Molto spesso, la decorazione del corridoio nelle abitazioni viene eseguita con l’aiuto di pietre decorative. Ciò è dovuto non solo alla sua presentabilità e alla capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di interno, ma anche alla sua durata, facilità di manutenzione e praticità.
Abbastanza naturale è il costo piuttosto elevato di tale materiale, ma in effetti non è necessario che la pietra decorativa nella sala copra completamente le pareti e il pavimento. La porta d’ingresso, la parte inferiore delle pareti, alcuni oggetti individuali – le finiture di tutto ciò saranno sufficienti a rendere l’interno più vivace e originale.
Inoltre, l’implementazione indipendente di tale finitura non è così problematica, quindi risparmierai sui servizi di specialisti.
Pietra decorativa nel corridoio: ordine e comfort
Il motivo per cui la pietra decorativa viene utilizzata sempre più spesso nella progettazione del corridoio è chiamato molto semplice. È nel corridoio che si accumula molta polvere e sporcizia, che entra nella casa dalla strada. Pertanto, è necessario pulire più spesso rispetto ad altre stanze. E, date le qualità antibatteriche e antimacchia della pietra artificiale, non avrà paura di entrare in contatto con acqua o detergenti. Pertanto, durante la pulizia nel corridoio, guarnito con una pietra decorativa, non aver paura di infliggere danni.
Durante il processo tecnologico per la formazione di pietre decorative, possono ricevere un colore, una struttura e una forma completamente diversi. Ma la semplicità di lavorazione, il peso relativamente basso e l’alto livello di resistenza meccanica consentono di affermare che la decorazione del corridoio con una pietra decorativa non solo sarà affidabile, ma anche duratura. Non dimenticare l’universalità di questo materiale, è possibile combinarlo con altre varietà di arredamento.
Se, tuttavia, hai fatto una scelta a favore di una pietra decorativa per decorare il corridoio, non dimenticare che la più preferibile sembrerà una finitura frammentaria. Influirà su:
- Finestra e porte.
- Angoli da vedere.
- Nicchie e cavità.
- Aree di contatto
- Siti in cui sono conservati scarpe, articoli per la casa, ecc.
Un altro vantaggio della decorazione decorativa della pietra è che può essere posato su qualsiasi superficie, incluso. e sollievo. Tuttavia, deve essere accuratamente preparato in anticipo per i lavori di finitura, aumentando l’indice di adesione.
Plus di finitura della sala con una pietra decorativa
Ci sono numerose ragioni per cui questo materiale dovrebbe essere scelto per affrontare la decorazione delle pareti. Facciamo conoscenza con il principale:
- Qualità dell’aspetto Il motivo principale per cui questo materiale è generalmente preferito è la ruvidità naturale del suo aspetto. Se da bambino ammiravi i castelli medievali, ora hai l’opportunità di realizzare il loro design a casa. E se l’uso della pietra decorativa nella camera da letto è improbabile che possa giustificarsi, la presenza di una pietra decorativa all’interno del corridoio darà un risultato chic.
- Massa relativamente piccola. Per le persone che non sono molto povere, i corridoi delle loro case sono molto ampi, e loro stessi amano tutto ciò che è naturale, non sarà difficile tagliare l’ingresso con la pietra naturale. Ma c’è un tale metodo di finitura e uno svantaggio significativo – la presenza di un peso elevato, con conseguente rafforzamento aggiuntivo delle pareti. Se, durante la decorazione del corridoio, viene utilizzata una pietra decorativa, il materiale si troverà in uno strato piuttosto sottile e il suo peso specifico sarà inferiore a quello della pietra naturale.
- Semplicità del lavoro. Lo sviluppo della pietra artificiale viene effettuato tenendo conto che sarà utilizzato per la finitura delle pareti, anche nella fase di produzione è completamente adattato per questo processo. La sua installazione è molto semplice e per la sua implementazione è necessario rifornirsi solo di cemento e colla. E data la mancanza della necessità di ottenere una superficie perfettamente piana, non è necessario utilizzare il livello.
Migliore resistenza al fuoco della stanza. Dato che tale materiale non è combustibile, questo è il suo chiaro vantaggio rispetto ad altri tipi di finiture;
- Lunga durata. Dopo aver decorato la pietra decorativa del corridoio, hai già diverse volte a cambiare gli altri elementi, prima che questa finitura diventi inutilizzabile. La cura di qualità per la pietra decorativa è in grado di estendere la sua durata di servizio a 12-15 anni.
