Lo spazio del corridoio è la prima cosa che appare davanti agli occhi di chi entra in casa. È responsabile di come si svilupperà l’impressione del resto della situazione nel suo insieme. Questo spiega l’importanza della correttezza e della concisione del design della stanza. Uno stretto corridoio, a questo proposito, crea molti problemi.
È difficile fornire funzionalità. Il problema è risolto, la cosa principale è affrontare la questione in modo sensato.
I corridoi possono avere un layout completamente diverso, ma nel nostro paese, quasi tutti sono uniti da un solo fatto: mancanza di spazio ed eccesso di porte. Inutile dire che il processo di arredare una stanza simile è molto simile alla piegatura di un puzzle. E per far sì che tutto si concentri, devi mostrare il vero spirito della mente.
Facciamo una lista di articoli senza i quali sarà impossibile fare un ingresso. L’elenco include:
- Hanger.
- Stand per scarpe
- Poof.
- Armadio.
- Specchio.
- Cassettiera
- Supporto per ombrelli.
L’elenco è, ovviamente, relativo e correggibile. Così, per esempio, in presenza di un armadio vicino al corridoio, la necessità di un armadio scompare. Le cose di stagione, che si indossano quotidianamente, possono facilmente adattarsi a un semplice appendiabiti. Dal pouf per sbarazzarsi di esso è indesiderabile, come seduto su di esso, è comodo da calzare.
La cassettiera è anche rilevante, perché è possibile conservare molte sciocchezze utili nelle sue viscere. Un supporto per gli ombrelli è necessario solo quando qualcuno in famiglia usa gli ombrelli. Se quelli non sono utilizzati nella vita di tutti i giorni, quindi metterlo nel corridoio non ne vale la pena.
Corridoio stretto: i principali concetti di design
“È una buona idea interpretare un corridoio stretto come un cortile francese, un ufficio, un giardino d’inverno”
La correzione più semplice dello spazio è fatta dalla suddivisione in zone, cioè il corridoio deve essere diviso in aree funzionali. Il numero di questi ultimi varierà. Il loro rapporto dovrebbe essere proporzionale all’area. Ci sono due zone obbligatorie: lobby e ingresso. Le soluzioni visive per l’assegnazione dei siti possono essere variate.
Lavorare su questo può essere un gioco di colori, il design dei soffitti, l’organizzazione della pavimentazione. Quest’ultima opzione è molto popolare. Implementalo in molti modi. È possibile decorare l’area d’ingresso con piastrelle, posando sotto un sistema di “pavimento caldo”, e l’area della sala è rivestita con parquet laminato o lamella. Comodo e resistente. Con un budget limitato, allo stesso modo con linoleum, coprendo ogni zona con materiale con un modello diverso.
Parti originali di mix stilistici saranno percepite nel corridoio.
È una buona idea interpretare lo stretto ingresso come un cortile francese, un armadietto, un giardino d’inverno, e puoi iniziare a realizzare l’idea, come si suol dire, dalla porta di casa, e continuare nelle altre stanze. Il passo è decisamente buono, perché gli ospiti, dopo essere entrati nella fermata originale del corridoio, inconsciamente aspetteranno la continuazione dello sviluppo della trama. Nell’implementazione di decori tematici verranno utilizzate finestre false e false colonne.
Pensa alle porte interne. Dopotutto, spesso nel corridoio ci sono degli ingressi alle stanze, dove le porte non sono necessarie in linea di principio. Forse, dovrebbero essere rimossi e invece di una scatola standard, viene creata un’apertura ad arco. Se hai davvero bisogno delle porte, allora trasformale in una fisarmonica o scivolare. Questo aiuta anche a creare l’illusione di uno spazio combinato.
