Lo sfondo liquido è un materiale relativamente nuovo, ma già popolare per la decorazione della parete.
La tecnica di disegno di tali sfondi differisce dall’incollare il solito foglio. Il materiale viene venduto sotto forma di polvere, viene fornito in scatole di cartone. Utilizzare carta da parati liquido all’interno di tutte le stanze dell’appartamento.
La composizione della carta da parati liquida comprende:
- cellulosa;
- fibre di cotone o di seta;
- fibre sintetiche;
- sostanze coloranti;
- composizione glutinosa.
Alcuni tipi di carta da parati liquida possono contenere altri componenti (mica frantumata, trucioli di legno, alghe essiccate, ecc.).
Caratteristiche d’uso
La polvere viene versata fuori dalla scatola in un contenitore preparato, diluito con la quantità di acqua indicata sull’etichetta di uno specifico tipo di carta da parati. Mescolare bene la poltiglia risultante.
Utilizzando una spatola, applicare uno strato uniforme sulla superficie del muro. La massa si congela e il rivestimento acquisisce una struttura ruvida.
Oggi è possibile acquistare carta da parati liquida non solo sotto forma di polvere, ma anche composizioni pronte all’uso, fornite in contenitori di plastica.
Vantaggi della carta da parati liquida all’interno
“Usa carta da parati liquida è accettabile all’interno di qualsiasi stanza: camera da letto, camera dei bambini, soggiorno o studio”
Il principale vantaggio di questo tipo di materiale di finitura, visivamente visibile, è la capacità di dare alla stanza un aspetto originale e insolito.
Tra gli altri:
- Sicurezza. La miscela contiene solo sostanze naturali che non emettono fumi nocivi. Non provocano allergie, sono adatti anche per l’uso nella stanza dei bambini.
- Proprietà insonorizzate. Coperto con carta da parati liquida lascia entrare nella stanza meno suoni estranei.
- Traspirabilità. Il rivestimento non è ermetico, il rivestimento formato dopo solidificazione della massa ha un sacco di pori e fori, a causa dei quali le pareti “respirano”. Ciò consente di mantenere un buon trasferimento di aria e calore.
- Facilità di applicazione. Per far fronte al compito di coprire le pareti con una soluzione liquida – anche una persona che non ha le competenze per effettuare riparazioni.
- Nascondere piccoli difetti nel muro. La ruvida trama della carta da parati liquida ghiacciata nasconde l’interno delle imperfezioni delle superfici, rendendo meno evidenti le irregolarità del muro.
- Possibilità di riverniciatura e restauro. Se necessario, le pareti coperte con carta da parati liquida possono essere ridipinte. Può essere fatto immediatamente (non appena sono completamente asciutti) dopo l’applicazione, o in tempo per aggiornare l’interno della stanza. Grazie a questa funzione, puoi rapidamente e senza troppe spese migliorare l’aspetto del corridoio o della cucina, i luoghi in cui la decorazione della parete si sporca rapidamente. Se gli animali domestici o un bambino hanno rovinato parte della copertina, l’area danneggiata è facile da tagliare e applicare la stessa composizione. Dopo l’asciugatura, i segni di riparazione non saranno visibili.
- Convenienza. Colla per carta da parati convenzionale, liberando la stanza dai mobili, quindi era conveniente posare il rotolo sul pavimento e stendere la striscia con la colla. Non è necessario eseguire questa operazione per applicare una carta da parati liquida.
- Durevolezza. Carta da parati liquida – composti speciali, che includono fibre di seta – sono resistenti alla luce solare.
- Assenza di articolazioni. La carta da parati avvolgibile tradizionale incollata alle pareti deve essere ancorata. I luoghi che si uniscono alle bande sono notevoli e rovinano la vista. Quando si utilizza carta da parati liquido all’interno di tale problema non si pone.
