Una lussuosa camera da letto è un sogno per molti, ma il processo di creazione di comfort in questa stanza richiede molto tempo e talvolta richiede un approccio non convenzionale. Fai la domanda: dove guarderai prima di tutto la tua camera da letto preferita? La risposta potrebbe essere una sorpresa per te, ma questo posto sarà … la testa del letto. I designer chiamano questa zona il biglietto da visita della camera da letto, il che significa che è necessario decorarlo con cura speciale. Come riempire un vuoto è una domanda retorica. Ci saranno appropriati e immagini, specchi e lampade, ma la soluzione più interessante può essere scaffali sopra il letto.

Sebbene non siano molto comodi da usare, ma dal punto di vista decorativo, sono semplicemente insostituibili. Vuoi renderlo bello e pratico – appoggia lo scaffale. Ora puoi “alloggiare” su di esso tutti gli accessori necessari, come una sveglia, libri, barattoli di crema o luce notturna.

La presenza di una tale mensola permetterà di abbandonare i comodini, cosa molto importante nelle modeste camere da letto della zona. Ma fermati! Parliamo delle possibilità di utilizzare gli scaffali nell’arredamento della camera da letto in modo più dettagliato.

Due ampi scaffali in legno sopra il letto

Due ampi scaffali in legno sopra il letto

Progettare le mode

Nelle piccole stanze da letto … invece dei piedistalli tradizionali, vengono costruiti scaffali alti e stretti, uniti da una mensola trasversale. La presenza di questo ripiano sopra il letto conferisce al design un aspetto completo.

I designer moderni hanno una ricca immaginazione, quindi i loro clienti offrono spesso scaffali di forme molto complesse come decorazioni per pareti. Può essere costruzioni da una moltitudine di celle, che ricorda molto i nidi d’ape, o interi sistemi, generalmente come un albero con rami sparsi. Scaffali di una tale forma non standard, posti sopra il letto, decorano davvero ogni interno del superstyle.

Scaffali nella nicchia sopra il letto

Scaffali nella nicchia sopra il letto

E le semplici opzioni classiche? Davvero i soliti scaffali orizzontali sono già caduti nel dimenticatoio? Niente affatto! Hanno anche un posto nei progetti di design della moda. Ad esempio, sono insostituibili su un letto che non ha una testiera. Sostituirlo e dare al letto un aspetto più tradizionale è in grado di riporre lo scaffale più ordinario. Può essere reso un elemento immediato della struttura addormentata, cioè, semplicemente, sistemarlo sul retro largo, oppure è possibile mettere insieme diversi ripiani e creare un intero rack per la testiera.

Lo stile country e minimalista non tollera gli eccessi decorativi, quindi è sufficiente posizionare un piccolo ripiano aperto sul muro in testata. Sembra naturale, quindi i professionisti della tecnica uccidono due obiettivi contemporaneamente:

  1. l’area della testa si sbarazza del vuoto;
  2. la stanza non sembra sovraccaricata.
Un piccolo ripiano per foto sopra il letto

Un piccolo ripiano per foto sopra il letto

Puoi scegliere sistemi di scaffalature più complessi e posizionarli sopra il letto. Molto originale sembrerà un gruppo di singoli oggetti, se sono sparsi asimmetricamente o, al contrario, ordinati per la distribuzione sul muro. Puoi assemblarli in una specie di ciondolo.

Se dietro la testata del letto c’è un muro stretto, i designer avranno il compito di estenderlo visivamente. E in questo caso di nuovo aiuterà un lungo reggimento a tutta lunghezza. La sua presenza renderà la stanza più spaziosa.

Nelle camere da letto piccole, la zona del comodino è generalmente ricercata per essere utilizzata con la massima razionalità, quindi al posto dei piedistalli tradizionali sono costruiti alti scaffali stretti, uniti da una mensola trasversale. La presenza di questo ripiano sopra il letto conferisce al design un aspetto completo. È possibile fissare gli scaffali in una singola unità e utilizzare armadietti pensili, ma appaiono più massicci e spesso creano un effetto di disordine. Stare a letto, le persone non si sentiranno molto a proprio agio. Scaffali aperti tali effetti sono estranei, quindi il loro uso è preferito.

Scaffali per giocattoli nella stanza dei bambini

Scaffali per giocattoli nella stanza dei bambini

Nicchie a capo del letto

Se c’è una nicchia alla testa del letto, allora anche il suo spazio non dovrebbe svuotarsi senza scopo. La nicchia può essere nell’intero muro e raggiungere il soffitto, e può anche essere divisa orizzontalmente o verticalmente. Indipendentemente dalle caratteristiche del design, deve semplicemente essere trasformato nell’elemento principale dell’interno. Evidenzia lo spazio della nicchia con retroilluminazione colorata o copertina con sfondo 3D, posiziona uno o più ripiani in esso – e un bel angolo è pronto! La camera da letto è spaziosa? Continua la nicchia sulle pareti laterali. La costruzione di aria espansa sarà un’ottima alternativa a un ingombrante armadio. Sui suoi scaffali può coesistere:

  1. libri;
  2. bigiotteria adorabile;
  3. candelabri con candele;
  4. cuscini decorativi;
  5. figurine;
  6. foto all’interno e una mini immagine;
  7. piante ornamentali in vasi di ceramica.
Scaffali di vetro stretti per libri

Scaffali di vetro stretti per libri

 

Come adattarsi all’interno degli scaffali sopra il letto

La stanza, impregnata dello spirito della Provenza, decorata in stile vintage o country, farà scaffali irresistibili sopra il letto, da cui anticamente.

