2023 ha rotto la scala di valori di un interno alla moda. Ora – all’improvviso! – Si annuncia che la casa senza vegetazione è l’ultimo secolo, che è vecchia e inespressiva. All’improvviso si è scoperto che il design degli interni senza piante sembra incompiuto e senza volto.
Manca di fuochi d’artificio di colori, toelettatura, originalità, sembra nudo e disabitato. Tutto è noto al confronto: in effetti, molte piante verdi viventi all’interno dell’appartamento trasformano la vista della stanza che sono state rimosse – e si forma un vuoto che non può essere riempito anche con cose molto belle.
Alcune di queste notizie hanno ispirato la campagna nei negozi di fiori, altre sono piombate nel panico – dopo tutto, ci sono persone nelle cui mani persino un cactus appassisce. Immediatamente calmeremo: le varianti accettabili di registrazione saranno per tutti, in un caso estremo è possibile comprare piante artificiali per un interno.
Ma da dove cominciare? Certamente non con l’acquisto di fiori!
Fino ad allora, dovrai:
- per scoprire se la vegetazione in casa è utile;
- determinare in quali angoli dell’appartamento mancano le zone verdi e quale ruolo possono svolgere nella suddivisione in zone e nella trasformazione visiva dello spazio;
- Per stimare, se è impossibile combinare bello con utile – con commestibile, per esempio;
- decidere in quale cornice appariranno gli accessori viventi – per familiarizzare con i tipi di vasi, vasi, scaffali, giardiniere, florarium;
- riprenditi dallo shock, scoprendo quali opzioni insolite per i progettisti di interni di architettura del paesaggio (oh, credetemi, non hanno nulla a che fare con i gerani sulla finestra);
- tirare un sospiro di sollievo, imparando l’esistenza di sistemi chiusi di supporto vitale per le piante all’interno;
- afferrare per il cuore (o per la borsa) capire quanti di questi sistemi valgono;
- valutare il grado di illuminazione, umidità, temperatura;
- sviluppare un progetto per collocare le piante all’interno della casa;
- e solo dopo che scegliere per l’interno delle piante stesse – con l’aiuto di un designer o un venditore di fiori, dato lo stile architettonico e la propria propensione (o non inclinazione) per la floricoltura.
Calmati che in un algoritmo così serio c’è uno scherzo. Alla fine, anche accidentalmente rimboccati fiori, gerani o ficus, trasformerà nel disegno la gentilezza dimenticata delle vecchie buone tradizioni e sarà considerata estetica estetica. Ma vogliamo di più?
Quindi, metti da parte le paure – e avanti, nello studio del mondo verde del design moderno!
Miti sulle piante d’appartamento
Le superstizioni sui fiori in casa, a caccia di fortuna, sono contraddittorie, ma discutere con loro è un compito ingrato. Vero o no, ma dietro l’edera, la cattiva reputazione del persecutore maschile è stata corretta. Si crede che una signora sola opprime l’edera per portare un uomo in casa e ancor più per tenerlo. Allo stesso tempo, negli stretti cerchi degli stregoni e indovini, si nota la capacità dell’e- stia di estinguere le emissioni energetiche, sia buone che cattive. Conclusione: dopo la separazione scandalosa con l’amante, l’edera è solo la pillola che aiuterà a dimenticare, perdonare e calmare.
A proposito, seguendo l’edera, le sue proprietà specifiche iniziarono ad essere attribuite ad altre piante rampicanti nell’edificio residenziale. In qualche modo è un peccato abbandonare una categoria così decorativa di fiori da interno a causa di accuse infondate, soprattutto perché l’edera è chiaramente in una tendenza.
Praticamente per nessuna ragione l’orchidea soffre – è stato attribuito all’effetto soffocante dovuto alla mera specie di radici che apparentemente intrappolano il dormiente.
Tutti gli argomenti sulle piante che emettono anidride carbonica durante la notte sono pura verità. Tuttavia, nella camera da letto, la loro presenza è critica solo se la stanza è chiusa ermeticamente, non ventilata. Onestamente, in tali condizioni e senza fiori, sarà soffocante.
Più grave sembra la versione che fiori fortemente odoranti interferiscono con il riposo notturno. In effetti, da un aroma stupefacente, la testa può diventare rancida durante il giorno, sebbene tutto questo sia molto individuale.
