La scala non svolge solo una funzione molto importante, che consiste nel collegare i livelli della casa o dell’appartamento, ma può anche diventare una vera decorazione degli interni, una sorta di “biglietto da visita” della vostra casa. Le scale all’interno sono rilevanti praticamente in qualsiasi stile, perché i materiali moderni consentono di realizzare quasi qualsiasi soluzione di design.

Elegante scala in legno con ringhiera in vetro

Elegante scala in legno con ringhiera in vetro

Vale la pena notare che le scale sono installate sia all’interno che all’esterno.

Se si prende cura dello sviluppo del progetto, tener conto di tutte le caratteristiche strutturali e stilistiche della casa, possiamo garantire che la scala sarà una grande decorazione degli interni, che svolge anche una funzione molto importante.

A seconda del dispositivo, il materiale e il metodo di produzione, il design e le caratteristiche tecniche della scala sono suddivisi in molti tipi, che ti permettono di scegliere la soluzione perfetta per la tua casa.

Scala in legno all'interno del soggiorno

Scala in legno all’interno del soggiorno

Va notato che alcune scale si armonizzano perfettamente con quasi tutti i materiali di finitura, mentre altri sono più estrosi e vengono utilizzati solo all’interno di uno stile rigorosamente definito.

Ad esempio, una scala forgiata sembra ottima sia nell’ambiente dei materiali naturali (legno, vetro, pietra, ceramica), sia in una soluzione stilistica con materiali plastici e altri materiali artificiali. Tali disegni attirano i designer con la loro fantastica versatilità. Le scale forgiate si adattano perfettamente a un’ampia varietà di stili, a partire dai classici e dal barocco, per finire con l’alta tecnologia e il moderno.

Una bella scala con diverse campate

Una bella scala con diverse campate

Scale all’interno: consigli per i progettisti su come scegliere un design per un certo stile

Per fare in modo che le scale si adattino perfettamente all’interno della tua casa, devi prima capire quali tipi di design esistono e in quali stili saranno più armonici. A seconda del dispositivo, ci sono due tipi di scale: vite e marcia, ed entrambe le versioni hanno diverse sottospecie.

Scale in marcia verso l’interno

È meglio installare questo modello in una stanza spaziosa, perché non occupa poco spazio. Tuttavia, grande le dimensioni sono pienamente giustificate dalla facilità d’uso e dall’aspetto solenne.

Moderna scala gialla

Moderna scala gialla

Allo stesso tempo, non ci sono solo rampe di scale dirette, ma anche rotanti o separate da piattaforme, il che rende possibile la creazione di disegni di varie configurazioni. Quindi, la scala di volo può essere diritta, oscillante e anche a forma di L, a forma di T oa forma di U. Inoltre, sono di diversi tipi di fissaggio:

  • allegati;
  • monolitico;
  • sulle zie;
  • sul telaio;
  • combinata;
  • sui Kosovari.

Scale a chiocciola all’interno

Questo design è meno funzionale, ma Occupa molto meno spazio utile. E questo è esattamente ciò di cui hai bisogno se la stanza è piccola, ma al suo interno devi ancora posizionare una scala. In questo caso, una stanza con una scala di questo tipo acquista un aspetto sorprendente.

Un semplice dispositivo consente a queste strutture compatte di occupare un minimo di spazio utile. Ci sono tali scale dal supporto, passi, rastrelliere verticali (balaustre) e corrimani.

Tappeto luminoso sui gradini delle scale

Tappeto luminoso sui gradini delle scale

Una varietà di materiali e soluzioni di colore ti consente di creare una scala che si adatta armoniosamente a qualsiasi interno. Tuttavia, il più delle volte è fatto di metallo, legno e vetro. Non è raro utilizzare ceramiche o pietre naturali o combinare vari materiali.

Quindi, se vuoi riempire la stanza con un’atmosfera di leggerezza e assenza di gravità, allora una soluzione migliore di una scala con gradini di vetro non può essere immaginata. In questo caso, la ringhiera può essere realizzata in legno e le colonnine in alluminio. Per rendere il design più arioso ed elegante, decoralo con rack bianchi verticali incorporati.

Scala a chiocciola in ferro

Scala a chiocciola in ferro

Prendi in considerazione che la scala a chiocciola in colori scuri avrà un aspetto molto più massiccio, tuttavia, in contrasto con lo sfondo chiaro delle pareti e del soffitto, questo design si trasforma in un elemento attivo dell’interno. Allo stesso tempo, avrà bisogno del sostegno di qualsiasi elemento di arredo, come quadri, mobili o tende.

