Dracaena è una pianta tropicale di una specie insolita, il cui luogo di nascita è l’Africa. Grazie alla sua capacità di adattarsi armoniosamente nell’ambiente dell’appartamento e all’interno degli uffici, è diventato molto diffuso in Russia.
Dracaena è un cespuglio costituito da foglie situate su steli dritti. Con l’età, gli steli degenerano in tessuto legnoso e diventano tronco. L’altezza della pianta dipende direttamente dall’età della pianta: una giovane perenne che cresce in 30 cm nel corso degli anni cresce in una pianta la cui altezza raggiunge diversi metri.
Le foglie della pianta sono tinte di verde, hanno una forma allungata, possono avere dimensioni da 15 a 70 cm.
Con la cura adeguata a casa, perenne può vivere fino a 15 anni. Questa pianta senza pretese non richiede particolare attenzione.
Specie della pianta
A casa, vengono coltivate circa 40 varietà perenni.
I più popolari sono:
Fragrante. Una pianta senza pretese con uno spesso tronco su cui appaiono prima i boccioli, e da lì crescono nuovi germogli. Le foglie perenni sono larghe, con bordi leggermente ondulati, ognuno dei quali può crescere fino a 10 cm di larghezza e fino a 80 cm di lunghezza.
Colore delle foglie: verde, ma le foglie di alcune varietà di dracaena possono essere dipinte in un colore diverso. L’altezza della casa cresciuta delle piante non supera i 250 cm.
Deremskaya. Le caratteristiche caratteristiche di questo tipo di dracaena sono: foglie larghe della colorazione originale: strisce bianche appaiono su uno sfondo verde saturo.
marginata, Conosciuto anche come piegato o frange. Perenne con strette foglie lunghe, originaria dell’isola
Madagascar. La pianta può crescere fino a 3 metri di altezza, il tronco – legnoso, spesso, quasi senza rami. Le foglie possono raggiungere 80 cm di lunghezza e solo 2 cm di larghezza. Le loro estremità sono appuntite, le foglie stesse sono verde scuro, a volte con strisce rosse, marroni o gialle lungo i bordi; denso, duro, con una finitura lucida. Per crescere in casa scegli questa particolare varietà di dracaena.
Godsefa. La pianta di questa specie è difficile da confondere con altre: ha una forma ovale e la forma perenne è cespugliosa. Le foglie hanno una colorazione insolita – mostrano punti beige e dorati. Godsef disegna uno sguardo, sembra originale e luminoso, non sboccia.
Sander. Grazie alla somiglianza di piantine con mazzi di bambù, questo perenne ha un secondo nome: “Bambù felice”. La pianta adulta è molto più piccola di altre varietà – la sua altezza massima è di circa 1 metro. I germogli sono coperti da foglie colorate o verde chiaro, la lunghezza di ciascuno – quasi 25 cm. Alla dracaena ha avuto un aspetto insolito, dopo che il gambo è stato piantato in un luogo permanente, è attorcigliato a spirale o tessuto da diverse trecce.
Riflessa. Dalla radice del fusto, le piante cominciano a ramificarsi, e le foglie larghe con un bordo dorato sono inclinate verso il basso, i loro bordi leggermente piegati.
Drago. In condizioni naturali può crescere fino a 20 m, ma nella stanza non supera 1,5 m Il nome popolare di questo tipo di dracaena è “False palm tree”. Ha un gambo dritto, su cui si trovano le foglie della forma xifoide, lungo i bordi dei quali c’è un bordo rosso.
Nell’appartamento è possibile coltivare altre varietà vegetali: Golden, Golovchat, Hooker e altri.
L’aspetto attraente è conservato solo in piante perenni salutari. Non appena la pianta inizia a seccarsi, le sue foglie si deformano, non vengono curate adeguatamente, o se gli insetti si depositano sul Drazene, si affievoliscono e non possono più essere chiamate belle. Prima di decidere di acquistare questa pianta perenne, dovresti imparare le regole di manutenzione e cura per questo. Nonostante il dracena sia considerato una pianta poco impegnativa, è molto importante osservare determinate condizioni.
