Una casa di campagna è un bel posto. Oh, come vuoi circondarlo con un territorio ben curato e renderlo ancora più attraente!
Meglio di tutto, questo compito farà fronte a numerosi fiori. Possono essere seduti con una grande immaginazione. Il sito diventerà sicuramente uno spettacolo affascinante, ma solo se riuscirai a combinare rose e camomille in un’unica composizione, e non solo a piantarle con cespugli impenetrabili. Per decorare i giardini fioriti e dare alle composizioni un look completo può aiutare recinti decorativi o cordoli per aiuole. Parleremo oggi di come possono essere e come farli da soli.
Scherma per aiuole: diversità delle specie
Scelta del tipo di cordolo
Non pensare che la recinzione per l’aiuola sia solo un elemento decorativo. In effetti, può avere un ruolo pienamente funzionale. Se il giardino fiorito è rotto in un sito piatto e lo scopo della sua scherma è semplicemente una zonizzazione del territorio, allora è del tutto possibile fare con strutture leggere e di altezza ridotta.
È tutt’altra questione che il “luogo di residenza” dell’aiuola è una collinetta o una collina di un altro tipo. Qui le recinzioni dovranno lavorare con un impatto molto maggiore. Devono tenere il terreno, non farlo piovere e andare con l’acqua piovana. A proposito di recinti di luce, che devono essere rafforzati, in modo da non essere spazzati via da una raffica di vento, dovrai dimenticare e dare la preferenza ai cordoli per i letti di:
1. Calcestruzzo.
2. Pietre.
3. Mattone.
Un altro problema che i giardinieri risolvono spesso con l’aiuto delle recinzioni è il blocco delle radici proliferanti delle piante perenni. In questo caso, il sistema di protezione dovrebbe essere fatto di materiali sintetici o metallo. Possono anche diventare bordi protettivi dei percorsi del giardino e salvare l’ultimo dalla distruzione.
Altezza del recinto
“Se la recinzione per l’aiuola, in combinazione funge da marciapiede per i percorsi del giardino, quindi la sua altezza dovrebbe essere aumentata di almeno 10 cm”
Questo parametro di scherma viene selezionato anche in base al carico imposto su di esso. Come elemento esclusivamente decorativo, progettato per delineare il bordo del giardino fiorito, è possibile utilizzare una struttura di 5-7 cm.
Se la recinzione per l’aiuola, in combinazione funge da marciapiede per i percorsi del giardino, allora la sua altezza dovrebbe essere aumentata di almeno 10 cm.
Se l’aiuola è protetta con uno scopo protettivo, in modo che animali o bambini non possano entrare nel giardino fiorito, l’altezza della struttura protettiva aumenta automaticamente fino a 40 centimetri.
Oltre al carico funzionale per selezionare l’altezza della recinzione per le aiuole fiorirà e varietà di fiori su di esso in crescita. D’accordo, un bordo basso si perde semplicemente sullo sfondo di rose alte e diffusione di dalie. È ridicolo assomigliare a questa soluzione e vicino ai mixboarder. In generale, possono essere circondati da una linea di contorno, ad esempio di un mosaico piastrellato.
Cordoli per aiuole e sentieri del giardino: materiali per la produzione
Per la produzione di strutture protettive sono:
1. L’albero.
2. Metallo.
3. La pietra.
4. Plastica.
5. I materiali fatti a mano.
Opzioni di legno
Un albero naturale è un materiale caldo e confortante. Si inserisce naturalmente nel paesaggio del sito. Tale recinto non brucerà sotto i raggi del sole e rifletterà il loro bagliore, e quindi non danneggerà i fiori delicati.
Lavorare con il legno non è difficile. L’installazione di una tale recinzione per i percorsi del giardino o aiuole con le proprie mani non richiede competenze specifiche. Tutto questo è fantastico, ma l’albero è una cosa di breve durata e non durerà a lungo senza trattamento con composti specifici.
