Perché non guardare il mondo attraverso occhiali color rosa? Più precisamente, attraverso il prisma multicolore delle vetrate. Le vetrate colorate all’interno trasformano lo spazio, lo rendono festoso, raffinato e percepito come un elemento di lusso. Vetrate, lampade, divisori sono fonti di magia incomprensibile. Il bagliore dei colori sparsi sulle pareti, giocare su superfici vetrate, conferire agli interni una sublimità e unicità.

Vetrata

Vetrata

Storia del vetro colorato

Le prime vetrate sono state create da piccoli pezzi di vetro, fissati con strisce di metallo, ai loro resti, trovati in Egitto, per oltre 5000 anni. La ragione di una tecnologia così complessa è spiegata dal fatto che l’umanità non è ancora stata in grado di produrre il vetro dell’area richiesta.

In Italia, invece del vetro nelle finestre, sono state inserite lastre di minerali traslucidi: selenite, alabastro – proteggeva la stanza dal caldo sole, creando una misteriosa penombra. Presto impararono a dipingere il vetro in blu e rosso, molto più tardi – in giallo. Le vetrate diventarono parte integrante dell’architettura delle cattedrali gotiche e per lungo tempo furono associate ai maestosi affreschi di vetro colorato. Raggi di sole luminosi irrompevano in una miriade di schegge colorate, riempiendo l’interno radioso delle cattedrali di luce ultraterrena.

Porte in vetro colorato allo spirito

Porte in vetro colorato allo spirito

Da allora, le esplosioni della moda per le vetrate interne sono state sostituite dall’oblio, hanno trovato nuovi usi. Le vetrate cominciarono a decorare non solo le finestre, ma anche i mobili, le porte, le lampade, pur rimanendo costose decorazioni di palazzi e cattedrali.

Ora c’è un aumento di interesse per le vetrate, ed è collegato, almeno, con due ragioni:

  1. con un alto grado di unificazione nella costruzione di edifici e nella decorazione di interni;
  2. con progressi nella tecnologia della produzione di vetrate.

Consideriamo, quali tecnologie tradizionali e nuove utilizzano i moderni produttori di vetrate artistiche e quale applicazione trovano nella decorazione degli interni moderni.

Vetrata della porta d'ingresso

Vetrata della porta d’ingresso

Tipi di vetrate – dall’esclusiva alla democratica

Considerare tre gruppi di vetrate:

  1. splicers;
  2. senza soluzione di continuità;
  3. sollievo;
  4. pellicola.

Matched

Nella produzione di vetrate, vengono utilizzate due tecnologie:

  1. classico
  2. Tiffany.

Le vetrate classiche classiche sono realizzate in vetro colorato, tagliato esattamente in base allo schizzo, collegato tra loro da un profilo di piombo a forma di H. Nella produzione moderna vengono utilizzati ottone, rame, alluminio e cupronichel al posto del piombo nocivo.

Le vetrate classiche classiche sono caratterizzate da linee di contorno piuttosto spesse e luminose, che corrispondono alle nostre rappresentazioni sulle vetrate degli antichi palazzi o degli interni delle chiese.Tali vetrate sono tradizionalmente utilizzate in finestre, ma negli interni moderni decorano partizioni, lanterne, pannelli a parete con illuminazione interna.

Moderna vetrata in stile minimalista

Moderna vetrata in stile minimalista

La tecnica di tipizzazione comprende anche la produzione di vetrate Tiffany, inventate nel XIX secolo in America. In esso, anche gli occhiali sono ritagliati secondo lo schizzo, ma sono interconnessi in modo diverso. Ciascuno dei frammenti avvolti intorno al perimetro con un nastro di lamina di rame, quindi i contorni sono saldati insieme, e viene formata una singola finestra di vetro colorato. Il creatore della tecnologia, Louis Tiffany, ha inventato un nuovo modo di dipingere il vetro nelle più belle sfumature. Inoltre, questa tecnica comporta l’uso di tipi speciali di vetro, superfici strutturate, la presenza di elementi convessi e concavi, che espande le possibilità espressive.

 Un grazioso contorno dorato e nuove tecnologie di pittura su vetro consentono di creare vere opere d’arte. Le vetrate Tiffany illuminate dal sole sono l’esclusivo arredamento di interni lussuosi. La tecnica Tiffany è usata per decorare finestre, soffitti, infissi.