Istruzioni per la cura
“In un appartamento con finestre rivolte solo a sud, è necessario trovare un luogo in cui la pianta non riceve luce solare diretta”
Tutte le varietà di dracaena sono attribuite alle piante, alle quali anche un fioraio inesperto può far fronte.
Perenne ama la luce, quindi una pentola con essa è solitamente posta su finestre rivolte a ovest o a est. In un appartamento con finestre rivolte solo a sud, è necessario trovare un luogo in cui la pianta non abbia luce solare diretta. È meglio, se è possibile, organizzare una luce diffusa per la dracaena.
Le varietà perenni, le cui foglie sono dipinte di un colore verde scuro, hanno bisogno di meno luce di quelle con foglie screziate. Se la pianta non ha abbastanza luce, le sue foglie cambieranno il colore abituale. È necessario monitorare questo e quando appare il segnale, cambiare le condizioni della dracaena.
Livello di umidità e modalità di irrigazione
Tutte le varietà perenni appartengono a piante che amano l’umidità, quindi l’acqua ha bisogno di molto e spesso. Nella stagione calda, che rappresenta la fase di crescita attiva della dracaena, l’irrigazione viene effettuata tre volte a settimana e, con l’inizio del freddo, questa quantità viene ridotta a 1 volta.
Per aiutare a determinare correttamente la sensazione delle piante, le foglie sono in grado. Se cominciavano a cadere in gran numero, poi annaffiato troppo spesso, o al contrario – troppo raramente. Per evitare questo, è importante osservare rigorosamente il programma, tenendo conto del periodo dell’anno, per garantire che il terreno sia sempre leggermente inumidito e non si asciughi mai. Se si innaffia la dracaena nel freddo troppo spesso, la pianta potrebbe morire. Tutte le varietà di piante perenni sono utili per spruzzare regolarmente, nel calore dovrebbe essere fatto più spesso – ogni giorno.
Oltre a inumidire la parte superiore della pianta dallo spruzzo, il dracene deve periodicamente fare la doccia, pulire le foglie dalla polvere e dallo sporco accumulati. È necessario monitorare lo stato delle foglie – se le punte iniziano ad asciugarsi, allora le condizioni nella stanza – il livello di umidità – non si adattano al fiore.
Un’altra cosa che è pericolosa per la cosa dracaena – fluoruro. Può essere contenuto in acqua di rubinetto dal rubinetto, quindi non è possibile utilizzare tale acqua per l’irrigazione – è necessario acqua filtrata.
Caratteristiche di irrigazione estiva
Durante questo periodo, è necessario idratare la pianta una volta ogni 2 giorni, ma se il terreno si asciuga fino all’acqua successiva, la frequenza aumenta. Per spruzzare le piante dalla pistola a spruzzo, usare a temperatura ambiente piuttosto che acqua fredda.
Caratteristiche di irrigazione invernale
Con l’inizio del freddo, l’attività della pianta è significativamente ridotta, cade in letargo, quindi durante questo periodo è sufficiente annaffiarla una volta ogni 3 giorni. Va tenuto presente che i vasi sul davanzale della finestra (e quindi vicino alle batterie di riscaldamento) necessitano di umidificazioni più frequenti, poiché il terreno in essi si asciuga più rapidamente. Determinare la frequenza di irrigazione del fiore, è possibile esaminando lo strato superiore del terreno. Tuttavia, è importante non esagerare: troppa irrigazione in questo periodo dell’anno può portare alla decomposizione della pianta.
Condizioni di temperatura
Nella stagione fredda, la dracaena è tenuta al chiuso, la temperatura in cui non scende sotto i 12 ° C, anche se l’optimum è di 15 ° C. Quando si mantiene in stanze fresche, la frequenza di irrigazione è ridotta – in un terreno umido troppo freddo, le radici della dracaena possono iniziare a decadere, il che porterà alla completa morte della pianta.
In estate, ha bisogno di una temperatura di almeno 20-25 ° C per la salute normale.
illuminazione
Abituato alla pianta del sole tropicale, coltivato in condizioni ambientali, richiede una luce molto moderata e non tollera il contatto con la luce solare diretta. Il posto migliore per una pentola con la dracaena sono i davanzali delle finestre rivolti a est o ovest.
