Laminato sui muri – questo è un modo economico per aggiornare l’interno delle loro case, nonostante il suo costo sia basso, ma sembra piuttosto presentabile. L’indubbio vantaggio è la possibilità di autoimballaggio. Pratico, con una massa di sfumature, il materiale ha ricevuto un nuovo slancio e ora ha un’altra nicchia per l’applicazione. Specialisti e dilettanti hanno un’altra opportunità di valutare i vantaggi della finitura delle pareti con il laminato.
Quali sono i vantaggi del laminato nella decorazione della parete?
Nel processo di come il laminato è stato utilizzato attivamente per il suo scopo principale, sono stati notati una serie di vantaggi distintivi, che sono stati risolti da molte domande durante la decorazione di pareti negli uffici, nei salotti. Tale decisione sta diventando più popolare a causa delle sue caratteristiche principali, tra cui:
- un’ampia tavolozza di colori e soluzioni materiche;
- durata e aspetto estetico;
- prezzo basso rispetto ad altri materiali;
- facilità di cura per il materiale;
- resistenza ai cambiamenti di temperatura;
- resistenza al fuoco;
- semplicità di installazione.
Queste qualità sono perfettamente utilizzate dai designer moderni nella preparazione di progetti di design di abitazioni. Inoltre, ora ci sono una varietà di opzioni che ti permettono di laminare a parete.
In quali stanze vengono utilizzati i laminati sui muri?
L’universalità del materiale ha interessato anche i produttori. Ora il laminato è già apparso in particolare per le pareti, la cui produzione è stata lanciata dai singoli produttori. Per lui c’era un comodo elemento di fissaggio che permetteva di montare verticalmente. Ma per il rivestimento delle pareti è davvero possibile utilizzare il laminato più comune.
Oggi ai designer vengono offerte varie opzioni per decorare le pareti con un laminato di tali locali come:
- un atrio;
- cucina;
- camera da letto;
- soggiorno;
- pannellatura di balconi e logge;
- piani mansardati;
- case giardino.
Decorazione murale tenendo conto dello scopo della stanza
Quando si prepara un pavimento in laminato per pareti, è necessario prendere in considerazione lo scopo della stanza. Ad esempio, per il corridoio, un’opzione di contrasto è molto interessante. Quindi diventa possibile rendere questa piccola stanza più diversificata. È possibile individuare singole zone, evidenziandole con una tonalità di un determinato colore o giocando in contrasto con la gamma cromatica del pavimento e del soffitto. L’intera superficie delle pareti non è coperta da un laminato.
Dall’apparire dell’idea di guardare in modo diverso a questo materiale, sono apparse interessanti opzioni per la laminazione delle pareti al grembiule delle piastrelle. Per questo, cercano sempre di trovare il colore e la trama del materiale, che è quello di raggiungere la massima armonia con il lato anteriore del mobile. Grazie alle sue qualità, il laminato è molto facile da installare ed è molto più economico.
Fuori dalle pareti, che sono rifinite con laminato, è facile fare attenzione anche nella zona di cottura.
Se ci fosse l’idea di usare pannelli laminati nel soggiorno, allora in questo caso è molto più appropriato usare questo materiale per un accento vicino al televisore. Aiuta a diluire lo spazio, aggiungendo una varietà di ripiani, luci soffuse. In questo caso, il laminato sulla parete è fissato verticalmente, così come orizzontalmente. Per la camera da letto viene selezionato un laminato che si abbina perfettamente al colore dei mobili. È montato sulla testata del letto, creando un senso di unità dello spazio e una cuffia.
Da tempo si è notato che il laminato è diventato una sostituzione di successo del rivestimento, che è sempre stato utilizzato per il rivestimento di balconi o balconi. Ora, dopo l’isolamento di queste strutture, la finitura è laminata: conferisce un aspetto pulito ed elegante. Inoltre, è un ulteriore strato protettivo che aiuta a conservare il calore.
La decorazione delle pareti con laminato mansardato offre l’opportunità di sottolineare un layout insolito. È interessante notare che i proprietari degli attici si sforzano di rivestire non solo una parete diritta, ma anche una parte inclinata del soffitto. Posizionando il laminato in direzioni diverse, ottengono un’espansione visiva dello spazio, giochi di luce. Nelle case giardino, che si trovano nel folto di una varietà di alberi e piante, questo approccio alle pareti laminate, aiuta a sottolineare l’atmosfera di unità con la natura.
Anche in questa piccola panoramica della finitura delle pareti con un laminato, ci sono molte possibilità inutilizzate di questo materiale nei luoghi più inaspettati. Ma per l’applicazione esatta è molto importante fare una scelta accurata.
Selezione di pannelli laminati per la decorazione della parete
Quando si scelgono i pannelli, è molto importante identificare chiaramente gli scopi per cui è stato acquistato. Dopo tutto, se ci sono classi diverse che caratterizzano la resistenza all’abrasione, è chiaro che se il materiale viene acquistato per il montaggio a parete, allora questo indicatore è la meno probabile che sia la chiave. Cioè, avendo rivestito le pareti con un laminato economico, puoi contare su un aspetto bellissimo per molti anni.
In questo caso, dobbiamo prestare particolare attenzione alla selezione di texture, colore. La palette consente di utilizzare varianti più classiche e fino alla più all’avanguardia – “metallico”, contrasto nero – bianco, ecc. Naturalmente, l’aspetto relativamente recente sul mercato di questo materiale è riuscito a sorprendere molti con il fatto che questa è una delle opzioni affidabili per il dispositivo del sesso. Il materiale ha caratteristiche eccellenti, non paragonabili allo stesso tappeto, sul quale ci sono sempre tracce di mobili. Il laminato non è così facile da danneggiare, ad esempio come linoleum. L’uso in locali residenziali e professionali ha dimostrato la sua durata e durata.
