Il soggiorno è senza dubbio la stanza principale della casa, e voglio davvero che il suo aspetto sia elegante e ammirevole. I tessuti svolgono un ruolo importante in questo. Devi essere in grado di scegliere un design per tende per il soggiorno, in modo che il comfort e il comfort si stabiliscano nella stanza. Le buone tende non solo forniscono uno stato d’animo, ma stabiliscono anche il tono generale per l’intero progetto. Ecco perché sulle finestre dovrebbero apparire non solo pezzi di stoffa senza volto, dietro i quali è possibile nascondere la finestra di ogni stanza, ma vere opere d’arte che riflettono i gusti dei proprietari.
Classici del genere
Quali sono le tende classiche? Questo è un tendaggio per finestre realizzato in tessuto morbido, in grado di creare onde verticali. Il fatto che le tende si chiamino classico, non significa che siano create esclusivamente per l’uso in questo interior design. In questo caso, il nome determina il loro diritto di nascita, mostrando le caratteristiche di base delle tende, che sono diventate la base per la creazione di tutti i successivi modelli di tende, tende e tende.
Le tende classiche come elemento decorativo apparivano in molti tipi di interni, compresi quelli caratterizzati da una vita quotidiana speciale, che non poteva non influire sulla loro evoluzione. Quindi, c’erano sottospecie di classici che mantenevano le caratteristiche principali delle tende: la capacità di creare onde verticali, tuttavia, eccellente nel tipo di allegato. Oggi, nella progettazione di tende per un soggiorno in stile classico, è possibile utilizzare i seguenti metodi di montaggio:
- Looped.
- Shnurochnoe.
- Kuliskovoe (digitando).
- Festoni.
- Lyuversnoe.
Nel primo caso, le tende sono attaccate agli anelli, che possono essere anelli di legno, metallo, plastica o tessuto. Ognuno di questi elementi è cucito alla base della tenda e poi appeso ai ganci della grondaia.
La versione a corde è molto simile al loop, ma qui i lacci sono legati alla tenda legando.
Cos’è un kuliska? Questa è una striscia di tessuto stretta, che forma una tasca passante quando viene cucita al taglio del tessuto. È chiaro che il kuliska si trova anche sulla base delle tende. Ti permette di comporre immediatamente la tela sul perno del cornicione.
Lambruck – una specie di volant, cucita da un identico tessuto per tende. Si trova sul cornicione. Il compito di lambrequin è quello di camuffare le chiusure, che nella progettazione di tende per il soggiorno sarà molto anche non superfluo.
Le asole sembrano anelli. Sono installati nel bordo della base della tenda. La fila risultante di anelli e digitata sul cornicione.
cieco
Questo è un tipo di tende altamente funzionale. Hanno praticamente nessun uguale. Il design delle persiane affascina con la semplicità di regolazione e l’unicità del sistema di controllo della luce. Oggi i blinds costituiscono una degna competizione per i soliti tipi di tende, ma ancora più recentemente erano la prerogativa dell’ufficio. Perché? La colpa di tutto era un aspetto sgradevole. Le stecche di alluminio bianco o le stesse lamelle di tessuto rigorose semplificano il drappo delle finestre, piuttosto che un aspetto presentabile, ma non apportano conforto alla situazione. Ora tutto è cambiato. I nuovi sviluppi tecnologici hanno permesso di produrre tende nelle versioni più improbabili, che consente loro di essere applicate con successo nell’arredamento dei salotti.
Tende alla romana
“Il design di tende romane è adatto per salotti, decorati in molte direzioni stilistiche, dal minimalismo al paese”
Sono attaccati al telaio della finestra stessa, in modo da poter già salvare sulla grondaia. Il design di tende romane è adatto per soggiorni, decorati in molte direzioni stilistiche, dal minimalismo al paese. E tutto grazie al loro design accattivante. Un panno di stoffa diritto viene raccolto con pieghe orizzontali uniformi. Come? Il fatto è che il tessuto di tende di questo tipo è penetrato con aste e ponderato con pesi in basso. Il meccanismo di regolazione della corda fornisce una leggera corsa, sollevando una sezione della tenda dopo l’altra. Quindi il tessuto si raccoglie anche in morbide pieghe.