Nell’arredamento del giardino, formato sotto l’antichità, vale la pena usare una recinzione non verniciata di piccola altezza. Possono aggiornare le aiuole o dividere i prati. Tale scherma è spesso usata:
1. Palizzata.
2. Chump.
3. Il quadrante.
4. Mosaico dalla croce.
5. Piccoli registri.
6. Vite.
7. rami.
Le strutture di scherma possono essere acquistate in forma già pronta o possono creare cordoli per i sentieri del giardino e le aiuole con le proprie mani.
Costruzioni in pietra
Sono formati da:
- mattone;
- lastre per pavimentazione;
- pietra di qualsiasi origine
Mattoni e pietre sono richiesti nella disposizione delle recinzioni su terreni irregolari. Da loro, è possibile assemblare una recinzione per un’aiuola di altezza arbitraria, che può essere modificata in base al modello del paesaggio. Nella composizione desiderata, gli elementi sono costruiti in modi diversi. A volte sono disposti con muratura a secco. In questo caso, saranno tenuti insieme per gravità. Un bordo in pietra può anche essere creato utilizzando un cemento o un altro tipo di malta di fissaggio.
La pietra è buona nelle combinazioni. Molto spesso le sue recinzioni partner per aiuole e percorsi da giardino diventano un albero. Il design è estetico, affidabile e durevole, ma è troppo costoso.
I cordoli in pietra giardino sono altamente estetici e multifunzionali. Oltre all’effetto decorativo, spesso diventano il cosiddetto “flusso secco”, svolgono la funzione di drenaggio e quasi sempre fungono da muro di contenimento per la ritenzione del suolo.
Soluzioni metalliche
“Per prolungare la vita della recinzione metallica per i percorsi del giardino o le aiuole sono trattati con composti anti-corrosione e verniciati con vernici specifiche”
Se avete bisogno di recinzioni di lunga durata, eleganti e costose per le aiuole e i cordoli per i percorsi del giardino, prestate attenzione ai modelli in ghisa e ferro. I prodotti di questa serie sono fabbricati utilizzando i seguenti metodi:
1. Saldatura.
2. Forgiatura.
3. Casting.
Interessanti sono combinati, creati da elementi forgiati e saldati della recinzione. Le recinzioni saldate non sono difficili da montare con le proprie mani. Saranno abbastanza decorativi, ma la sofisticazione delle forme che hanno, la domanda non ne vale la pena. Il problema è che alla struttura saldata possono essere dati solo contorni geometrici semplici. Pertanto, gli analoghi contraffatti e combinati sono più spesso la priorità della scelta, che sono caratterizzati da configurazioni complesse con elementi ornamentali.
Per estendere la vita della recinzione metallica per i percorsi del giardino o aiuole sono trattati con composti anti-corrosione e vernici a colori specifici. L’installazione di recinzioni metalliche può essere eseguita fissando in calcestruzzo con ancore o fondamentalmente, fissando nella soluzione solo i pali di sostegno. Le custodie in metallo sono personalizzate su ordinazione, in quanto consentono di selezionare un motivo e realizzare un disegno in base alle dimensioni specificate.
Tra le funzioni aggiuntive sulle strutture di recinzione metallica, la missione è di servire da supporto per la crescita degli avvolgimenti.
Un elegante giardino fiorito può essere creato circondato da tubi arrugginiti. Vengono macellati nel terreno, l’interno è coperto di macerie e vi si piantano succulente, come una rosa di pietra o un piccolo cactus.
plastica
L’opzione delle recinzioni è venerata per il suo budget e le sue eccellenti caratteristiche operative. Cordoli per letti di tale materiale sono immuni all’umidità, non perdono la loro forma originale, non hanno paura dei cambiamenti di temperatura. I recinti di plastica sono facili da montare e smontare.
Un grande vantaggio dei modelli di recinzione in plastica per i percorsi del giardino e le aiuole è la varietà di soluzioni di colori e dimensioni, che consente di scegliere le opzioni in accordo stilistico con la progettazione generale del paesaggio.
I bordi in plastica possono imitare la trama della pietra e del legno. Nella gamma di prodotti c’è una varietà di specie.
