Raramente la camera da letto stupisce con le sue dimensioni e non perché è impossibile renderla spaziosa, ma perché in una piccola stanza il riposo notturno è molto meglio, e il design di una piccola camera da letto risulta essere incredibilmente accogliente. Pertanto, la piccola area di questa stanza non dovrebbe essere considerata un inconveniente, ma solo un vantaggio e sfruttare al meglio questo fatto nella creazione di un ambiente privato.
Caleidoscopio a colori
Ricordando che la camera da letto – la stanza è piccola, i colori per decorare questa stanza dovrebbero essere selezionati con attenzione. Molto probabilmente, dovrai abbandonare i toni scuri che “rubano” senza pietà metri preziosi. E questo non è l’ultimo “sacrificio”. Devi abbandonare l’immagine sullo sfondo. Lascia che la camera da letto sia pulita. Qui che non interferisce con l’arredamento in questo caso, quindi è strisce orizzontali. Possono diluire completamente le pareti. Quest’ultimo, come se fosse separato, riempiva la stanza di spazio. Assumi la gamma di colori in un unico spettro. Cerca di rimanere sul beige. Questo colore caldo ha una grande tavolozza, i cui componenti sono semplicemente incredibilmente combinati. Puoi usare i classici. La combinazione di verde con bianco e legnoso sembra succosa. Darà alla camera da letto la freschezza di una vera foresta. Per una camera da letto per bambini è una combinazione di bianco con rosa o blu. La stanza si rivelerà gioiosa, luminosa e spaziosa.
In accordo dovrebbero essere non solo i colori della finitura, ma anche i tessuti. Coperchi, tende e altri accessori dovrebbero anche essere in armonia con la soluzione generale.
Progettazione di una piccola camera da letto
“Un’ampia finestra completa di tapparelle può diventare essa stessa un elemento decorativo nel design di una cameretta”
Pavimenti e pareti
L’espansione dello spazio contribuirà al design delle superfici globali della stanza in colori chiari o bianchi. Tuttavia, non vale la pena di rendere tutto monofonico. Devi giocare con le ombre. Guardate. Se le pareti sono rese più scure del soffitto, quest’ultimo si aggiungerà all’altezza. “Alzare” il soffitto può essere, rendendolo uno specchio. Ma in una stanza con un’altezza sufficiente, è più razionale usare i soffitti tesi e le strutture sospese.
Gli specchi possono essere attratti ovunque: nell’arredamento di pareti, soffitto e persino, stranamente, sesso. Ma semplicemente non metterli nella zona del letto, e anche allo stesso livello con esso. Questa mossa porterà disagio all’atmosfera. La finitura decorativa con l’uso di modanature divisorie o un motivo verticale funziona bene. Se è necessario rendere la stanza più ampia sulle pareti, dovrebbe apparire una stampa orizzontale. Sogni pareti modellate? Non negarti questo desiderio, ma non trascurare le regole del design di una piccola camera da letto, che dice che i grandi motivi restringono lo spazio. In una camera da letto stretta, le interpretazioni saranno ben accolte, in cui le pareti lunghe sono decorate con colori chiari, e quelle corte sono oscurate. Anche la mancanza di luce naturale è compensata dallo sfondo luminoso della camera da letto.
Decorazione della finestra
Decorando una piccola camera da letto, non nascondere le finestre dietro tende e tende pesanti e scure. Meglio usare un tulle trasparente o, se lo stile lo consente, tende bianche. E lascia che le tende incorniciano non solo la finestra, ma anche la parte delle pareti che la circondano, quindi anche la camera da letto apparirà più ampia.
Se il design della stanza e la tua mentalità lo consentono, generalmente rifiutano le tende. Lasciare le finestre libere, lasciare che il paesaggio dietro di loro diventi un complemento alla decorazione d’interni. Questa mossa aggiungerà anche una stanza di ingombro. È bello decorare le finestre con le persiane decorative. Ma un’ampia finestra completa di avvolgibili può diventare essa stessa un elemento decorativo nel design di una piccola camera da letto. Si osserva un’interessante regolarità: più la finestra si apre nella camera da letto, più la stanza è spaziosa.
Usando la figura corretta sulle tende, puoi anche aggiungere una stanza di altezza. In questo caso, la finestra è decorata con barriere ottiche, prive di filiformi e con un motivo verticale.
Illuminazione di una piccola camera da letto
L’illuminazione in una piccola camera da letto può e deve essere regolata per espandere lo spazio. Non è necessario dotare la camera da letto di lampade da terra e lampade con ampi paralumi. Assorbono lo spazio utile. Uso ottimale di scarsa illuminazione e lampade, con sfumature piatte. Una camera senza angoli bui genera un senso di sicurezza e libertà spaziale. Se necessario, aggiungi un interno di originalità e sottolinea il suo stile, disponi l’illuminazione a più livelli.