Tende francesi
Nella forma tradizionale, queste tende si distinguono per la raffinatezza della trama. Un grande taglio di tessuto viene raccolto in cascate separate di pieghe cadenti. Dal momento che la caratteristica principale di questo tipo di tenda è il drappeggio, allora sulla loro sartoria dovrebbero essere inseriti tessuti pesanti e testurizzati con colori ricchi. Le sezioni pieghevoli sono solitamente disposte simmetricamente.
Tende di design per il salotto danno un colore elegante come segue. Ogni tela è divisa in strisce, che sono delimitate dalla cuspide interna o esterna. Questo kuliska è necessario per tirare una corda. La lunghezza del cavo deve essere inferiore alla lunghezza della tenda. Quindi, sollevando la tela dal cavo, puoi creare pieghe eleganti. Le tende francesi sono fissate allo stesso modo delle tende classiche: su una cornice standard, legandole all’uncinetto o mascherando la base con un lambrequin. Le tende francesi hanno bisogno di decorazioni, perché la tela è decorata con pennelli, plettri e frangia.
Tende giapponesi
Rappresentanti brillanti del minimalismo. Questi panni sottili sono attaccati direttamente alla base del muro. Mantenere tende piatte aiuta gli agenti di ponderazione inferiori. Una caratteristica delle tende giapponesi è la presenza di un meccanismo speciale che sposta la tela da parte. Il design delle tende giapponesi per il soggiorno può essere variato. Qui tutto dipenderà dalla dimensione delle sue finestre. Poiché la produzione di tali tende viene generalmente eseguita con un tessuto traslucido, il prodotto stesso ricorda uno schermo. La regolazione dell’illuminazione della stanza avviene spostando la stanza lungo la superficie della parete. Nei salotti, dove le finestre sono, a volte, l’intera parete, le tende giapponesi sono installate nelle cornici del soffitto. Due o anche tre schermi, in questo caso, si muovono sul principio delle porte a compartimento, facilmente calpestandosi l’un l’altro.
Tende austriache
Questo modello di cortina ha molto in comune con le varianti francese e romana sopra descritte. Sulla trama le tele sono magnifiche pieghe, la stessa uniforme delle tende francesi, ma il meccanismo di assemblaggio è preso in stile romano, cioè viene utilizzato un ascensore a cascata orizzontale. Nella forma aperta, il tessuto della tenda è livellato e se non fosse per le aggiunte decorative nella parte inferiore, potrebbero essere presi per i classici. Nelle pieghe base della cascata ad arco, le tende sono assemblate con un meccanismo a fune. Le tende austriache non vanno a terra. Cadono solo 20-30 centimetri sotto il davanzale della finestra. Per montarli è necessario un cornicione a parete o soffitto.
Tende di design per il soggiorno: la scelta del materiale
panno
Da cosa esattamente cucire le tende deciderete sulla base di due parametri:
- Requisiti degli interni.
- Tipo di tende.
Ci sono molti stili per la decorazione dei locali e ciascuno richiede la presenza di una certa varietà di tessuti. Le tende alla moda, a loro volta, sono caratterizzate non solo dalle caratteristiche del taglio, ma anche dalla qualità del materiale da cui vengono cucite. Classici, ad esempio, la generazione di tessuti molli, che senza problemi si raccolgono in onde e pieghe morbide. Le tende Nariman devono essere inserite in un tessuto ruvido, ma allo stesso tempo traslucido. Bene, se sarà impresso o nell’orlo. I modelli giapponesi sono fatti del tessuto trasparente più fine che non ha alcun rilievo, ma il noren è cucito a loro da un tessuto più denso, per lo più cotone. Le tende francesi sono un lusso, quindi sono realizzate con materiali morbidi e brillanti. L’austriaco sarà anche bravo nel cucire tessuti pesanti, anche ruvidi, ma se il disegno di queste tende è fatto per il salotto, è meglio scrivere sulla loro cucitura un tulle trasparente con una tinta lucida.
colore
“Se la finestra, per qualsiasi motivo, ha bisogno di essere fatta senza attenzione, il design della tenda per il soggiorno dovrebbe essere fatto in colori pastello”
Questo parametro è determinato in modo univoco dall’interno in cui verranno posizionate le tende, quindi non ci sono semplicemente regole definitive per la soluzione di colore. I designer praticanti hanno una serie di sviluppi, il cui utilizzo aiuterà a evitare problemi con la decorazione delle zone delle finestre dei salotti.
– L’effetto della correzione dello spazio produrrà tende, il cui colore è più leggero rispetto allo sfondo interno generale.
