Le porte interne – un elemento importante che plasma l’aspetto degli interni, da quello che verrà scelto, dipende in gran parte dal livello di comfort in casa e da quanto espressivo sarà il design. Come scegliere le porte interne, l’interno più appropriato della stanza, dalla varietà che i produttori moderni offrono?
Anche i seguaci di classici tra cui scegliere non è facile – in aggiunta ai tradizionali tipi di porte interne c’era un sacco di innovazione, ha innegabili vantaggi e molto diversificata, sia nella progettazione e nel design.
Quale design scegliere?
Il design delle porte interne è determinato, in primo luogo, dal meccanismo di apertura, è possibile scegliere:
- altalena;
- scorrevoli;
- minivan scorrevole tipo;
- pieghevole.
Scegli le porte interne tradizionali più comuni – oscillante, ed è comprensibile: sono le più familiari e già per questo – confortevoli. Inoltre, le caratteristiche del design, i materiali, i metodi di progettazione consentono di adattarli quasi a qualsiasi interno.
Tuttavia, un grande interesse per i nuovi design, le porte interne scorrevoli e pieghevoli, suggerisce che il loro aspetto non è solo la realizzazione di nuove idee di design. La loro ampia applicazione è dovuta a nuove realtà: la mancanza di spazio vitale o la necessità di una suddivisione in zone in appartamenti a pianta libera.
Le porte interne scorrevoli e pieghevoli, a differenza delle porte a battente, occupano meno spazio durante l’apertura (o non occupano). Non interferiscono con la disposizione dei mobili e spostandosi nell’appartamento – e questo è estremamente importante per i piccoli contatori moderni. Se parliamo della popolare pianificazione gratuita, degli studi, queste porte svolgono un’ulteriore funzione di partizioni temporanee, che consentono di zonare efficacemente la stanza.
Una vasta selezione di materiali e metodi di decorazione della porta può essere utilizzato, scorrevoli e pieghevoli porte interne, non solo negli interni dello stile moderno, ma anche classica.
Altalena tradizionale
Le porte tradizionali – porte a battenti – sono divise in:
- anta singola;
- piegatura;
- oscillazione o pendolo (apertura sia all’interno che all’esterno).
Le ante a una foglia sono convenienti grazie alla loro familiarità e semplicità di design. Sono molto diversi nel design e possono essere utilizzati in interni moderni e classici. Essi possono decorare un classico soggiorno o sala da pranzo nello spirito della vecchia Inghilterra, o in Spagna, e l’avanzata in direzione di art deco, eclettico o shebi chic. Se la lama di doppie porte dei moderni materiali – vetro, plastica, stoffa impiallacciatura, che li priva della placca esclusività storico e consente l’utilizzo di qualsiasi arredamento moderno.
A doppia anta porte interne ha senso di installare solo ad un appartamento molto spazioso, in quanto richiede una vasta area (circa 2 m) per aprirle, e scegliendo loro, dobbiamo notare che abbiamo a parte “sacrificio” del muro, che interesserà il posizionamento di mobili. A volte la loro scelta predeterminata di progettazione – larghe, alte porte interne pieghevoli – un attributo indispensabile degli interni in stile Impero, barocco, rococò.
Come spesso accade, c’è un’opportunità di scegliere un’opzione di compromesso: porte interne a due ali ad una e mezza, che hanno già un’ala rispetto all’altra. Possono essere usati come single leaf e come bivalvi. Di solito una foglia stretta viene aperta solo in casi speciali – quando gli ospiti sono in casa o quando è necessario portare i mobili.
Un tipo speciale di porte a battente – oscillanti. Si aprono in entrambe le direzioni e la posizione di chiusura neutra viene generalmente preservata a causa della gravità: lo stipite, sul quale sono fissate le cerniere, è leggermente inclinato all’interno dell’apertura. Le porte interne a pendolo sono utilizzate, di solito come uffici, ma possono essere scelte per arredare le stanze in stile industriale – loft o techno.
Scegliendo le porte a battente dovrebbe essere ricordato che anche per l’apertura di foglie singole ci vuole circa un metro quadrato di spazio libero. A volte bloccano semplicemente il passaggio, come succede in uno stretto corridoio. Per gli appartamenti così piccoli come Khrushchev, gli stilisti consigliano di scegliere porte interne più compatte – scorrevoli o pieghevoli.
Scivolamento moderno
Porte interne scorrevoli: l’incarnazione della funzionalità, un biglietto da visita del minimalismo, vengono solitamente scelte per decorare gli interni moderni. Si muovono su rulli fissati sulla guida superiore. Il prototipo di tali costruzioni sono le partizioni scorrevoli della tradizionale dimora giapponese, dove, in effetti, faceva parte del muro spostato di lato.
Non sorprende che nell’era della scarsità di spazi abitati, l’abbondanza di piccoli appartamenti cittadini, siano diventati incredibilmente popolari. Queste porte interne sono selezionate come studi proprietari malometrazhek e spaziose, in cui pareti scorrevoli permettono spazio a zone, che servono come partizioni luminosi, pareti temporanee.
