La comodità dell’abitazione è costituita da un gran numero di elementi: la disposizione e l’aspetto di mobili, luci, colori, decorazioni murali, soluzioni di design e molti altri. Inoltre, stabiliscono l’unicità della stanza, il suo stile e riflettono anche le preferenze dei proprietari.
Per dare alla casa un’apparenza esclusiva non si impegna necessariamente nella modifica di tutti gli elementi, basta concentrarsi su una cosa. E se la stanza è già presente mobili adatti, vale la pena concentrarsi sul traguardo.
Al momento, le pareti non hanno bisogno di essere decorate esclusivamente con carta da parati colorata, appese a loro elementi aggiuntivi come quadri o tappeti. Puoi usare finiture più moderne. Il più popolare di questi è i pannelli 3D per pareti all’interno.
Cos’è?
Pannelli 3D – pannelli patch di forma rettangolare o quadrata, piatta sul lato posteriore, ma sul davanti con un motivo in rilievo. L’immagine può essere qualsiasi cosa, che apre uno spazio infinito per soluzioni di design. I pannelli 3D creano effetti volumetrici all’interno della stanza.
Grazie alle loro capacità di affrontare, sono stati in grado di ottenere rapidamente la fiducia del mondo. E ogni giorno puoi trovare più spesso appartamenti o case, per la creazione di una comodità interiore di cui sono usati pannelli a parete 3D. E questo influenza positivamente il loro prezzo, le lastre di protezione stanno diventando più convenienti.
A cosa servono i pannelli 3D?
Oltre alla classica possibilità di decorare pannelli 3D per pareti all’interno hanno diverse caratteristiche pratiche. Il principale è la possibilità di nascondere i difetti. Le pareti della stanza non sono sempre piatte, a volte hanno fiches, fori o altri difetti diversi. Saranno chiaramente visibili sullo sfondo. Ma tutti i difetti possono essere nascosti con piastre di sollievo.
Un altro pannello 3D è vantaggioso da utilizzare per la suddivisione in zone di spazi. Con una selezione competente di effetti volumetrici all’interno della stanza, appariranno diversi settori che differiscono nell’aspetto. Pertanto, è possibile dividere i salotti con lo spazio di lavoro. Oppure trova un’altra applicazione per le funzionalità di suddivisione in zone dei pannelli 3D.
vantaggi
L’utilizzo di pannelli 3D per pareti all’interno è dovuto a una serie di vantaggi, grazie ai quali sono diventati così popolari. Per capire l’argomento, dovresti familiarizzare con loro.
Il primo è stato parzialmente menzionato sopra. Le piastre volumetriche sono adatte non solo per nascondere i difetti, ma anche per isolare varie comunicazioni. A causa del principio di installazione dietro i pannelli 3D, è possibile nascondere e isolare il cablaggio elettrico. Questa soluzione rende superfluo il suo montaggio all’interno del muro.
Il secondo vantaggio significativo è il prezzo. Per i pannelli di bambù è estremamente democratico. Per un metro quadrato non può superare i mille rubli e le lastre stesse saranno rispettose dell’ambiente.
La varietà è la terza qualità positiva dei pannelli 3D. Ci sono molti materiali da cui vengono prodotti. E gli effetti del volume sono ancora più grandi. Questo ti permette di dare alla stanza un aspetto unico.
Un vantaggio importante è la semplice installazione di pannelli 3D per pareti all’interno. Possono essere posizionati anche su superfici irregolari. E la preparazione prima dell’installazione è minima. È sufficiente trattare e asciugare il muro, quindi portare in anticipo gli strumenti necessari. Già un giorno dopo l’incollaggio, le piastre di sollievo saranno fissate saldamente alle pareti.
Grazie all’immagine in rilievo, i pannelli 3D possono aumentare visivamente lo spazio della stanza in cui sono stati installati. E questo, a sua volta, influenzerà positivamente il suo aspetto.
