Come chiamare il decoupage? Il problema solleva accesi dibattiti: alcuni ritengono che questa sia un’applique con elementi ritagliati, altri invece proteggano il diritto di usare frammenti di tessuti e altri materiali.
In generale, decoupage è un’applicazione coperta con vernice. Pertanto, non inizieremo a rifiutare nulla, al contrario, saremo ispirati dai migliori esempi in tutte le tecniche.
Storie impigliate
Opere d’arte originali di decorazione formata quasi mille anni fa, ma se i primi maestri di sforzi sono stati diretti a rendere il tipo di fronte dei prodotti, la moderna interpretazione più spettacolari esempi di decoupage imitano i vecchi tempi. L’arte e la storia in generale sono molto ironiche e il loro studio aiuta a capire le cose molto più gravi delle tecniche di ricamo.
Se molto, molto brevemente, si ritiene che i primi campioni si riferiscono al XII secolo. Decorazione di mobili e piccoli accessori decoupage impegnati in Cina, dove hanno imparato a fare la carta di riso e dipingerla in diversi colori. Ornamenti di carta e temi mitologici disegnati da artisti furono trasferiti sulla superficie di tavoli da tè, armadietti, scrigni, ciondoli e fissati con uno spesso strato di lacca. E nella produzione di lacca, i cinesi non erano uguali.
Nonostante la Grande Muraglia, che separa l’Impero Celeste dai nomadi monaci del nord, il legame tra Cina e Mongoli persisteva, e utilizzavano anche un nuovo metodo di decorazione. I mongoli e le persone che vivevano nelle vicinanze utilizzavano il decoupage per decorare le loro chiese. Da qualche parte allo stesso tempo, i giapponesi hanno assunto la tecnica del decoupage dalla Cina – oltre a molto altro, tra cui la cerimonia del tè e i geroglifici.
Di seguito parleremo di ciò che è già più vicino all’estetica moderna. Gli inglesi, che importavano tè, seta, porcellana e mobili dalla Cina, osservavano la tecnica di trasferire il disegno dalla carta a qualsiasi superficie tagliando, incollando e fissando con vernice. A proposito, in inglese si chiamava Japanning – verniciatura.
Nell’era del regno della regina Vittoria, si credeva che l’arredamento non accadesse molto: nel corso tutto andò bene: stuccatura, pittura, doratura. I motivi preferiti erano i fiori, le piante, i soggetti pastorali e laici. Decorare tutto intorno alla tecnica del decoupage, usando sottili fogli di carta dipinti, era molto più facile ed economico che dipingere oggetti di uso con i colori.
A proposito, il primo libro con le carte decoupage è stato pubblicato nel 1760 a Londra. C’erano 1500 foto per l’intaglio! È stata definita la guida decoupage più popolare per i principianti: “Il divertimento delle donne o l’arte della laccatura è diventato più facile”. Il decoupage in Inghilterra era insolitamente popolare, persino decoravano le pareti.
Tutta l’Europa è stata portata via dall’asportazione artistica e dalla creazione di eleganti composizioni: Germania, Francia, Italia hanno una ricca tradizione di decoupage. In realtà il termine “decoupage” è andato dalla Francia (in francese – scultura artistica “). A Venezia, è nata l’arte lacca contraffatta (chiodo falso), e più tardi in Italia, si è sviluppato in uno stile di arte povera (arte povera), e ora le vecchie cose fatte in questa tecnica di “falso”, sono i soldi pazzesco.
A proposito, lo stile vintage, provocatorio-femminile dello shebbi-chic viene dall’era vittoriana. Solo in contrasto con le cose originali, nell’artigianato moderno si cerca di “invecchiare” artificialmente l’arredamento. Questo è un bel gioco, una imitazione del vecchio senza una pretesa di inganno, disponibile anche per i principianti a provare se stessi nella tecnica del decoupage, vedere la foto:
In realtà, siamo venuti ai nostri giorni. Sì, la moda ora decoupage continua direttamente la tradizione vittoriana, ma va oltre – ma qualcosa può limitare l’immaginazione dell’artista? Vediamo dove ha portato i moderni artigiani.