- Versatilità. sfondi liquidi offrono l’opportunità di decorare le pareti della stanza per conto proprio, e le opzioni di design sono limitate solo dalla fantasia del padrone di casa: camere dei bambini sono decorate con, raffigurato sulle pareti tuo personaggio dei cartoni animati preferito o un libro, corridoio utilizzato disegni geometrici o astratti. Per attuare il suo piano, non richiede competenze seri con intonaco – quel tanto che basta per mettere il pulito e preparato da un wall drawing a matita, poi riempire gli elementi delle sfondi a colori giusti. Quando il rivestimento indurisce, per spostare la parete del corpo principale.
- Non c’è bisogno di espressionepuzza le mura Le carte da parati liquide nascondono i difetti all’interno e contemporaneamente levigano le pareti.
- Possibilità di lavare il rivestimento. Tuttavia, è possibile pulire le pareti solo se la vernice è stata applicata dall’alto dopo che lo sfondo si è solidificato. Per la cucina e la camera dei bambini questa decisione non è adatta, ma sarà appropriata nel corridoio. Inoltre, il rivestimento non attira la polvere, quindi non richiede frequenti interventi di manutenzione.
Lo sfondo liquido è molto più facile da combinare rispetto alla carta tradizionale. Con il loro aiuto puoi decorare le pareti con disegni originali, creare stampe uniche, puoi usare diversi colori su una parete con transizioni lisce. L’unica cosa che limita le possibilità della carta da parati liquida all’interno è la tavolozza dei colori.
Questo rivestimento, grazie alla sua struttura porosa, passa perfettamente aria, ma mantiene la stanza calda e migliora l’isolamento acustico della stanza. A causa della resistenza all’acqua, la carta da parati liquida può essere utilizzata in bagno o in bagno. Le pareti e il soffitto rivestiti con tale materiale sembreranno eleganti e la capacità della carta da parati di assorbire l’umidità libererà le superfici dall’appannamento.
La carta da parati liquida mantiene il suo aspetto originale per almeno 10 anni e le aree danneggiate sono abbastanza semplici da riparare senza intaccare la superficie principale.
Gli interni, in cui le pareti sono rivestite con questo materiale di finitura, possono essere trovati sui siti web delle agenzie di design, non meno efficacemente guarderanno e in un appartamento residenziale.
Utilizzare carta da parati liquida è accettabile all’interno di qualsiasi stanza: camera da letto, camera dei bambini, soggiorno o armadietto. Possono essere applicati a pareti in stanze con elevata umidità (bagno e toilette), tuttavia in questo caso è necessario proteggere il rivestimento con uno strato di vernice incolore.
Prendersi cura dei muri ricoperti di carta da parati di questo tipo è abbastanza semplice: basta rimuovere periodicamente la polvere da essi usando uno straccio o un aspirapolvere.
Carta da parati liquida all’interno del corridoio
Si ritiene che i rivestimenti più adatti per i corridoi siano materiali lavabili: carta da parati in vinile, mattoni decorativi, pannelli a muro o sughero. Tuttavia, carta da parati liquido è anche una buona opzione. È solo necessario applicare una vernice trasparente sopra di loro e puoi lavare il rivestimento durevole risultante, come il resto.
Il design del corridoio dovrebbe essere pensato e l’interno deve corrispondere o armonizzarsi con il colore e lo stile degli alloggi.
Con l’aiuto di carta da parati liquida, è possibile dare l’appartamento la sua originalità, fare un punto culminante speciale:
Per ammorbidire la stanza nello stile loft aiuterà una combinazione di mattoni e pareti ricoperti di carta da parati liquida – il rivestimento della trama sembrerà più comodo rispetto alle superfici in calcestruzzo non trattate.
Per gli alloggi, progettati in uno stile classico, questo materiale è anche adatto. Non porterà la disarmonia in una situazione rigorosa, ma la renderà moderna.
Per ricreare il lusso e la magnificenza dello stile del palazzo, dovresti usare rivestimenti liquidi con scintille o altri materiali di riempimento. Le particelle dorate renderanno l’interno caldo, tuttavia si consiglia di usare una carta da parati scintillante moderatamente – è facile esagerare con loro.