Mentre la camera da letto dovrebbe essere ben illuminata, la luce presente al suo interno dovrebbe essere morbida e al massimo diffusa, quindi non ci sono lampadari nel design della camera da letto.
Metodi di espansione dello spazio
Il design di una piccola camera da letto può perseguire due obiettivi: aumentare lo spazio in larghezza o altezza. Puoi farlo tecnicamente. Ad esempio, per rendere una stanza più alta contribuirà ad abbassare il livello del pavimento. Per fare questo, strappare la copertura di legno e fare un massetto. Considerando le opzioni di espansione, puoi provare a combinare la camera da letto e il balcone o il balcone, se presenti.
Tutti gli altri metodi sono in grado di aumentare lo spazio solo visivamente. Consideriamo quali trucchi creano l’illusione del più grande spazio.
Illusione 1. La decorazione leggera delle pareti supporta molto bene l’impressione di spaziosità della stanza. Nella progettazione di una camera da letto solare di piccole dimensioni è meglio usare la finitura dei toni freddi. Sono ancora più “spinti” i muri gli uni dagli altri.
illusione 2. L’effetto di espansione produrrà un modello raro disseminato sulla superficie delle pareti. I dipinti ben orientati orizzontalmente sono disegnati orizzontalmente. Design ottimale della camera da letto con carta da parati a trama semplice con un motivo in rilievo opaco, preferibilmente:
- in un leggero tono lattiginoso;
- colore beige;
- colori dorati;
- sfumature sabbiose;
- lo spettro delle olive;
- tavolozza verde.
illusione 3. Non usare un cocktail di colori nella finitura della camera da letto. Se vuoi una varietà, mescola un paio di toni calmi. Ma nell’arredamento possono apparire colori vivaci.
illusione 4. Ricevimento vecchio e senza problemi per espandere lo spazio – appendere uno specchio nella stanza. Ma qui nel design di una piccola camera da letto per utilizzare questi elementi non sono tutti risolti. Qualcuno spaventa la loro fragilità e qualcuno sta vivendo un disagio psicologico. Affidati ad un professionista, e apparirai, no, forse non speculare, ma lucido esattamente, il soffitto. Tale superficie avrà anche un’eccellente capacità riflessiva e aumenterà effettivamente l’altezza della stanza. Gli specchi decoreranno anche le porte dell’armadio o appariranno su schermi o partizioni.
Cosa non fare in una piccola camera da letto
- Per arredare la stanza con mobili ingombranti. Un set standard, tra cui una cassettiera, un armadio, comodini, una toletta, un pouf, assorbirà semplicemente lo spazio. A questo proposito, i progettisti consigliano in tali stanze di abbandonare completamente i mobili pesanti e arredarli poasketichnee.
- Indubbiamente gioca un grosso lampadario crudele, che porterà il soffitto sul pavimento. Nella progettazione di un modesto nella dimensione di una piccola camera da letto, la luce dovrebbe essere versata dal basso verso l’alto, quindi è meglio sostituire i lampadari con la retroilluminazione integrata.
- Elementi decorativi colorati distraggono l’attenzione e distruggono lo spazio della stanza, riducendone la profondità.
- Evita di restringere i contorni, che possono apparire non come tappezzeria, tende, pareti.
- Non ingombrare il già piccolo spazio di una piccola camera da letto con un mucchio di accessori. È sufficiente usare uno, ma un’immagine elegante o un paio di vasi con colori interessanti sul davanzale della finestra.
Sfumature del decoro di una piccola camera da letto
“Nel design di qualsiasi, non solo una piccola camera da letto, il centro focale sarà la testa del letto”
Punto focale
Nell’arredamento di ogni stanza, indipendentemente dalla sua funzionalità, deve esserci un luogo, che diventerà un centro portante, che definisce lo stile generale degli interni. È intorno a questo punto e sarà raccolta l’intera composizione interna. Nel design di qualsiasi, non solo una piccola camera da letto, il centro focale sarà la testa del letto. Può essere rafforzato posizionando un cuscino luminoso a contrasto nelle vicinanze. Importante nella piccola camera da letto e la vista della finestra. Puoi facilmente combinarlo con la testiera in un unico centro focale e questo migliorerà l’effetto compositivo, e potrai neutralizzare la zona in modo che non distolga dall’accento interno principale, ma, al contrario, enfatizzi il suo primato.
Air design
Quando si sceglie un mobile in una cameretta, liberarsi della tentazione di acquistare un letto enorme qui è molto difficile. Vale la pena ricordare che in condizioni di spazio limitato, gli oggetti ingombranti generano sempre ristrettezza e semplicemente riducono lo spazio in modo catastrofico. Bene, devi risolvere questo problema. Prova a cercare il desiderato tra i letti con una struttura in ferro e una testata forgiata o modelli con schienali trasparenti. Molto bene, se nella progettazione della vostra camera da letto ci sarà un grande pouf, nel cui design c’è un posto per riporre la biancheria e altri letti. Quindi scarichi spazio e restituisci la sensazione di spazio.
