L’intonaco veneziano è uno dei pochi materiali di finitura che sono riusciti a raggiungerci da un tempo così antico e tuttavia non perde la sua rilevanza.

Questo tipo di finitura è lussuosa. Ti permette di creare interni davvero belli e ricchi, non solo spazi residenziali, ma anche locali ufficiali. In modo simile, le gallerie, le sale cerimoniali, i teatri degli atri, gli uffici sono decorati. Il materiale porta con sé il respiro dei secoli, quindi è rilevante nelle soluzioni stilistiche interne di qualsiasi direzione.

Intonaco veneziano

L’intonaco veneziano si adatta agli interni in qualsiasi stile

Ricreare la bellezza – non è mai stata una semplice occupazione. Lavorare con intonaco decorativo di questa classe, come nessun altro, richiede un approccio professionale. Questo non significa che non si può provare a finire il finale della stanza con le proprie mani veneziane. Questo suggerisce che prima di fare affari, dovresti capire a fondo tutte le sottigliezze del processo. Questo è quello che faremo.

Stucco veneziano, che cos’è?

struttura

Iniziare la conoscenza del materiale decorativo dalla sua composizione. Il componente principale della miscela è la farina di pietra. Il miglior effetto estetico sarà dato dal veneziano con la più piccola frazione di polvere.

La polvere di pietra è ottenuta da:

1. Granito.

2. Il quarzo.

3. Marmo

4. Onyx.

5. Malachite.

6. Calcare.

7. Rocce preziose.

Spesso vengono utilizzate miscele di polvere

Il secondo numero nella composizione sono i raccoglitori. Oggi i riempitivi sintetici, come le resine acriliche e i polimeri, hanno quasi soppiantato la calce spenta, che non ha reso il materiale meno ecologico.

Intonaco veneziano

Il pigmento dà all’intonaco il colore necessario

L’ultimo elemento della composizione decorativa sono i pigmenti. Possono essere di origine organica o inorganica. Vengono aggiunti per conferire alla miscela una certa tonalità e migliorare le caratteristiche qualitative in termini di resistenza alle radiazioni ultraviolette. La superficie intonacata è protetta con cera. Aggiunge estetica al rivestimento e impedisce alla polvere di depositarsi su di esso.

proprietà

Il veneziano è una decorazione eccezionalmente interna. Non è mai usato su facciate, poiché il materiale non è resistente all’essere in un ambiente aggressivo e agli effetti distruttivi delle precipitazioni, della temperatura fluttuante e di altri fattori naturali.

Intonaco veneziano

L’intonaco veneziano è adatto solo per la decorazione d’interni

All’interno della casa, con un microclima favorevole, gli stucchi veneziani, anche posati con le loro stesse mani, hanno solo degli ottimi indicatori di prestazione. È durevole e può durare più di dieci anni. Il tempo lo rende solo più forte e migliore. Il rivestimento è impermeabile, ma permeabile al vapore. È altamente decorativo e perfettamente in armonia con porte, finestre e mobili in un design moderno. A differenza dei colori e della carta da parati, l’intonaco veneziano non si stacca mai, non si stacca e cade dalle pareti. Il rivestimento può essere trattato con detergenti delicati che non contengono solventi o altri componenti aggressivi.

Intonaco veneziano

L’intonaco veneziano ha prestazioni eccellenti

Il materiale è ignifugo, non emana odori estranei, è ecologico. Se si desidera modificare l’arredo della stanza, non è necessario rimuovere lo strato di finitura dalle pareti. La carta da parati e la vernice possono essere applicate e incollate direttamente su di essa.

Le carenze sono principalmente attribuite al costo del materiale, che può essere piuttosto elevato, così come l’alto costo del lavoro. Se non puoi litigare con il primo, puoi risparmiare sulla questione di assumere specialisti. È sufficiente fare la decorazione delle pareti dai veneziani con le proprie mani.

Un’altra cosa. Questo tipo di decorazione non è elastica, quindi il cedimento delle pareti è irto di una rete di fessure nella rete intonacata, che non può essere corretta e riparata. Ciò crea la necessità di un’attenta preparazione delle superfici per la decorazione.

tipi

Intonaco decorativo della categoria del veneziano è presentato oggi nella più ampia varietà. Sugli scaffali c’è un prodotto di produzione nazionale ed estera.