Lo stile alla moda impone un arredamento alla moda
Dal titolo è difficile capire chi impone, vero? Certo, lo stile è primario. E qui si scopre che in alcune delle più importanti aree del design la tecnologia del decoupage consente di fare ciò che altri mezzi non possono essere raggiunti o estremamente costosi. Per essere sicuro, è necessario vederlo nella foto del decoupage.
Decoupage in stile giapponese
Pensi seriamente che un mobile basso laccato con intarsi e dipinti che decorano il tuo soggiorno in stile giapponese sia dipinto a mano? Molto probabilmente il produttore ha utilizzato la tecnica del decoupage. Puoi raccogliere il testimone e allo stesso modo decorare il vassoio e le bacchette – ma fai attenzione, questa arte artistica cattura e può essere difficile da fermare. (qui smile)
I soggetti decoupage grafici presenti nelle stile stilizzato rami fioriti giapponesi e nuda ciliegio, rose, uccelli, gli appassionati, così come i paesaggi e le immagini narrative nello spirito della pittura tradizionale giapponese. Una caratteristica del decoupage giapponese è l’uso attivo di uno sfondo nero e uno strato di vernice piuttosto spesso.
Per i principianti a padroneggiare l’arte del decoupage saranno particolarmente interessanti le miniature di lacca, applicate a piccoli oggetti della vita di tutti i giorni. I principianti non possono fare a meno delle carte decoupage, che suggeriscono idee di design. Nel processo di esecuzione, si sviluppa il proprio stile e gusto.
Shebbi-chic: rose e angeli
Shabby chic (Shabby chic) - questo è vittoriano nella sua forma pura. Bene, quasi … Con pizzi, modanature di stucco, statuette, porcellane e quadri intricati, dipinti, murales! Lussuosi mazzi di fiori sbiancati, angeli, ghirlande di fiori su mobili, pareti, piccole cose. Se non decoupage, quindi costoso a tutti gli effetti, lo stile sarebbe inaccessibile alla maggior parte dei fan.
Curiosamente, questo stile ha una data di nascita esatta – 1980. Durante gli anni ’80, il suo autore (sì, questo è lo stile dell’autore), Rachel Ashwell iniziò a decorare mobili e articoli per la casa in vendita, dando loro l’aspetto di raffinatezza aristocratica vecchio stile e speciale. Ha usato la pittura, ma i suoi seguaci hanno cominciato a decorare cofanetti, specchi, pannelli e mobili con tecniche di decoupage e voluminosi decoupage.
Un attributo indispensabile di stile è l’imitazione dell’invecchiamento. Ottieni questo effetto in diversi modi. Lo sfondo è patinato, sovrapponendo diversi strati di pittura e macinando ogni strato fino alla formazione di “graffi”. Di conseguenza, sembra che la vernice si sia sfilacciata dal tempo e abbia esposto i vecchi strati, creando uno sfondo molto pittoresco per un delicato collage romantico.
In altri casi, utilizzare la tecnica popolare di craquelure – la creazione di crepe, come nella vecchia immagine. Se solo lo sfondo è solitamente patinato, la craquelure può catturare l’area dell’immagine, che è illustrata dall’esempio di decoupage nella foto.
Per conferire uno stile chic al decoupage, usate la doratura, più precisamente la sua imitazione nella tecnica del potal. Viene anche utilizzato l’uso della cloisonne – i contorni dei contorni dei motivi e dei bordi del prodotto sono strisce metalliche lucide di lamina d’oro, argento o rame. Questo accresce la sensazione di romanticismo e lusso.
Nello stile découpage cheby-chic attira spesso per ottenere l’impressione perfetta. I contorni dell’immagine e dei prodotti sono enfatizzati con le ombre, questo conferisce all’immagine una tridimensionalità e inoltre “invecchia” la miniatura, rafforzando le note nostalgiche.