Quali sono le pietre decorative di finitura
Attualmente, il processo di decorazione d’interni dei locali viene effettuato utilizzando tre varietà di pietra decorativa:
- la base di cui è il cemento;
- con una base di gesso;
- agglomerato.
L’aspetto di questi prodotti è molto simile alla pietra naturale, tuttavia il loro peso specifico è molto inferiore, ed è compreso tra 14 e 50 chilogrammi per metro cubo. Inoltre, tale materiale è anche più conveniente ad un prezzo rispetto alle pietre naturali. Un altro vantaggio è la semplicità di posa, poiché solo uno dei suoi lati (facciale) è strutturato, gli altri sono simili alla piastrella.
Non si può fare a meno di notare l’esistenza di un altro tipo di pietre decorative decorative: le piastrelle di clinker, che in apparenza sono simili a mattoni. Per la sua produzione, viene utilizzata l’argilla e la tecnologia è simile alla cottura a mattoni nel forno e in altri vetri. La differenza principale è che lo spessore di questa piastrella è di soli 1-3 cm. È necessario notare l’ampio uso di questo tipo di pietra decorativa per decorare l’ingresso in stili di design moderni: loft, high-tech, ecc.
Base di gesso
Il costo di una tale pietra è il più piccolo tra la varietà descritta. Inoltre, il suo peso specifico è anche il più piccolo. È questo materiale che è preferito durante l’installazione su cartongesso, dal momento che grandi carichi per esso sono semplicemente inaccettabili. Il principale svantaggio è l’eccessiva fragilità, l’igroscopicità e anche la distruzione durante la bagnatura. L’uso della pietra decorativa in gesso per decorare il corridoio è possibile se, dopo il completamento del processo, viene trattato con impregnazione protettiva o vernice acrilica.
Base di cemento
Questo tipo di pietra decorativa è caratterizzato da elevata resistenza e durata. Può essere lavato, anche con un pennello e vari detergenti. Tuttavia, ci sono svantaggi piuttosto significativi:
- Taglio poco servito Per questa procedura, è necessario ottenere un bulgaro con un disco diamantato.
- Elevata gravità specifica rispetto alla pietra a base di gesso.
- Expensiveness. Per produrre una pietra decorativa di alta qualità è necessario solo cemento di alta qualità, il cui costo è piuttosto elevato. Inoltre, il costo dipende dalla data di produzione, poiché il margine di sicurezza richiesto è ottenuto nell’ordine di 4 settimane. Pertanto, la piastrella deve essere conservata per qualche tempo da qualche parte dopo la fabbricazione e con l’osservanza di condizioni specifiche. Ci sono dei costi per affittare lo spazio del magazzino, che influisce sul costo finale.
Tuttavia, la durata del periodo operativo, così come la facilità di manutenzione possono facilmente compensare tali carenze, quindi sono le pietre decorative con una base di cemento che vengono più spesso acquistate per la finitura interna o esterna delle case.
agglomerare
Questo tipo di finissaggio è stato sviluppato abbastanza recentemente. Si basa su rocce naturali – quarzite, granito, marmo, che vengono schiacciate in briciole e integrate con cemento o resine polimeriche. Per ottenere una tessera in colori vivaci, è consentito l’uso di un pigmento colorato. L’aspetto di questo tipo di pietra è davvero attraente, soprattutto nei locali.
Metodi di colorazione
Quando si sceglie un certo tipo di pietra decorativa, è necessario prestare attenzione al modo in cui è dipinto. Il pigmento può essere aggiunto alla soluzione durante la fase di preparazione, in conseguenza della quale tutte le piastrelle saranno disposte con la stessa tonalità. Dopodiché, la superficie frontale viene dipinta con tonalità di tonalità, per cui diventa più naturale nell’aspetto.
Questa tecnologia consente di evitare una grande differenza di tonalità anche durante il chip, perché le sfumature sono davvero ravvicinate.
C’è un’altra opzione, secondo la quale il pigmento si applica esclusivamente alla superficie. In questo caso, quando i chip sono scheggiati o tagliati, il colore varierà.
