Al momento è abbastanza difficile risolvere il problema della decorazione della parete originale e non standard utilizzando carta da parati, intonaco o pittura ordinaria.
Per ottenere l’interior design molto trendy e moderno, molti hanno iniziato ad applicare un nuovo, unico ed efficace approccio – l’uso è apparso nel mercato di nuovi materiali con proprietà uniche che forniscono un fresco, bella apparenza. Le pareti possono essere goffrate, belle e resistenti con pannelli decorativi a parete.
Un fatto interessante: Per la prima volta la decorazione delle pareti cominciò ad essere applicata in Egitto migliaia di anni fa aC. Ma il picco di popolarità di questa decisione stilistica cade sul diciassettesimo e diciottesimo secolo, cioè il Medioevo. Soprattutto spesso i pannelli erano usati in Francia. Questo materiale aveva il suo nome – buazeri, che significava la decorazione delle pareti dei palazzi con l’aiuto di pannelli intagliati. Solo una società superiore, l’aristocrazia poteva permettersi un tale arredo dell’interno. Fatto buazeri e fatto di legno, vetro e tessuto. Si può anche usare la doratura. Alcuni esempi del lavoro elegante degli antichi maestri possono ancora essere visti in vari palazzi e in altre case nobiliari. Ad esempio, in Russia, una tale decorazione può vantare l’Hermitage.
Scegli i pannelli a parete per la tua casa
Perché vale la pena prestare attenzione a questo materiale? Perché i pannelli decorativi per pareti attualmente sono molto popolari? Uno dei principali vantaggi che rispondono a queste domande è la straordinaria bellezza del materiale, nonché il più ampio assortimento di diversi tipi e trame di pannelli a parete. Il materiale più avanzato e moderno occupa già una posizione di leadership e guadagna costantemente più fan.
In generale, il prodotto ha un enorme numero di vantaggi, che influenzano la scelta finale di molti consumatori:
- Riduzione dei tempi di riparazione e finitura delle pareti interne in particolare. Il fatto è che quando si usano i pannelli non è necessaria alcuna preparazione speciale (allineamento, applicazione di primer e altre soluzioni). L’intera procedura di installazione può richiedere da alcune ore a uno o due giorni, a seconda dell’area della stanza.
- Considerando la fase preparatoria (posizionamento di tutti i pannelli per la loro successiva installazione), tutto il lavoro richiede davvero poco tempo. Inoltre, l’economia delle forze si verifica a causa della copertura di una vasta area utilizzando un singolo pannello.
- Nessun rivestimento aggiuntivo: il materiale decorativo è assemblato e la stanza è pronta. Per godere di una stanza rifinita e adorabile, è sufficiente installare i pannelli a parete correttamente.
- L’aspetto dell’isolamento termico rinforzato (dovuto a questo materiale) e dell’isolamento acustico. Quando si utilizzano pannelli decorativi non è necessario installare materiali acustici aggiuntivi che riducono il livello di rumore nei locali.
- Maggiore resistenza e durata, nonché una varietà di stili, che consente di decorare adeguatamente e sottolineare i vantaggi delle soluzioni di design negli interni.
Esistono due modi per installare i pannelli a parete per la decorazione di interni:
- Applicazione di una soluzione adesiva specializzata. Adatto per l’installazione su superfici più piane. Su muri con irregolarità pronunciate sarà impossibile eseguire questo tipo di installazione.
- Utilizzando un telaio a muro preinstallato e preparato. Questa tecnica può essere applicata alla parete in qualsiasi stato, così come l’occasione di perdere scheletro in tutte le reti in casa (luce di posizione posteriore, internet, tubo, e così via). Allo stesso tempo, non è difficile raggiungere le comunicazioni: è possibile rimuovere uno dei pannelli per rilevare un problema o eseguire altre azioni necessarie. In questo caso, ci sarà una piccola perdita di spazio – l’installazione del telaio richiederà almeno 10-15 centimetri da ogni parete.
Va notato che le caratteristiche di elevata resistenza e le proprietà di prestazioni migliorate (resistenza a vari fattori negativi, ad esempio, umidità) consente l’uso del materiale non solo nelle stanze di una casa o locali pubblici, ma anche in un bagno o della cucina interni.
Conoscendo le principali caratteristiche e i vantaggi dei pannelli a parete, puoi iniziare a scegliere i materiali per i tuoi interni unici e originali.
Per fare tutto correttamente, è necessario prestare attenzione non solo alle qualità estetiche e ai vantaggi del materiale, ma anche alle molteplici caratteristiche e fattori dell’utilizzo dei pannelli.
