Abitazione spaziosa, piena di stanze di ogni tipo, è la fortuna di molti fortunati. La maggior parte dei nostri compatrioti deve accontentarsi di appartamenti molto più modesti, a volte composti da una camera singola, destinata a essere una cucina, una camera da letto, una stanza per bambini e un soggiorno, e spesso svolgono funzioni correlate allo stesso tempo.
Non pensare che questo non sia realistico. Indubbiamente, non è sempre possibile unire tutto quanto sopra, ma la divisione della stanza in due zone è una vera sfida. Disponibile oggi nell’arsenale di progettazione del tempo operativo, permetterà di organizzare e lo spazio personale per ciascuno dei membri della famiglia, e fornire alla famiglia una vita confortevole insieme anche nella stanza più vicina.
Forse per alcuni sarà una scoperta, ma con la divisione della stanza negli interni moderni, non solo la partizione del muro del capitale può farcela. Di seguito verranno discusse soluzioni alternative per la zonizzazione di uno spazio limitato.
Caratteristiche di una sala polivalente
“È necessario dividere la stanza in due zone in modo che lo spazio possa essere rappresentato come una simbiosi di premesse assolutamente separate e come un tutto unico”
L’area di un monolocale è abbastanza per dividerla armoniosamente in almeno due zone diverse, senza ricorrere alla costruzione di capitali e senza gravare su grandi investimenti. Limitato a partizioni decorative e arredi improvvisati, è possibile ricreare due angoli completamente indipendenti, progettati anche per l’uso opposto.
La difficoltà qui non sarà precisamente nella corretta delineazione delle trame e nella suddivisione delle aree, ma nella scelta della variante della soluzione di design. Il trucco è che è necessario dividere la stanza in due zone in modo che lo spazio possa essere rappresentato come una simbiosi di premesse assolutamente separate e come un unico insieme.
Di te puoi fare la separazione delle stanze
Nella suddivisione in zone interna è possibile utilizzare:
1. Schermo decorativo.
2. Mobili.
3. Parete partizione del tipo di capitale.
4. Partizione scorrevole.
5. Strutture per tende.
6. sfumature di gioco.
Partizioni nella divisione della stanza in due zone
Chiamato per rendere lo spazio di una stanza una partizione multi-funzionale, può avere diverse forme, disegni ed essere realizzato con i materiali più inaspettati. Qui tutto dipenderà dalle caratteristiche dello stile degli interni e delle preferenze domestiche.
Partizione stazionaria
Tale decisione nella divisione della stanza è giustificata in quelle situazioni in cui l’associazione periodica delle zone non è rilevante. In effetti, sarà un muro intero, separando, per esempio, la camera da letto dal soggiorno. In questo progetto, ci possono essere vere porte, disposte per risparmiare spazio, non oscillanti, ma una porta scorrevole.
Non è necessario preoccuparsi della muratura. Per un tale metodo, ha senso ricorrere solo alla necessità di un alto livello di isolamento acustico tra i siti. In altri casi, una parete divisoria in cartongesso, fissata su un telaio metallico, può facilmente far fronte all’operazione.
Uno dovrebbe capire che la zonazione stazionaria è accettabile solo in stanze di grandi dimensioni. In altri casi, la stanza sarà priva di significato funzionale. Diventerà scomodo e il suo spazio sarà più simile a uno tecnico che a uno residenziale. Che tipo di intimità e conforto possono esserci?
Partizione decorativa scorrevole
Questo è un approccio più ragionevole alla divisione radicale della stanza in due zone. La magnifica invenzione non solo salverà i preziosi quadrati, ma renderà possibile separare una parte dello spazio o eliminare tutti gli ostacoli in esso da un facile movimento delle mani.
La parete scorrevole può essere piegata a ventaglio o avere un design simile ai pannelli delle porte di un armadio con ante scorrevoli. Le tele possono spostarsi lungo un binario o camminare su due binari. Le opzioni ferroviarie sono più pragmatiche. Sono stabili, forti, in grado di fornire silenzio e mantenere il calore nella stanza, che è particolarmente importante se l’angolo è predisposto per il bambino.
Sulle pareti mobili scorrevoli di solito c’è un cartongesso, plastica, vetro di vario tipo, un albero che è semplice fare un ornamento interno. Un corso eccellente sarà il design delle loro foto. Lo spazio della stanza non perderà la sua mole, e l’ignorante nelle delizie interiori non immaginerà nemmeno che l’area visibile abbia una continuazione.