Svantaggi dei pannelli 3D
L’uso di pannelli 3D per pareti all’interno è anche dovuto ad alcuni svantaggi e inconvenienti di funzionamento.
Considera quelli chiave:
- La necessità di cure aggiuntive;
- I pannelli 3D possono essere inseriti armoniosamente in ogni interno della stanza. In alcuni, sembreranno pretenziosi e taglieranno i loro occhi;
- Difficoltà di sostituzione. Il disegno volumetrico viene creato dal set di piastre di rilievo. In caso di fallimento di uno di trovare un pannello 3D separato per il muro, che sarà esattamente lo stesso, non il compito più veloce.
- Oltre alle carenze già presentate, vale la pena notare le proprietà negative del materiale. Dopo tutto, vengono trasferiti ai pannelli 3D. Ad esempio, l’albero non trattato inizia a decadere in seguito all’interazione con l’acqua. Una lastra in rilievo realizzata con materiali particolarmente fragili, facili da rompere.
- Si è notato che una lunga contemplazione di pannelli 3D, il cui disegno volumetrico si trova in tutto il muro, stanca gli occhi. Di conseguenza, iniziano a dolere, forse leggero capogiro. Ciò accade con effetti insoliti e negativi che alla fine andranno via. Ma si consiglia di installare pannelli 3D solo su una parte del muro. In questo caso, la loro contemplazione non causerà alcun effetto negativo sul corpo umano.
Tipi di pannelli 3D per pareti all’interno
Tutti i pannelli 3D per pareti all’interno possono essere suddivisi in diversi tipi di chiavi. La loro principale differenza sarà il materiale con cui sono realizzati e, di conseguenza, il prezzo al metro quadro della lastra, nonché le proprietà operative. Consideri il più popolare di loro
Pannelli 3D di bambù
I pannelli 3D fatti di bambù per il rivestimento delle pareti sono usati più spesso. Prima di tutto, questo è dovuto al loro prezzo estremamente basso. Un fattore importante è la compatibilità ambientale del materiale. Differiscono e semplicità di installazione. Alle pareti, i piatti di bambù sono fissati saldamente con una colla speciale. Questo è fatto semplicemente, anche un principiante può far fronte al compito. Hanno anche un aspetto molto carino.
Ma i pannelli in bambù 3D per pareti all’interno hanno un numero di difetti. Il principale è l’inaffidabilità di cui sopra, così come le basse proprietà operative. Non possono essere utilizzati in una stanza con alta umidità, dato che serviranno lì per un tempo molto breve. Tuttavia, i lati positivi sono più che difetti. Tuttavia, i piatti di bambù sostituiranno la carta da parati classica e l’eccellente decorazione delle pareti dell’abitazione ad un prezzo piuttosto basso.
Pannelli MDF
I pannelli MDF sono realizzati con fibre di legno ottenute a seguito della registrazione del processo, mediante incollaggio. Di conseguenza, esce materiale eco-compatibile e affidabile, che ad un prezzo molto inferiore all’albero. Il vantaggio di tali pannelli sarà alte prestazioni e affidabilità. Sono adatti per la finitura di pareti di locali con un’umidità inferiore all’80%. I pannelli 3D di MDF isolano qualitativamente i suoni, oltre a trattenere bene il calore all’interno della stanza. Il materiale di produzione è facile da dipingere, laminato e anche altre varianti di decorazione.
Tra gli aspetti negativi dovrebbe essere evidenziata la necessità di cure. Nel tempo, il rivestimento dei pannelli 3D di MDF è traballante e deve essere aggiornato. Altrimenti, le placche in rilievo realizzate con fibre di legno pressate sono un eccellente materiale di finitura. I pannelli 3D di MDF appariranno piacevoli sulle pareti dello spazio abitativo, e il prezzo al metro quadro della lastra sarà molto inferiore a quello degli analoghi del legno.