Perenne, le cui foglie hanno un colore colorato, conservano il suo aspetto spettacolare, è necessario fornirgli un’illuminazione più intensa, altrimenti le strisce luminose spariranno dalle foglie, diventeranno semplicemente verdi. Quando il giorno della luce diventa breve, il dracene viene alleggerito organizzando l’illuminazione artificiale.
Selezione e preparazione del terreno
La miscela di terreno ottimale per questa pianta: leggera acidificata o neutra. È possibile utilizzare terreni di alta qualità già pronti progettati per la coltivazione di palme o piante decidue, che possono essere trovati in un negozio di fiori.
Un’altra opzione è fare una miscela con le proprie mani.
bisogno di:
- sabbia a grana grossa;
- zolla di terra;
- torba;
- suolo deciduo;
- humus.
Tutti questi componenti sono presi in egual misura e accuratamente miscelati.
Un’altra ricetta: presa nella stessa proporzione della grande miscela di sabbia con humus e tappeto erboso.
In una qualsiasi di queste formulazioni, è possibile aggiungere una piccola quantità di carbone e la briciolata di mattoni fungerà da lievito.
Prima di utilizzare miscele autoprodotte, devono essere trattate termicamente – negli ingredienti del substrato del suolo, batteri, funghi o parassiti che possono danneggiare la pianta possono rimanere attivi. La miscela preparata viene posta in un forno preriscaldato, calcinata e quindi raffreddata.
Nutrizione vegetale
Tutte le piante hanno bisogno di fertilizzanti e il dracene non fa eccezione. I fertilizzanti vengono introdotti nel periodo di crescita attiva delle piante perenni – dalla primavera alla fine dell’estate. A questo punto, devi nutrire il fiore una volta alla settimana. Con l’approccio del raffreddore, la medicazione superiore viene ridotta a 1 volta al mese.
Adatto per fertilizzanti dracaena – quelli che sono destinati a tutte le piante decidue ornamentali. Per le varietà con foglie variegate, sono richieste delle carte speciali, in particolare per le piante variegate.
Per saturare la parte superiore del fiore con sostanze nutritive, è possibile utilizzare il farmaco “Doctor Folly Starter” – dopo la sua applicazione le foglie di piante perenni prenderanno vita, acquisiranno lucentezza.
Le piante che si prevede siano trapiantate, fecondate con la medicazione fogliare, non dovrebbero essere portate nel terreno.
riproduzione
“Il periodo più adatto per la riproduzione è l’inizio e la metà della primavera, in questo momento inizia la crescita attiva della pianta che è uscita dal letargo”
La riproduzione perenne viene effettuata in tre modi:
- semina;
- calafataggio per talea;
- stratificazione germogli.
Il metodo delle sementi è adatto alla propagazione della sola dracaena con foglie verdi, variegate moltiplicate per il metodo vegetativo. Il periodo più adatto per la riproduzione è l’inizio e la metà della primavera, in questo momento inizia la crescita attiva della pianta, che è emersa dal letargo.
Semina di semi
Il processo si svolge in tre fasi fondamentali: prima viene preparato il materiale di piantagione, poi piantato, e quindi le piante vengono curate.
Prima che i semi vengano introdotti nel terreno, vengono posti per 24 ore in qualsiasi soluzione di stimolante della crescita riscaldata a 30 ° C. Puoi prendere “Epin”, “Zircon” o qualsiasi altro.
Durante il tempo in cui il materiale viene immerso, i contenitori vengono preparati, in cui saranno piantati i semi. Le tazze usa e getta riempite con una miscela pronta per far crescere i palmi o fatte sul proprio substrato faranno.
I semi preparati vengono messi nel terreno, annaffiati con abbondante acqua, stesi su di essi con un film per creare condizioni di serra.
Occorrono da 1 a 1,5 mesi affinché i semi germino, durante i quali è necessario occuparsi continuamente della buona illuminazione delle piantine e assicurarsi che non ottengano la luce solare diretta. Inoltre, è necessario inumidire regolarmente il terreno, concimare.
La prima volta i fertilizzanti vengono introdotti nel terreno quando i germogli crescono e si rafforzano. Successivamente, la medicazione superiore viene continuata per 30 giorni.