Scala scolpita a vite

Scala scolpita a vite

Le scale a chiocciola in pietra ora sono un’enorme rarità, sono più simili a strutture monolitiche. In questo caso, più spesso Il supporto per loro non sono i pilastri, ma le pareti della stanza stessa. Una scala così imponente diventerà una vera decorazione della stanza, decorata in stile Impero, Barocco, classico e moderno. Una magnifica cornice di questo disegno sarà una ringhiera forgiata. E possono essere realizzati non solo dall’acciaio inossidabile, ma anche da metalli preziosi come l’ottone o il bronzo. Sottolineiamo il fatto che è meglio non impegnarsi nella produzione di tali scale da soli, la decisione giusta sarà quella di affidare questa materia ai professionisti che possiedono le conoscenze e le competenze necessarie.

Scala in stile high-tech

Scala in stile high-tech

Una scala a chiocciola aperta diventerà un vero “clou” di una villa di campagna. La costruzione di queste cinghie di sollevamento non prevede l’uso di alzate, quindi visivamente sembrano librarsi nell’aria.

Non di rado il rack inferiore ha una forma più complessa rispetto al successivo, e il primo gradino è un po ‘fuori dalla larghezza totale della marcia e viene data una forma arrotondata. Pertanto, si distingue dagli altri passaggi, che conferiscono all’intero design una maggiore sofisticazione.

Scala bianca classica

Scala bianca classica

Scale di vetro all’interno

Un tale design sembra essere creato appositamente per gli stili moderni come techno, hi-tech o bionics. Inoltre, apparirà benissimo all’interno del minimalismo ultramoderno.

Materiale trasparente riempie la stanza con facilità, tuttavia sembra un po ‘freddo. Allo stesso tempo, le scale di vetro si differenziano in una speciale lucentezza, nelle cui composizioni vengono usate anche pietre e metalli.

Scala a chiocciola con gradini in vetro

Scala a chiocciola con gradini in vetro

Scala all’interno della sala

Le scale all’interno dei locali sono installate principalmente nel soggiorno o nella sala. Diamo un’occhiata a come influenzerà l’interno della stanza.

Usando le scale, puoi aggiungere una sala di volume e renderla più leggera, non importa quanto possa sembrare paradossale. Presta attenzione alla foto in basso. La scala bianca si trasformò oltre il riconoscimento oltre l’atrio della piccola villa, e grazie all’ampia apertura superiore la stanza aumentò visivamente e divenne più ariosa. Nella prossima foto vediamo come il designer è riuscito a unire diversi elementi della stanza in un unico insieme con l’aiuto di una semplice costruzione in legno. Come vediamo, grazie al posizionamento e all’aspetto positivi della scala, il pavimento, le porte e gli archi sono stati riprodotti in un’unica chiave.

Mescolando stile retrò e high-tech in una scala elegante

Mescolando stile retrò e high-tech in una scala elegante

Scale all’interno del salotto

La scala, come nessun altro elemento interno, è in grado di legare insieme arredi diversi. Inoltre, si comporta bene con la funzione provocatoria, fungendo da ponte tra le stanze, decorate in stili diversi.

Presta attenzione alla scala a chiocciola bianca che, come un bizzarro serpente, si snoda intorno alle pareti del soggiorno. Questa stanza senza di essa sembrerebbe molto banale e noiosa, ma è la scala che è l’accento luminoso della stanza, attirando involontariamente gli sguardi ammirati degli ospiti di questa casa. Si aggiunge alla stanza dell’energia vitale, riempiendola di un elemento di sorpresa.

La scala all'interno di una casa di campagna

La scala all’interno di una casa di campagna

La foto adiacente dimostra chiaramente come una favolosa scala al secondo piano possa perfettamente integrarsi con una sala in stile fusione. Solo a prima vista la stanza sembra un po ‘caotica, ma in effetti vediamo il lavoro scrupoloso del designer che ha raccolto mobili, tessuti, luci, accessori e tutto il resto, in modo da ottenere il perfetto equilibrio tra il misterioso splendore e la straordinaria funzionalità. Guardando attentamente da vicino, si può vedere che sono gli elementi della campata che uniscono tutti gli arredi della stanza, perché il bar recinta all’unisono gioca con il soffitto in legno che si sovrappone.

In tutti questi interni, la scala al secondo piano si combina armoniosamente con lo spazio circostante, completandolo e rivelandolo.

Solo un abile designer è in grado di posizionare e decorare il design in modo tale che sia inseparabile dall’interno della stanza.