Tipi di strutture sezionali
Di solito si tratta di piccole recinzioni di altezza, assemblate da sezioni separate. Ogni componente è dotato di gambe in ghisa, necessarie per fissare il cordolo nel terreno. Per facilitare il processo di assemblaggio e installazione in ogni set, c’è un’istruzione esplicativa.
Nastro arrotolato
Questa è una striscia di plastica solida, quasi interamente immersa nel terreno. Il materiale è adatto per la progettazione di giardini fioriti di forme intricate non standard. È spesso usato come recinto per i percorsi del giardino.
Il bordo del nastro ha una superficie liscia o ruvida. Può essere decorato con l’ondulazione o imitare la muratura. Il recinto di questo tipo sarà sia un ornamento che una protezione per l’aiuola, proteggendo il sito dalla penetrazione di erbe infestanti e dall’eccessiva perdita di umidità.
Vasi da fiori pronti
In realtà, questi non sono cordoli per il giardino fiorito, ma un letto di fiori pronto, dove il terreno dovrebbe essere sepolto e piantato. La convenienza di tali soluzioni è che i vasi possono essere facilmente spostati sul territorio, cambiando e rivitalizzando costantemente l’ambiente circostante.
Scherma per aiuole con le proprie mani
Se sei una natura creativa e non sei contrario a fare da sola l’autocostruzione del territorio della casa, il processo di organizzazione dello spazio può essere notevolmente più economico. Inoltre, con questo approccio, creerai sicuramente un design unico del paesaggio di dacia.
Idee per l’organizzazione di cordoli per i sentieri del giardino e aiuole
I limiti dell’immaginazione umana nella disposizione delle recinzioni decorative probabilmente non lo fanno. Il corso sembra essere il materiale più inappropriato. Oggi puoi trovare dozzine di varianti di recinzione di successo, una delle quali potrebbe essere di tuo gradimento. Iniziamo con soluzioni in legno.
Cordolo di vimini
La variante è caratterizzata da un alto materiale decorativo e naturale. Probabilmente non è molto facile creare una recinzione per i letti con le tue mani, ma per i tuoi sforzi, sarai adeguatamente ricompensato. La cosa più importante è che non devi comprare nulla per il lavoro. Nel materiale per pioli affilati in una casa di periferia non c’è carenza. I ramoscelli di salice in quantità sufficiente possono essere ottenuti sulla riva di un lago vicino o in un altro specchio d’acqua naturale.
La materia prima deve essere raccolta all’inizio della primavera. Con le aste, in questo caso, sarà più facile rimuovere la corteccia e avranno un piacevole colore chiaro. Raccolti sul recinto per aiuole, le aste dovrebbero essere preparate per l’uso, togliendo la corteccia e tagliandole in un’unica lunghezza.
Il processo di creazione di una recinzione per aiuole e percorsi da giardino inizia con l’installazione di pioli intorno al perimetro del sito selezionato. Non cercare di metterli da parte per una distanza considerevole. Più spesso sono impacchettati l’uno contro l’altro, più forte sarà la recinzione stessa.
Pioli a dito sono necessari secondo le regole del canestro, cioè per passare le aste di salice davanti al picchetto di sostegno, quindi dietro di esso. Durante la tessitura di più file, devono essere compattati toccando le aste con un martello. Questo deve essere fatto, quindi la tua recinzione per aiuole o cordoli per i sentieri del giardino non si allenta dopo l’asciugatura.
Per rendere il vimini più esteticamente gradevole, puoi anche aggiustare le estremità delle aste, inchiodandole con piccoli chiodi ai pioli.
Recinzione in legno
Questa è una soluzione più semplice per decorare i giardini fioriti con le tue mani. Per implementare l’idea sarà approssimativamente identico nei registri di diametro. Gli elementi sono sepolti nel terreno ad una profondità di circa 20 cm, quindi aggiungili all’altezza preimpostata del recinto per l’aiuola inizialmente.
La fase preparatoria comprende la pulizia dei tronchi dallo strato corticale e il loro trattamento con un composto antisettico protettivo. Se vuoi che un recinto del giardino creato con le tue mani duri il più a lungo possibile, non essere troppo pigro per proteggere ulteriormente l’albero avvolgendo il fondo di ogni dettaglio del cordolo del futuro con un pezzo di feltro per tetti.