– La definizione dei contrasti è effettuata da tende selezionate nel tono del mobile. Questa raccomandazione è efficace solo quando i mobili non distano meno di due metri dalla finestra.
– In tende colorate multi-colore dovrebbe ripetere il colore del più grande elemento tessile, che può essere un divano, tappeto o copriletto.
– Se la finestra, per qualsiasi motivo, deve essere realizzata senza attenzione all’area, il design della tenda per il soggiorno deve essere eseguito in colori pastello:
a) beige;
b) sabbia;
c) crema.
Ed è desiderabile che il tessuto per questo scopo sia traslucido.
– La combinazione di colori di tende e interni è fatta principalmente secondo la regola: i toni freddi sono integrati da quelli caldi.
– Se i tessuti all’interno reciteranno un accento, allora le tende luminose avranno bisogno di piccoli accessori aggiuntivi nella stessa soluzione. Possono diventare tovaglioli, cuscini, tappezzerie di mobili.
– Nelle decorazioni monocromatiche, le tende diventeranno la chiave per creare un’atmosfera di comfort, quindi sono fatte di una luce più scura o viceversa, in relazione alla soluzione di sfondo, il tessuto. Un buon passo sarà l’uso di tende a due colori con gradazione obbligatoria della tavolozza dei colori principale della situazione.
Tende di design a colori per l’interno del soggiorno – non solo un ornamento: influisce sulla percezione dello spazio in generale. Se consideriamo l’interazione di volumi e colori, allora puoi creare le illusioni necessarie. Ad esempio, la presenza di tende scure ridurrà il soggiorno, ma la presenza di barriere luminose renderà la stanza più spaziosa.
Hai bisogno di avvicinare la finestra? Per favore! Realizza tende nella gamma di colori da giallo abbagliante a rosso violetto. Le tende “fredde” riempiono il soggiorno di aria e spazio. L’ingrandimento visivo sarà il più efficace possibile con la combinazione di colori freddi con tonalità blu, verde, bianco e grigio.
Tende in interni eleganti
L’elemento principale nella scelta delle tende è l’interno. Le decisioni stilistiche di quest’ultimo non sono prive di preferenze personali, quindi ci saranno sempre delle caratteristiche nell’arredamento delle aperture delle finestre. Sarà necessario selezionare tessuti appropriati, tipi di tendaggi, ornamenti e aspetti cromatici.
L’antichità greca nell’arredamento richiederà un complemento di tende scure e molto fitte, cucite dal tessuto delle tonalità fredde. Oltre al classico drappeggio, nella progettazione di tende per il salotto ci dovrebbe essere un lambrequin con pomposi pennelli dorati. Nello spirito di stile, ci saranno scelte con tonalità di metallo dorato e melchior. Il colore delle tende qui è tradizionalmente combinato con i mobili.
Nell’antichità romana, stranamente, si usano anche tende classiche. Ci dovrebbero essere due livelli. I primi – colori traslucidi, calmi, sempre monofonici, idealmente armonizzati con la colorazione delle pareti. Quello superiore è sempre più scuro. Fuori dall’arredamento – raccolte di tessuti. Ci possono essere frange o pennelli. Soluzione a colori solo nello spettro caldo. Come primo strato puoi appendere le tende romane.
Anche lo stile romantico, preferisce il classico nel design delle tende per il salotto, tuttavia non nella sua forma pura. Qui in primo luogo verranno non pick con pennelli, ma combinazioni di colori. Sono ideali set di tende a due strati con pieghe profonde, lambrequins e colori a contrasto. Il tono principale dovrebbe essere più luminoso rispetto alla soluzione interna dello sfondo, uno aggiuntivo ripete il colore dei mobili. Puoi aggiungere tulle come terzo livello. Dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti, ma non ripetere la loro colorazione.
Negli interni gotici, la finestra non è un centro di composizione, quindi è progettata con tende di design semplice. Nell’aspetto cromatico, non sono altro che un tono più scuro delle pareti. Sono ammessi semplici pick-up in tessuto e lambcrins a fila singola. Il tessuto è semplice, forse con un motivo raffinato.
Rinascimento – un’asimmetria dilettantistica, quindi il design delle tende per un soggiorno di questo tipo conterrà un agnellino complesso e pesante. Tende di stoffa senza pieghe, con lucentezza lucente e frangia. Nelle soluzioni di colore, lo stile è anche diverso, quindi le tende di solito richiamano la scala dominante (a volte tre tonalità contemporaneamente), sebbene solo uno dei colori principali possa ripetersi.