Dopo che l’altezza dei germogli è di 5 cm, vengono piantati in vasi individuali, dove cresceranno. Un’ulteriore cura per le piantine è simile a quella di cui hanno bisogno le piante adulte.
graftage
Con la moltiplicazione delle piante perenni con l’aiuto di questo metodo iniziano in primavera. Seleziona i grandi germogli più sani, su cui ci sono i reni. Dividere in 2-3 parti, la lunghezza di ciascuna dovrebbe essere di circa 5 cm, tutto dovrebbe essere almeno un rene. Il gambo è inciso su un lato, quindi posto in un contenitore con una miscela di terreno.
Le pentole vengono poste in un luogo caldo, che è ben illuminato, ma dove la luce solare diretta non penetra. Coprire il contenitore con un film.
Dopo 1,5 mesi, appariranno giovani piante. Quando il materiale di piantagione rompe attraverso nuovi rami, vengono inumiditi con acqua pulita a temperatura ambiente.
Un altro modo per riprodurre la dracaena è tramite strati. I germogli superiori della pianta vengono tagliati, posti in un contenitore riempito con acqua calda. Per non cominciare a marcire, l’acqua scioglie 1 compressa di carbone attivo.
Dopo 1 – 1,5 mesi sui germogli appaiono radichette, dopo di che possono essere piantati in un luogo permanente.
Tiri della parte superiore della pianta
Usando questo metodo, puoi moltiplicare rapidamente e facilmente perenne.
Con l’aiuto di un coltello affilato, la parte superiore del gambo, su cui ci sono le foglie, è separata. La distanza dal taglio alle foglie deve essere di almeno 10 cm. In primo luogo, il gambo viene fatto asciugare un po ‘, lasciandolo nella stanza, quindi posto in un contenitore pieno d’acqua con una compressa di carbone attivo disciolto in esso. Ora è necessario attendere fino a quando il gambo si mette radici, ponendo il contenitore in un luogo caldo e leggero, ma protetto dalla luce solare diretta.
È necessario versare acqua calda tiepida nella ciotola con una maniglia. Dopo circa 2 mesi, appariranno le radici e la pianta sarà pronta per il trasferimento in un luogo permanente.
Regole di trapianto
Un trapianto è un esercizio abbastanza importante. Il sistema radicale della dracaena è un potente e sviluppato, e un vaso insufficientemente spazioso frenerà la crescita e lo sviluppo del perenne. Le giovani piante vengono trapiantate ogni anno, all’inizio della primavera, fino all’inizio della crescita attiva.
Se la pianta fosse acquistata in un negozio, sarebbe consigliabile trapiantare il dracene che era stato portato a casa nel prossimo futuro, poiché il vaso in cui era venduto era probabilmente il primo e unico contenitore in cui cresceva e la pianta poteva essere stipata in essa.
Per verificare se il trapianto è necessario, è possibile utilizzare una semplice regola: le piante hanno raggiunto un’altezza di 50 cm, la capacità di 15 cm di diametro richiesto Quando pentola trapianto è riempito con una miscela di suolo speciale, destinato per la coltivazione di piante verdi e palme .. Sul fondo del primo strato di drenaggio (argilla espansa, ad esempio), in modo che l’eccessiva umidità del suolo non causi il decadimento delle radici. Quando il fiore viene trapiantato, il terreno viene inumidito abbondantemente, se lo si desidera, viene utilizzato uno stimolante della crescita.
La perenne non richiede cure particolari, tuttavia, se uno ignora i suoi bisogni semplici e non segue le condizioni della pianta, si possono sviluppare parassiti o parassiti, che spesso portano alla morte della dracaena.
Regole di taglio
La procedura di rifilatura aumenta la velocità di formazione delle gemme laterali della pianta, influisce sulla ramificazione. Le piante perenni ritagliate possono essere utilizzate per la riproduzione.
Il periodo ottimale per questa procedura è da primavera a metà estate. La pianta, che è prevista per essere tagliata, dovrebbe raggiungere un minimo di 30 cm di altezza.
La posizione del taglio viene scelta in modo che si trovi a 5 cm sotto le ultime foglie. Se l’intero tronco della dracaena è coperto di foglie, il luogo viene determinato in modo indipendente.
