei mobili

Soggiorno di layout con simmetria a due lati

6. Come organizzare i mobili nel soggiorno per portare la diversità nell’ambiente? Qui solo l’asimmetria aiuterà. Decorare la stanza con mobili completamente diversi, lasciare che i suoi lati si differenziano in tutti i dettagli. Questo renderà l’interno vivace e interessante. Non ti piace l’ovvia asimmetria: rendila nascosta. Anche i tratti più inconsistenti renderanno la stanza più piacevole. Cosa si può fare? Prova a mettere la libreria non al centro del muro, ma solo nell’angolo. Se questo sembra troppo invadente, appianare la situazione con un paio di immagini appese di fronte alla credenza. Se molte persone non si raduneranno nel soggiorno, allora preparano un posto a riposo a forma di L, accentuando con questa disposizione di posti a sedere per il terzo, il lato opposto. In questo caso, l’ingresso dovrebbe essere posizionato su una quarta parete libera. L’asimmetria di questo tipo è molto pratica nella vita di tutti i giorni.

Disposizione dei mobili

Soggiorno monocromatico con disposizione asimmetrica dei mobili

7. Esporre personalmente ogni pezzo di arredamento. Portali ordinatamente nella stanza, senza trascinarli sul pavimento. Dobbiamo iniziare con le cose più pronte all’uso. Questo ti aiuterà a navigare, a organizzare il resto dei mobili nel soggiorno e, se necessario, ad adattare i tuoi piani per questo. Se vuoi aggiungere alcuni nuovi elementi all’ambiente, prima di acquistarli, distribuisci quelli già disponibili, ed è possibile che il tuo desiderio venga perso.

Disposizione dei mobili

La disposizione del soggiorno in stile minimalista con mobili laconici.

Opzione II

“Con che rapidità si organizzano i mobili nel soggiorno per incontrare gli ospiti? Aggiungi elementi luminosi alla situazione »

1. Fai anche un piccolo soggiorno spazioso. Gli oggetti multifunzionali ti aiuteranno in questo. La loro presenza aiuterà a organizzare rapidamente lo spazio per l’accoglienza degli ospiti. Nel solito ambiente, anche questi mobili non sono inattivi. I trasformatori aiutano a diversificare l’interno e puoi farlo ogni giorno.

Disposizione dei mobili

Trasformatore da tavolo all’interno del soggiorno

2. Metti nel soggiorno un divano combinato e divisibile, nel cui design è presente un poggiapiedi. Combina gli oggetti. Usando le loro diverse combinazioni, puoi risolvere i compiti interni più incredibili.

Disposizione dei mobili

Il divano modulare aiuterà a diversificare l’interno

3. In quanto tempo organizzare i mobili nel soggiorno per l’incontro degli ospiti? Aggiungi elementi luminosi all’ambiente. Ad esempio, è molto facile inviare sedie alla parte della stanza in cui si sono riuniti gli ospiti. Se sei un ammiratore di mobili imbottiti ingombranti, metti un piccolo divano o un paio di poltrone nel soggiorno. La situazione diventerà molto più confortevole e non occuperanno molto spazio.

Disposizione dei mobili

Poltroncine e poltroncine per gli ospiti

4. Non ci sarà alcun effetto di oppressione, provocando la claustrofobia nei salotti, in cui i mobili sono selezionati approssimativamente alla stessa altezza. L’altezza dei tavoli bassi può essere aumentata mettendo i libri sul tavolo.

Disposizione dei mobili

Soggiorno con mobili imbottiti di uguale altezza

5. Aggiungi specchi. Non è un segreto che lo spazio visivo crea l’illusione della presenza di spazio aggiuntivo. La loro proprietà di riflettere e disperdere i flussi di luce è molto utile in stanze di piccole dimensioni, dove i raggi del sole raramente entrano nella finestra.

Disposizione dei mobili

Specchio posizionato perpendicolare alla finestra, renderà il soggiorno più leggero

6. Non interferire con la penetrazione della luce del giorno. Non chiudere le finestre con tende spesse. Meglio nasconderlo dietro il tulle. In una situazione molto triste, il problema dell’illuminazione aiuterà a risolvere le lampade fluorescenti.