Schermo decorativo
Il modo più semplice per isolare l’area richiesta dell’area. Le partizioni modulari sotto forma di schermi e schermi sono facili, facili da installare e montare, non richiedono molto spazio di archiviazione e offrono possibilità quasi illimitate per l’interior design. Anche assemblato, solo in piedi al muro, un bellissimo schermo può servire come decorazione efficace della stanza.
Le partizioni mobili di questo tipo si rivolgeranno sicuramente a coloro a cui piacciono i frequenti cambiamenti nella situazione. A differenza dei mobili zonali, gli schermi non occupano spazio, inoltre consentono di adattarsi. Qualunque sia l’altezza dello schermo non recinta la zona giusta, la stanza sembrerà sempre un intero territorio. Questo effetto creerà uno spazio libero tra la parete decorativa e il soffitto. Lo schermo è una vera scoperta per quegli interni in cui una parte dello spazio è richiesta per essere assegnata solo per un breve periodo di tempo, ad esempio, per un paio d’ore, richiesto per il bambino di svolgere le lezioni.
Lo schermo decorativo può anche essere reso un elemento accento della situazione. Come apparirà in questo ruolo, mostra chiaramente gli interni della stilistica giapponese e cinese.
Più attraente è la separazione della stanza dallo schermo, quindi questa è la possibilità di una produzione indipendente di un accessorio. Per assemblare il design di un design adatto saranno in grado anche persone non istruite in questa materia. Il telaio è formato da cornici separate, che sono costruite da rack, angoli e viti. Per garantire la mobilità degli elementi e la possibilità di assemblare gli schermi, i telai sono fissati l’uno con l’altro da porte convenzionali o anelli di mobili.
Per completare il progetto, resta avvolgere la struttura con un bellissimo tessuto in rilievo, con motivi o forse semplicemente monocromatico, ma ricco di aspetto. Il tessuto può facilmente sostituire:
- plastica;
- Vetrata;
- vetro decorato;
- legno intagliato.
La scelta del tipo di materiale dipende dall’idea interna di base. Ora rimane da mettere un leggero schermo decorativo sulle gambe, e la partizione sarà pronta per l’uso.
Partizione di vetro
Usato alla sua creazione, un vetro traslucido o smerigliato, non diventerà un ostacolo al percorso della luce nella parte recintata della stanza o da essa. Poiché solo un vetro particolarmente resistente, specialmente vetro temprato può fungere da parete divisoria, il pericolo che la struttura venga facilmente danneggiata si riduce praticamente a zero. Anche se in circostanze di forza maggiore è danneggiato, non si formano frammenti pericolosi. La parete divisoria in vetro decorativo può aggiungere un’atmosfera chic – questo è l’effetto che le finestre in vetro colorato creano negli interni dell’art deco.
Può essere utilizzato per dividere la stanza in due zone e pulire il vetro trasparente, ma con questo approccio, per preservare l’intimità della parte recintata, sarà necessario integrare la partizione con le tende. Non hanno bisogno di essere tenuti chiusi permanentemente. Le tende possono essere tirate solo al momento del sonno, ad esempio, o il lavoro concentrato.
Il partizionamento trasparente della parete sarà anche un’aggiunta topica quando si suddivide in zonare la stanza a colori. Lei non nasconde la bellezza del design degli interni, aggiunge allo spazio stanza di facilità e festività.
Che tipo di partizione da mettere: sordi o trasparenti, da un laminato o da un legno, stazionario o mobile, alto o basso – decidi, procedendo da caratteristiche stilistiche di progettazione di una premessa. In ogni caso, questo elemento contribuirà a dare alla stanza un aspetto insolito, per presentarlo elegante e moderno.
Tende in alternativa a una parete divisoria
“I tessuti nella divisione della stanza sono convenienti da tutti i lati: la realizzazione del progetto non richiede investimenti onerosi e la creazione di una struttura – grandi lavori di riparazione”
Nel dividere la stanza in due zone, è possibile utilizzare i tessuti. Le tende che si adattano al tema della decorazione, non fanno altro che diversificare l’interno. L’idea non è difficile da attuare. Le tende non occupano molto spazio e possono essere facilmente sostituite se necessario, il che a sua volta darà l’opportunità di diversificare l’atmosfera interna senza spendere un grande sforzo. A seconda del concetto di interni, i divisori in tessuto possono essere fatti scivolare, sollevarsi o semplicemente appesi. In quest’ultimo caso, l’uso di tende è effettivo.
