Hortense: un lussuoso arbusto perenne, la gioia dei coltivatori di fiori e dei progettisti del paesaggio. Questo è un vero miracolo della natura, la cui bellezza affascina davvero. I fiori rigogliosi della pianta, con le dovute cure, soddisferanno l’occhio quasi per l’intera stagione estiva-autunnale.
Esterno esotico
Il cespuglio di ortensie copre le foglie luminose a forma di uovo. I fiori si formano in infiorescenze sferiche, piene e compatte. I loro spray vegetali alle estremità dei germogli. I fiori da colorare possono avere una varietà. Molto spesso le puoi vedere nelle versioni verde, blu, rosa e bianca.
Diverse decine di sottospecie di questa pianta sono state raccolte nella famiglia Hortensian. Possono apparire come:
1. Arbusti
2. Semishrubs.
3. Liane.
4. Individui simili.
La maggior parte dei rappresentanti sono specie decidue. L’ortensia è una pianta non solo nei frutteti, il fiore cresce bene a casa, ma le regole per prendersene cura sono in qualche modo diverse.
Metodi di ortensie da riproduzione
La bellezza è saziata, quindi dopo la prima conoscenza con le ortensie, vorrà sicuramente vedere nel suo giardino interpretazioni diverse. Esistono tre metodi di riproduzione di ciascuna specie. La pianta può essere coltivata da semi, talee o dividendo un cespuglio.
Se stai per utilizzare i semi, il loro sbarco nel terreno dovrebbe essere fatto a maggio. Dall’emergere di germogli alla prima fioritura, devi aspettare due anni.
A divisione di un cespuglio questo processo considerevolmente è accelerato. Se fai la sua semina in primavera, allora in autunno le nuove piantine saranno completamente rinforzate e nella prossima stagione ti accontenteranno di una fioritura selvatica.
Per talea sono adatti solo i giovani germogli del primo anno. Prendono rapidamente radice, letteralmente in 20 giorni e iniziano a svilupparsi attivamente nella boscaglia.
Terra e finezza dello sbarco
“La pianta appartiene al fotofilo, ma non risponde bene al sole diretto, quindi cerca i suoi luoghi di semina dove a mezzogiorno ci sarà una penombra”
Piantare piantine di ortensie in qualsiasi momento, dalla fine di aprile al profondo autunno. Anche in estate, questo non è proibito. Le uniche raccomandazioni su questo problema sono la necessità di acquistare giovani arbusti in vasi o vasche. Un tale periodo di atterraggio, naturalmente, fa piacere, tuttavia, il momento ottimale per tali lavori rimane ancora primavera.
La pianta appartiene al fotofilo, ma non reagisce bene al sole diretto, quindi cerca i suoi luoghi di semina dove a mezzogiorno ci sarà un’ombra parziale.
Nella zona di atterraggio, è necessario creare un regime speciale del suolo. Terreno benvenuto, dando reazione acida. Per creare un effetto suolo simile, la torba viene versata nelle fosse di impianto o viene sepolta una miscela di terreno adatta per le azalee. È possibile utilizzare per questo scopo miscele di humus e compost mescolati in parti uguali.
Il compost può essere sostituito:
1. Superfosfato.
2. Solfato di potassio.
Dobbiamo preparare il terreno e altri parametri. Il terreno deve essere permeabile all’acqua e sciolto, quindi la piantina non avrà difficoltà a respirare.
Per piantare le riprese, è necessario fare una buca di venticinque centimetri di profondità, posare una delle opzioni di cui sopra per la medicazione superiore e inserire il cespuglio in essa, lentamente versare un buco in un secchio di acqua tiepida. La radice pretagliata deve essere nel mulo. Dopodiché, la fossa è piena di terra asciutta, che viene in qualche modo calpestata attorno all’appendice.
Per mantenere il microclima ottimale negli strati superiori della terra, è pacciamato. Per fare questo, utilizzare:
1. Segatura
2. Carta.
3. Licenziamento.
4. Gli aghi.
5. Paglia.
6. Argilla espansa.
La pacciamatura protegge le radici dell’ortensia dal surriscaldamento, rallenta la crescita delle infestanti. Il pacciame organico, cosparso intorno al cespuglio, alla fine si decompone e diventa parte del terreno locale, acidificando leggermente il suo pH, e per la pianta è molto utile.
In generale, il processo di pacciamatura verrà effettuato più tardi in primavera, quando il terreno si è già riscaldato bene, ma non si è ancora asciugato, e nel tardo autunno, con l’inizio di un periodo di gelo leggero ma stabile. Il materiale di pacciamatura è coperto sul perimetro, corrispondente alla proiezione della corona di una singola pianta o dell’intero gruppo di paesaggi. Puoi centimetri per 20 per espandere i confini della pacciamatura. Ciò produrrà un effetto positivo.
Se l’ortensia è pianificata per crescere come una siepe, allora tra le piantine è necessario lasciare almeno una distanza di due metri. Ciò contribuirà a garantire che i cespugli non “si strangolano” a vicenda dopo la crescita.