È importante: Prima di andare al negozio di costruzione, dovresti imparare alcune regole.
Ad esempio, quando si selezionano i materiali, è necessario tenere conto della loro piena sicurezza ambientale, poiché la decorazione delle pareti durerà per molti anni. La decorazione degli interni dovrebbe essere il più ecologica e sicura possibile. Isolamento, evaporazione di sostanze chimiche nocive e odori taglienti dopo l’installazione è semplicemente inaccettabile.
Prestare inoltre attenzione al tipo di sicurezza antincendio. Più alta è la classe, meglio è. Ciò significa che in caso di incendio, i pannelli decorativi non supporteranno la combustione. Questo vale anche per il rilascio di sostanze tossiche durante il decadimento.
Se si desidera applicare il prodotto per coprire le pareti del bagno o la cucina, dove l’umidità è aumentata e l’aumento del rischio di differenziale di temperatura e di altre condizioni, essere sicuri di scegliere Pannello resistente all’acqua. Ciò eviterà lo sviluppo di varie infezioni fungine, muffe e altri microrganismi.
Sulla resistenza meccanica e l’elasticità dei pannelli dovrebbe prestare attenzione quando utilizzato in corridoi, vestiboli, dispense. Assicurarsi di tenere in considerazione e aumentare la resistenza ai danni meccanici, che può rovinare notevolmente il design esterno esclusivo della stanza.
Avete in programma di tenere o avete già realizzato tubi di calore e radiatori vicino al materiale decorativo? Quindi cerca pannelli resistenti a una caduta delle temperature massime. Ciò contribuirà ad evitare varie deformazioni e altri danni.
Nel negozio, apprendi anche le caratteristiche di montare esattamente il modello scelto, così come le difficoltà che sorgono nel processo di cura dei pannelli a parete. È particolarmente importante chiedere maggiori dettagli al riguardo quando si installa il prodotto da soli.
Non accontentarsi di un’offerta di acquisto pannelli a muro per la decorazione d’interni delle varie parti, come ci si può aspettare una brutta sorpresa di una piccola, ma comunque significativa, la discrepanza di colore. Dopo l’installazione, è quasi impossibile restituire l’acquisto.
Modi per decorare l’interno con pannelli decorativi
Il nuovo materiale ti consente di massimizzare l’arredamento interno di ogni stanza. Nessuno dei materiali di finitura noti (pittura, carta da parati, gesso) non presenta tali vantaggi. I designer moderni hanno già soprannominato questo materiale il nuovo passo rivoluzionario nel migliorare il design degli interni:
Il primo importante vantaggio che dovrebbe essere prestato attenzione è l’uso da parte di designer e costruttori di direzioni completamente nuove e incredibili utilizzate per la decorazione di interni di pareti. Gli esperti hanno rifiutare metodi di tintura standard limitata, intonaci e incollare ad un’imitazione molto realistica di varie trame e superfici mediante pannelli di parete proprietà stordimento e caratteristiche.
Attenzione: Un punto importante quando decorare le pareti con pannelli decorativi è l’elaborazione dell’aspetto generale, degli interni e dello stile della stanza. È necessario scegliere l’illuminazione giusta e concordare soluzioni di colore e momenti di trama della futura finitura superficiale.
Anche una delle caratteristiche dei pannelli per le pareti della stanza può essere definita ad alto costo (rispetto ad altri materiali di finitura), oltre a una certa complessità derivante dall’autoinstallazione. I produttori, ovviamente, cercano di semplificare il più possibile questo compito, ma raccomandano di rivolgersi agli specialisti con competenze professionali. In generale, a coloro che hanno già esperienza con pannelli decorativi per pareti.
Oltre a svolgere la sua funzione decorativa principale, i pannelli a parete per la decorazione degli interni consentono non solo di decorare l’interno, ma forniscono anche una protezione aggiuntiva delle pareti. Perfettamente isolano, insonorizzano e nascondono anche tutte le irregolarità e i difetti visibili quando si utilizzano altri tipi di finiture.
Un fatto interessante: Naturalmente, il prezzo dei pannelli decorativi per pareti supera il costo di finitura con intonaco o carta da parati. Ma questo difetto è perfettamente compensato da un periodo di funzionamento molto più lungo – i produttori dichiarano una durata di servizio di diverse decine di anni.
Qualche parola sugli aspetti positivi e positivi della rifinitura con l’aiuto dei pannelli a parete
Tra tutte le varietà di pannelli decorativi, le più popolari sono diverse aree principali:
- Prodotti basati su materiali naturali. Tali pannelli decorativi sono fatti di legno, argilla, pietra e alcuni elementi vegetali.