Quali tipi di veneziani sono più richiesti?

Trevignano (Trevignano)

Quando applicato a una parete, il rivestimento sembra illuminato dall’interno. Un effetto unico è ottenuto dalla traslucenza degli strati e dal gioco dei colori. Esternamente, il rivestimento è simile al marmo travertino o specchio. Finitura con effetto vintage, quindi ospite frequente nelle soluzioni vintage e classiche degli interni. Perfettamente armonizzato con murales aristocratici.

Intonaco veneziano

Intonaco veneziano di Trevignano

Veneto (V’eneto)

Il tipo più comune di intonaco veneziano per il lavoro con le proprie mani. La composizione è facile da applicare, non meticolosa per le condizioni operative, facile da curare, ha un costo interessante. Nella forma finita sembra marmo lucidato opaco.

Intonaco veneziano

Veneto – il tipo più comune di intonaco

Marbello (Mardello)

“L’intonaco veneziano di questo marchio è richiesto nella decorazione di ambienti con uno scopo specifico, diverso da un microclima umido”

Sebbene la superficie ottenuta dopo l’intonacatura assomigli a un marmo grezzo, sembra molto bella. Il muro in velluto con una ragnatela di venature lucide lucide attira il gioco di sfumature, il cui aspetto contribuisce al minimo cambiamento di illuminazione.

Intonaco veneziano

Stucco veneziano Marbello nel finale del bagno

L’intonaco veneziano di questo marchio è richiesto nella decorazione di ambienti di destinazione specifica, che differiscono da un microclima umido.

Imperiale (Imperiale)

Uno degli ultimi sviluppi. Nella composizione di gesso c’è un pigmento dorato. Questo permette al rivestimento decorativo di giocare non solo con l’abbagliamento della luce del sole, ma anche per compiacere l’occhio con il lusso del glitter d’oro. La superficie risultante è traslucida e può avere una dozzina di sfumature, che conferma pienamente l’associazione del marmo con la “pietra lucente”.

Intonaco veneziano

Stuccatura imperiale con pigmento dorato

Enkausto (encausto)

Questo tipo di veneziano ti permette di ottenere un arredamento che imita il granito. La superficie semi-opaca è piena di impregnazioni scure. Opzione, che richiede una buona protezione, quindi è necessariamente coperto da uno strato di cera, che dovrà essere aggiornato periodicamente. Ciò aumenterà la resistenza di finire l’umidità.

Intonaco veneziano

L’intonaco Enkusto consente di ottenere un decoro che imita il granito

Stucco veneziano nella stilistica interna

“L’intonaco veneziano si combina facilmente con altri tipi di finiture”

L’intonaco decorativo è versatile. Grazie alla bellezza, alla compatibilità ambientale e alla praticità dei rivestimenti ottenuti con esso, “entra” in quasi tutti gli stili. Il materiale rende possibile creare l’aspetto non solo del rivestimento delle pareti con una pietra costosa e nobile, ma anche un tessuto lussuoso. La finitura darà all’atmosfera la perfezione estetica, anche se l’intonaco veneziano verrà applicato a mano con lievi difetti.

Tale decorazione delle pareti sarà indispensabile in barocco, impero, rococò. Diventerà uno sfondo eccellente nel classicismo. Superficie riflettente efficace dello stucco – un’opzione per le tendenze moderne: art deco, avant-garde, interni minimalisti, high-tech.

Intonaco veneziano

Stucco veneziano per interni in stile classico

L’intonaco goffrato è la soluzione migliore per gli stili del castello con caratteristiche etniche del gotico o del romanismo.

L’elenco può essere continuato, poiché l’intonaco veneziano è facilmente abbinabile ad altri tipi di finiture. Questo ti permette di usare il materiale in stili così difficili da riprodurre come loft, mediterraneo.

Intonaco veneziano

Stucco veneziano negli interni in stile moderno

Può diventare la base per affreschi o pannelli organici. Questa mossa consente ai designer di dare un tocco di grandiosità all’atmosfera. Si dice che Rafael stesso abbia dipinto le pareti sulla superficie intonacata.

Intonaco veneziano

L’intonaco veneziano può essere la base per un affresco

Intonaco veneziano con le proprie mani

Nel lavoro, le miscele strutturali sono complesse e fastidiose, ma restano ancora richieste nei secoli, poiché consentono di creare un vero individuo, con uno stile unico e interni colorati.