Annaffia l’ortensia del giardino
Hortensia ama l’umidità, quindi il programma di irrigazione dovrebbe fornire questa procedura almeno due volte a settimana. Il consumo di acqua settimanale per ogni cespuglio è di 20 litri. Nella stagione calda, i cespugli vengono pacciamati con paglia o sabbia per evitare l’essiccazione delle radici.
Nutrire le ortensie che crescono in piena terra
Per svilupparsi normalmente, sbocciare delicatamente e gettare un numero sufficiente di boccioli di fiori per la stagione successiva, le ortensie hanno bisogno di forza e vengono concesse alla pianta. Dovrebbero essere ricchi di magnesio e contenere ferro. Le piante sono concimate, sia durante la semina che durante la crescita intensiva. La prima porzione di ortensie viene data nei primi giorni dell’estate. Questa può essere una soluzione di escrementi di uccelli o complessi equilibrati di minerali. In futuro, la procedura verrà ripetuta ad intervalli di due settimane. L’alimentazione della pianta si ferma alla fine di luglio, perché i germogli dell’ortensia devono essere testardi all’inizio del freddo.
potatura
Questo processo regola la dimensione e il numero di infiorescenze e viene eseguito ogni anno. Sui cespugli ritagliati si formano meno infiorescenze, ma diventano notevolmente più grandi. Dato che i boccioli dei fiori sono solo i germogli dell’anno in corso, dovranno essere tagliati molto presto in primavera. Gli adulti e i germogli di piante forti sono accorciati di ¾, mantenendo non più di tre coppie di reni. Allo stesso tempo, tagliamo i rami deboli e congelati per l’inverno. In autunno, dovrai anche raccogliere un potatore tagliente, ma ora rimuoverà solo l’infiorescenza sbiadita.
Ortensie che svernano
Se le varietà di ortensie che hai piantato non sono sufficientemente resistenti al gelo o i cespugli sono semplicemente troppo giovani, le piante hanno bisogno di organizzare uno svernamento confortevole. Il modo più semplice per farlo è la pacciamatura del cespuglio vicino al cespuglio con rami di lapnik, uno spesso strato di torba o segatura. Puoi usare la paglia e le foglie appena cadute. Quindi, i tipi di albero di ortensie sono protetti. La pacciamatura è fatta in tempo asciutto. Le prime gelate servono come segnale per l’inizio del lavoro.
Varietà termofile quali ortensia picciolata, latifoglie, tardo autunno, curvate dolcemente, posate a terra, ricoperte di tavole o lapnikom di abete rosso e fissate in questa posizione con appositi ganci. Sopra, la pianta è cosparsa di foglie cadute o di zampe di abete.
Nelle varietà con germogli rigidi, la corona viene salvata come segue. È avvolto con qualsiasi materiale di copertura, come lutrasil, spunbond o carta kraft e legato. Il pacciame e il sarcofago invernale vengono rimossi dalle piante non appena passa il pericolo delle primule. Di solito questo periodo cade a metà aprile. È necessario affrontare il processo correttamente, in modo che le piante non siano interessate. I lavori si svolgono in un giorno nuvoloso, la sera, in modo che il sole primaverile attivo non bruci i germogli.
E ancora una finezza di cura per le ortensie da giardino. Le loro ghirlande di fiori sembrano grandiose, ma vale la pena solo passare la pioggia, mentre assumono l’umidità e diventano troppo pesanti per i rami che le tengono. Per evitare che quest’ultimo si rompa, si consiglia di legare i cespugli.
Ortensia decorativa
A casa, ortensia a foglia larga per lo più coltivata. I suoi fiori hanno anche una varietà di colori.
Il periodo di fioritura non è inferiore a quello delle specie di giardino, in inverno la pianta ha bisogno di riposo. Ha bisogno di questo tempo per acquisire nuova forza per una nuova stagione di vita attiva. Crescere un fiore non è troppo difficile. Ma ci sono alcune sottigliezze in questa materia.
illuminazione
Le piante ben curate ringrazieranno i loro proprietari per una fioritura lunga e rigogliosa. Una pentola di ortensia deve essere collocata in un luogo ben illuminato, tuttavia, in un luogo dove la luce del sole non arriva.
Mettendo un fiore sul davanzale, si è certi di provocare l’apparizione di punti chiari sulle foglie, ma anche gli angoli eccessivamente ombreggiati non fanno per lui. La migliore pianta si sentirà a una distanza di tre metri dalla finestra.
Condizioni di temperatura
Hortense non ama le bozze e può morire in caso di bruschi cambiamenti di temperatura, anche se in linea di principio il microclima della stanza, dove non sembra essere più basso nel 18 °, è piuttosto allettante.
Per l’inverno la pianta dovrebbe essere identificata in un luogo più buio e più fresco, ad esempio nel seminterrato, dove è possibile mantenere + 7o. Non dimenticare di annaffiare le ortensie. Naturalmente, questo viene fatto molto meno spesso rispetto alla fase attiva, ma, tuttavia, è necessaria un’irrigazione periodica. Febbraio è il mese del risveglio dell’ortensia, quindi è tempo di riportarla nella stanza. Se ignori questa regola e non crei un fiore della “vacanza invernale”, fiorirà solo il prossimo inverno.