Decoupage nello stile di Shebi-chic:
– motivi floreali ad aria;
– Amorini, angeli, nastri, ghirlande di rose;
– Sfondo sfocato dell’immagine con piselli appena visibili, reticolato, striscia, spargimento di piccoli fiori;
– Tonalità trasparenti delicate di colori pastello: rosa, blu, vaniglia;
– Dare l’effetto di usura e antichità.
Provenza e decoupage per principianti
Questo è un equivoco – che nei soggetti del design in stile provenzale è stata sottolineata dalla sua origine geografica: nei dipinti hanno tradizionalmente caratterizzato ramoscelli di ulivo, lavanda, cereali, frutta e motivi rurali. In effetti, in provincia di Provenza maschi popolari e tessuto in una gabbia o con stampa floreale, ma … I progettisti non tendono alla ricostruzione di un autentico stile provenzale, giocano con le immagini e miti come vogliono – e giustamente, perché migliaia e migliaia di loro clienti ha detto: sì, eccolo, il mio sogno!
La parte migliore per i principianti – che i motivi di ulivo sono estremamente popolari, e quindi facile da comprare o colpo di carta decoupage e molto utile per fare il lavoro creativo, anche se è la prima esperienza nel fare qualcosa con le loro mani.
C’è ancora una cosa, che deve sperimentare: nello stile della Provenza, l’uomo è accolto favorevolmente. Egli perdona facilmente (e persino accoglie) lievi difetti, irregolarità, incrinature, e quindi il “primo pancake” non sarà esattamente un nodulo. Apparentemente questo ha dato origine a un’ondata di interesse per il decoupage tra i principianti, molti dei quali sono diventati veri maestri e creano deliziose piccole cose nello spirito della Provenza.
Nei corsi di perfezionamento per principianti con foto dettagliate, puoi trovare spesso motivazioni provate. Cosa sono interessanti?
Oltre alla scarsa preparazione al livello delle prestazioni, il decoupage provenzale soddisfa la diversità e il valore applicato. Basta guardare le foto dei maestri principianti del decoupage per valutare quanto saranno importanti negli interni moderni.
Recentemente, il decoupage in Provenza ha iniziato ad essere utilizzato per l’applicazione su piastrelle di ceramica. Di solito decorano il grembiule di ceramica sopra la zona di cottura, creando un design assolutamente originale di questo tipo di cucina francese – nel senso che lo immaginiamo.
Tavolozza della Provenza:
– Colori sbiancati trasparenti;
– bianco, che diventa beige, sfumature di avorio e latticini;
– ocra, terracotta, senape, oliva, arancia, lavanda, turchese;
– una combinazione penetrante di blu cielo e giallo freddo.
Simple City: un decoupage nostalgico con vecchie foto
Gli accessori nello stile urbano della sim-city completano perfettamente il design degli appartamenti-loft o degli interni classici inglesi. La semplicità della grande città, come suggerisce il nome, ha ispirato i designer a creare un’estetica speciale con i segni delle vecchie strade americane e dei tempi della Grande Depressione. Tuttavia, la superiorità degli americani in apertura della espressione visiva della parola scritta potrebbe sfidare gli inglesi – esisteva nel Regno è una direzione all’inizio del decoupage hobby. Persino Lord Byron, dicono, ha creato il suo muro del suo ufficio con un pittoresco collage di ritagli di giornale.
Il principale elemento espressivo del decoupage della città semplice sono frammenti e frammenti di giornale. Le cose vintage sono spesso utilizzate come base: vecchie valigie, bauli, cassettoni, borse per tappeti, scatole, scatole.
carta da giornale ingiallito con i caratteri gotici, colonne di pubblicità, foto d’epoca – tutto questo non è certo un soppalco appartamenti russi, ma venire in aiuto dei fogli decoupage carte tematiche.