Per chi soffre di allergie, qualsiasi contatto con il polline è indesiderabile, è meglio per loro scegliere fiori al coperto con foglie decorative. Tuttavia, il terreno è pericoloso, diffondendo spore di funghi. Ciò non significa che dovrai abbandonare la serra di casa: puoi, ad esempio, coltivare prati verdi su un sistema di irrigazione artificiale idroponico o utilizzare fiori artificiali che imitano abilmente quelli naturali.
Una minaccia molto seria è convenzionalmente piante velenose, dovrebbero essere utilizzate con grande cura. La vegetazione velenosa è: Aglaonema, Anthurium, Alocasia, Crotone, Monstera, Euforbia, Oleandro, Pachipodium, Fatsia, Diffenbachia – le loro foto devono essere attentamente studiate e ricordate.
Sorprendentemente, quasi tutti si sono rivelati i preferiti dei designer nel 2023: queste piante sono così pittoresche! Non rinunciare a questa bellezza? In casi estremi, possono essere collocati nella parte superiore del giardinaggio: è più sicuro.
Resta da aggiungere che con pochissime eccezioni, le piante all’interno di una casa residenziale svolgono il ruolo di un’isola della natura che rinfresca e inumidisce l’aria, lenisce, soddisfa l’occhio.
Il trionfante ritorno del ficus – una nuova botanica all’interno
Come è successo che nel 2023 i designer si siano rivolti alle piante d’appartamento? Questa divenne una logica continuazione dell’idea di un fitodesign ecologico dell’interno, che i giapponesi e gli scandinavi non hanno mai cambiato. Il bisogno di materiali naturali, forme naturali e isolotti della natura ha inevitabilmente portato all’interesse per le piante domestiche e alla ricerca del loro nuovo ruolo nel design della casa.
La direzione rivoluzionaria fu chiamata “nuova botanica”. È penetrato all’interno di tutti gli stili esistenti, da città a campagna, dal minimalismo ai classici.
La missione delle piante da interno è quella di armonizzare il design della casa e introdurre una nuova melodia in essa.
Quanto occorrono piante da interno all’interno di un appartamento decorato in un certo stile e quale di esse dovrebbe essere preferito?
Estetica alla moda della giungla di pietra – la combinazione di loft e piante viventi
Cosa fa il ficus all’interno del loft? No, non fa buchi nel muro!
Una grande pianta in un interno urbano svolge lo stesso ruolo di un divano rosso in pelle o un’immagine in una cornice dorata – lavorando “in contrasto”, enfatizza le pittoresche imperfezioni delle trame industriali.
Verdi ben curati sullo sfondo di cemento o mattoni migliora l’effetto di scioccante. Per gli appartamenti a soppalco, le piante vengono selezionate alla rinfusa, con grandi foglie espressive, in vasi di pietra o contenitori di metallo adattati per loro (foto).
L’accoglienza sfacciata del giardinaggio in soppalco è un’imitazione di una serra industriale. Vetrate industriali reticolari, tubi di irrigazione e verdure succose in un volume chiuso sviluppano inaspettatamente idee di stile.
Piante in fiaschi, palline trasparenti, in vasetti di vetro – questi fiorini di moda sembrano essere creati per creare accenti verdi locali nell’interno urbano.
Dal caldo al freddo: fiori interni negli interni hi-tech
Come possono le serre guardare la stazione spaziale? Probabilmente lo stesso delle piante nei progetti di design di appartamenti nello stile di alta tecnologia.
Prima di tutto, questi sono prati, orizzontali e verticali. A proposito, un prato verticale è una complessa struttura ingegneristica con un sistema di irrigazione automatica, che concettualmente soddisfa pienamente i principi dello stile high-tech.
Floraria, in miniatura e voluminosa, sono ecosistemi semichiusi con microclima. Sono pittoreschi e perfettamente in armonia con le superfici lucide degli interni.
Element vintazhnosti – piante da soffitto, in crescita “a testa in giù”. Questo è qualcosa che sorprende ogni giorno, a cui è impossibile abituarsi. Ma è nell’high-tech che la vegetazione dell’interno sembra abbastanza logica.
Fiori vivi nello scenario ardeco
Tra gli stili che hanno radici storiche ed etniche, l’ardeco si distingue per la sua artificialità. Tutte le tecniche di progettazione non sono altro che un’imitazione dello stile classico, a volte con elementi di Empire e Antichità, ma che stilizzazione sofisticata e rigorosa! Le piante sono sempre state utilizzate in questo interno, ma sono state selezionate con molta attenzione. La preferenza è data alla forma decorativa delle foglie e alla rigida grafica delle silhouette.