Una varietà di materiali e elementi decorativi delle porte interne consente di scegliere quelli che si adattano bene all’interno.
Le porte interne scorrevoli si muovono lungo il muro o nello spazio all’interno del muro. A questo proposito, ci sono alcuni svantaggi: nel primo caso lungo questa parte del muro non è possibile posizionare i mobili, e la seconda – una parete cava non assorbe i suoni (al contrario, agisce come un risonatore), quindi si deve prendere cura di isolamento acustico supplementare.
Minivan invisibile
Una classe speciale è le porte scorrevoli, in cui viene utilizzato un meccanismo di apertura, simile a quello che vediamo nei mini bus. Per aprirli devi prima tirare su te stesso e poi spostarti di lato. A volte vengono scelti per realizzare porte invisibili interne, che in uno stato chiuso sono un tutt’uno con il muro.
Lo svantaggio di questo design – la parte del muro dove si muove il minivan – dovrebbe essere priva di mobili.
“Fisarmonica” pieghevole
Se la stanza è piccola, o la porta interna “part-time” dovrebbe eseguire il ruolo della partizione, se necessario, completamente pulita, scegliere i disegni che sono fisarmonica piegata. Questa è una soluzione eccellente per dividere e combinare cucina e sala da pranzo, soggiorno e camera da letto, soggiorno e sala da pranzo. Perché installare una porta stretta dove a volte vuoi unire due stanze in una?
Le strutture pieghevoli sono spesso scelte dove non c’è abbastanza spazio anche per lo scorrimento della porta interna scorrevole.
Scegli un design
Dopo aver definito il design delle porte interne, è necessario scegliere il tipo di tessuto giusto. Questa scelta determina in gran parte il design della porta interna e il suo ruolo nella progettazione degli interni – se diventerà invisibile, o accento scuola, e forse entrare in dissonanza con il concetto generale, che naturalmente è indesiderabile. Scegliendo le porte interne, fai attenzione al materiale e finisci la tela.
Tipi di anta
Le porte interne in tessuto sono selezionate tra quattro tipi:
- quadri;
- pannelli;
- vetro solido;
- metallo e plastica.
quadri
Il pannello è uno scudo liscio, raramente – con toppe decorative, anche meno spesso – con rilievo (per eccezioni, parliamo di seguito).
Nella sua base – una struttura di una trave di legno, è migliore se da travi incollate. Il telaio è rivestito con pannelli in MDF, fibra di legno laminata (MDF) o fibra di legno per la verniciatura. Le cavità vuote sono riempite con blocchi di legno o con una struttura a nido d’ape in fibra di legno o cartone (riempimento a nido d’ape).
Un tipo speciale di scudo – i panni di masonite, che i produttori danno il rilievo di pannelli a causa della crimpatura.
A volte gli schermi vengono incollati con impiallacciatura o decorati con parti in alto che imitano i pannelli. La porta del pannello può essere decorata con inserti in vetro, cornici, imitazioni della rilegatura, mentre il prezzo aumenta notevolmente.
La tela di protezione è la più economica. Utilizzato in entrambe le porte a battente e scorrevoli. Le porte interne Shield vengono scelte quando il basso costo delle riparazioni è di notevole importanza, o quando l’interior design coinvolge il design più conciso.
Il pannello
È fatto da una cornice e una rilegatura – orizzontale, verticale, da una matrice di un albero. Pertanto, questo design è suddiviso in diversi oggetti, ognuno dei quali ha una cornice di legno e un ripieno. Come riempimento – pannelli – ci sono piatti di legno massiccio, compensato, truciolato, fibra di vetro, vetro opaco o trasparente, vetro colorato.
Le ante a pannelli di alta qualità in legno massello sono assemblate non su colla, ma su giunti a perno speciali.
La qualità dipende anche dal tipo di legno. Le rocce di conifere sono classificate come le meno qualitative. Per porte interne si raccomanda di selezionare noce, teak, rovere e carpino – legno nobile, che si caratterizza come una qualità durevole e decorativi.
Le foglie pannellate si differenziano per la ricchezza del motivo di rilegatura, le cornici intagliate e la varietà di inserti (pannelli). Queste sono porte costose ma espressive, senza le quali è impossibile immaginare interni storici e paesi, compresa la Provenza. E per la Provenza e lo Shebi-chic utilizzare una speciale tecnologia di colorazione multistrato – l’invecchiamento artificiale.
Tradizionalmente, il tessuto a pannelli viene scelto per le porte a battente, ma è possibile utilizzarlo con successo e scorrevole, e persino in piegatura (fisarmoniche), grazie ad una combinazione vincente di forza e peso.
tutto vetro
L’anta in vetro senza cornice e cornice è realizzata in vetro temperato spesso. Negli edifici residenziali, è raro usare il vetro trasparente, più spesso – opaco o con un disegno sabbiato applicato.
Facilità visiva, flusso di luce che penetra liberamente, li rendono attraenti per i designer che li scelgono per stanze dallo stile hi-tech, techno, minimalista.