Soluzioni a colori
Il design di un lungo corridoio deve essere affrontato in modo ragionevole, perché la sua soluzione di colore può andare sia per la causa della correzione visiva dello spazio, sia per distruggere le buone intenzioni alla radice. La pratica ha ripetutamente dimostrato che i colori chiari aggiungono spazio alla rinfusa, ma questo non significa che il corridoio diventerà il loro regno. L’attrattiva in questo arredo sarà piccola. È meglio usare combinazioni di colori nel design. Le superfici lunghe delle pareti in questo caso sono eseguite in tonalità chiare e colori vivaci stretti. Nell’aspetto visivo, il corridoio sproporzionato così rifinito acquisirà la geometria corretta.
Dai uno sguardo più da vicino allo spettro del beige. Tutte le sue sfumature sono incredibilmente morbide, calme, calde. Per l’atmosfera della stanza tale funzionalità non è l’ultimo indicatore.
Se non hai paura delle soluzioni progressive, allora vai avanti ed esegui ciascuna delle pareti in un tono individuale. In questo caso, è necessario assicurarsi che i colori utilizzati siano luminosi e vincolati a determinate aree funzionali. Con lo stesso approccio, non entri solo i colori succosi nell’arredo del corridoio stretto, ma sarai anche in grado di dargli il volume mancante.
È possibile disporre una combinazione di colori su una superficie. In questa variante è importante dividerlo correttamente. Questo viene fatto esclusivamente in orizzontale. Se l’altezza dei soffitti lo consente, una tonalità più scura forma la parte superiore del muro.
Arredamento di anticamera
La selezione degli elementi di arredo nel corridoio è conforme al layout della stanza. In uno spazio ristretto, possono essere posizionati esclusivamente lungo le pareti. La ricerca non sarà qui. La configurazione dei mobili non dovrebbe avere montaggi sporgenti e volumi eccessivi. Accoglienti armadietti poco profondi, preferibilmente con porte scorrevoli.
Naturalmente, i mobili dovrebbero apparire organicamente nel design del lungo corridoio. È possibile scegliere un ensemble non da una suite, ma specificamente per ciascuna area della stanza.
La parte di ingresso dovrebbe essere dotata di un gancio con ganci decorativi. È pratico ed elimina la necessità di scalare ogni volta i vestiti nell’armadio. Nello stesso sito hai bisogno di una piccola panca o di un pouf ergonomico, oltre a un supporto per riporre le scarpe. Per gli ospiti, è possibile installare un alone e aggiungere alla zona della sua posizione una governante e ganci per borse. Non troppo vicino alla porta sarà uno specchio. Prima di disconnettersi, è possibile visualizzare la visualizzazione in dettaglio.
Nella zona della lobby hanno spesso armadi con ante scorrevoli. I loro interni spaziosi sono ideali per riporre un gran numero di vestiti e altri accessori.
organizzatori
Cosa può essere considerato come organizzatore per lo spazio di un corridoio stretto? Portafogli, cestini, scatole, tutti i tipi di supporti. Ognuno di questi elementi aiuta a organizzare e organizzare il posizionamento delle cose nel corridoio, lasciandole nell’area di accesso rapido. Questi “assistenti”, sebbene non di grandi dimensioni, hanno un valore inestimabile in termini di praticità e convenienza, quindi dimenticateli non ne vale la pena.
Stilistica del design del lungo corridoio
Hi-Tech
Per lo spazio cupo e angusto del corridoio, l’high-tech, con il suo splendore metallico e di vetro, è una soluzione interna ideale. Di norma, solo i materiali artificiali vengono utilizzati per creare decorazioni. La finitura prioritaria del pavimento è considerata una grande piastrella di ceramica a colori monofonici, sebbene possa essere sostituita da pavimenti autolivellanti.
Il corridoio di questo stile con dipinti 3D sul pavimento sembra insolito. La tecnologia ti consente di incarnare i pensieri più creativi, in modo che il pavimento possa avere l’aspetto di un vero oggetto d’arte.
Le pareti sono più pratiche da nascondere sotto intonaco decorativo. Benvenuti e nuove versioni di carta da parati, con fibre metalliche, nonché opzioni pratiche di fibra di vetro. In casi estremi, una soluzione stilistica può supportare la solita carta da parati in colore metallico.