La carta da parati liquida dà spazio alla creatività: le possibilità sono limitate solo dall’immaginazione del proprietario dell’appartamento. Le pareti monolitiche laconiche renderanno elegante l’atrio. Se si pensa che è un’opzione noioso, quindi animate l’interno, l’aggiunta di modelli di muro (strisce orizzontali, oblique o verticali, linea spezzata, geometriche o forme astratte). Puoi anche decorare la superficie con una decorazione o un motivo.
La carta da parati liquida all’interno del corridoio è molto semplice da combinare tra loro, completarli con altri materiali o usarli come materiale per creare disegni.
La particolarità e la mancanza di un corridoio standard è la mancanza di una fonte di luce naturale. Spesso il corridoio ha una piccola area. Per nascondere questi difetti, vale la pena utilizzare rivestimenti di colore chiaro – le pareti scure appariranno oscure e renderanno la stanza visivamente più piccola se non si pensa e si organizza un sistema di illuminazione di qualità.
Colori ideali per le pareti del corridoio: tonalità pesca, grigio, oro e beige.
Carta da parati liquida per la trasformazione dell’interno della cucina
La maggior parte della carta da parati in vinile progettata per la cucina, decorata con nature morte, l’immagine di utensili da cucina e altri disegni standard. Cosa fanno quelli che non vogliono carta da parati come carta da parati? Rivestire la vernice ordinaria può sembrare scomodo, associarsi con i muri delle scuole o degli ospedali. In questo caso, la soluzione ottimale sarà l’uso di carta da parati liquida.
Una ricca scala di colori, una texture in rilievo di questo materiale di finitura contribuirà a rendere l’interno accogliente e originale.
Se si prevede di utilizzare carta da parati liquida nell’area del grembiule da cucina, è necessario proteggere questa zona da possibili contaminanti e acqua. La soluzione più semplice e conveniente è installare una lastra di vetro in questo luogo.
Prima di iniziare a cambiare con l’aiuto della carta da parati liquida dell’interno della cucina, è necessario determinare il colore del rivestimento.
Per ogni stile, sono necessarie diverse soluzioni:
- Classic. Qui sono adatti rivestimenti di colori tenui e morbidi.
- Loft. Per il posizionamento in questo stile, lo sfondo tradizionale con un motivo non è adatto, ma la carta da parati monofonica liquida si adatta perfettamente, ammorbidisce l’interno.
- Paese. Le pareti, rifinite con un rivestimento morbido, porteranno intimità in un ambiente rurale tranquillo.
- Hi-tech. Rette rigorose, superfici metalliche e pareti ricoperte da carta da parati monofonica liquida, efficace e originale.
- Provenza. Lo stile raffinato richiede pareti ricoperte da sfumature di carta da parati con texture.
- Eclettismo. Per mescolare gli stili, è possibile utilizzare una varietà di colori, la scelta finale di gamma è per il proprietario della casa.
- Retro. La carta da parati liquida si adatta delicatamente e discretamente all’interno, non attira l’attenzione, supporta il concetto generale.
Cucine combinate con il soggiorno, rifinite con lo stesso materiale – solo così la stanza sembrerà armoniosa.
Il colore delle pareti può abbinare il colore dei mobili o il contrasto con esso. I mobili scuri saranno particolarmente efficaci tra le pareti chiare, e gli arredi fatti di materiale leggero avranno un aspetto migliore su uno sfondo di quelli più scuri.
Per tutte le stanze, comprese le cucine, c’è una regola: selezionare colori eccessivamente luminosi, saturi, appariscenti, non dovrebbe essere. Anche il colore rosso succoso favorito, che dapprima provoca emozioni estremamente positive, irriterà e schiaccerà la psicologia nel tempo.
Le foto di progetti pronti mostrano che l’uso di carta da parati liquida all’interno della cucina è un’opzione abbastanza accettabile e interessante, tuttavia non è chiaro quanto sia pratico.
Le condizioni in cucina sono piuttosto specifiche: alta umidità, la temperatura dell’aria è spesso superiore a quella degli altri, su tutte le superfici goccioline di grasso, vapore, mangiano gli odori del cibo in cucina.