Caratteristiche di irrigazione
“Innaffia l’ortensia con acqua stagnante riscaldata a temperatura ambiente”
Hortensia ha ricevuto un altro nome – l’ortensia, la cui traduzione suona come “anfora con acqua”. Questo descrive molto accuratamente quanto la pianta ama l’umidità.
Le ortensie domestiche necessitano di un’irrigazione bilanciata. In estate, la pianta viene abbondantemente versata, e lo fa regolarmente, ogni due giorni, ma la stagione primavera-autunno – il tempo della moderazione in tutto e in annaffia pure. In inverno, durante il sonno, la pianta riceve un minimo di umidità, avendo cura che le sue radici non marciscano.
Le ortensie d’acqua dovrebbero essere con acqua stagnante riscaldata a temperatura ambiente. L’acqua di fusione o l’acqua piovana è adatta a questo scopo. A volte non è superfluo aggiungere un po ‘di succo di limone all’acqua di irrigazione dal calcolo di 5 gocce per litro. La mancanza di acidità del suolo influenzerà il colore delle foglie, che può ingiallire.
Gli piacciono le ortensie e le zucche. L’aria secca si asciuga e i bordi delle foglie, per questo motivo, il fiore non viene messo vicino alle batterie.
Concimazione aggiuntiva
Nutre la pianta durante la fioritura. La mancanza di nutrienti rallenterà lo sviluppo delle ortensie e spingerà il ciclo di fioritura. In inverno, la pianta addormentata non dovrebbe essere alimentata. Non è pronto ad assorbire “cibo” anche in quantità minime. Se vuoi aumentare la bellezza delle gemme e il colore delle ortensie, puoi cospargerlo con la soluzione di gibberellina.
trapianto
Questo processo è annuale e viene effettuato in autunno. Hai bisogno di un trapianto per stimolare il processo di fioritura nella prossima stagione. Nel piatto, una miscela di terra è composta, composta da sabbia, torba, terra di erba, foglia di terra, e un buon drenaggio è necessariamente fatto. Hortensia cresce meglio in vasti vasi, perché il suo apparato radicale si sviluppa su un piano orizzontale. Andando per un nuovo piatto, ricorda che dovrebbe essere una volta e mezza più di quello vecchio.
Unicità delle ortensie
La pianta ha un’insolita capacità di accumulare alluminio. I fioristi hanno imparato a usare questa qualità per cambiare il colore dei petali. Vale la pena aggiungere calce al terreno, mentre i fiori diventano rosa. Vuoi vederli blu – aggiungi solfato di alluminio, allume di alluminio al terreno o cospargere la pianta con acido citrico di alluminio.
Riproduzione a casa
Hortense può essere piantato per talea e dividendo il cespuglio. Per talee andare le parti inferiori o le cime dei giovani germogli, e si consiglia di rompere, e non tagliare con attenzione. La parte danneggiata delle riprese viene trattata con “Kornevin”, quindi piantata in sabbia inumidita e crea l’effetto della serra. Il ruolo della “serra” può essere eseguito da un normale barattolo di vetro.
Formazione di arbusti
Per l’ortensia aveva un aspetto presentabile, deve essere adeguatamente rifilato. È necessario liberarsi da getti deboli, tagliare gli apici di processi normali. Quest’ultimo aprirà la strada alla crescita di ulteriori scatti. Così, gradualmente, si forma un magnifico cespuglio.
parassiti
L’Hortensia può soffrire dell’invasione di acari, afidi, nematodi del gambo. Il primo – non tollera la solita spruzzatura di acqua, il secondo può essere facilmente superato con soluzioni dell’actellic, ma i nematodi sono invincibili e quando attaccano la pianta dovrà semplicemente essere scartata.
conclusione
Come potete vedere, la bellezza di un’ortensia non richiede particolari sacrifici nella sua riproduzione e manutenzione, quindi non vi è alcun motivo per negare a se stessi il piacere di godersi il suo aspetto estetico.
Galleria fotografica – Ortensia
video
Autore: Mikhail Bond
Cruz
05.05.2023 @ 19:25
Hortense: un arbusto perenne lussuoso, la gioia dei coltivatori di fiori e dei progettisti del paesaggio. Questo è un vero miracolo della natura, la cui bellezza affascina davvero. I fiori rigogliosi della pianta, con le dovute cure, soddisferanno locchio quasi per lintera stagione estiva-autunnale. Lortensia è una pianta molto versatile, che può essere coltivata sia in giardino che in casa. Ci sono diverse sottospecie di questa pianta, tra cui arbusti, semishrubs, liane e individui simili ad alberi. La riproduzione delle ortensie può essere fatta attraverso semi, talee o dividendo un cespuglio. È importante scegliere il terreno giusto per la pianta, che deve essere permeabile allacqua e sciolto, e preferibilmente acido. La pianta ama la penombra e non reagisce bene al sole diretto. In generale, lortensia è una pianta molto gratificante da coltivare, che regala fiori meravigliosi e colorati per molte stagioni.