I piani con stanze isolate hanno iniziato a lasciare il posto a spazi aperti, una tendenza che può essere rintracciata sia in piccoli appartamenti sia in spaziosi appartamenti.
L’installazione di porte sembra già controversa. Erano un elemento indispensabile nella camera da letto, bagno, ripostiglio e altri locali – ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucina – sono sempre più condivisi (o combinare) Archi interni decorati nella progettazione degli interni stile appropriato.
Perché gli archi, piuttosto che le aperture rettangolari?
C’è il sospetto che le arcate interne, come una parte caratteristica degli antichi e arabo stanze del palazzo in stile, prima età moderna, edificante ai nostri occhi lo stato degli interni, e in molti casi questa è la promessa di forze per la ricerca di opzioni di progettazione porte in forma di un arco.
D’altra parte, una persona è costantemente alla ricerca di armonia e pace. Gli angoli acuti non sono psicologicamente comodi quanto le linee aerodinamiche, specialmente per le strutture sospese. Non c’è bisogno di approfondire i principi esoterici del Feng Shui, e, anche se si possono trovare un sacco di cose interessanti a venire alla conclusione che l’arco – un design molto attraente alternativa della porta.
Forma ad arco – stile ed effetti visivi
La forma e la decorazione dell’arco sono strettamente legate allo stile architettonico. Inoltre, la geometria curvilinea dell’apertura può enfatizzare la suddivisione in zone, unire lo spazio di due stanze in un unico insieme o creare una prospettiva interessante.
Le aperture ad arco nella forma dell’arco sono divise in gruppi:
- Semicircolare (fiorentino).
- Segmento.
- Tre-center.
- Ellittica.
- Parabolica.
- A forma di ferro di cavallo
- Quadrifoglio.
- Il veneziano.
- Con le spalle
- Round.
- Forma libera
In ogni gruppo, ci sono diverse varietà. Considerali in termini di stile di progettazione e funzionalità del dispositivo.
Armonia pacifica del semicerchio
Gli archi interni semicircolari sono spesso usati negli interni moderni, sono già apprezzati per la semplice geometria. La volta superiore è un semicerchio, a volte è leggermente “tirato” verso l’alto, in modo che il soffitto appaia più alto.
Varietà di archi semicircolari:
- la circolare;
- semicircolare elevato;
- Fiorentina.
Per gli archi semicircolari fiorentini è caratterizzato da un profilo allungato, che viene disegnato non nell’apertura, ma nella decorazione esterna, con l’aiuto del rivestimento in pietra. Trovano applicazione in Provenza, lo stile mediterraneo. Negli interni classici, l’arco rialzato poggia sulla capitale.
Nei lunghi passaggi, gli archi semicircolari, situati nell’enfilade, sono spettacolari. Creano una prospettiva, non rubano, ma giustificano la lunghezza del corridoio. Di fatto, trasformano la mancanza di pianificazione in dignità.
Archetti a segmenti per soffitti bassi e ampie aperture
Se il raggio di curvatura supera la metà della larghezza dell’apertura, tali archi sono chiamati archi di segmento. Sono soddisfatti dove è difficile aumentare la porta in altezza ed è necessario formare l’arco solo a causa dell’arrotondamento degli angoli.
C’è una regola: il raggio non deve superare un terzo dell’altezza dell’apertura interna.
Può essere ritirato se gli archi segmentati sono disposti in un’ampia apertura o divisi in aree.
Morbidi contorni di un’ellisse
La geometria più complessa ha archi interni:
- ellittica;
- tre-center;
- a tre centri inferiori;
- pseudo-tre-centro.
La linea ad arco dell’arco ellittico è una semi-ellisse in posizione orizzontale. Gli archi ellittici sono in grado di creare un’apertura interna dove non lo era. Diventano con grazia la stanza in due zone private, anche se la loro larghezza si avvicina alla larghezza della stanza. Ottimo per interni classici e artistici (arteco, art nouveau).
Una versione semplificata è costituita da archi a tre centri, compresi quelli abbassati, che si adattano perfettamente ai grandi portali tra le stanze, ad esempio tra la sala da pranzo e il soggiorno. Completamente complementare lo stile del paese (chalet, provenza) e classico.
L’arco interno della stanza pseudo-tre-centro ha una cima piatta e angoli arrotondati con un piccolo raggio. Nonostante l’estrema semplicità, svolge il compito principale: neutralizza l’aggressività e l’irregolarità della porta rettangolare.
Volte paraboliche
Gli archi interni parabolici possono essere considerati come un antipode di archi a tre centri: sono estesi in altezza. Il restringimento notevole dell’arco nel punto più alto è una caratteristica ricezione dell’architettura marocchina, interesse nel quale l’interior design è più elevato che mai.