Dì di si agli esperimenti
Puoi decorare una cameretta in due modi. Nel primo caso, è reso scuro e accogliente, per il quale usano uno schema color cioccolato o marrone saturo. Nel secondo caso, vengono utilizzate tende traslucide nella decorazione della finestra, che aumenta l’illuminazione naturale. Sono combinati con uno sfondo chiaro di pareti, dipinte nei toni del bianco o del giallo. Entrambe le opzioni funzionano bene in una piccola camera da letto.
Non abbandonare gli esperimenti nel design della camera da letto. Cambia l’interno, perché aiuterà a migliorare la situazione esistente, e lo farà in modo rapido ed economico. A proposito, il metodo sarà davvero efficace e contribuirà a ricreare comfort e intimità nella stanza.
Armadio a muro in una piccola camera da letto
Dato che stiamo parlando del design di una piccola camera da letto, dovremmo considerare le opzioni per l’utilizzo in questa stanza di mobili da incasso, in particolare per i sistemi di storage. È necessario provare a nascondere il repository. Sono spesso equipaggiati nello spazio sotto il letto o inizialmente acquistano un letto con una scatola già incorporata per riporre cuscini e biancheria.
Una buona soluzione per la camera da letto sarà un pouf-curbstone. Sotto il suo posto, è possibile memorizzare molte sciocchezze necessarie.
Puoi fare una testa multifunzionale del letto. Per fare questo, è sufficiente costruire uno scaffale.
La soluzione giusta è ottimizzare lo spazio del guardaroba. In questo caso, sarai in grado di utilizzare tutto il suo volume. Ciò aiuterà dispositivi moderni come separatori e sistemi a cerniera. Se l’area lo consente, equipaggiare gli armadi integrati e dotarli di porte segrete. Gli scaffali per libri, se sono destinati a comparire sui muri, devono essere disposti in modo che lo spazio non appaia carico.
Camera da letto con un’atmosfera unica
Lavorando sul design di una camera da letto di piccole dimensioni, cerca di rendere i suoi interni speciali e unici. Sarà facile rendersi conto se si utilizzano tessuti o lampade da tavolo esclusive con un paralume che supporta le gambe scolpite nell’arredamento. Il centro focale può fare la testata del letto, se lo appendi con un panno ruvido.
Non trascurare l’arredamento nelle immagini. La loro trama dovrebbe enfatizzare l’individualità degli ospiti, o ricordare eventi familiari felici. Non è necessario che gli oggetti d’arte che decorano le pareti della camera da letto siano costosi. Possono essere sostituiti con fotografie in un quadro rigoroso. Lo spazio di questa stanza è molto personale. Questo non attirerà gli estranei, quindi cerca di creare un’atmosfera di completo comfort, comfort e felicità.
Tecnica nella progettazione della camera da letto
Le conquiste tecnologiche della civiltà possono anche essere presenti nella progettazione di una camera da letto di piccole dimensioni e quindi apportare le sue modifiche alla sua percezione. Cosa vedi nella sua situazione?
- Immagini LCD.
- Foto elettronica
- TV.
- Laptop.
Per i piccoli spazi è preferibile utilizzare i modelli al plasma di TV che si collegano semplicemente alle pareti e non occupano i preziosi contatori dell’area. Inoltre, si adattano perfettamente a qualsiasi delizia stilistica.
Poiché i computer si sono stabiliti saldamente nella nostra vita quotidiana, è anche necessario fornire spazio per questi sistemi nella camera da letto. Per un PC stazionario, è preferibile creare un progetto di arredo verticale, ma il portatile apparirà benissimo su un tavolo traslucido o di vetro. Questi mobili sembrano moderni e sono comodi da lavorare.
conclusione
Segui i nostri consigli e il design di una piccola camera da letto è garantito per essere elegante e accogliente. Le tecniche presentate non sono costose sotto tutti gli aspetti e possono essere facilmente incarnate da te stesso. Se vuoi condurre una ricostruzione più globale, consulta gli specialisti.
Photogallery – progetto di una cameretta:
Autore: Daria Degtyareva
Benjamin
05.05.2023 @ 17:14
Questo articolo offre consigli utili per la progettazione di una piccola camera da letto. È vero che una stanza piccola può essere accogliente e confortevole per il riposo notturno, ma è importante scegliere i colori giusti per la decorazione delle pareti e dei tessuti. I colori chiari e le tonalità monocromatiche possono aiutare a creare lillusione di uno spazio più ampio. Inoltre, luso di specchi e di motivi verticali o orizzontali può contribuire a rendere la stanza più ampia. Infine, è importante scegliere le tende giuste per la finestra, in modo da non oscurare la stanza e farla sembrare più grande. In generale, questo articolo offre consigli utili per la progettazione di una piccola camera da letto che sia accogliente e confortevole.