Vetrata sopra la porta interna

Vetrata sopra la porta interna

senza soluzione di continuità

Le tecnologie senza soluzione di continuità includono:

  1. fusione;
  2. colata;
  3. tecnologia di incisione e sabbiatura

La tecnica assolutamente nuova di creazione di vetrate artistiche – fusione – è stata inventata abbastanza recentemente, in Germania, negli anni ’90 del XX secolo. I frammenti di una vetrata non sono fissati da uno scheletro di contorno e la sinterizzazione ad alta temperatura. Le parti colorate sono disposte su una lastra di vetro liscia e mantenute a una temperatura finché il vetro colorato non si ammorbidisce e si fonde con il substrato e con elementi adiacenti.

La fusione del vetro colorato è un elemento di moda degli interni, hanno caratteristiche uniche: mancanza di bordi, transizioni di colore uniforme. Sono volutamente usati nelle stanze umide, i bagni, dove le vetrate sono soggette ad ossidazione, sono incredibilmente efficaci nella progettazione di finestre. Ma soprattutto nella tecnica di fusione utilizzata per decorare gli elementi degli interni – lampade, plafoniere a soffitto, mobili.

Grande composizione di diverse finestre

Grande composizione di diverse finestre

La fusione è una tecnologia molto simile alla fusione, ma i contorni metallici vengono utilizzati nel processo di produzione. Sono disposti su un substrato di vetro, un vetro colorato è posto nella cella, che, dopo l’addolcimento, riempie lo stampo ed è saldamente sinterizzato con esso e il substrato. L’immagine sulle vetrate nella tecnica di fusione ha un profilo, sottolineato dal metallo, che è anche apprezzato dagli interior designer. Inoltre, la tecnologia ti consente di rendere certi elementi convessi.

Un tipo speciale di vetro colorato è una vetrata realizzata in vetro trasparente nobilitato con incisione. Le particelle di vetro sono trattate con acido fluoridrico in modo da creare un motivo opaco. Non tutti sanno che nel design degli interni è possibile utilizzare l’interessante caratteristica del vetro colorato nella tecnica dell’incisione – quando illuminati dalla fine, le aree opache si illuminano dall’interno.

Una tecnica più sicura per applicare un modello opaco è la sabbiatura, anche se non può essere confrontata con l’incisione a causa della sua espressività ed eleganza.

Tali vetrate sono largamente usate per porte, pareti divisorie, finestre e qualsiasi elemento dell’arredamento, incluso – nelle stanze umide.

Vetrate classiche in bagno

Vetrate classiche in bagno

sbalzato

Questo gruppo comprende, prima di tutto, vetrate sfaccettate. Sono fatti di vetro spesso e spesso, meno colorato, usando un taglio speciale.

Fascetto – in effetti, filo sul vetro, smussatura. Questa è una tecnica complicata, che richiede una grande esperienza da parte del maestro. Quando la faccetta viene rimossa lungo il perimetro del frammento di vetro, i raggi del sole sono rifratti nei volti, sparsi in fuochi d’artificio di luce vivida. Le celle sono unite da una sottile cornice di metallo.

Le vetrate colorate nella tecnica delle faccette sono uniche con uno speciale bagliore interno, che riproduce la luce sui volti, al loro interno trasformano magicamente le finestre in modo particolare. Le vetrate colorate sfaccettate sono anche usate per decorare porte, specchi, accessori.

Vetrata classica in cucina

Vetrata classica in cucina

film

Un modo molto democratico per creare la tecnologia dei vetri colorati. Sorse negli anni ’70 del XX secolo. Sulla pasta di vetro un sottile film trasparente con un motivo colorato. Anche il circuito di piombo autoadesivo è fissato allo stesso modo.

La tecnologia cinematografica ha trasformato le vetrate da un elemento di lusso in un arredamento d’interni a prezzi accessibili. Le vetrate colorate conferiscono al vetro una forza in più – anche se si rompe, il film non lascia andare i frammenti. I produttori moderni raccomandano questa tecnologia spettacolare ed economica per l’auto-decorazione di porte, mobili, finestre, porte interne, piccoli dettagli decorativi.

Vetrate in stile retrò

Vetrate in stile retrò

Vetrate in un interno moderno

Le vetrate possono decorare gli interni di stili sia classici che moderni. Nelle classiche e barocche, eleganti vetrate sfaccettate e tiffany incredibilmente costoso, così come elementi realizzati nella tecnica di incisione, organicamente guardare.