Gli archi interni con volte paraboliche ricreano in modo convincente lo spirito dell’Oriente arabo. Una condizione necessaria per la loro costruzione sono i soffitti alti.
Portali a ferro di cavallo e tondi
L’interesse per questa forma dell’arco è in gran parte dovuto a un problema specifico: la combinazione della loggia con la stanza. In base alla regola della riqualificazione, di solito non è consentito demolire il davanzale della finestra, in ogni caso – completamente, ei resti della finestra che si aprono sembrano alieni nell’interno.
La forma a ferro di cavallo oa forma di arco rotondo consente di mantenere la forza delle pareti portanti e di dare un design interessante alla transizione verso una stanza aggiuntiva (l’ex loggia).
Gli archi di questo tipo sono divisi in:
- rotonda;
- forma rotonda a ferro di cavallo;
- a ferro di cavallo;
- con le spalle.
I portali interni rotondi sono particolarmente adatti agli interni high-tech e moderni. Naturalmente, i progettisti si stanno ritirando dalla circonferenza destra per battere gli elementi portanti. Spesso tali archi sono caratterizzati da asimmetria, elementi funzionali e decorativi aggiuntivi – fessure, mensole, specchi, dando forme laconiche di dinamismo.
Gli archi interni a forma di ferro di cavallo rotondi sembrano più tradizionali, storici. I portali a ferro di cavallo si distinguono per il design rustico, interessante sia per la Provenza, sia per gli interni mediterranei o marocchini. Questo è particolarmente vero per gli archi con spallacci, il cui arco è leggermente più stretto della larghezza dell’apertura.
Archi interni figurati
Lo splendore bizantino e l’architettura del Rinascimento hanno lasciato una traccia negli interni moderni sotto forma di archi squisiti, sottolineando la sua esclusività.
Famosi esempi di archi ricci:
- sotto forma di un trifoglio rotondo;
- il veneziano.
Nel senso classico, sotto forma di un trifoglio, dovresti distinguere l’apertura stessa, ma i designer offrono anche pastiglie decorative che ripetono la sua silhouette. Per gli archi interni in legno veneziano utilizzare pastiglie finite e elementi scolpiti dalla matrice, completandoli con un arco semicircolare.
Un nuovo sguardo alla capitale
Il design delle aperture ad arco suonerà in modo molto diverso, se gli stipiti sono progettati in forma di semicolonne. A volte è sufficiente per simulare un elementi decorativi ready-made di capitale che sostiene l’arco di battere nell’interno di antichi motivi. Questa semplice accoglienza è applicabile a vari tipi di archi, può essere considerato una win-win – naturalmente, nel caso in cui l’interno tracciato tradizioni classiche o storici.
Tuttavia, va notato che un buon designer troverà l’uso della colonna antica anche nel soppalco, presentandolo come un lussuoso entourage che nobilita lo spazio industriale. Eppure un mix audace e un contrasto provocatorio sono l’essenza della modernità.
Idee del funzionalismo
Il desiderio di semplicità e la non-violenza sulle idee dei materiali sono alla base del nuovo standard di interni moderni – Design nella tradizione scandinava. arco interno in questo caso è privo di decorazione speciale, ma può trasportare un carico supplementare applicato – per esempio, lungo le linee delle pareti e la volta può essere immesso nicchie, mensole, memorizzazione celata, illuminazione incorporato.
Posso trasformare la porta in un arco con le mie mani?
L’assortimento di materiali strutturali e di finitura offre una soluzione a quasi tutti i problemi che possono sorgere con l’installazione dell’arco.
Il compito più difficile è quello di formare un caveau sulla porta. Qui, il bulgaro, la struttura metallica (il sistema Knauf) e il muro a secco verranno in soccorso. Una vasta gamma di rivestimenti finiti risolve il problema del design esterno dell’arco interno.
Per i decoratori, i progettisti propongono di utilizzare repliche di arredamento classico, apertura d’avanguardia, loft e costruzioni democratiche nello spirito del minimalismo:
- colonne antiche e stampaggio a stucco;
- una serie classica di legno;
- pietra e mattoni;
- geometria laconica della modernità;
- multifunzionalità.
Ispirato da esempi di spettacolari archi interni realizzati da te.
L’arte dell’imitazione
Per ricreare le antiche volte in pietra o decorarle con intagli di palazzo e stucchi, non c’è bisogno di padroneggiare antichi mestieri. In questo caso, gli archi interni sono montati su scaffalature di legno e fogli di cartongesso, e poi rivestiti con cerotti decorativi.