Disposizione dei mobili

Le barriere luminose sulle finestre non interferiscono con la penetrazione della luce

7. Sostituire i mobili standard con vetro o non rimovibili. Tavoli, mensole, ripiani in vetro in combinazione con archi e porte trasparenti apriranno anche lo spazio per gli occhi. Come disporre tali mobili nel soggiorno, puoi vedere su siti specializzati

Disposizione dei mobili

Il tavolo in vetro conferisce leggerezza e leggerezza all’interno

8. Meno estremi. Non utilizzare toni puramente neutri o troppo intensi nell’arredamento. Calore e ariosità portano con sé colori tenui da uno spettro freddo blu o beige neutro. Dal momento che cambiare i mobili è un affare costoso, andare a un compromesso e iniziare a cambiare la situazione con l’introduzione di coperture per mobili, cuscini, cuscini. Se possibile, cambia lo sfondo generale, incollando lo sfondo o ridipingendo i muri.

Disposizione dei mobili

Le coperture di mobili azzurre rinnovano significativamente l’interno

Opzione III

“Rispondere a domande come come, dove e che tipo di mobili inserire in un ampio soggiorno, gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle versioni angolari dei disegni”

Anche una grande sala deve cercare di renderla accogliente, e questo, a volte, non è affatto facile.

1. Decorare la stanza con mobili in generale, ma bassi. Con il suo aiuto, non è difficile dividere lo spazio in parti funzionali e renderlo adatto alla residenza permanente. Rispondendo a domande come come e dove posizionare i mobili in un ampio soggiorno, gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle versioni angolari delle strutture. Gli angoli morbidi di questo tipo possono diventare anche al centro della stanza, fungendo da delimitatore di zona, tuttavia la loro parte bassa della schiena non bloccherà la linea di vista e distrarrà dalla composizione centrale.

Disposizione dei mobili

Divano ad angolo morbido all’interno del soggiorno

2. Lo spazio rettangolare è più correttamente diviso in quadrati. Sono sempre più favorevolmente percepiti a livello visivo.

Disposizione dei mobili

Il soggiorno rettangolare è suddiviso in un’area salotto e una zona pranzo.

3. Dividendo lo spazio in zone, non si può correlare quest’ultimo secondo il funzionale, la cosa principale non è rompere l’unità della sua percezione, e questo è completamente risolto dal gioco dei colori.

Disposizione dei mobili

Divano di colore a contrasto contraddistingue visivamente il soggiorno

4. Riempi gli spaziosi soggiorni con i mobili in generale. Invece di un tavolino da caffè, metti un pouff gonfio, allarga i corridoi tra sedie e divani. Tutte queste misure nel complesso porteranno intimità. Per non soffrire, posizionando mobili in miniatura morbidi nel soggiorno, è più facile cambiarlo in angoli residenziali di lusso, preferibilmente una struttura smontabile. Quindi puoi dispiegare i loro elementi in modo che l’arredamento sia comodo da usare in una situazione particolare. Ad esempio, stai andando a dormire: adagia il divano trasformandolo in un letto spazioso. Se tu ei tuoi amici decidete di guardare il calcio, allora prendete un angolo su comode sedie e giratelo sullo schermo. In generale, improvvisare, il vantaggio di mobili moderni che consente.

Disposizione dei mobili

Il divano modulare fornirà un gran numero di sedili

5. In un ampio soggiorno non ci dovrebbe essere uno spazio vuoto. Aiutalo a sbarazzarsi degli accessori e degli elementi decorativi dell’ambiente. Il vuoto sul muro può essere velato da una grande immagine. Se la casa ha solo piccole riproduzioni – non importa. Posizionali in modo da creare la mini gallery. Sarà molto efficace.

Disposizione dei mobili

Le immagini renderanno gli interni unici, originali e accoglienti

Che riempire angoli e siti vuoti, tranne, come sistemare in essi mobili in un salotto? Pensa a piante d’appartamento ad alta crescita. Portano con sé la freschezza e l’interesse visivo. Luoghi precedentemente vuoti e fastidiosi, ora attirano l’attenzione degli ospiti.

Disposizione dei mobili

Per il soggiorno le piante del tipo da pavimento

Riempi i tavoli con gli accessori originali. Indossa una scultura decorativa, figure insolite, ceramiche. I piccoli oggetti attireranno sicuramente l’attenzione su di loro. Cerca di non sovraccaricare la superficie, dovrebbero rimanere decentemente nello spazio libero, in modo che rimangano funzionali. Sarà sufficiente mettere loro 1-3 oggetti.

Disposizione dei mobili

Gli accessori sul tavolino rinfrescano l’interno

conclusione

Avendo studiato attentamente come organizzare i mobili nel soggiorno, non solo creerai un interno attraente, ma renderà la stanza davvero multifunzionale e pratica. Questo è il modo migliore per occuparsi non solo di personalizzare le proprie preferenze, ma di creare un comfort assoluto per tutti quelli che vengono a casa tua. Quindi – sperimenta!

Galleria fotografica – disposizione dei mobili nel soggiorno:

video:


Autore: Mikhail Bond