Nonostante il fatto che la resistenza del vetro temperato non sia in dubbio, è meglio non scegliere porte interne in vetro intero per la casa, dove ci sono bambini piccoli – come e chi sarà in grado di prevedere i loro scherzi?
metalloplastikovaja
Questa tela è realizzata con un profilo in alluminio, rivestito in plastica, vetro o finestre con doppi vetri, come riempimento. Solitamente utilizzato per gli uffici, nelle abitazioni non viene quasi mai utilizzato, ad eccezione del disboscamento. Tuttavia, nulla impedisce che le porte interne in metallo-plastica per decidere di attuare alcune del disegno originale del progetto in uno stile moderno, dove sono – forte, resistente all’acqua, con un buon isolamento acustico, anche se modesto in termini di decorazione – sarà appena in tempo.
Come scegliere le porte interne?
Cosa si dovrebbe ricordare quando si scelgono le porte interne di un appartamento progettato in un certo stile? Ci sono direzioni progettuali, estremamente impegnative per il loro design e decorazione.
- Impero, barocco, aspetto rococò completo quando sono installate le porte a battente a due ali: uno degli elementi chiave del decoro.
- stile etnico, lasciando le radici nella tradizione del Vecchio e Nuovo Mondo – Paese, Provenza, mediterranea, Tedesco – scegliere una sola cerniera, con provenzale e mediterranea – invecchiato artificialmente, anche se più volte ridipinto e sbiadito sotto il sole.
- La pop art e il loft non sono così categorici sul design delle porte interne, ma è accaduto che il pannello altalena rosso vivo fosse il segno distintivo di questi stili.
- Scudo scorrevole – un attributo integrale del minimalismo, così come l’interno nello stile orientale (giapponese).
- Porte pieghevoli con fisarmonica e leggeri pezzi scorrevoli si adattano organicamente allo stile safari.
- L’hi-tech è esigente sui materiali. Le porte interne possono essere di qualsiasi design, ma la scelta del materiale deve essere meticolosamente – solo plastica, vetro o metallo, con una superficie liscia e lucida. Scegli una porta inter-office con pannelli in legno – significa distruggere l’immagine dell’alta tecnologia.
Nella maggior parte dei casi, il materiale e l’arredamento della tela sono più importanti del design della porta.
Che cosa succede se il design degli interni coinvolge una porta interna oscillante, e per alcuni motivi devono scegliere una porta pieghevole o scorrevole? In questo caso, è utile ricordare che all’interno non è importante l’affidabilità storica, ma un’atmosfera, un gioco secondo le regole dello stile. Se scegli uno scivolamento, ma dalla tela pannellata, decorata nello spirito dell’antichità, aiuterà a riconciliare l’interno dell’Impero con uno stile di vita moderno.
Un singolo disegno o un “patchwork”?
Quando e come scegliere le porte interne – prima di progettare un progetto di design o nella fase finale? C’è un punto importante che dimostra che dobbiamo farlo anche nella fase di sviluppo del concetto. Pensa agli interni del corridoio e del corridoio: come saranno se una stanza con pannelli a doppia foglia dal soggiorno barocco, la cucina da camera da letto d’epoca e la cucina high-tech di vetro si incontrano? Un argomento serio a favore del non arredare le stanze in stili “contrastanti”, non è vero?
Galleria fotografica – porte interne nell’interno:
Autore: Daria Degtyareva
Brett
05.05.2023 @ 19:43
Italian:
Le porte interne sono un elemento importante che plasmano laspetto degli interni e da quello che verrà scelto dipende in gran parte dal livello di comfort in casa e da quanto espressivo sarà il design. Scegliere le porte interne più appropriate per la stanza può essere difficile, considerando la varietà che i produttori moderni offrono. La porta cieca bianca si adatta perfettamente a qualsiasi interno, ma anche i seguaci di classici hanno molte opzioni tra cui scegliere. In aggiunta ai tradizionali tipi di porte interne, ci sono molte innovazioni che hanno innegabili vantaggi e sono molto diversificate, sia nella progettazione che nel design.
Il design delle porte interne è determinato, in primo luogo, dal meccanismo di apertura, che può essere altalena, scorrevole, minivan scorrevole tipo o pieghevole. Le porte interne oscillanti sono le più comuni e familiari, ma le porte interne scorrevoli e pieghevoli stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro capacità di risparmiare spazio. Queste porte sono particolarmente utili in appartamenti a pianta libera, dove possono essere utilizzate come partizioni temporanee per zonare efficacemente la stanza. Una vasta selezione di materiali e metodi di decorazione della porta può essere utilizzata per le porte interne scorrevoli e pieghevoli, non solo negli interni dello stile moderno, ma anche classico.
Le porte tradizionali a battenti sono divise in anta singola, piegatura e oscillazione o pendolo (apertura sia allinterno che allesterno). Le ante a una foglia sono convenienti grazie alla loro familiarità e semplicità di design. Le porte a doppia anta hanno senso di installare solo in un appartamento molto spazioso, in quanto richiedono una vasta area per aprirle. Le porte interne a due ali ad una e mezza sono unopzione di compromesso che può essere utilizzata come singola foglia o come bival