Truciolare
Le proprietà dei pannelli di trucioli di legno sono simili alle variazioni di MDF. Il vero DSP ha una bassa resistenza all’umidità, un aspetto meno pretenzioso e un prezzo inferiore. Tali pannelli 3D per pareti all’interno sono i più pratici di tutti, perché sono rari. Usali per stanze calde e asciutte.
Pannelli in gesso 3D
Il gesso è un materiale universale che viene utilizzato universalmente. È facilmente modificabile per cambiare la forma, motivo per cui è molto adatto come materiale per i pannelli 3D. Il gesso è abbastanza semplice da dipingere, ci sono un numero enorme di soluzioni di colore per pannelli a rilievo da esso. Tali pannelli 3D si differenziano per durata complessiva e affidabilità. Lo svantaggio principale – il gesso è un materiale artificiale. Tuttavia, non causa danni alla salute umana e può essere utilizzato anche per rifinire gli alloggi.
A un prezzo, i pannelli 3D in gesso variano a seconda degli effetti del volume all’interno che creano. Più sono difficili, più alto è il costo della piastra di scarico. Tuttavia, le variazioni più semplici di prezzo per metro quadrato sono leggermente più grandi dei pannelli di bambù. Il loro aspetto, così come una varietà di soluzioni di colore, possono vantaggiosamente enfatizzare le pareti degli alloggi.
Dalla plastica
Il materiale artificiale più comune, da cui vengono creati pannelli a rilievo, è di plastica. È completamente innocuo per il corpo umano, quindi il suo utilizzo è possibile anche in locali residenziali. Per il PVC, i pannelli 3D sono facili da curare, lo sporco da essi viene lavato via con acqua, a cui sono resistenti. Possono essere utilizzati come versione di balconi e bagni. I pannelli in PVC 3D tollerano bene le basse temperature e non si deformano con essi.
I piatti di plastica escono più costosi del bambù. Tuttavia, dureranno molto più a lungo e la cura per loro avrà meno. E l’aspetto artificiale può non essere uno svantaggio, ma una caratteristica distintiva all’interno della stanza.
Piatti in rilievo di vetro
Il vetro è un materiale di rivestimento piuttosto non standard. Pertanto, i pannelli 3D realizzati, diventano un modo esclusivo per rifinire le pareti. Il vetro per la loro fabbricazione è preso industriale. Grazie a questa soluzione, quando si scende da una bassa altezza, la piastra non sarà danneggiata. E se lo colpisci con un oggetto domestico, come un martello, il vetro si spezzerà, ma non si spezzerà in pezzi.
Il vantaggio di questi pannelli 3D è anche la scarsa manutenzione da curare. È sufficiente per rimuovere la polvere dalla loro superficie in modo tempestivo. Inoltre, le lastre di vetro hanno aumentato le prestazioni. Sono resistenti all’umidità, alle alte temperature e non si corrodono nel tempo. Grazie a questo, i pannelli di vetro 3D saranno utilizzati per lungo tempo. Ma a un prezzo sono superiori alle loro controparti eco-compatibili.
Pannelli 3D in legno per pareti all’interno
Il legno è un materiale premium. Alcuni produttori offrono pannelli 3D per pareti all’interno di esso. A differenza di MDF, non sono fatti da fibre compresse, ma sono tagliati da specie di alberi di alta qualità. Grazie al pretrattamento e alla verniciatura, le piastre di legno diventano resistenti all’acqua. Perché possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità. Vale la pena notare che l’albero è il materiale più ecologico, come il bambù. Lo svantaggio principale è la struttura massiccia.
I pannelli di protezione delle distese di alberi di alto livello hanno un peso molto elevato e, di conseguenza, un carico gravoso sul sito di fissaggio. Pertanto, la loro installazione su muri inaffidabili diventa impossibile. A causa della natura premium del materiale, i pannelli 3D in legno si distinguono per un prezzo elevato.