Scala all'interno del soggiorno

Scala all’interno del soggiorno

Materiali per la fabbricazione di scale

Come accennato in precedenza, le scale sono realizzate in un’ampia varietà di materiali, dal metallo e legno alla modernissima vetroresina. I tipi più popolari di legno sono: pino, frassino, abete rosso, quercia, noce, faggio.

Una scala in legno sarà una soluzione insuperabile per la creazione di interni domestici in stile rustico o country. Tali disegni si differenziano non solo per il loro bell’aspetto, ma anche per la loro estrema funzionalità, specialmente se dispongono dello spazio sottostante. Ad esempio, Una scala in legno può essere installata sopra l’ingresso al piano interrato o è possibile posizionare un armadietto o nicchie sotto di essa.

Futurismo all'interno della scala

Futurismo all’interno della scala

Le scale a pioli sembrano meno massicce, motivo per cui è possibile utilizzare lo spazio sottostante con grande beneficio. Ad esempio, posizionare lì una zona ricreativa compatta o un acquario attrezzato per il relax.

Rendere le scale una vera opera d’arte aiuterà elementi decorativi unici scolpiti che vengono eseguiti a mano. Allo stesso tempo, a seconda del tipo di legno utilizzato, si distinguono semplici scale e scale di classe premium. Così specie costose includono palissandro, legno wengè africana, pino dell’Oregon, cipresso, ebano, brizilskuyu arauhariyu, teak, Kempas, mago, iroko, mogano meranti, Yarra, Doussie, merbau, sucupira.

Scala in legno con scale illuminate

Scala in legno con scale illuminate

Recinzioni per scale

Vale la pena notare che con l’aiuto di una recinzione a pioli si può dare alla stanza un aspetto lussuoso. In questo caso, le ringhiere sono costituite da balaustre (rack) e corrimani.

Un’opzione eccellente – una ringhiera con supporti metallici e allungata tra di loro cosiddette “stringhe”. Le corde sono parallele al corrimano e di diametro sono di solito più piccole rispetto ai rack. Grazie a questo design, viene creata una sensazione di leggerezza.

Scale nello stile del minimalismo

Scale nello stile del minimalismo

C’è anche un’opportunità da fare recinzione in vetro pieno per scala. Per fare questo, è sufficiente installare tra i supporti un panno di vetro resistente, il cui spessore deve essere di almeno sette millimetri. E grazie alla colorazione, puoi dare a questo dipinto quasi tutti i colori, che amplia notevolmente le possibilità di creare un design armonioso. Inoltre, è possibile ordinare il riempimento di quasi tutte le forme o farlo dal metallo.

Corrimano completamente in vetro

Corrimano completamente in vetro

Un’ottima soluzione pratica sarà l’uso dell’ottone per la produzione di rack e corrimano. La verità qui è uno svantaggio significativo: l’alto costo del materiale. Tuttavia, da questo materiale è possibile creare anche un lungo corrimano di forma ornata, e sembrerà intero, poiché i frammenti di ottone sono saldati insieme e macinati in modo tale da creare la sensazione di un prodotto solido. L’ottone è l’ideale per creare un lussuoso interno di un palazzo, ma non dimenticarti di occupartene, altrimenti questo materiale capriccioso svanirà rapidamente.

Scale in stile barocco

Scale in stile barocco

Molto spesso per la fabbricazione di scale utilizzate in acciaio inossidabile, un materiale molto pratico e resistente ai capricci del materiale meteorologico. L’acciaio inossidabile si combina perfettamente con la maggior parte dei materiali naturali e artificiali, si adatta organicamente agli interni di una varietà di stili e dimostra anche caratteristiche prestazionali insuperabili. Questo materiale non ha rivali in apparenza insieme alle recinzioni con ripieno di vetro, sembra armoniosamente abbinato ad una scala in legno o quando la costruzione è interamente realizzata in acciaio inossidabile.

Funi d'acciaio per protezione e supporto di scale

Funi d’acciaio per protezione e supporto di scale

Riassumendo, possiamo dire che le scale nell’interno – questa è una sorta di clou della casa. Ma alla ricerca di un design elegante, non dovremmo dimenticare la praticità e la sicurezza. In ogni caso, attentamente pensato il progetto di design e selezionando i materiali necessari, è possibile ottenere una combinazione eccellente di bellezza e funzionalità, insieme alla sicurezza del design.

Galleria fotografica – Scale all’interno:

video:


Autore: Mikhail Bond