Intonaco veneziano

L’intonaco veneziano creerà un interno con uno stile unico

Il veneziano ha sufficiente plasticità, quindi la sua applicazione non crea difficoltà. È molto più difficile ottenere la superficie della texture richiesta, poiché qui sarà necessario applicare correttamente i livelli e selezionare le sfumature. Avendo determinate abilità in questo tipo di lavoro, puoi sperimentare il materiale senza restrizioni e, quindi, creare copertine decorative nelle forme più creative.

Cucinando le pareti

Poiché l’intonaco veneziano è finito, viene eseguito solo dopo l’installazione di finestre, porte, rimozione di detriti di costruzione e la posa del rivestimento del pavimento. I lavori sono condotti su una superficie della parete preparata in precedenza. Cosa è importante con questo allenamento.

Se i muri decorati in precedenza devono essere finiti, lo strato di finitura esistente deve essere rimosso: grattare via i resti della vernice, rimuovere lo sfondo, rimuovere lo stucco rimanente. Le aree pulite vengono dedotte. È meglio renderlo un aspirapolvere industriale.

Intonaco veneziano

Prima di intonacare, le pareti vengono pulite dalla polvere

Guarda il muro. In presenza di aree oleose, devono essere sgrassati. La tecnologia di processo è semplice. Lo spot viene trattato con un solvente e lavato con una soluzione di sapone neutro.

Una base asciutta e pulita sotto il veneziano viene adescata con una soluzione dall’effetto rassodante o idrorepellente. Nelle stanze umide viene inoltre utilizzato un ulteriore primer antifungino.

Intonaco veneziano

Parete per intonaco veneziano innescato

La prossima fase preparatoria per decorare l’intonaco veneziano con le tue mani sarà l’eliminazione delle crepe. Se ci sono danni simili sulla parete, devono essere espansi lungo l’intera lunghezza, puliti, innescati e riempiti con un composto correttivo. Dopo che la miscela si asciuga, le aree riparate vengono cancellate.

Intonaco veneziano

Riparare tutti i difetti sui muri

Se si prevede di terminare le pareti rinnovate capitello veneziano e le pareti appena intonacate, la superficie dovrà essere lasciata fuori per almeno un mese, dopo tali lavori.

Tecnologia del processo decorativo

Lavorare con l’intonaco veneziano, nella maggior parte dei casi, la prerogativa dei professionisti. Costruttori e pittori che versano in casa con una tecnologia simile saranno difficili da padroneggiare, ma se vuoi e perseveranza, saranno anche in grado di ottenere un risultato eccellente.

Il modo più semplice per riprodurre in un interno di casa è l’imitazione del marmo. Per garantire la durata del decoro, è necessario applicarlo sulla superficie innescata. Nel nostro caso, l’opzione ottimale sarà composizioni di adescamento con sabbia di quarzo fine.

Intonaco veneziano

Per garantire la durata, applicare l’intonaco sulla superficie adescata

Facendo il rivestimento delle pareti con intonaco veneziano con le proprie mani, non esitate a consultare i venditori che sono i migliori tipi di terreno adatto per l’intonaco che scegliete. Nel negozio vale la pena ordinare e colorare il materiale di finitura. Per ottenere la giusta tonalità “ad occhio” è estremamente difficile. Se non indovini con la quantità di pigmento, puoi rovinare il materiale costoso e riparare in generale. In caso di colorazione computerizzata di intonaco strutturale, sono esclusi “falsi” simili. Per il caso in questione, è richiesto un intonaco veneziano di due colori. Una parte dovrebbe essere più leggera dell’altra.

Torniamo al priming. Il primer viene applicato al muro con movimenti caotici, brevi tratti. Falla diventare un duro sgombro. Il muro trattato è lasciato asciugare. Questo di solito richiede da 6 a 12 ore.