Per quanto tempo lo sfondo liquido sarà in grado di resistere a tutti questi effetti negativi?
Inoltre, si dovrebbe tenere presente che su qualsiasi cosa non trattata, i rivestimenti naturali (che includono carta da parati liquida) nel tempo a causa dell’umidità elevata possono diventare molto difficili da rimuovere.
Tuttavia, i moderni dispositivi di protezione – vernici acriliche, antisettico e altri composti – aiuteranno a proteggere il materiale dagli effetti negativi di acqua e sporco. Coperto con loro, carta da parati liquido aumenterà in modo significativo le sue prestazioni, non si depositano i funghi, le pareti possono essere lavate con un panno umido.
Prima di applicare qualsiasi rivestimento, le pareti della cucina sono importanti per una corretta preparazione: trattale con un primer speciale. Se non lo fai, alla fine del tempo appariranno punti gialli, che non saranno facili da rimuovere. Trova uno strumento che impedisca il verificarsi di questo problema, puoi farlo nel negozio di costruzione.
La fase successiva, l’applicazione della carta da parati liquida, viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia di altre stanze. Per applicare la composizione inizia dall’angolo del muro, è necessario lavorare velocemente: il primo giorno due pareti opposte sono coperte con carta da parati, nel secondo – le due rimanenti. Quindi, quando la carta da parati liquida è completamente asciutta, tutte le superfici sono coperte con vernice acrilica.
Pareti in cucina, così come in altre stanze, possono essere coperte con carta da parati liquida di vari colori, combinare su una parete diverse composizioni, applicare disegni o modelli originali. L’unica cosa da considerare è lo stile generale della stanza e come appariranno i mobili.
Decorazione della carta da parati liquida dell’interno della camera da letto
La camera da letto è una stanza pensata per il relax e il riposo, quindi l’atmosfera nella stanza dovrebbe essere appropriata.
In che modo lo sfondo liquido può essere utile per decorare una sala relax?
Il materiale ipoallergenico, sul quale non viene raccolta la polvere, è l’ideale per una camera da letto.
Si consiglia inoltre di selezionare il tipo di copertura, dato lo stile della stanza:
- Barocco, Rococò, Impero, Rinascimento, Antico. Per decorare gli interni di questi stili, devi spendere: mobili, decorazioni e tessuti, ricreando lo stile storico, sono piuttosto costosi. Ma per i muri, non è necessario utilizzare materiali di finitura esclusivi: carta da parati liquida con additivi (oro per ampi e barocchi) o senza di essi (per oggetti antichi) si adatta perfettamente all’operazione.
- Lo stile classico è molto flessibile, grazie a questo, la sua proprietà può essere portata nel design di qualcosa di nuovo, non convenzionale. Lo sfondo liquido rinfresca gli interni classici.
- Techno, minimalismo, alta tecnologia. Gli attributi che uniscono tutti questi stili sono l’arredamento minimal, le linee chiare, le superfici solide. Tuttavia, non seguire scrupolosamente le raccomandazioni dei designer: la combinazione di materiali di diverse trame può ottenere un effetto interessante.
- Eco. La carta da parati liquida è la soluzione migliore per gli interni nello stile eco – il rivestimento naturale sarà perfetto qui.
- Etnica. Lo sfondo liquido è utile per creare pannelli, decorare le pareti con disegni, motivi e motivi, e una ricca tavolozza di colori ti darà l’opportunità di scegliere la giusta tonalità.
Il fattore determinante del colore del materiale di finitura per le pareti della camera da letto è lo stile utilizzato per decorare la stanza, tuttavia ci sono diverse regole che è consigliabile prendere in considerazione:
- pareti viola nella camera da letto sono indesiderabili – possono creare un ambiente scomodo, causare ansia;
- Le tonalità chiare sono una buona scelta per chi non riesce a dormire per molto tempo.
Quando si sceglie il colore giusto, è importante tenere in considerazione la preferenza di entrambi i coniugi, se non riesci a trovare un compromesso, puoi combinare le sfumature.