- Decorazione murale di tipo combinato, che comprende materiali polimerici, nonché ceramica o pietra naturale. Tale decorazione delle pareti è universale, ed è eccellente non solo per la decorazione d’interni, ma anche per balconi, logge, corridoi, dispense e così via.
- Prodotti a pannello che svolgono solo la funzione di decorazione. Fondamentalmente, tali materiali sono fatti a mano, che dà loro automaticamente lo status di lavoro dell’autore. Sono realizzati da artisti-designer professionisti, il che rende i pannelli per pareti di questo tipo il più costoso e unico.
Un fatto interessante: Molti artisti intraprendenti hanno iniziato a guadagnare buoni compensi realizzando pannelli fatti a mano per pareti: la pittura esclusiva e la decorazione dell’autore attirano numerosi acquirenti che desiderano ottenere interni unici e belli.
Naturalmente, i prodotti di produzione industriale non possono vantare tale originalità, ma non sono in alcun modo inferiori in termini di funzionalità e altre qualità.
È necessario considerare in dettaglio ogni tipo di pannelli decorativi per decorazione d’interni.
Utilizzo di materiali naturali all’interno
Dai pannelli a muro sulla base di materiali naturali i prodotti più popolari e popolari sono il legno. Particolarmente belli e di valore ragionevole possono essere considerati pannelli di formati rettangolari o quadrati, realizzati in legno massello.
Il design classico degli interni con l’uso di questo tipo di elementi decorativi è il rivestimento della parte inferiore del muro. Il piano può essere decorato con carta da parati adatta o piastra in MDF.
Un fatto interessante: Questo metodo di decorazione era chiamato inglese, poiché veniva usato spesso nelle case della nobiltà della Gran Bretagna nel diciannovesimo secolo. Questo design, oltre alla funzione decorativa, ha contribuito a nascondere l’esito del riscaldamento – tubi che trasportavano aria calda e vapore in casa da enormi fornaci.
Questo materiale è perfetto per gli uffici, i salotti, i corridoi o gli ampi corridoi. Il vantaggio del materiale in legno è anche in un aspetto lussuoso – anche il legno non trattato sembra ottimo nelle stanze.
I pannelli per l’arredo degli interni sono realizzati in larice, quercia o olmo, poiché questi tipi di alberi hanno un’eccellente struttura calda, così come un modello unico che permette di enfatizzare l’intimità.
Al momento, una delle migliori opzioni per la casa e altri spazi interni si adatta a pannelli in bambù o sughero. Ma prima di acquistare questo materiale, è necessario verificare attentamente la conformità con l’interno, in quanto tali pannelli per la decorazione della parete hanno un aspetto molto specifico e insolito.
Naturalmente, un albero naturale è molto più costoso di altri materiali utilizzati per realizzare pannelli a parete. Possono essere sostituiti da prodotti più economici, ma ugualmente attraenti, realizzati in fibra di legno testurizzata e materiale MDF. Inoltre, questo tipo di pannelli sarà molto più leggero, meglio lavorato e fissato alla parete. Tra le proprietà utili c’è maggiore resistenza e flessibilità.
Ottieni un interno eccellente con finiture in legno che puoi con pannelli in MDF: la loro varietà e un’ampia gamma di colori (almeno 40-45 opzioni attraenti) contribuiranno a creare comfort e comfort in ogni stanza.
Pannelli a parete combinati e versatili per la decorazione d’interni
Dovrebbe essere notato, e un altro tipo di pannelli sovrapposti per pareti – una piastrella di pietra o un mosaico più piccolo. Il vantaggio di questo rivestimento risiede nella figura già incorporata nel materiale. Per ottenere uno schema sorprendente sulla superficie di una lastra di pietra robusta, è necessario aggiungere tutti i componenti nella giusta combinazione: tutti i passaggi sono descritti in dettaglio nello schema allegato al materiale di assemblaggio.
Inoltre, non dimenticare di lastre di pietra monocromatiche, che creano anche un’impressione straordinaria dopo l’installazione nella stanza. I pannelli decorativi in pietra possono essere di diversi colori, ma solitamente i produttori cercano di aderire alle tonalità naturali.
Questi materiali sono considerati i più universali per l’uso in ogni stanza, perché con il loro aiuto non si può solo dare un design raffinato, ma anche fornire alla stanza protezione contro l’umidità, i suoni e l’aspetto di microrganismi dannosi.