Eroi dell’eco-design: tutte le direzioni dello stile country
Che cosa ha dato la tendenza alla moda della “nuova botanica” allo stile country, in cui i fiori e le piante verdi erano tradizionalmente presenti? Prima di tutto, ha alzato lo status della direzione del paese. In secondo luogo, lo sviluppo di una nuova ondata ha presentato agli interior designer idee fresche e magnifici accessori floreali: scaffali, scaffali, giardiniere, vasi.
Potrebbe essere un po ‘esagerato dire: quanti paesi, così tante direzioni di stile country. Considera le tecniche di utilizzo di fiori e piante all’interno degli appartamenti urbani con design rurale.
Fiori e aromi della Provenza
Nello stile provenzale francese della Provenza, le culture in fiore portano:
- rose;
- viole;
- geranio;
- oleandri;
- bulbose: tulipani, giacinti, narcisi, crochi;
- mini-prati in vasi di cereali, lavanda, erbe speziate.
- così come l’alloro sempreverde, il ficus, ecc.
La peculiarità della Provenza è l’adattamento delle più diverse capacità come vasi di fiori e ingegno nella decorazione artigianale. Dipingono, invecchiano, coprono con craquelure e patina.
Un elemento importante è l’abbondanza di scaffali, giardiniere, pavimenti e piedistalli improvvisati per le piante. In Provenza, è consuetudine mettere vasi di fiori sul davanzale di una finestra, un lavello della cucina o un tavolo da pranzo.
Paese americano
Meno recentemente, nuove idee paesaggistiche hanno toccato la campagna americana, questo stile è incredibilmente conservatore. Diversi vasi in legno o ceramica con le piante sono più che sufficienti per far rivivere l’interno della fattoria.
Mini-giardini giapponesi
Nella tradizione degli interni giapponesi – amare le piante, le pietre, il legno. Tutti e tre gli elementi sono presenti in composizioni vegetali viventi in stile giapponese.
Le piante negli interni giapponesi non vengono mai presentate senza cornice. Un basamento di legno, vasi di terracotta o di legno, pietre e sabbia che ricoprono il terreno, un bonsai isolato o una composizione vegetale: tutto ciò costituisce un tutt’uno.
Stile mediterraneo: una spiaggia fiorita
Gli interni soleggiati del Mediterraneo con elementi di antica antichità sono pieni di un fascino speciale, quando si depositano fiori e piante del sud: cipressi, papiri, oleandri, edera, rose, ecc.
Nella decorazione di vasi, vengono usati ceramica, pietra, mosaico, legno, metallo, tessuti e corde.
Pulizia della linea scandinava
Negli interni scandinavi gli impianti interni portano lo stesso carico dei grandi accessori di design: conferiscono al minimalismo il fascino dell’elitarismo. Ogni pianta viene “servita” in modo che sia al centro dell’attenzione.
Quale novità ha arricchito questo stile di legislatori nel campo del design? Nell’interno arrivò il prato. Erano usati nello stile scandinavo, ma in senso critico. Ora al prato viene dato un muro, un podio, un altro spazio significativo. Nell’uso continuo del giardinaggio di cereali, muschio, ampel e piante a bassa foglia.
Fu nello stile scandinavo che i giardini pensili verticali iniziarono ad essere usati per la prima volta. Sono incorniciati in una cornice, come una foto. Crea un bellissimo tappeto con diversi steli e foglie. Costruisci in nicchie. Sostituiscili i moli.
Completamente ed organicamente complementare l’arredamento dei florariums – mini-serre ingegnose per le piante nane.
Un modo stravagante di presentazione delle piante è rappresentato dai fiori di ampel che pendono dal soffitto. E un esempio abbastanza surreale di phytodesign interior – vasi rovesciati con steli discendenti.
Un po ‘di affettazione floreale in una she-chic
La scarpa da donna non cercava mai di decorarsi con vasi di fiori, sostituendo l’arredamento vivente con pizzo e pittura. Ora questo interno è decorato con rose, edera, dracaena, oleandri, ecc. Nel vecchio interno polveroso, le piante da fiore sembrano particolarmente romantiche.
Interno classico e fitodizayn: l’incarnazione della decenza
Gli interni classici e la sua versione leggera – neoclassicismo – non hanno mai realmente avuto bisogno del supporto del decoro vegetale. Ora il vero design classico prevede la creazione di un’isola verde nella stanza da diverse piante in giardiniera, scaffali o in vasi esterni.
Il corridoio può incontrare gli ospiti con una palma di lusso in vasche, e nel soggiorno, dietro lo schienale del divano si dispiega un tappeto insolito – un pannello verticale di piante fiorite e decidue. Il nuovo volto degli interni classici è determinato da vivaci accenti verdi.