Se si considerano fotografie di interni finiti che utilizzano carta da parati liquida, è possibile vedere che il rivestimento è simile al tessuto – sembra che le pareti siano ricoperte da tessuto di seta. Questa soluzione è perfetta per una camera da letto: crea un ambiente accogliente e tranquillo.
Se scegli lo sfondo, che contiene paillettes, la sera, quando le luci sono accese, le pareti sembreranno particolarmente interessanti e insolite.
Per creare un interno originale, è possibile utilizzare la tecnica popolare: per coprire tre pareti con lo stesso materiale colore, e il quarto per accento, utilizzando per il suo sfondo carta da parati liquido di un’altra tonalità. La cosa principale in questo è scegliere i colori che verranno combinati o creare un contrasto spettacolare.
Carta da parati liquida all’interno del soggiorno
Scegliere un design adatto in salotto da un lato è semplice, e allo stesso tempo potrebbero esserci delle difficoltà. Lo stile per questa stanza, come i colori e il design, può essere qualsiasi. Tuttavia, con tutta la varietà di possibili soluzioni, è facile perdersi e confondersi, per risolvere il numero di colori e decorazioni. Che tali difficoltà non si sono presentate, è necessario rivolgersi per l’aiuto al designer professionista.
Se, tuttavia, decidi tu stesso a fare tutto il lavoro, dovresti prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:
- in una stanza di piccole dimensioni, è preferibile utilizzare carta da parati leggera, e per le pareti che sono spaziose, sono adatti i rivestimenti di tonalità saturi;
- con l’aiuto di strisce verticali puoi disegnare visivamente pareti basse, quelle orizzontali staranno bene in una stanza con un soffitto alto;
- I modelli sono i migliori per decorare solo un muro, ma non tutti;
i disegni di grandi dimensioni sono adatti solo per stanze di grandi dimensioni.
Qualsiasi rivestimento avrà un aspetto diverso in diversi modi di illuminazione. Si consiglia di riflettere attentamente sulle opzioni di illuminazione per rendere la carta da parati il più buona possibile.
Le strutture in gesso del gesso si trovano spesso negli interni moderni. La carta da parati liquida può essere utilizzata sia per la finitura di pareti ordinarie, sia per cartongesso.
Per le pareti del salotto, come per le altre stanze, è possibile utilizzare una combinazione di carta da parati liquida, decorare la superficie con disegni o vari motivi.
Uso di carta da parati liquida all’interno della toilette e del bagno
“Usando carta da parati liquida all’interno del bagno o della toilette, puoi dividere la stanza in zone separate, creare un muro sotto forma di acquario con pesci luminosi o incorporare qualsiasi altra idea originale”
Per il bagno la carta da parati liquido più adatta, in cui c’è la cellulosa. Questo rivestimento regola l’umidità dell’aria, quindi sarà appropriato in una stanza dove l’acqua è costantemente utilizzata.
Usando carta da parati liquida all’interno del bagno o della toilette, puoi dividere la stanza in zone separate, creare un muro sotto forma di acquario con pesci luminosi o incorporare qualsiasi altra idea originale. La carta da parati liquida può essere combinata con altri materiali: ad esempio, le sezioni delle pareti vicino al lavandino e al bagno sono ricoperte da piastrelle e il resto delle superfici è decorato con carta da parati.
Galleria fotografica – sfondi liquidi all’interno
video
Autore: Mikhail Bond
Enrique
05.05.2023 @ 19:26
otto ha spesso giunture visibili tra le strisce, che possono rovinare laspetto della parete. La carta da parati liquida, invece, viene applicata in un unico strato uniforme, senza giunture visibili. Questo rende la parete più liscia e uniforme, dando un aspetto più elegante e moderno. Inoltre, la carta da parati liquida è facile da pulire e resistente allumidità, il che la rende ideale per luso in cucina o in bagno. In generale, la carta da parati liquida è una scelta eccellente per chi cerca un materiale di finitura durevole, facile da applicare e con un aspetto unico e originale.