Il processo di assemblaggio della recinzione è semplice. Sul contorno del letto di fiori viene scavato uno stretto solco, in cui dei blocchi densi sono posti a pezzi. Quindi il terreno estratto viene restituito al sito con un’attenta compressione di ogni strato.
Confine di ostacoli
Poiché l’albero è un materiale naturale, sembra perfettamente sulle aiuole di qualsiasi forma, anche sotto forma di intarsi non trattati. Particolarmente interessante è la decisione di decorare aiuole e recinzioni per i percorsi del giardino in quelle aree in cui sono state utilizzate le panchine in legno, gli oggetti della vita del villaggio, le sculture in architettura del paesaggio.
L’implementazione dell’idea è il più semplice possibile. Sul perimetro dell’aiuola sono disposti tronchi di legno ricurvi o rami spessi di una configurazione bizzarra, staccati preliminarmente dai resti della corteccia e impregnati di un antisettico protettivo. Decidendo come cordoli per i letti e le recinzioni per i percorsi del giardino per utilizzare gli ostacoli, tieni a mente che in questa versione la recinzione stessa deve apparire per prima, e quindi si formerà ciò che sarà all’interno.
Lavorare con una pietra
Non troppo complicato nell’esecuzione di recinzioni in pietra per letti con le proprie mani. Sembrano nobili e trasformano molto il territorio circostante. Il bordo può essere fatto in una forma arbitraria e utilizzato per il suo assemblaggio di varie pietre. Se decidi di rifinire un giardino fiorito spezzato su una collina, fissa la muratura con una soluzione di cemento, quindi le pietre non verranno spruzzate sotto la pressione del terreno.
Come farlo bene? Grosse pietre devono essere spinte nel cuscino di calcestruzzo prefabbricato e frammenti più piccoli devono essere fissati separatamente alla soluzione di calcestruzzo. Per una maggiore viscosità, la colla può essere aggiunta a quest’ultimo. Crea quindi voluminosi cordoli per aiuole con un muro convesso e arrotondato.
Le aiuole alte possono essere coperte con pietre piatte. Non sembrerà meno originale. È abbastanza adatto per lavori in mattoni. Funziona bene anche contro l’umidità e il gelo. Il recinto per un’aiuola da un mattone di fronte sarà il più bello. Il mattone rosso è più richiesto nel paesaggio, decorato nello stile del paese. Non è possibile utilizzare il metodo bagnato per stendere un bordo di mattoni con le proprie mani. Facce di mattoni lisce e forniscono già forza di adesione. Il design resisterà facilmente al tuo peso e all’impatto del terreno.
L’ultimo chip di progettazione era pietre ardenti nella progettazione di recinzioni per giardini e aiuole. Sarai sorpreso di quanto sia facile crearli da solo. Tutto ciò che serve per questo è fare scorta di vernici fluorescenti. I cordoli coperti da esso accumulano l’energia del sole durante il giorno, e lo regalano alla sera, evidenziando delicatamente i contorni dei sentieri e delle aiuole. Una discreta luce smorzata creerà nel giardino un certo mistero e riempirà l’atmosfera di un miracolo.
Cordoli da materiali improvvisati
Che cosa può essere usato come materia prima per recinti o cordoli per aiuole? Sì, tutto ciò che viene a portata di mano!
Vecchie gomme
Un ottimo modo senza problemi è quello di sbarazzarsi del deposito di pneumatici usurati. Uno pneumatico può diventare un confine. In questo caso il giardino fiorito è organizzato al suo interno. Se hai intenzione di rompere un’aiuola solida e sovradimensionata, avrai bisogno di più pneumatici per creare una recinzione. Le gomme vengono scavate nel terreno da una catena o da una certa angolazione. Per una superficie più decorativa, possono essere verniciati con colori.
Nello stesso spirito, puoi equipaggiare e tagliare i sentieri del giardino. In questo caso, le gomme possono essere scavate un po ‘più a fondo. A volte, sul recinto delle gomme, puoi sederti. È abbastanza forte per questo.