Cos’altro sono i pannelli murali universali? Spesso viene data preferenza all’imitazione di tipi costosi di legno o mattoni, muratura originale. I prodotti sono realizzati in PVC strutturato, tinto e duraturo, in cui sono presenti inserti (solo per durata e resistenza) da pietra fresata pressata o fusa.
Per coloro che vogliono risparmiare davvero denaro, ma per ottenere un bellissimo interno nella stanza prescelta o in tutte le stanze, i produttori di pannelli decorativi hanno creato l’opzione più economica: lunghe strisce in PVC a doppio strato. Tuttavia, i progettisti non consigliano di utilizzarli in camere da letto o sale – i pannelli sono l’ideale per finire in un bagno, in cucina, su una loggia o in un corridoio. A causa del basso costo, il prodotto viene spesso utilizzato per le camere di rivestimento dei cottage per le vacanze o per la riparazione nei locali di servizio.
Un altro materiale popolare e popolare per la produzione di pannelli per pareti per finiture interne è il gesso con vinile (pannelli GVK). Non confondere questo prodotto con cartongesso, poiché qui la base in gesso è ricoperta da uno speciale film vinilico, creando una bella superficie. Questo materiale di finitura si adatta perfettamente anche con un difficile a prima vista, il compito di sostituire il cartongesso o il rivestimento per pareti delle pareti. Anche i prodotti di gipsovinilovye aiuteranno a fare i conti con la sostituzione di intonaco decorativo. Nulla da fare in linea di principio e non è necessario – né pulire la superficie né applicare soluzioni preparatorie, e così via. Di solito i produttori e i progettisti consigliano di utilizzare tali arredi in stanze ampie, alte o ampie. E un’altra incredibile idea per l’uso di pannelli decorativi in gesso può essere chiamata la creazione di partizioni interne o muri “falsi”. In questo caso, il rivestimento non richiede un trattamento decorativo aggiuntivo.
Pannelli di plastica
Dovresti parlare di più su questo tipo di pannelli a parete. Oltre al suo basso costo, il materiale può vantare una cura senza pretese, così come la possibilità di utilizzo non solo per le pareti, ma anche per il soffitto.
Inoltre, i pannelli non perdono la luminosità della tavolozza dei colori e dei modelli durante l’intera durata del servizio a lungo termine. Nei negozi c’è un enorme numero di modelli diversi che ti permetteranno di scegliere la tua idoneità per l’interno.
Anche il rivestimento decorativo dei pannelli in PVC può imitare i materiali naturali: pietra, cuoio, mosaico e così via. Eccellenti proprietà idrorepellenti consentono di installarle in bagno o toilette.
Per la cura, è sufficiente pulire con un panno morbido e umido. Se lo sporco è più grave, puoi lavare i pannelli con detergenti senza abrasivi aggressivi. Naturalmente, quando si usano le imitazioni dal PVC, non sembreranno naturali e realistici come i tipi di materiali sopra elencati.
Ma il loro costo accettabile e la durata prolungata del servizio illuminano piccoli difetti:
- Piccola resistenza meccanica – se danneggiati, graffi, ammaccature e altri difetti rimarranno.
- Sensibilità alle variazioni di temperatura: sia il clima caldo che quello freddo possono influire sulle principali qualità del materiale.
- Riduzione della forza, acquisizione della fragilità a temperature basse (inferiori a 0 gradi).
Altre varietà di pannelli decorativi
Recentemente, i pannelli a parete 3D sono diventati molto di moda e popolari, differendo dai materiali convenzionali con la loro immagine tridimensionale: la superficie rappresenta disegni realistici, forme geometriche o ornamenti vari.
Per decorare correttamente l’interno con questo prodotto, è necessario organizzare l’illuminazione correttamente. Dovrebbe utilizzare contemporaneamente più fonti di luce: locale, laterale e soffitto. In generale, i materiali polimerici speciali vengono utilizzati per realizzare questo rivestimento, che crea effetti sorprendenti con la luce descritta nella stanza.
È vero, molti esperti osservano che nei locali residenziali, spesso usati, è necessario utilizzare pannelli decorativi in gesso 3D per pareti, poiché contengono una quantità minima di composti polimerici dannosi per la salute umana. Nessuna tossicità – solo una finitura attraente, comfort e comfort per tutti intorno.
Per dare ancora più sollievo, è possibile utilizzare speciali inserti in alluminio, polimeri o legno. Per proteggere in modo affidabile lo strato superiore, soggetto a danni meccanici, viene spesso utilizzato uno strato chiamato laminazione. È inoltre possibile coprire la superficie con una pelle speciale o impiallacciatura di legno. Il mercato offre anche una vasta selezione di pannelli di pareti alla rinfusa fatti di pannelli di particelle, PVC o MDF.