Massimismo in tutto o il Rinascimento del vero lusso
Gli interni moderni degli appartamenti, “allevati” in un minimalismo ascetico, persero il lusso. Ciò è evidente in molti tendenza – il ritorno di velluto, ornamenti damascate e lacca lucidatura di mobili costosi, palette in terracotta di succulento, che ha sostituito Marsala, in relazione alle piante, che sono di arredamento episodica spostato nella categoria di potenti forma architettonica concettuale.
Le aree verdi dell’appartamento sono progettate in un complesso. Pensando al loro ruolo nella zonizzazione, verificate la conformità con l’illuminazione e l’umidità, le cure programmate. Sono diventati più grandi, più creativi, più diversi.
Tuttavia, un buon interno moderno è inerente a qualche ironia, mancanza di narcisismo. Un esempio? Sì, eccolo, di fronte a te – un piccolo guaio in cucina, e non solo.
Ti ho cresciuto – ti mangerò: su un phytodesign bello e gustoso
Si scopre che la moda non è estranea a qualsiasi cosa umana. Ha benedetto – altrimenti non dirà – la creazione di serre da giardino, la collocazione di piante da interno commestibili all’interno della casa di città. Inoltre, per molti, questa professione è diventata un hobby incredibilmente contagioso, e i progettisti dilettanti sono in procinto di cercare nuovi “chip”.
Prima di tutto, diamo un’occhiata alla cucina e alla sala da pranzo. Tutti i tipi di benne, lattine, vasi e molto solidi (a seconda della decisione interni in stile), densamente piantati con prezzemolo, crescione, rucola, senape, basilico e altre verdure speziate. Nessuno vuole portarlo allo stato di maturità biologica. Cresciuto – tagliato fuori – ne ha piantato uno nuovo.
Se le opportunità lo consentono, è possibile organizzare un phytopanno sulla zona pranzo.
Un’altra opzione per selezionare le piante è “gli ospiti della dacia”. Alla fine della stagione estiva, cespugli di pomodori nani, peperoni (in particolare il peperoncino è bello) si spostano in cucina. Certo, possono essere cresciuti immediatamente nei vasi, scavalcando i patch vegetali.
Le casalinghe piene di risorse hanno scoperto che pentole di lattuga e cavoli di Pechino sono molto ben presenti nelle pentole: i resti di vegetazione del supermercato. Pratico, gustoso, bello! E ciò che è particolarmente bello – ora è alla moda!
Un albero e arbusti con deliziosi frutti possono essere trovati nei salotti. Tra i più popolari – limone, melograno, fichi, mandarino nano, avocado. In realtà, gli esperimenti con la coltivazione di piante esotiche dalle ossa continuano e presto possono essere chiamati stanza.
Siepi viventi dalle piante nell’interno
Composizione in vaso
I fiori al coperto sono un nuovo strumento per la suddivisione in zone della stanza. La separazione più semplice ed efficace delle zone funzionali consiste nell’installare grandi vasi da fiori o fioriere tra di loro. A tale scopo, pentole e ruote su ruote sono l’ideale.
In questo modo, puoi separare visivamente la cucina dalla sala da pranzo, dalla sala da pranzo dal soggiorno. È facile individuare spazi privati nell’asilo nido “per due. I gruppi di fiori sono impostati in modo tale da non bloccare il passaggio, ma delineare i confini. Le grandi piante – palme, limone, ficus – riescono a far fronte con successo al ruolo di una falsa parete.
Schermi verdi verticali
Un modo radicale di condividere lo spazio è installare le partizioni viventi con una disposizione verticale delle piante. I loro disegni sono diversi, e tali pareti sembrano erbe speziate, succulente, edera o piante frondose incredibilmente efficaci.
I progettisti non hanno fretta di contribuire al progetto di una partizione dai blocchi di vetro tra il bagno e il bagno in un bagno combinato – invece di installare un telaio per il giardinaggio verticale. L’acqua vicina, le piante di muschio o di ampel possono essere facilmente annaffiate con l’umidità, e le piante succulente e senza irrigazione la riceveranno in quantità sufficiente. Il problema dell’illuminazione si risolve con l’illuminazione, ma se il bagno con una finestra, allora non ci sarà deficit di illuminazione.
Tali strutture sono costruite nelle partizioni interne, dividendo il corridoio e il soggiorno, la camera da letto e lo studio. Per una serra verticale non sarà necessario un metro quadro unico dell’area, perché è inscritto nello spessore del muro.