I giardinieri più talentuosi tagliano le aiuole dalle forme meravigliose con le gomme sotto forma di tutti i tipi di animali, cigni, smeshariki divertenti cartoonish, elefanti e allegre lumache. Puoi anche provare a lavorare sulla recinzione per le aiuole, avendo creato qualcosa senza precedenti con le tue mani. Mostra un po ‘di immaginazione e il tuo sito si trasformerà in un lussuoso giardino ben curato.
Lavora con la plastica
È possibile proteggere le aiuole e i percorsi del giardino con recinti di plastica acquistati di tutte le possibili configurazioni. Per fare questo, devi solo scavare nel terreno. Per semplificare un compito già non troppo difficile, raccogli o apri la struttura in plastica e lasciala sdraiata sul sole. Diventerà più morbido ed elastico. Sarà più comodo da installare.
Mentre il recinto per l’aiuola si sta scaldando, scavando il solco intorno all’area da isolare. Ora aprire il nastro e allacciare le estremità con lo styler. Quindi otterrai una tela omogenea. Immergere i cordoli nel solco preparato e cospargere con terra. Umidificare accuratamente la superficie. Il recinto per l’aiuola è pronto!
Rendere il paesaggio più naturale aiuterà a decorare il bordo del confine con piccoli ciottoli, ghiaia, corteccia tagliata o altri materiali naturali.
Non sei pronto a spendere soldi per i modelli di cordoli di fabbrica per i sentieri del giardino e le aiuole – usa plastica, sempre in abbondanza accumulando nel fienile. Si tratta di bottiglie di questo materiale moderno. Scherma di questo tipo non costa nulla per dare una forma arbitraria e scegliere una soluzione di colore a proprio piacimento. Una recinzione multicolore contribuirà a creare uno stato d’animo gioioso sul sito.
Per ottenere l’ambita cordolo, è necessario scavare bottiglie di plastica della stessa quantità di vetro sul collo e dipingerle con le vernici disponibili. Per decorare le recinzioni per aiuole piccole, è necessaria una media di 15-25 imballaggi, idealmente della stessa forma. Per rendere la struttura più duratura nelle bottiglie, vale la pena di coprire ghiaia, sabbia, conchiglie, solo il terreno. Se non c’è il desiderio di dipingere le bottiglie, riempili con vetro decorativo o sfere di plastica.
Bottiglia di plastica – il prodotto non è troppo forte. È davvero facile da danneggiare o deformare, ma non è meno semplice e sostituibile, quindi questo svantaggio non può essere preso in considerazione. A proposito, vengono spesso usate bottiglie di vetro, quindi se vuoi puoi provarle come cordoli.
È molto facile montare una recinzione aiuola e una recinzione del sentiero del giardino con le proprie mani da dischi in vinile o dischi DVD. Praticamente in ogni casa è possibile trovare molti oggetti inutilizzabili di una tale serie. Se coinvolgete i bambini nella raccolta di materie prime per la decorazione futura della dacia, trascineranno certamente le montagne di questa spazzatura.
Lavora con loro come segue. La costruzione della recinzione per l’aiuola è assemblata da catene collegate in una catena. In ognuno di questi legami ci dovrebbero essere 6 elementi ciascuno. Se cerchi di allungare la catena, si affloscia. Le sezioni finite sono attaccate ai pioli pre-guidati attorno all’aiuola o lungo il percorso. Quanti ne fanno di queste serie – decidete voi stessi.
Scherma dai dischi è una vera vacanza. Brilla e brilla, attirando l’attenzione dei passanti. Le aiuole ben curate e l’approccio creativo allo sviluppo del territorio non saranno lasciati senza attenzione.
Con i registri del grammofono tutto è molto più semplice. Il recinto può essere fatto molto rapidamente. Elementi di costruzione sono scavati in una fila ad una profondità adeguata. Una valida alternativa ai piatti saranno i piatti di porcellana sfuggiti ai set smontati.