Come scegliere il colore, le dimensioni e la trama
Se il rivestimento decorativo viene utilizzato per il rivestimento di un corridoio o corridoio, è necessario determinare non solo la gamma cromatica che verrà presentata, ma anche la sua consistenza, dimensione e forma. La maggior parte di noi sa che l’uso della pietra decorativa in colori chiari consente di ottenere un’espansione visiva dello spazio. Basandoci su questo, possiamo dire che una pietra artificiale è perfetta per stanze che non sono solo spaziose, ma anche illuminate di alta qualità.
Se consideriamo il metodo di produzione, allora possiamo notare tali varietà di pietre decorative:
- Butovye – imitando massi e ciottoli;
- scheggiato – come una roccia grezza;
- segato – per tali pietre è caratterizzato da una geometria chiara, ma il lato anteriore non passa attraverso la procedura di rettifica;
- mosaico: ordina tutti gli elementi in base alle dimensioni, alle soluzioni cromatiche e costituisce una composizione organica;
- Mattone – mimica muratura in mattoni in varie modifiche;
- piastrellato – imitare la muratura lucidata;
- fantasia – l’imitazione di pietre, che in natura non esiste.
Se non c’è abbastanza spazio libero nel corridoio o nel corridoio, allora è meglio rifiutare l’uso di diverse varietà di pietre decorative. È meglio scegliere l’opzione più adatta o combinare il materiale di finitura, in modo simile per colore e trama. Se la luce naturale non entra nello spazio ristretto del corridoio, si consiglia di dare la preferenza ai toni chiari della pietra decorativa, che è completata da sporgenze dalla base. Per diversificare la tavolozza dei colori, puoi semplicemente combinare la pietra decorativa e altri tipi di finiture.
Scegliendo il tipo di pietra decorativa, è necessario basarsi sulla temperatura del colore dei prodotti e sul loro ruolo durante la disposizione dell’illuminazione artificiale. I progettisti consigliano di abbandonare l’illuminazione anteriore per le aree decorate con pietre decorative, in quanto ciò avrà un effetto negativo sul rilievo della muratura. Il lampadario centrale può essere sostituito da diverse luci incorporate nel soffitto.
Se sei stato scelto lo stesso a colori, ma in pietra decorativa di diverse dimensioni, puoi coccolarti con la creazione di composizioni originali e accattivanti. Per le zone attive, il materiale a grana fine è adatto, ma con l’aiuto di elementi di grandi dimensioni battiscopa, porte, angoli visibili, ecc., Vengono eliminati.
Come adattare una pietra artificiale al design generale del corridoio
L’uso della pietra decorativa nel corridoio può essere una soluzione di design eccellente o uno spreco di denaro – questo dipende dalla premura del completamento logico del piano.
Prima di tutto, devi parlare della combinazione di colori. Molto spesso nel corridoio non ci sono finestre e quasi sempre riceve solo l’illuminazione artificiale. In questo caso, la soluzione più corretta sarà l’uso di pietre con toni chiari, che, grazie all’ingresso della luce artificiale, possono brillare e riflettere la luce in modo splendido.
In alcuni casi, non è permesso terminare l’intero atrio con una pietra. Molto spesso viene utilizzata la finitura parziale, che nel caso dell’approccio giusto avrà un aspetto piuttosto elegante.
Non dovresti scegliere pietre, la cui tonalità sarà troppo diversa dal resto della finitura, in quanto ciò porterà ad una mancanza di armonia tra i singoli elementi della decorazione.
Se stai per tagliare il corridoio con una pietra decorativa, puoi aggiungere piante verdi alla composizione. Se hai davvero un gusto, una selezione competente di piante cambierà la percezione dell’interno. E se gli esperimenti indipendenti non possono sempre avere successo, il progettista sarà sempre in grado di trovare la combinazione giusta.
Inoltre, secondo i progettisti, l’uso delle pietre nell’arredamento dovrebbe essere accompagnato da un fallimento dell’illuminazione centralizzata. È meglio dare la preferenza a piccole, uniformemente separate l’una dall’altra da fonti di luce. E per selezionare specchi, immagini, ecc. è meglio usare un’illuminazione aggiuntiva.
Pavimentazione di pietra decorativa nel corridoio
“La sistemazione di un pavimento con una pietra decorativa nel corridoio ti costerà un po ‘di più che nel caso di un laminato o di un linoleum”
Se si desidera ottenere un corridoio veramente bello, che non ha bisogno di cure extra e che non creerà problemi durante il funzionamento, è il momento di scegliere come rivestimento del pavimento per una piastrella che riproduce una pietra naturale. Tale rivestimento non solo sarà affidabile, pratico, durevole, resistente all’usura, antibatterico, ma sarà anche molto attraente e ricco.