Pannelli di alluminio
L’alluminio è un metallo leggero. L’immagine volumetrica su di essa è messa dalla perforazione. All’esterno, è laminato con un film appositamente progettato. Ciò consente ai pannelli in alluminio 3D di non arrugginire, di resistere alla corrosione. Inoltre non si sporcano con il tempo. I pannelli murali 3D in alluminio non richiedono cure particolari, ma sembrano “costosi” e molto belli. La differenza tra piastre di legno, bambù e plastica diventerà anche una resistenza al fuoco. Ma il costo dei pannelli 3D in alluminio è piuttosto costoso.
selezione
Per scegliere il tipo di pannello 3D più appropriato, è necessario prendere in considerazione diversi fattori: l’interno della stanza in cui verranno installate le lastre, la preferenza dei proprietari dell’abitazione e il budget di acquisto stimato.
L’opzione più economica sarà rivolta verso le pareti con variazioni in bambù o DSP. Tali piatti sono fatti di materiale ecologico, che è un chiaro vantaggio. Ma le sue proprietà prestazionali saranno inferiori rispetto ad altri tipi di lastre. Inoltre, tali pannelli 3D richiederanno la massima attenzione e, molto probabilmente, dureranno meno delle opzioni più costose.
I pannelli 3D più costosi sono in legno, vetro e alluminio. Il rivestimento delle pareti dell’abitazione con tali lastre di rilievo aggiungerà al suo aspetto un’ombra di premio. A causa della qualità dei materiali, richiederanno molta meno manutenzione, per i pannelli in alluminio non è affatto necessario.
Il prezzo medio e le opzioni di prestazioni saranno l’uso di pannelli MDF o PVC per creare uno spazio interno. Entrambi i materiali tollerano bene l’umidità, così come basse o alte temperature. E i piatti in plastica 3D non hanno bisogno di cure accurate.
Correlando tutti gli aspetti positivi e negativi del materiale con il proprio budget e stilistica dei locali, il proprietario sarà in grado di scegliere il tipo ottimale di pannelli 3D per la creazione di effetti volumetrici all’interno della casa. E la loro variabilità creerà nella stanza un rilievo unico, un ornamento o una composizione con linee complesse.
I pannelli 3D sono diventati di moda nel nostro paese relativamente di recente. Il loro funzionamento positivo, unitamente all’identità delle soluzioni, rendono le piastre in rilievo un’eccellente alternativa alla carta da parati classica o semplicemente un muro innescato. Una varietà di pannelli 3D darà uno stile unico di casa, riflettendo in esso la preferenza dei proprietari.
Idee per l’utilizzo di pannelli 3D per creare effetti 3D all’interno
La cosa principale è avvicinare il design dell’abitazione in modo creativo. In questo caso, otterrai una composizione unica, in cui tutti gli elementi saranno in armonia l’uno con l’altro. Una lastra di rilievo può adattarsi a quasi tutti gli interni della stanza.
Le idee su come utilizzare i pannelli 3D come materiale di finitura per pareti sono infinite. L’applicazione più semplice è quella di soddisfare tutte le premesse di un’abitazione in un unico stile. La sua variazione sarà la suddivisione in zone di ogni stanza, rendendole uniche a modo loro.
Già, lastre di sollievo possono essere trovate in appartamenti e case. Creare effetti volumetrici all’interno di una casa non è necessariamente un piacere costoso. Puoi scegliere un’opzione di compromesso, che durerà a lungo. Una conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi di questo o quel tipo di pannelli di soccorso semplificherà enormemente la scelta.
Galleria fotografica: pannelli 3D per pareti all’interno
video
Autore: Mikhail Bond
Gary
05.05.2023 @ 18:28
nelli 3D per pareti allinterno sono diventati una soluzione popolare per creare un design unico e confortevole in casa. Non solo nascondono i difetti delle pareti, ma possono anche essere utilizzati per suddividere gli spazi in zone diverse. Inoltre, sono rispettosi dellambiente e hanno un prezzo accessibile. La loro installazione è semplice e possono essere posizionati anche su superfici irregolari. In sintesi, i pannelli 3D sono una scelta eccellente per chi vuole dare alla propria casa un aspetto esclusivo e confortevole.