I tessuti nella divisione della stanza sono convenienti da tutti i lati: l’attuazione del progetto non richiederà ingenti investimenti di capitale, ma la creazione di una struttura – un importante lavoro di riparazione. Questa è un’opzione di economia reale per lo spazio di zonizzazione. Ma è buono solo in soggiorno / camera da letto, soggiorno / ufficio, ecc. Se è necessario separare l’area della cucina, questo metodo è inaccettabile. Il tessuto, a differenza delle pareti divisorie a tutta parete, tende ad assorbire ea trattenere le fragranze per un lungo periodo di tempo ea sporcarsi.
Per installare una partizione tessile decorativa, è necessario preparare:
1. Cornici con una chiusura a soffitto.
2. Guide di guida.
3. tende.
4. Accessori.
5. Pick up.
Il materiale sulle tende divisorie è migliore per digitare una trama densa. Il jacquard, il velluto, il taffetà, il velluto a coste saranno buoni. Se necessario, possono essere abbinati a tessuti più leggeri: mussola semitrasparente, tulle arioso, seta fluente. Tende pesanti per una maggiore decoratività sono fissate da picconi, cuciti da strisce o fatti di corde intrecciate. Per mantenere l’armonia del design degli interni, è necessario digitare sul tessuto delle tende una stampa che rispecchi la soluzione cromatica di altri elementi della situazione.
Zonizzazione con mobili
Trasformare i blocchi
Questi progetti dividono la stanza in due zone: la ricezione è relativamente nuova, mentre sta guadagnando popolarità. La trasformazione dei mobili viene creata da singoli blocchi, il cui numero può essere modificato a propria discrezione e spostarsi nella stanza senza uno sforzo particolare. Modificando la dislocazione dei moduli è possibile ottenere una varietà di arredi dall’armadio al paracarro.
guardaroba
Questo ingombrante mobile è simile a una parete divisoria. È monumentale e non sarà possibile rimuoverlo rapidamente se necessario. Nel resto, la soluzione è persino molto conveniente. La separazione della stanza dal cabinet può essere resa il più funzionale possibile. In questo caso, nella zona della camera da letto dovrebbe essere un armadio, e nel soggiorno – scaffali aperti pieni di cose carine o libri. Dovrebbe essere preso in considerazione che il cabinet, a differenza dello schermo decorativo o di altri tipi di partizione, richiederà molto spazio, quindi non è consigliabile utilizzarlo in questo ruolo in una piccola stanza.
scaffalature
Questo mobile è meno ingombrante di un armadio e più permeabile alla luce. La presenza di scaffali a scaffale consente l’uso di un rack per dividere una stanza con una finestra in due zone, senza restrizioni sul luogo. La possibilità dell’uso a due vie dei ripiani consente di rendere più confortevole l’uso di entrambe le zone. Con ogni comodità, questo tipo di divisorio decorativo presenta notevoli inconvenienti. Non fornisce né luce né isolamento acustico, inoltre è facilmente visibile, quindi non si tratta di creare uno spazio intimo quando si suddivide in zone con mobili come un rack.
Divani, cassettoni e altri mobili bassi
Tali oggetti sono disegnati per la zonizzazione nel caso in cui sia richiesta una divisione puramente simbolica dello spazio e in combinazione con la separazione dei colori zonale. Ad esempio, è possibile separare l’armadio improvvisato dalla metà ospite collocando un lungo divano sul bordo.
Per separare la cucina e la sala con lo stesso successo può essere utilizzato il bancone bar. In altre situazioni, un cassettone prolungato, una mensola piccola, un complesso di mensole possono fungere da “divisori” di spazio.