Nella seconda fase del lavoro con il veneziano, avrai bisogno di:

1. Cazzuola in acciaio di buona qualità (meglio dell’acciaio inossidabile lucidato).

2. Coltello per stucco.

3. Stracci bagnati.

Intonaco veneziano

Strumenti per applicare l’intonaco veneziano

In teoria, il flusso di lavoro sembra ancora primitivo. Con un frattazzo di cazzuola sulla spatola, applicare un po ‘del composto finito e trasferirlo sul muro con movimenti brevi. Qui sta la prima complessità pratica. La miscela deve essere in grado di distribuire sulla superficie estremamente sottile. Questo effetto può essere ottenuto solo tenendo correttamente la cazzuola. Lo strumento deve essere posizionato quasi perpendicolare al muro e quando si lavora duramente per premere contro di esso.

Intonaco veneziano

Il processo di applicazione dell’intonaco veneziano

La prossima sottigliezza di lavorare con l’intonaco veneziano è la posizione delle macchie. Se il primo è stato realizzato in un piano orizzontale, il secondo deve avere una direzione perpendicolare ad esso. Allo stesso modo, il lavoro successivo viene eseguito. Pertanto, è possibile creare vari disegni, immagini semantiche, ma ciò sarà possibile solo con l’avvento dell’esperienza.

Nel caso di ottenere l’effetto della superficie del marmo, il compito è ridotto a coprire l’intera parete con tali sbavature caotiche del veneziano. Il lavoro è fatto dalle trame. Non puoi iniziare a distinguere un muro e, non avendo finito di lavorarci sopra, passare al seguente. La parete intonacata è lasciata asciugare per almeno 6 ore.

Applicazione del secondo strato – il prossimo reef sottomarino, che deve essere adeguatamente aggirato quando si lavora con l’intonaco veneziano con le proprie mani. Deve essere diverso nel tono e essere all’ombra più luminoso o più profondo rispetto al precedente. L’intonaco strutturale di finitura può avere 5 e 12 strati. Tutti loro sono eseguiti secondo il principio descritto.

Intonaco veneziano

Applicazione del secondo strato

L’ultimo, cioè l’ultimo, dovrà essere smaltato. Per questo, dopo aver intonacato ogni quadrato, sarà necessario ritornare alla superficie già afferrata, e premendo con forza la cazzuola fino allo strato di intonaco, levigarla. Cazzuola allo stesso tempo dovrebbe trovarsi sul muro quasi piatto. Con ogni movimento la trama diventerà tutto più specchio. Questo trattamento subisce l’ultimo strato decorativo.

Per decorare la profondità del colore, due strati quasi monocromi, puoi applicare un intonaco veneziano argentato o dorato.

Il tocco finale sarà il trattamento della decorazione risultante con la cera.

Come cera il veneziano

La composizione di cera è più comoda da applicare con una spatola flessibile. Può essere sostituito con successo e la solita spugna in gommapiuma. Cera leggermente livellare la superficie, riempiendo i pori fini. La composizione di cera mescolata con il colore dell’ombra dorata o perlata contribuirà a dare un effetto decorativo speciale al muro.

Intonaco veneziano

Applicazione della composizione di cera con una spatola flessibile

Non applicare strati spessi di cera. Questo porterà alla comparsa di macchie. Lo strato di cera, quando si lavora con le proprie mani sull’arredamento delle pareti in stucco veneziano, dopo l’asciugatura, è lucidato. Il processo non è meccanizzato. Qui devi anche lavorare manualmente. Tutto si riduce a sfregare le superfici con un panno in pelle scamosciata. Questo è fatto in un movimento circolare.

Ora possiamo parlare del completamento dei lavori di finitura e ammirare il risultato.

Il film sottile, formato dalla ceratura della superficie, cambierà l’angolo di rifrazione dei flussi di luce, che genererà l’effetto 3D. Il muro cesserà di apparire piatto e porterà la vista all’interno.

Tecnica Craquelure

Oggi, interni alla moda con una corsa di antichità. Per ottenere questo effetto, viene applicata una speciale vernice sugli strati di intonaco veneziano. È un composto ad essiccazione lenta, che nel processo di solidificazione unisce l’intonaco coprendolo con una rete di crepe evidenti. Questi ultimi hanno una funzione puramente decorativa. Sono superficiali e non influenzano la resistenza e la durata della finitura, conferiscono all’ambiente circostante lucentezza e fascino.