È abbastanza logico che dotare il pavimento di una pietra decorativa nel corridoio ti costerà un po ‘di più rispetto a un laminato o linoleum. E il costo di tali opere sarà maggiore, perché la posa indipendente di una tale tessera richiede una buona abilità, quindi con un’alta probabilità dovrà invitare specialisti. Tuttavia, la bellezza dell’apparenza e la presenza delle caratteristiche tecnologiche sopra descritte ci consentono di livellare ancora lo svantaggio sotto forma di costi elevati.
Se l’area del corridoio è piccola, allora la soluzione ideale per esso – l’uso di piastrelle del pavimento, che imiterebbe uno dei tipi di marmo. La presenza di superfici venate leggere è capace, anche negli interni più ordinari, di aggiungere lusso e nobiltà. Inoltre, sarà naturale osservare le combinazioni di tale rivestimento per pavimenti con altri inserti decorativi e persino composizioni.
Ingrandimento corridoio altezza o corridoio raggiunto mediante l’uso di colori chiari durante le pareti, e le tonalità scure di piastrelle, che possono essere rappresentati imitazione di grafite, granito, ecc Tale rivestimento del pavimento sarà perfetto con qualsiasi stile di design moderno.
Come combinare lo stile classico e la pietra decorativa
“È la presenza di una pietra decorativa nel corridoio che aggiunge alle sue note classiche”
Se si preferisce decorare l’interno in uno stile classico, l’uso di un materiale così selvaggio come una pietra artificiale può causare dissonanza con lo stile classico del classicismo. Tuttavia, la combinazione di tali elementi è abbastanza buona, ma per i classici è richiesta una grande area della stanza.
Inoltre, in alcune situazioni è la presenza di una pietra decorativa nel corridoio che aggiunge note classiche ad esso. Se la conversazione riguarda i classici, allora significa esistenza di una fondatezza e solidità, ai fini della quale la muratura funziona bene. Per ottenere il massimo effetto, è possibile utilizzare la piastrella per l’installazione a pavimento. Tuttavia, è necessario evitare il sovraccarico del decoro con numerosi elementi, altrimenti l’impressione generale del corridoio potrebbe semplicemente essere rovinata.
conclusione
Se hai deciso di utilizzare una pietra artificiale per la finitura delle pareti del corridoio, devi prima calcolare il budget. Nonostante il fatto che tale materiale sia considerato poco costoso, ciò vale soprattutto per il confronto con la pietra naturale. Ma il costo di quasi tutti gli altri materiali utilizzati per la decorazione, può essere più conveniente. È inoltre necessario tener conto del fatto che l’alto costo di tale materiale è più che compensato dalla durata del suo periodo operativo. Ma non dobbiamo dimenticare il fatto che l’uso della muratura su tutta la superficie è improbabile che dare un buon effetto, ma la posizione del punto di tale frizione, concentrarsi sulla definizione degli elementi non solo rivitalizzare il design, ma anche di ridurre il costo delle riparazioni.
La carta da parati ordinaria o l’intonaco decorativo possono perfettamente integrare la decorazione della pietra decorativa all’interno del corridoio o del corridoio. Tuttavia, il più delle volte i proprietari di tali locali fanno una scelta a favore della pittura delle pareti. La scelta di un colore della vernice, è necessario assicurarsi che sia in armonia con una posa di pietra artificiale, solo in questo caso, il vostro padiglione avrà una visuale in prima classe e davvero non si vergognerà di mostrarlo anche ai progettisti più esperti, il che è improbabile che sia qualcosa di cui lamentarsi.
Photogallery – pietra decorativa nel corridoio
video
Autore: Mikhail Bond
Kason
05.05.2023 @ 19:29
ri più leggera e facile da gestire, la pietra decorativa è la scelta ideale. Inoltre, il suo peso ridotto consente di risparmiare sui costi di trasporto e di installazione.
In sintesi, la decorazione del corridoio con la pietra decorativa è una scelta pratica, duratura e esteticamente piacevole. Grazie alla sua resistenza meccanica e alle proprietà antisporco, la pietra decorativa è in grado di resistere alle condizioni più difficili del corridoio. Inoltre, la sua versatilità e la possibilità di posarla su qualsiasi superficie la rendono una scelta ideale per chi cerca una soluzione di design originale e di facile manutenzione.