Gli interni con mobili antichi inglesi o spagnoli sono nobilmente integrati da classiche vetrate colorate. Art deco art deco sarà arricchito da una trama squillante di finestre in vetro colorato o sfaccettature. Delicate transizioni del colore del mosaico in vetro che fondono e sottili contorni di fusione di vetri colorati aggiungeranno un tocco di sentimentalismo agli interni in stile Impero.

Piccola vetrata in bagno

Piccola vetrata in bagno

Gli interni in stile bohémien del Boho o in stile orientale ornato “prenderanno” le vetrate con la tecnica classica e con un profilo moderno in ottone o rame. Loft, impensabile senza gli elementi luminosi del lusso, può essere efficacemente decorato con un’antica vetrata in tecnica classica, e film, nello spirito dei dipinti di Andy Warhol.

Le versioni democratiche del vetro colorato nella sabbiatura o nella tecnologia del film sono comuni negli interni che seguono il minimalismo scandinavo o giapponese.

Vetrata sul soffitto con illuminazione

Vetrata sul soffitto con illuminazione

Accessori che determinano l’umore

Le vetrate sono associate, prima di tutto, alle alte finestre delle cattedrali gotiche, e quale posto occupano negli interni moderni?

I produttori hanno fatto molti sforzi per sviluppare nuove tecniche di vetro colorato, così diverse che è difficile nominare i locali, all’interno dei quali sarebbe impossibile utilizzare elementi in vetro colorato.

Considera le aree più comuni della loro applicazione.

La tecnica vetrata più vantaggiosa nella progettazione di finestre. Soprattutto hanno un aspetto spettacolare nelle finestre esposte a sud. È illuminato dal sole e proietta un bagliore misterioso dei colori, diventano l’elemento decorativo chiave degli interni, creando un’atmosfera unica ed esaltata.

Foto: vetrate in bagno

Foto: vetrate in bagno

Tuttavia, negli interni moderni, i designer non si limitano a tradizioni consolidate e trovano nuove applicazioni per i vetri colorati. Offrono illuminazioni all’interno del soffitto e del soffitto, completamente realizzati nella tecnica del vetro colorato classico, partizioni in diverse tecniche – sabbiatura, classica, fusione.

Per recinzioni e altri elementi decorativi in ​​bagno, la tecnica di fusione, che non ha parti metalliche ed è molto resistente, è l’ideale. Un’alternativa democratica, per il posizionamento in ambienti umidi, può essere considerata una vetrata.

Vetrate decorative in bagno

Vetrate decorative in bagno

Negli interni moderni le vetrate colorate sono spesso usate in modo non convenzionale – per la decorazione di lampade, specchi o come illuminazione all’interno delle immagini. Le vetrate sono decorate con le porte dei mobili: rigorosi ornamenti con tecniche di sabbiatura o lussuosi disegni esclusivi eseguiti dall’incisione.

Desiderabilmente, il motivo vetrate ripetuto tre volte: nella cella dominante, ad esempio una finestra o una partizione, e un altro o due, più piccole – lampada, un’immagine o specchio cornice.

Vetrate in mobili da cucina

Vetrate in mobili da cucina

La magica atmosfera della felicità

Le vetrate hanno la capacità di trasformare irriconoscibilmente qualsiasi stanza.

Nel soggiorno, le vetrate colorate donano un senso di festa, enfatizzando allo stesso tempo la sua solidità e originalità, e nella camera da letto creerà un’atmosfera misteriosa e intima.

Gli spruzzi del bagliore dei colori riempiranno la stanza dei bambini con la magia di una buona fiaba. Nel bagno, la luce, passando attraverso le pareti vetrate e riflessa dall’acqua, ti fa ricordare le meravigliose settimane trascorse sulla costa dell’oceano.

E il corridoio? Deve essere collocato qui fari direzionali o illuminato vetrate, e varcò la soglia della casa, si può tranquillamente buttare via tutta la routine, mondano e godere di incontrare con i propri cari.

Vetrate all'interno

Vetrate all’interno

conclusione

Le vetrate colorate nel design moderno degli interni ricordano il fascino senza tempo dei classici, le conferiscono leggerezza, ariosità e unicità unica, creano un’atmosfera particolarmente calda e creativa in casa.

Galleria fotografica – vetrate all’interno:

video:


Autore: Mikhail Bond