Il muro del giardino interno è illuminato con lampade. Innanzitutto, è incredibilmente bello. In secondo luogo, la retroilluminazione aiuta le piante a crescere in modo intenso e fiorito.
Come non cadere in schiavitù?
La cura adeguata delle piante da appartamento in un appartamento in città richiede molto tempo. Come mantenerli in perfette condizioni e non passare la metà del tempo nei momenti di maggiore affluenza?
Se la produzione agricola non è diventata un hobby preferito, è necessario selezionare i fiori interni che si sviluppano bene in determinate condizioni, con illuminazione, umidità e temperature disponibili. Limita la scelta secondo il principio dell’agricoltura più semplice. Considerare che per le piante grandi e non in fiore, la cura è solitamente più facile.
Cosa non vuoi fare?
Se una persona non sa categoricamente come badare ai colori del salotto, non è questa la ragione per abbandonare l’interno “verde”. Ci sono alternative:
- Coltivare piante grasse È sufficiente annaffiarli una volta ogni 1-2 settimane, ma non si può “versare” – si ammalano.
- Per dominare il deflusso dei fiori bulbosi, non è affatto difficile.
- Impostare l’abbellimento verticale e orizzontale con l’auto-irrigazione, montato da fioristi professionisti.
- Ordina un pannello di muschio stabilizzato – materiale vivo, che, a seguito del trattamento, conserva l’aspetto fresco per 5 anni.
- Limitare le foglie e i rami tagliati nei vasi con acqua. Foglie di mostri, rami di ulivo ed eucalipto possono rimanere in acqua per 2-4 settimane.
- Usa le piante artificiali – a una certa distanza non possono essere distinte da quelle reali.
La moda è severa. Se non si introducono ora piante da interno all’interno, in un anno si scoprirà che il design elegante dell’appartamento, privo di fiori e zone verdi, è irrimediabilmente superato.
Paesaggistica del balcone
Sarebbe strano ignorare i balconi, le logge e le terrazze. I modi della loro registrazione sono stati integrati con novità: mini-serre, simili a gabbie per uccelli, vasi da fiori montati, posizionati lungo l’intera altezza del muro e florari.
Di solito nel phytodesign del balcone aderiscono allo stesso stile che nell’interno dell’appartamento.
Ciò che ci ha sorpreso designer nel 2023
Riassumendo la rivisitazione alla moda del design degli impianti negli interni, metteremo in evidenza le novità, le scoperte e le tendenze più importanti.
- L’interno senza piante non è moderno.
- Le piante non succedono molto.
- I fitosistemi chiusi autonomi aprirono una nuova era nella progettazione di appartamenti.
- Phyto-sten con auto-irrigazione è la scoperta principale del 2023.
- I florari e le micro-serre sono i preferiti dei designer.
- Il ricevimento più improvviso è la coltivazione di piante lungo la corona.
- Nel design degli interni venne il muschio.
- Le piante ornamentali più alla moda all’interno sono velenose.
- Le piante stabilizzate non differiscono da quelle reali, non hanno bisogno di cure, persistono per 5-6 anni.
- I fiori artificiali sono, si scopre, alla moda.
- Il foglio singolo nel vaso compete con un mazzo di fiori.
Quando una nuova ondata raggiunge la moda, le raccomandazioni dei progettisti sono categoriche e i modelli concettuali sono esagerazioni. Questa è la legge del genere: per accettarne una nuova, si deve provare uno shock.
Successivamente, tutto diventerà più democratico e armonioso, ma finora, al punto di rottura delle tendenze alla moda, eravamo sotto una specie di stampa: o abbiamo urgente bisogno di selezionare le piante per l’interno, o dovremo riempire le fila dei retrogradi.
Tuttavia, sono già state proposte soluzioni di compromesso e scegliere il proprio stile è, forse, la moda più interessante del mondo.
Galleria fotografica – piante interne all’interno
video
Autore: Mikhail Bond
Kyle
05.05.2023 @ 16:58
on cè unaltra pianta che possa sostituirla nella creazione di unatmosfera accogliente e confortevole in casa. Inoltre, le piante dappartamento non solo migliorano laspetto degli interni, ma anche la qualità dellaria, creando un ambiente più sano e piacevole da vivere. Quindi, se stai pensando di aggiungere un tocco di verde alla tua casa, non esitare a farlo! Ci sono molte opzioni disponibili per ogni stile e gusto, e con un po di ricerca e pianificazione, puoi creare un ambiente unico e accogliente che ti farà sentire a casa.