Vuoi ottenere non solo un bel disegno 3D, ma anche un eccellente effetto di assorbimento del rumore e isolamento del rumore? Quindi il materiale di sughero ecocompatibile è perfetto per questo scopo. Inoltre, il tappo assorbe perfettamente gli odori sgradevoli – tali pannelli possono essere l’opzione migliore per la cucina.
Il prossimo tipo di decorazione murale con l’aiuto di pannelli sono materiali speciali IVF. Hanno un bell’aspetto sui muri in ogni stanza, ma non hanno un effetto negativo sui residenti. Possono essere fatti da materie prime naturali e hanno un rilievo unico o superficie strutturata. Di solito usato paglia, feltro, bambù, canne e persino canne. Alcuni modelli possono essere verniciati con una vernice a base d’acqua convenzionale o colorante in lattice.
I pannelli ECO più popolari sono percepiti – nei negozi sono venduti sotto forma di lastre o rotoli. La seconda opzione presuppone solo un incollaggio, e il processo stesso differisce poco dalla superficie che copre con il solito sfondo.
I vantaggi del rivestimento si possono definire straordinarie qualità estetiche, oltre a una capacità unica di immagazzinare e trattenere il calore all’interno senza troppi sforzi. Lo svantaggio principale dei pannelli decorativi di questo tipo è un grande accumulo di polvere. Ma puoi combatterlo con l’aspirapolvere per la pulizia.
Diverse soluzioni progettuali interessanti per l’utilizzo di pannelli a parete
Più recentemente, gli stilisti hanno rivolto la loro attenzione ai prodotti in tessuto per le facciate. Pannelli decorativi di questo tipo hanno fondamentalmente dimensioni enormi, con cui è possibile decorare immediatamente una parete, risparmiando tempo e materiali. Tessuti e materiali sintetici utilizzati nella produzione di rivestimenti, consentono di implementare anche le soluzioni di design più audaci – i colori più incredibili possono vivere sulle pareti, e per favore i proprietari.
Un altro vantaggio dei pannelli a parete in tessuto è l’eccellente isolamento acustico. Questo vantaggio è già apprezzato dai proprietari di appartamenti in case a più piani, le cui pareti sono fatte di pavimenti in cemento. Con una versione tessile del pannello a muro, non si può avere paura dei suoni estranei dalle abitazioni vicine.
Anche interessante e unico nel suo genere può essere una versione di decorazione d’interni con un numero enorme di specchi diversi, così come pannelli realizzati in policarbonato antiurto o vetro acrilico. Per ottenere un effetto unico sul rivestimento, le immagini vengono rifratte dalla luce. In questo caso, è necessario installare ulteriori fonti di luce intensa. Tra i difetti notiamo il costo costoso, così come la difficoltà di montare tutte le lastre che compongono lo schema pittoresco. Questa tecnologia è particolarmente richiesta nella progettazione di un bagno o di una camera da letto.
E infine …
La produzione di materiali per il rivestimento non si ferma e ogni anno sul mercato si possono trovare pannelli decorativi che conquistano con la loro straordinaria, originalità e bellezza. Inoltre, non dimenticare gli accessori nuovi. Ad esempio, ora un’onda di popolarità e di moda esclusiva sono serie speciali di cornici per foto digitali e schermi montati direttamente sui pannelli a parete per la decorazione di interni. Questa tecnica ti aiuterà a rilassarti ea riposare in tutta comodità, dato che puoi scaricare qualsiasi immagine o video sugli schermi.
Applicando pannelli di parete alla moda, alla moda e versatili, ti libererai in modo permanente da dover fare riparazioni a casa. Goditi le viste sempre fresche e colorate delle tue stanze, creando interni originali.
Galleria – pannelli murali per decorazione d’interni
video
Autore: Mikhail Bond
Damon
05.05.2023 @ 19:58
o un sistema di montaggio a incastro. Questo metodo è adatto per la decorazione di pareti irregolari e curve. Inoltre, questo sistema consente di rimuovere facilmente i pannelli in caso di necessità di riparazione o sostituzione. Installazione di pannelli murali per decorazione d’interni con sistema di montaggio a incastro In generale, i pannelli a parete per la decorazione degli interni sono una soluzione moderna ed efficace per creare un design unico e originale nella tua casa. Grazie alla loro bellezza, resistenza e facilità di installazione, questi materiali stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori. Inoltre, i pannelli a parete offrono una vasta scelta di stili e trame, consentendo di creare un interno unico e personalizzato.