Bordo verde
Se sei un grande fan del design del giardino, sai molto sulle piante e sai come seguirle, quindi non dovresti cercare una soluzione migliore dei cordoli verdi per i percorsi del giardino. I principianti nel business del paese possono anche provare a far crescere una recinzione per l’aiuola con le proprie mani. Per fare questo, sarà necessario acquistare arbusti brevi, ad esempio: bosso, crespino, cotonastro. Forma una recinzione vivente su un contorno chiaro. Le piantine vengono piantate con un intervallo di almeno 20 cm. Man mano che cresci, gli arbusti vengono tagliati, dando loro una forma progettata.
Recinzione a mosaico
I restanti cordoli estetici per le aiuole possono essere realizzati con i restanti pezzi di piastrelle di ceramica, frammenti di porcellana e vetri colorati rotti. Adatto per l’implementazione dell’idea di conchiglie e ciottoli. Di solito, questi sono recinti di altezza molto bassa. L’impilamento dei componenti viene eseguito in un ordine arbitrario. La base del cuscinetto è appena colata in casseri preassemblati, cemento o calcestruzzo.
Recinzione via cavo
Un recinto insolito per aiuole e percorsi da giardino dai materiali più standard, contribuirà a fare una corda decorativa o stendibiancheria. Padroneggia senza utilizzare strumenti pesanti. Il più responsabile nel processo è lo stadio del markup. Dovrai calcolare il numero richiesto di pioli di supporto e colpirli nel terreno con una distanza ragionevole. Quindi devi solo tirare la corda tra di loro. Quest’ultimo non dovrebbe suonare come una corda. Più decorativo assomiglierà a una recinzione con anelli leggermente afflosciati.
Bambù nel recinto del giardino
Le recinzioni in bambù saranno un’aggiunta eccellente al paesaggio nel design giapponese-cinese. Per fare una tale recinzione per l’aiuola con le proprie mani, è meglio usare il bambù nella forma di un rotolo arrotolato pronto. È leggermente sepolto e sostenuto da pioli di legno.
conclusione
Come si può vedere la recinzione per l’aiuola, così come i cordoli per i percorsi del giardino possono essere realizzati in qualsiasi forma e dai materiali più inaspettati. Qui la cosa principale è affrontare la questione seriamente e con entusiasmo, quindi le recinzioni che hai creato piaceranno davvero all’occhio e dureranno per molti anni.
Photogallery – bordi per letti
video
Autore: Mikhail Bond
Aaden
05.05.2023 @ 19:27
zione richiederà solo un minimo di sforzo e tempo. Tuttavia, l’albero richiede cure costanti e periodiche, poiché può marcire e deformarsi nel tempo. Opzioni in metallo Il metallo è un materiale resistente e durevole. Può essere utilizzato per creare recinzioni di qualsiasi forma e altezza. Inoltre, il metallo può essere decorato con vari elementi decorativi, come fiori o foglie. Tuttavia, il metallo può arrugginire e perdere la sua lucentezza nel tempo. Opzioni in pietra La pietra è un materiale naturale e resistente. Può essere utilizzato per creare recinzioni di qualsiasi forma e altezza. Inoltre, la pietra può essere decorata con vari elementi decorativi, come fiori o foglie. Tuttavia, la pietra può essere costosa e richiedere una certa esperienza per essere installata correttamente. Opzioni in plastica La plastica è un materiale economico e facile da lavorare. Può essere utilizzato per creare recinzioni di qualsiasi forma e altezza. Inoltre, la plastica può essere decorata con vari elementi decorativi, come fiori o foglie. Tuttavia, la plastica può essere fragile e non resistere alle intemperie nel tempo. Opzioni fatte a mano Le opzioni fatte a mano possono essere realizzate utilizzando materiali come i sassi, i tronchi d’albero o i rami. Queste opzioni possono essere molto creative e uniche, ma richiedono una certa esperienza e tempo per essere realizzate. In generale, la scelta del materiale dipende dalle preferenze personali e dallo stile del giardino. In ogni caso, la recinzione per l’aiuola non solo svolge una funzione protettiva, ma anche decorativa, e può diventare un elemento importante nella creazione di un giardino fiorito affascinante e ben curato.