Il barocco è caratterizzato da accostamenti audaci, quindi le tende qui sono spesso in oro rosso e con decorazioni aggiuntive da nastri, pennelli, plettri. La pomposità e la pretesa al lusso degli interni comportano l’apparenza di tessuti pesanti con lucentezza lucida nel classico drappeggio francese.
Il rococò è dolce e leggero. Anche i tessuti in esso contenuti sono semi-trasparenti, e i suoi colori sono leggermente vaghi, come se fossero “diluiti” con il bianco. Schema taglia le tende classiche, con un lambroken modesto. Nella progettazione di tende in tessuto per un soggiorno di questo tipo il più delle volte sono ricami o disegni. I prelievi sono, ma sono esclusivamente tessuti. Un corridoio di colori all’interno di una singola gamma, ad esempio, tende di seta blu e un tulle bianco e blu in una bella piega.
Il classicismo si presenterà in contrasto con tulle e lambrequin. Tendaggi in qualsiasi stile che non sia controverso, tuttavia, oltre a aggiunte di elementi decorativi. Il compito principale è quello di essere in grado di armonizzare il lambrequin scuro con tulle trasparente.
Impero: le tende nei colori beige-oro, combinate con impregnazioni blu, marroni e rosse, mentre il drappeggio classico è completato dal nero, nel colore di uno dei colori ausiliari, il lambrequin. È possibile una variante di barriere ottiche in una piega sottile con plettri scuri.
Moderna, con le sue forme eccentriche e temi floreali, dà un ambito assoluto per la progettazione di tende. In questo interno, tutte le loro modifiche conosciute sopravviveranno, ma i modelli classici rimangono davvero soddisfacenti domande stilistiche. Tessuto spesso, chiusura standard delle cornici, nessun rivestimento in lana e strette pieghe verticali: è la tenda perfetta per un salotto moderno. Nella combinazione di colori, è possibile combinare sfumature. La cosa principale è entrare nei principali colori degli interni. In questo decoro appaiono spesso tende bianche o nere a contrasto o tende blu, beige, grigie. Un motivo grande con un motivo vegetale sostituirà gli accessori aggiuntivi.
Nel costruttivismo, è necessario elaborare correttamente lo spazio, in modo da non renderlo troppo strutturato e non sovraccaricare le parti. In un soggiorno così è meglio usare:
- Blinds.
- Tende giapponesi
- Tende a rullo per tessuti.
- Pieghe monocromatiche.
Nella prospettiva dei colori, le tende saranno sempre più calde rispetto allo sfondo delle pareti. È possibile avere un disegno raffinato su di essi con una trama ripetitiva.
Le tende da cucito per un insolito design d’interni nello spirito della pop art possono avere una direzione francese o austriaca. Un’opzione alternativa saranno i rigorosi ensemble variegati nel drappo classico che si stagliano perentoriamente sullo sfondo di muri “calmi”.
Tende di design per il soggiorno con una sofisticata logica high-tech dovrebbero diventare sia la prosecuzione della trama del muro, sia l’accento cromatico principale dell’arredo. Negli interni monocromatici con questo compito i modelli asimmetrici o in corda, così come le tende, gestiscono perfettamente.
Galleria fotografica – progettazione di tende per il soggiorno:
Autore: Daria Degtyareva
Davis
05.05.2023 @ 19:47
orni, decorati in molte direzioni stilistiche, dal minimalismo al paese. Questo tipo di tende è caratterizzato da una struttura a pieghe orizzontali, che si sollevano e si abbassano grazie a un sistema di cavi o a una catena. Le tende romane sono molto pratiche e funzionali, in quanto consentono di regolare la quantità di luce che entra nella stanza. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di tessuti e colori, il che significa che è possibile scegliere un design che si adatta perfettamente al proprio stile di arredamento. In sintesi, le tende sono un elemento importante nellarredamento del soggiorno e possono fare la differenza tra un ambiente ordinario e uno straordinario. Scegliere il giusto design di tende per il soggiorno può essere un compito impegnativo, ma con un po di ricerca e di attenzione ai dettagli, è possibile trovare la soluzione perfetta per creare un ambiente elegante e confortevole.