Intonaco veneziano

Tecnica Craquelure

Marmo di Carrara

Superficie incredibilmente spettacolare. È creato imponendo grandi quantità di strati di variegati veneziani. Il gioco di ombre sulla superficie del muro creerà l’illusione di creare una stanza di rara bellezza con il marmo di Carrara. Oggi non è praticamente estratto, ma non ne varrà la pena di creare un’interpretazione nella tua stessa casa.

Intonaco veneziano

L’effetto del marmo di Carrara

Certo, sarà necessario armeggiare, soprattutto quando si lavora con stucchi veneziani con le proprie mani, e non affidare il processo a un professionista, ma il risultato sarà sorprendente. Dal muro così formato sarà impossibile strappare la vista. E non importa quanto hai pagato per i materiali di consumo, l’interno sarà molto costoso.

Cera di Marsiglia

Una composizione che apre uno spazio illimitato per l’uso del veneziano. La sua presenza nella miscela consentirà di utilizzare il materiale per la finitura dei locali con il microclima più complesso e imprevedibile, ad esempio in cucina o in un bagno super umido. Puoi dimenticare le piastrelle noiose e creare nelle stanze l’atmosfera che desideri, e non ciò che sei costretto a riprodurre nelle circostanze interne.

Intonaco veneziano

L’effetto della cera di Marsiglia

Sfumature di lavoro con Marbella

Questo composto si asciuga rapidamente, quindi, per lavorare con esso da solo, soprattutto se in primo luogo ha preso l’arredamento di stucco veneziano con le proprie mani, è altamente indesiderabile. Applicando il primo strato di base dello spessore dato, dovrebbe essere immediatamente lavorato con una spatola, in modo da avere il tempo di creare un disegno caotico prima che la superficie dell’intonaco si impigli. Di conseguenza, dovrebbe apparire l’effetto di un afflusso facile. Le macchie dello strato successivo dovrebbero coprire completamente le macchie del sottostante. L’intonacatura di finitura è eseguita dalla composizione leggera del veneziano. Questo dà la profondità finale.

Intonaco veneziano

Marbella all’interno

La lucidatura inizia non meno di un giorno dopo il completamento del lavoro. Specchi Marbella attaccato con una spatola dura. Sono più facili e più convenienti disegnare facce e farle giocare ai raggi di luce. Da questo tipo di intonaco veneziano si ottengono rivestimenti che simulano la trama della moiré.

Intonaco veneziano

Coprire, imitando la trama di moiré

Alcuni consigli pratici

Requisiti per gli strumenti

Per finire le pareti con intonaco veneziano, avrai bisogno di uno strumento specifico. Non puoi salvare su questo punto. Assicurati di acquistare spatole, cazzuola e galleggianti in acciaio inossidabile forgiato o lucidato. La triturazione della composizione sulla parete con utensili standard fatti di metallo comune porterà alla rottura di particelle di polvere solida di pietre contenute nella miscela di lavoro, schegge di metallo. Quest’ultimo lascerà sulla superficie decorativa delle strisce sporche e imparziali.

Intonaco veneziano

Utilizzare uno strumento in acciaio inossidabile

Caratteristiche della pittura

Lavorando come un veneziano nella tecnica di un affresco o creando un pannello a colori, crea un dipinto su uno strato bagnato e non afferrato. Le vernici dovrebbero essere pigmenti speciali di una serie di quelli usati per dipingere le composizioni della base stessa, cioè l’intonaco veneziano. Tali vernici penetreranno attraverso tutti gli strati di intonaco e non eroderanno mai, né perderanno il loro colore.

Intonaco veneziano

Dipingi nella tecnica dell’affresco sullo strato bagnato

colore

Non è difficile dipingere il veneziano colorato con le mani sull’intera superficie del muro. Le soluzioni coloristiche in questo caso possono essere qualsiasi cosa: da sfarfallio sfocato morbido a geometria contrastante. Belle pareti con riflessi dorati, effetto volo farfalla.

conclusione

L’intonaco veneziano non è un materiale di uso di massa. Questo è enfatizzato dal finale d’élite. La sua scelta nell’individualità di ogni frammento di muro, ogni affresco creato con il suo aiuto. Le sfumature di colore create durante il lavoro non possono essere progettate o copiate in futuro, quindi la decorazione del Venetian è un’occasione per dare alla stanza un’immagine davvero unica. Non perdere questa occasione unica!

Photogallery – Intonaco veneziano

video


Autore: Mikhail Bond