Se l’artista non riesce come base per usare cosa veramente vecchio (un classico del genere – in cartone o valigia dermantinovy con angoli di metallo e rivetti), poi nelle mani dei padroni, che si trasformano in un vero e proprio capolavoro, l’accessorio esclusivo per le camere, decorate in un viaggi stile esotico o soppalco, sottoterra. esempi magnifici di decoupage con immagini e ritagli di articoli di giornale ispirate a sperimentare lo stile di Simple City.
Infatti, come base, spesso usano ciò che di solito va a rottamare – alcune scatole di verdure, bottiglie, lattine, vecchi secchi e scaffali. Se non vedi un esempio di tale decoupage nella foto, è difficile credere a come le cose pittoresche siano progettate per essere espulse.
Naturalmente, spesso realizzati appositamente per il comò decoupage o di una scatola, ma la tecnologia di invecchiamento artificiale utilizzando macchie, patina, ecc per contribuire a dare loro un aspetto vissuto e quelle che vengono definite “senso del tempo”.
Molto suggestivo può essere un collage fatto su compensato o su un pezzo di cartone, inserito in una cornice. A proposito, questo decoupage è semplice per i principianti – per le foto dettagliate chiunque capirà la sequenza di esecuzione, e non è richiesta particolare attenzione qui.
Si può dire che la città semplice agisce da brutale antagonista dello shebbi-chic della signora sentimentale. I suoi “punti salienti”:
– Tecnica decapata – bordi frastagliati invece di un’accurata lavorazione;
– la tavolozza dei colori di vecchi giornali e riviste, illustrazioni a colori vecchio stile;
– Caratteri dei giornali latini, lettere gotiche, geroglifici;
– soggetti “maschili”, tra cui tecnologia retrò, paesaggi urbani e industriali, vecchi trasporti, viaggi, orologi, belle donne;
– Affiliazione temporanea di illustrazioni e testi – relativa alla prima metà del XX secolo o precedente;
– ambito: loft, vintage, avant-garde, underground, high-tech, paese urbano.
Boom vintage
Insieme alla Provenza, allo Shebbi-chic e alla Simple City, fiorì lo stile vintage del decoupage. In realtà, tutte queste direzioni si riferiscono al vintage, cioè al vecchio, fuori moda, insolito per il presente. Ma se il maestro voleva rendere l’arredamento “ai vecchi tempi” senza aderire ai canoni sopra elencati, nulla lo impedisce. La condizione principale: riflettere la stampa del tempo, mescolare tecniche, incollare, verniciare – e ora tutti stanno già ammirando la decorazione vintage unica degli interni.
Tipi di decoupage per principianti e professionisti
Per ogni stile, ci sono alcune tecniche preferite. Differiscono nel modo di tagliare / strappare il frammento, la preparazione della superficie, l’incollaggio, la laccatura, la verniciatura, la preparazione del substrato, ecc.
Esistono tre tecniche per realizzare il decoupage:
– dritto;
– invertire;
– artistico;
– volumetrico compreso – mobile;
– patch deco.
Diretto: versione base
La tecnica classica di disegnare un’immagine: direttamente sulla superficie. Con questo decoupage, i principianti possono facilmente farcela, eseguendo passo dopo passo solo una foto di ogni fase. Se la carta è sottile (tessuto di strato superiore, per esempio), allora il frammento tagliare viene applicato ad una superficie asciutta, e sulla parte superiore della colla applicato con un pennello, rendendo pennellate delicatamente dal centro verso i bordi, livellamento rughe sorgono – ma questo è il modo più semplice.
La base per il decoupage – quasi tutti. La superficie è pre-innescata per l’incollaggio di alta qualità e per garantire che l’irregolarità del colore non compaia attraverso il motivo incollato. Il colore del primer è bianco.
Le istruzioni più complesse per il decoupage diretto non vengono date immediatamente ai principianti, ma l’esperienza arriva con la pratica.