I soffitti sono caratterizzati da una planarità ideale della superficie. In favore di opzioni di tensione e sospensione. Poiché un lampadario in un corridoio stretto non è raccomandato, nel soffitto è installato un sistema di illuminazione a punti.
La combinazione di colori dello stile è piuttosto limitata. Di solito tali interni includono non più di due o tre tonalità che non contrastano tra loro. Il vantaggio è dato ai colori grigio, bianco, blu smorzato, viola e verde. Gli elementi di accento possono avere un ricco colore bordeaux, blu scuro e nero. Non odi le regole aggiungendo una quantità moderata di dettagli luminosi, i meno rispettati sono i toni naturali, in particolare lo spettro caldo. Il legno e la pietra decorativa non sono usati nell’arredamento.
Poiché lo stile è un derivato del minimalismo, anche il principio di “nessun eccesso” non è estraneo a lui. Nel design del lungo corridoio, progettato secondo lo spirito dell’alta tecnologia, si trovano solo i mobili più funzionali e vitali. Rigore obbligatorio della forma e finitura concisa. Nessun ornamento decorativo delle facciate! Per un interno minimalista – questa è una sciocchezza.
Le porte degli oggetti possono avere una lucentezza lucida o essere realizzate in vetro smerigliato. Raccordi, piccole parti, gambe in tali mobili, sempre in metallo cromato. Un grande specchio è un elemento obbligatorio. Alla luce della soluzione ergonomica, può essere posizionato sulla porta dell’armadio. Degli specchietti più piccoli di varie forme, le eleganti composizioni a parete spesso fungono da arredo non intrusivo.
Se l’interno prevede l’aspetto di un pouf o di un altro accessorio con una sede morbida, il materiale del rivestimento deve essere la pelle, sostituendo i materiali o il tessuto di maggiore densità con un deflusso metallico. Trova il design più adatto per il tuo lungo corridoio può essere su Internet.
È molto importante per la corretta percezione dell’idea di illuminazione high-tech. Se possibile, viene sempre usato un lampadario di una forma insolita, ma laconica, in altri casi la fonte di luce è una lampada incorporata. Possono essere posizionati non solo sul soffitto, ma anche sulle superfici del muro. Aggiungi comfort illuminazione separata dello specchio o “interni” del cabinet. Un accento visivo efficace sarà un nastro LED colorato.
paese
L’ospitalità dei padroni di casa e la calda atmosfera della casa diranno lo stile country all’interno del corridoio. La semplicità degli arredi di campagna, la presenza di mobili dal legno grezzo lavorato – una soluzione di grande successo, anche per uno spazio molto ristretto. Una nota distintiva di un arredamento specifico sarà una carta da parati con un tema di stampa floreale.
La parte inferiore delle pareti può essere nascosta dietro pannelli in pietra naturale o sotto uno strato di intonaco decorativo. C’è il desiderio di introdurre un facile spirito vintage – invecchiare la superficie. Nella progettazione del soffitto del lungo corridoio, non ci dovrebbero essere disegni a più livelli, né un accenno di illuminazione moderna. La versione ottimale del suo design sarà costituita da fasci luminosi.
Stile orientale
“Pitture orientali troppo pittoresche in uno stretto corridoio non possono sistemarsi”
L’ingresso in tale decisione sarà soddisfatto dall’assenza di soluzioni di colori senza volto e forme ruvide. I lavori per l’interno è così laboriosa da riempire un piccolo e stretto spazio con numerosi direzione temperamento inerente, elementi, piacevole all’occhio, non sarà facile.
L’arredamento orientale non sarà difficile per una sala problematica, perché non ha attributi brutali. Gambe dei sedili squisitamente aggraffate, supporti per riporre l’aspetto del lacci delle scarpe daranno facilità alla situazione. Le lampade posizionate con successo in combinazione con diversi specchi renderanno l’area di ingresso più leggera.