È importante sapere:
- La prima potatura viene effettuata solo dopo che la pianta è cresciuta fino a 30 cm.
- I tralci vengono utilizzati per la propagazione delle piante.
- Potatura – una procedura importante per la cura delle piante perenni – tagliando il tronco, determina in modo permanente l’altezza della pianta.
- Dopo la potatura perenne deve essere portato in un luogo caldo, i germogli superiori devono essere messi in un bicchiere riempito con acqua pulita.
- Per tagliare le talee più velocemente i germogli sono comparsi, li hanno messi in un luogo ben illuminato. È consigliabile metterli in condizioni di serra.
La potatura è una procedura seria, ne vale la pena? È necessario capire che il tronco troncato avrà esattamente la stessa altezza che verrà determinata durante il taglio.
La procedura richiederà:
- coltello affilato affilato;
- la droga “Zircon” (puoi farne a meno);
- Compressa a carbone attivo.
Il gambo nel posto selezionato viene tagliato usando un coltello preparato. In tal modo, agiscono in modo che il resto non si rompa. Quando il processo è terminato, il punto tagliato viene cosparso di carbone attivo tritato, dopodiché viene lavorato con “Zircon”. Trasferisci la pentola in un luogo caldo e ben illuminato.
La parte tagliata della pianta viene posta in un bicchiere con acqua calda. Metti vicino alla pentola o mettilo in una serra con umidità elevata – in questo caso, i nuovi germogli appariranno prima.
Problemi che possono sorgere quando crescono piante perenni
La denuncia più comune dei fioristi riguardo alla dracaena è la sua morte in inverno. Per far stare bene la pianta, è importante fornirla con buone condizioni. Non tollera correnti d’aria e freddo, quindi non lasciarlo sul davanzale dopo l’arrivo del primo gelo non è raccomandato.
Inoltre, non irrigare spesso o abbondantemente la pianta, fare fertilizzanti nel terreno. Nel freddo, l’umidità inizia a provocare il congelamento del suolo, minaccia il raffreddamento delle radici e porta alla morte di perenni.
Il primo segno di deterioramento dello stato di dracaena è la perdita intensiva di foglie. Iniziano prima a ingiallire, un bordo marrone si forma ai bordi. Dopo che sono contorti, e solo allora iniziano a cadere. In questo momento, l’apparato radicale sta già marcendo a causa dell’abbondanza nel suolo dell’acqua.
Il processo di trattamento della pianta è determinato dal grado di danno: nel caso in cui solo le foglie abbiano sofferto, può essere salvato. Per questo, il piatto viene riorganizzato in un luogo caldo e riduce l’intensità di irrigazione. Periodicamente, la parte superiore della dracaena viene spruzzata. Dopo che le foglie morte sono completamente asciutte, sono ben rifinite. All’inizio della primavera Drachsen viene trapiantato in un altro contenitore.
Se il tronco di perenne è diventato morbido e rugoso
L’ammorbidimento del tronco indica anche che la pianta ha iniziato a marcire. Per salvare la dracaena, devi disinfettare il coltello affilato, quindi tagliare tutte le parti danneggiate del tronco. Potrebbe essere necessario rimuovere tutti gli steli, anche in questo caso, se tutto è fatto correttamente, appariranno dei giovani germogli dalle radici.
Se le foglie iniziano a cadere, allora il problema è nelle radici. In questo caso, sarà richiesto un trapianto di pianta, durante il quale l’apparato radicale verrà attentamente controllato e asciugato, in modo che non inizi a marcire.
Se i bordi marroni appaiono sulle punte o sui bordi delle foglie della pianta
Un sintomo simile segnala che il dracene non si adatta al livello di umidità nella stanza, ma deve essere aumentato. Per questo vengono usati due metodi: il vaso viene posto sull’argilla espansa versata in un contenitore d’acqua, oppure un contenitore con un ampio collo riempito d’acqua viene posto attorno alla pianta.
Un’altra possibile ragione di questo fenomeno è l’insufficiente irrigazione o correnti d’aria.