Per gli elementi di replica storico interno barocco disegno, Liberty arte o decorazioni utilizzare elementi porosi estruso di polistirene leggero con pattern stucco, o thread.
Nel soppalco, in campagna, in stile marocchino, gli archi interni sono sparsi con piastrelle decorative in ceramica, pietra imitazione, mattoni, mosaico arabo.
Materiali di base
Nella vecchia abitazione, le pareti interne sono fatte di sottili lastre o mattoni, posate “sul bordo”. Nei nuovi edifici sono costruiti utilizzando la tecnologia Knauf (telaio metallico, cartongesso e materiale fonoassorbente) o da blocchi di gesso. Queste strutture leggere non sono progettate per carichi aggiuntivi, quindi gli archi interni devono essere realizzati con materiali leggeri: legno, compensato e cartongesso.
Come far piegare un arco con le tue mani?
L’elemento più complicato è l’arco ad arco, poiché viene usato un muro a secco flessibile, che si piega bene sotto il giogo. Per cominciare, piegalo lentamente, lasciandolo sotto carico, quindi fissalo alle guide con le viti, dopodiché le giunture vengono messe a terra.
Se il raggio della curva è piccolo o il master ha un muro a secco più spesso, il foglio dovrebbe essere inumidito come segue:
- La superficie viene arrotolata su entrambi i lati con un rullo pungente per forare la carta.
- Foglia idratare.
- Lasciare per 4 ore, è possibile di notte.
- Piegare il foglio sotto il carico.
Il cartongesso umido si piega bene, ma è comunque necessario essere preparati per il fatto che il materiale può rompersi e, in questo caso, ricominciare.
Colpo finale
Per completare l’arco, è possibile utilizzare gli elementi finiti di legno, plastica, gesso. In alcuni casi, l’apertura è abbastanza intonacata e per enfatizzare le pieghe con la muratura. Non necessariamente dovrebbe essere un lastricato naturale o un mattone, è possibile utilizzare ceramiche che imitano i materiali naturali. In alcuni casi, le piastrelle di plastica aiuteranno.
Negli interni marocchini si usa coraggiosamente il mosaico. L’antichità entrerà in casa con capitelli scolpiti di bianco come la neve. Non essere imbarazzato dal fatto che le semicolonne e le curve della volta siano fatte di plastica – il gioco dell’antichità è diventato a lungo un gioco che, anche con un atteggiamento ironico nei confronti del paesaggio, non li rende meno leggeri, ariosi, eleganti.
La campagna – Provenza, chalet, interni mediterranei – sembrerà convincente se usi la pietra naturale e il legno nella finitura – questo è il caso in cui il materiale naturale è più importante della raffinatezza delle forme.
Il portale non è un arco, ma ancora
Separatamente, vorrei dire alcune parole in difesa del portale – una porta rettangolare, ben rifinita sul contorno. Nonostante l’assenza di un arco ad arco, svolge con successo una funzione simile: nobilita lo spazio interno, leviga gli angoli, enfatizza lo stile degli interni.
Armonia e stile
Il design degli interni si sta spostando costantemente verso gli spazi aperti. Eccezione è fatta per le aree private – bagno, camere da letto. Il resto delle stanze – cucina, sala da pranzo, soggiorno, corridoio – fluiscono dolcemente l’una nell’altra, i loro confini sono sfocati, creando la sensazione di un enorme appartamento, anche se di dimensioni molto modeste.
Con questo layout, la decorazione ad arco di porte strette e larghe diventa uno strumento importante per combinare e zonazione, formando uno stile architettonico. Eleganti archi interni aiutano a portare armonia nell’interno.
Galleria fotografica – archi interni
video
Autore: Mikhail Bond
Aaden
05.05.2023 @ 19:41
La tendenza a spazi aperti sta diventando sempre più popolare, sia in piccoli che in grandi appartamenti. Linstallazione di porte sta diventando sempre più controversa, poiché gli archi interni stanno diventando una scelta più attraente per molte persone. Gli archi interni possono creare unarmonia pacifica e unatmosfera rilassante, specialmente per le strutture sospese. La forma e la decorazione dellarco sono strettamente legate allo stile architettonico e possono enfatizzare la suddivisione in zone, unire lo spazio di due stanze in un unico insieme o creare una prospettiva interessante. Ci sono diverse varietà di archi interni, come gli archi semicircolari, gli archi a segmenti e gli archi ellittici, ognuno con il proprio stile di progettazione e funzionalità del dispositivo. Gli archi interni sono una scelta attraente per molte persone che cercano di creare un ambiente armonioso e rilassante nella propria casa.