Pitture orientali troppo pittoresche in uno stretto corridoio potrebbero non mettere radici. lasciandoli sulle pareti, diluire i loro arredi di saturazione nel processo decisionale neutro o fare il contrario, rendere lo sfondo stanza tranquilla e riempire l’ambiente attira l’attenzione con i fiori. Possono essere introdotti con vasi, sbuffi, cuscini o negli specchi.
Stile francese
Le caratteristiche principali di questo decoro sono motivi discreti, sfumature sobrie, linee morbide. L’interno della sala, impregnato di colori francesi, soddisferà le richieste dei padroni di casa tranquilli, che accolgono volentieri gli ospiti. Le pareti sono spesso dipinte con vernice, anche se non ti piace questa opzione, puoi usarle per la decorazione e lo sfondo. Le opzioni sono disponibili in soluzione bianca, lilla o verde tenero. Ammettiamo un bel disegno.
I mobili degli interni francesi non devono soddisfare la chiarezza delle forme geometriche e degli angoli acuti. La soluzione migliore saranno i modelli di scaffalature, cassettiere, piedistalli su gambe sottili. Lo stesso tipo può avere un cabinet e supporti per scarpe. Piccoli accessori, presenti in un design simile di un lungo corridoio, dovrebbero letteralmente trasudare uno spirito di lusso e un senso di stile.
Stile classico
L’arredamento classico è universale. Si avvicina alle soluzioni interne di molte case, in quanto è facilmente combinabile con la situazione nelle altre stanze. È incredibilmente vantaggioso che la presenza di una massa di pensili e ripiani consente di mascherare le irregolarità delle pareti del pannello.
Lo stile è bello, elegante, attraente, tuttavia, per la sua creazione, saranno richiesti solo materiali naturali, e questo non sarà economico. Inoltre, in un corridoio stretto sarà necessario installare un armadio da una matrice di legno, quindi avere ancora pavimenti e pavimenti in parquet. Non è possibile salvare sull’hardware. Le maniglie di mobili e elementi di fissaggio devono essere realizzate in leghe di altissima qualità. Anche con il passare del tempo, gli elementi non dovrebbero perdere la loro funzionalità e attrattiva.
La soluzione di colore dell’interno è solitamente discreta. Le tonalità di scelta sono lo spettro beige, cioccolato, marrone.
Il corridoio classico è sempre lussuoso e dichiara pomposamente lo stato dei suoi proprietari.
Stile minimalista
Guardando il nome, l’immaginazione stessa disegna un interno semi ascetico, privo di ogni arredamento e di bei dettagli. In effetti, nel minimalismo tutto è troppo laconico, ma allo stesso tempo incredibilmente funzionale.
Lo stile offre davvero la creazione dello spazio più illuminato, pieno degli attributi necessari per il suo uso confortevole. Degli arredi, è improbabile che ci sarà altro che l’armadio e il comò. La compagnia sarà, forse, solo un punto di riferimento per le scarpe. Ma con gli specchi in questo arredamento non sarà un problema. Loro, nel design minimalista del lungo corridoio, possono essere molto, il che, a proposito, è molto buono per correggere la percezione spaziale della stanza.
conclusione
Come puoi vedere, lo stretto corridoio non è un verdetto. È abbastanza possibile trasformarlo in un posto molto piacevole, la cosa principale è sapere come farlo, e usare correttamente tecniche, tecniche e stili.
Galleria fotografica – ingresso stretto
video
Autore: Mikhail Bond
Damon
05.05.2023 @ 18:13
Il corridoio è la prima cosa che si vede quando si entra in casa e ne determina limpressione generale. La sua corretta progettazione è quindi fondamentale, soprattutto se lo spazio è limitato e ci sono molte porte. Per arredare un corridoio stretto, è necessario avere un elenco di elementi essenziali come appendiabiti, stand per scarpe, pouf, armadio, specchio, cassettiera e supporto per ombrelli. La zonizzazione del corridoio può essere ottenuta attraverso luso di colori, pavimenti e decorazioni tematiche. Inoltre, si può pensare di rimuovere le porte interne o di trasformarle in una fisarmonica o scivolare per creare lillusione di uno spazio più ampio.