Puoi sistemare gli scaffali all’interno in modi diversi. Tutto dipende da quale ruolo hanno. Negli stili ascetici sono spesso resi quasi invisibili, fondendosi con il muro. Gli oggetti collocati in essi sembrano fluttuare nell’aria. La reception è piuttosto spettacolare e popolare. Il risultato radicalmente opposto darà ripiani contrastanti. Attireranno l’attenzione prima di tutto a se stessi, e solo allora agli oggetti che stanno su di loro. Tali scaffali sottolineano perfettamente la geometria degli interni.

Scaffale bianco sopra il letto nero

Scaffale bianco sopra il letto nero

Scaffali e scaffalature luminosi e accentuati svolgeranno anche un ruolo dominante nella situazione. Questa soluzione è ottimale nelle camere da letto per bambini e adulti, dove regnano gli stili moderni.

La stanza, impregnata dello spirito della Provenza, decorata in stile vintage o country, farà scaffali irresistibili sopra il letto, da cui anticamente. Non è necessario cercare mostre di musei, è possibile “invecchiare” e mobili abbastanza moderni, coprendoli con una rete di crepe e sfregamenti deliberati.

Scaffali a tutta lunghezza

Scaffali a tutta lunghezza

Anche la scelta dei ripiani non è limitata dalla combinazione di colori. Nella gamma di negozi a volte puoi trovare incredibili combinazioni di sfumature, ma le più popolari sono, stranamente, scaffali bianchi. È banale? Sì. Ma il colore bianco non si adatta facilmente a qualsiasi interno, ma con tutta la sua ingenua semplicità lo rinfresca con la sua concisione. Guarda, in quasi tutte le camere da letto c’è qualcosa di bianco, il che è abbastanza ragionevole per completare la stessa mensola bianca come la neve.

Per quanto riguarda le materie prime, i ripiani possono essere tradizionalmente in legno, vetro, metallo, plastica o addirittura specchio. La cosa principale è che gli scaffali che pendono sul letto dovrebbero adattarsi allo stile di base. Lo stesso si può dire della forma dei prodotti. Questo può essere strutture diritte, angolari o generalmente curve. Questi ultimi sono anche molto popolari negli interni alla moda del nostro tempo.

Scaffale sopra il letto nella stanza dei ragazzi

Scaffale sopra il letto nella stanza dei ragazzi

Se i reggimenti sono destinati a portare un carico funzionale, è necessario sapere come posizionarli correttamente. Iniziamo con l’assioma. Puoi appendere una mensola sopra qualsiasi letto. Nel caso in cui preferisci rimanere a letto prima di andare a letto con un libro o un tablet, il reggimento deve essere fissato in modo da non battere contro la testa, cioè centimetri quindici sopra la tua crescita. Il problema è che con una tale mensola non sarà facile ottenere la cosa giusta, se vai a letto. Non ti siedi a letto? Quindi fissare il ripiano all’altezza del braccio disteso. La situazione è più semplice con gli scaffali non sopra il letto, ma in una nicchia. Non si siedono direttamente sopra la testa, quindi il ripiano più basso può essere già a 40 centimetri dal materasso del letto. Incredibilmente pratico e conveniente! L’unica sfumatura è l’assenza di una nicchia nella stanza. Per crearlo dovrai costruire muri, ma questo ridurrà naturalmente lo spazio, che non è sempre accettabile.

Mensola con illuminazione nella rientranza

Mensola con illuminazione nella rientranza

conclusione

Come potete vedere, l’uso di normali ripiani lascia spazio per il pensiero del design del volo. Con il loro aiuto, non solo decorano la stanza e accentuano l’attenzione, ma danno anche alla stanza l’atmosfera desiderata. Metti gli scaffali sopra le candele del letto, dotali di faretti o disponi l’illuminazione a LED – e nella tua camera da letto per sempre vivrai l’intimità romantica. Non scoraggiarti se la vita non ti dota di talento di designer e non hai capacità di costruzione. Indirizzo per esperti. Realizzare i tuoi desideri nella realtà è del tutto in loro potere. Ma i sogni devono diventare realtà, no?

Scaffali sopra il letto

Scaffali sopra il letto

Galleria fotografica – scaffali sopra il letto:

video:


Autore: Mikhail Bond