Zonal Color Separation
Con apparente semplicità, la separazione dei colori zonale è la tecnica più difficile nella divisione di una stanza. Inoltre, è possibile realizzare l’idea solo nella fase di riparazione, quindi è ancora necessario e con successo affrontare il compito di selezionare le combinazioni di ombreggiatura. I colori scelti dovrebbero essere combinati, poiché le zone non dovrebbero essere percepite involontariamente. Per unire i rappresentanti degli spettri caldi e freddi in uno spazio, è necessario utilizzare tutti i tipi di aggiunte e accessori. Quindi, avendo creato una zona di tavolo con colori arancioni e un angolo di riposo, in azzurro cielo, raggiungi la loro combinazione ideale inserendo in ciascuna parte degli elementi decisioni simili. Area ricreativa può essere completato cuscini arancio o mobili con lo stesso rivestimento colorato, nella sala da pranzo della tovaglia blu e aggiungere un lampadario per appendere con la stessa tonalità delicata. Le due zone saranno immediatamente legate insieme.
Soluzioni reali per risolvere problemi zonali
La scelta del tipo di partizione decorativa si basa su:
- sulle dimensioni della stanza,
- scopo funzionale degli spazi separati,
- numero e disposizione delle porte,
- numero di finestre.
Soffermiamoci sulle combinazioni funzionali più popolari, richiedendo la divisione della stanza in almeno due zone.
Soggiorno e camera da letto
Se la stanza è pronta per essere utilizzata come sala di ricevimento e la camera da letto è una tantum, la soluzione originale sarà suddivisa in zone con mobili, soprattutto se invece di un letto per dormire un divano viene utilizzato. Il limite visivo in questo caso può essere fatto con un arco e aggiungere una separazione di colore zonale. Se il letto è ancora un letto, dovrai ricorrere a misure più radicali, ovvero: per posizionare una parete divisoria fissa, montare la cornice e appendere le tende, organizzare un sistema scorrevole.
Camera per adulti e bambini
Nel volume di differenziazione tra lo spazio dell’adulto e quello del bambino, vengono presi in considerazione il genere, l’età e i criteri di parentela. Se i genitori possono essere recintate dai bambini libreria o mettere parete in cartongesso decorativo con nicchie per i giocattoli e altre piccole cose che li permetteranno, mentre nello spazio privato, a monitorare la situazione nella zona dei bambini, nel caso della stessa stanza nonna e nipote adolescente decorativo mobili dello schermo o della zonazione non possono fare. Qui sarà necessario prendersi cura dell’isolamento qualitativo, che consente a entrambi i parenti di sentirsi a proprio agio.
Soggiorno e cucina
L’assegnazione di aree funzionali in questo caso è possibile con qualsiasi mezzo, tranne che per l’uso di partizioni decorative come tende e schermi. Non sono pratici e sono anche mescolati attivamente con odori non sempre piacevoli.
Qui, la suddivisione in zone con mobili a tema viene in primo piano. Il bordo può essere multifunzionale in un bancone da bar dal design spettacolare, un’isola da cucina, un normale tavolo da pranzo. Quest’ultimo, comunque, svolgerà un duplice ruolo, scollegando e unendo allo stesso tempo lo spazio della stanza.
Camera da letto e studio
Quando si organizza un angolo di lavoro in una camera da letto, è molto appropriato utilizzare un rack o una struttura simile alla struttura. Oltre alla divisione visiva della stanza, in questo caso, sarà possibile posizionare i documenti ordinatamente.
conclusione
Come potete vedere, la divisione della stanza in due zone può essere eseguita con una varietà di metodi, quindi risolvere i compiti interni, concentrandosi sulle proprie preferenze, esigenze situazionali e possibilità finanziarie. Sperimenta e non aver paura di usare trucchi non standard. Tutto ciò aggiungerà un tocco di eleganza all’ambiente e renderà il design della stanza davvero unico!
Galleria fotografica – divisione della stanza
video
Autore: Mikhail Bond
Jackson
05.05.2023 @ 19:53
punto di vista visivo. La partizione scorrevole può essere realizzata in vari materiali, come il vetro, il legno o il metallo, e può essere decorata con motivi artistici o con elementi funzionali, come librerie o armadi. In questo modo, la partizione diventa un elemento di design che arricchisce laspetto della stanza e ne aumenta la funzionalità.
In generale, la divisione della stanza in due zone è una soluzione pratica e funzionale per sfruttare al meglio lo spazio disponibile in casa. Non importa se si tratta di un monolocale o di un appartamento più grande, ci sono molte opzioni di design che possono essere utilizzate per creare due aree separate e funzionali. Limportante è scegliere la soluzione giusta in base alle esigenze personali e allo stile degli interni, in modo da creare un ambiente confortevole e accogliente per tutta la famiglia.