Decoupage diretto con una foto
Le foto sono fradicia e uno strato di carta viene arrotolato dal lato sbagliato con le dita, in modo che resti un tovagliolo sottile con un’immagine fotografica. Questo fragile frammento viene applicato delicatamente sulla superficie del substrato. L’effetto risultante: i bordi non sono visibili e il decoupage stesso con una foto è molto contrastante, succoso.
Trasferimento di un disegno sulla superficie o su una decalcomania
Un frammento di carta è posto su una superficie coperta con vernice acrilica bianca fresca, un’immagine in basso. La vernice è lasciata asciugare bene. La carta viene inumidita e arrotolata in modo che rimanga un’immagine incollata alla vernice (solo lo strato di pittura). È riparato con lacca e la colla in questo caso è vernice acrilica.
Trasferimento con vernice decoupage
Una speciale vernice viene applicata al frammento in diversi strati. Dopo l’essiccazione, è saldamente incollato allo strato di vernice. Il supporto di carta viene impregnato e arrotolato e il motivo, rinforzato con un film di vernice, viene trasferito sul substrato. Dopo che la colla si asciuga, il lavoro finito viene nuovamente coperto con uno strato di vernice piuttosto spesso e poi lucidato, come per esempio le miniature di lacca su scatole. In questa tecnica, puoi fare e decoupage con una foto.
Decoupage inverso
Si applica a superfici trasparenti. Il frammento è incollato sul retro in modo che l’immagine sia visibile attraverso il vetro o la plastica trasparente. Dopo che la colla si è asciugata, viene applicato un primer bianco per sfumare la vernice. Quindi l’intera superficie posteriore è coperta con vernice.
Decoupage artistico
Un modo efficace per disegnare e sfocare i contorni, in cui i bordi tra i frammenti adiacenti sono unti, tra il collage e lo sfondo. Questo è un tipo di pittura che utilizza elementi grafici già pronti. Richiede abilità elevate.
Tecnica del decoupage volumetrico
Per tale decoupage non è solo carta sottile con una foto, ma anche altri materiali alla rinfusa – tessuti (tra cui tende, creati nel processo di incollaggio), sgualciti carta, perline, conchiglie e pezzi di madreperla, pasta ruvida. Di conseguenza, viene creato un bassorilievo dipinto. Questo è il livello dei professionisti.
Delizioso lavoro manuale
Ad un certo punto, le tecnologie di produzione di massa sono diventate nemici di se stessi: tutto è diventato ottimizzato per l’alta produttività e il basso costo, tutto è diventato senza volto, monotono e – nutrito dal consumatore. Durante il periodo delle rivoluzioni tecniche, l’artigianato degli artigiani, l’artigianato, la sartoria individuale, l’arte degli ebanisti quasi scomparve.
E all’improvviso (all’improvviso!) Un interesse per Hand ha fatto uno sfarfallio e, parlando in russo, alle casalinghe e alla creatività degli amatori. All’inizio sembrava che questa fosse una tendenza fugace, ma per decenni aveva catturato un enorme segmento di produzione. Chiunque in cui una luce creativa sta bruciando può realizzare i desideri nel modo più semplice: farsi un regalo.
Crea il tuo mondo con l’aiuto del decoupage: delicato, brillante, relativamente semplice e assolutamente originale!
Galleria fotografica – decoupage per principianti
video
Autore: Mikhail Bond
Israel
05.05.2023 @ 17:56
i a conoscenza di una lunga storia di decoupage che ha avuto origine in Cina nel XII secolo. Questa tecnica di decorazione è stata utilizzata per decorare mobili, accessori e oggetti di uso quotidiano. Gli inglesi hanno importato questa tecnica dalla Cina e lhanno chiamata Japanning. In seguito, il decoupage è diventato popolare in tutta Europa, con la Francia che ha dato il nome alla tecnica. Oggi, il decoupage è ancora una tecnica popolare per creare oggetti darte e decorazioni. Non importa come si chiami, limportante è che questa tecnica ci ispiri a creare le nostre opere darte uniche.