Se le foglie appaiono macchie marroni
Il motivo più frequente in questo caso è un’annaffiatura rara, che causa l’essiccazione del sistema radicale. Per risolvere questo problema, non è necessario aumentare drasticamente la quantità di acqua e la frequenza di inumidire il terreno – è necessario seguire rigorosamente il regime di irrigazione, perché troppo liquido nel terreno può portare alla decomposizione delle radici.
Ammorbidire e torcere le foglie
Questo problema può causare aria troppo fredda nella stanza. È necessario trasferire il piatto in una stanza più calda.
Giallo sulle foglie inferiori
Questo è considerato un fenomeno normale – le foglie vecchie più basse muoiono, quindi diventano gialle.
Aree chiare e asciutte sulle foglie
Apparendo punti luminosi – tracce di scottature solari di una pianta. Non lasciarlo alla luce diretta del sole.
Regole per la scelta di una pianta di qualità
Quando acquisti la dracaena in un negozio, vale la pena notare le piante che hanno:
- foglie giovani marrone o traslucide;
- la sommità pendente del tronco;
- tronco rugoso;
- radici decadenti.
Inoltre, non prendere la pianta da cui emana lo sgradevole odore di marciume e muffa.
Malattie e parassiti
La Dracaena è una pianta molto poco esigente, ma se non viene fornita con cura adeguata, si possono sviluppare parassiti, in grado di provocare la morte del fiore.
I parassiti più pericolosi e comuni per questa perenne sono:
- un acaro di ragno;
- scala Jose;
- tripidi.
Il danno più grave alla pianta può causare una crosta. Questa malattia colpisce le foglie e gli steli delle piante perenni, rallentandone la crescita. Le foglie diventano gialle, e se si lascia questo sintomo senza attenzione, la pianta non sarà presto salvata.
Per eliminare la crosta nelle fasi iniziali, è necessario lavare a fondo le foglie con una soluzione di sapone con l’aggiunta di vodka. Per le piante che sono colpite più fortemente, sarà richiesta una preparazione speciale (“Aktellik”).
Gli acari di ragno possono essere presenti sulle piante perenni, se la pianta viene conservata in una stanza con un basso livello di umidità. I sintomi di questo disturbo sono: essiccazione e foglie ingiallite. Per superare la malattia, la parte superiore della pianta viene spruzzata con acqua e, nel caso in cui la malattia sia andata lontano, usare sostanze chimiche come “Fitover”.
I tripidi sono piccoli insetti neri, dopo la comparsa dei quali sulle foglie della pianta ci sono divorzi argentati. In questo caso, la pianta inizia a crescere molto più lentamente. Puoi sbarazzartene lavando tutte le foglie del fiore con una soluzione di sapone e posizionando trappole speciali per gli insetti.
conclusione
Quello che devi sapere per evitare che Drazene si ferisca, si sviluppi attivamente, e su di lei compaiono delle foglie brillanti dai colori vivaci:
- Le annaffiature dovrebbero essere frequenti, ma non è necessario usare molta acqua.
- Evitare il contatto diretto della pianta con i raggi del sole, ma metterla in un luogo ben illuminato.
- Seguire la crescita di perenne, se necessario, trapiantarlo in un vaso più spazioso.
- Spruzzare regolarmente le foglie con acqua calda e pulita.
- Non lasciare il dracenu in una brutta copia.
- Monitorare l’umidità dell’aria, se necessario, aumentarla.
Se segui queste semplici regole, puoi coltivare una pianta alta e rigogliosa che decorerà qualsiasi stanza.
Photogallery – dracaena
video
Autore: Mikhail Bond
Emiliano
05.05.2023 @ 19:09
a specie tropicale. Dracaena è una pianta molto popolare in Russia grazie alla sua capacità di adattarsi facilmente allambiente domestico e di ufficio. Con il passare degli anni, gli steli della pianta diventano legnosi e si trasformano in tronchi, determinando laltezza della pianta. Le foglie della dracaena sono di colore verde e possono raggiungere dimensioni notevoli. Esistono circa 40 varietà di dracaena coltivate in casa, ognuna con le sue caratteristiche uniche. È importante prestare attenzione alla cura della pianta per mantenerla sana e attraente. In generale, la dracaena è una pianta senza pretese che può vivere fino a 15 anni con la cura adeguata.