Pertanto, osservare questo materiale da una diversa angolazione è logico. Dopo tutto, sono apparse nuove opportunità per l’uso originale del laminato sulle pareti di vari locali. Ora un approccio così originale a questo materiale è diventato gradualmente la tendenza più evidente dell’ultimo periodo.
I principali vantaggi del laminato, montato sulla superficie della parete
Prima di tutto (questo è notato subito), il laminato consente di creare un’atmosfera di stile e rispettabilità. Proprio in questo momento, anche i proprietari più abbienti erano molto contenti. Dopo tutto, ora è possibile spendere molto meno e ottenere lo stesso effetto di quando si utilizzano i materiali più costosi. Allo stesso tempo, i principali vantaggi quando le pareti laminate sono molto impressionanti:
- pulizia ecologica;
- lunga durata
- la capacità di respingere la polvere e non accumulare gli odori;
- la possibilità di creare un interno individuale;
- risparmio;
- facilità di rivestimento a parete.
Tipi di laminato, a seconda del montaggio a parete
Ci sono molte differenze che influenzano il modo in cui i pannelli laminati saranno montati. Prima di tutto, questo è il metodo di attaccamento. Questo è molto importante, perché anche se si sceglie il colore, la consistenza e il prezzo del materiale, se non si determina correttamente l’allegato, non si può affrontare l’attività da soli se si installa da soli.
Quando si sceglie un laminato, prestare particolare attenzione al metodo di fissaggio e al costo del materiale.
Ci sono tali tipi di materiale con il metodo di fissaggio:
- adesivo;
- palancole;
- Clic.
Una caratteristica speciale del metodo adesivo di fissare i pannelli laminati alle pareti è che viene tenuto in superficie con l’aiuto di unghie liquide o colla siliconica. Montare questo tipo di materiale è relativamente facile. Ma quando c’è una questione di smantellamento, allora non sarà facile svolgere questo tipo di lavoro. Soprattutto nel caso in cui ci fosse il desiderio di mantenere intatti i pannelli.
Equipaggiamento del laminato con perni lingua e lingua consente di ridurre significativamente le articolazioni tra i pannelli. Quando l’installazione è in corso, il pannello viene fissato con piccoli chiodi nella scanalatura dello shunt sul listello, installato in anticipo. Questo metodo di assemblaggio del laminato è perfetto per le superfici delle pareti e per il montaggio a soffitto ea pavimento.
Un sistema speciale è l’assemblaggio di un laminato per facciate chiamato click. Nonostante la sua separata somiglianza con le palancole, è più raffinato. Infatti, l’aggancio viene eseguito nelle scanalature delle serrature, alle quali il fissaggio scatta in posizione. Il pannello montato viene preliminarmente posizionato con un angolo di 20 gradi rispetto alla parte installata della striscia. Ma anche per lui, pre-creare una cassa.
Alcuni consigli per la scelta
Selezionando un pannello laminato, è possibile dare la preferenza a un bellissimo, ma poco costoso. Tuttavia, vale la pena considerare il momento in cui verrà localizzato esattamente il materiale e quale impatto avrà su di esso.
La stanza dei bambini non è il posto migliore per l’applicazione del laminato: il desiderio del bambino di dipingere può creare un problema in cui il lavaggio della sua superficie liscia da una superficie liscia sarà estremamente difficile.
Se ci sono animali nell’appartamento, allora è anche necessario tener conto delle peculiarità del loro comportamento e coprire solo la parte superiore del muro.
Come formare la tua scelta?
Prestare attenzione a tutti i fattori che possono influenzare lo stato del laminato durante la sua ulteriore operazione, come ad esempio:
- probabile intensità dei carichi sulla superficie. Se ci sono animali, è meglio dare la preferenza a opzioni poco costose;
- Selezionare i pannelli in modo che non si rompano dall’interno già esistente;
- per una piccola stanza scegli le tonalità più leggere;
- La colla laminata è installata su una superficie ideale. Se le differenze sono grandi, allora è meglio ricorrere alla cassa. Costerà meno del livellamento.
Momenti specifici di installazione del laminato sulla superficie della parete
Quando si esegue il walling con il laminato, vengono utilizzati strumenti, il cui set dipende dal metodo di montaggio dei pannelli. Se il lavoro è incollato in laminato, per il suo styling puoi fare a meno di strumenti speciali. I restanti metodi di installazione richiedono una varietà di adattamenti. Prima di tutto, questo è l’uso obbligatorio di un capo. È usato per distribuire uniformemente i colpi di martello. In caso contrario, il dipendente rischia di dividere l’integrità del lato della piastra e ci saranno delle fessure irregolari tra di loro dopo la posa. Viene utilizzata una specie di strumento ausiliario, ad esempio un gancio. Ti permette di stringere rapidamente gli elementi che sono installati negli angoli. Inoltre, possono essere utili le zeppe spaziali, il cui compito è quello di supportare le rientranze attorno al perimetro. Il loro scopo diretto è utilizzato per la posa del pavimento. Ma possono essere d’aiuto quando si rifiniscono le pareti con il laminato.
Preparare lo strumento necessario
Per affrontare con successo la superficie, il master avrà bisogno di alcuni tipi di strumenti, tra cui:
- martello,
- livello di costruzione,
- gon, roulette,
- una matita semplice;
- puzzle (puoi seghetto).
Quando impilate pannelli laminati incollati, è importante avvolgere il polietilene con una guida posta dal basso, quindi rimuoverlo facilmente dopo che la colla si è solidificata.
Galleria fotografica – laminato sui muri:
video
Autore: Daria Degtyareva
Luca
05.05.2023 @ 18:32
l letto o su una parete accanto ad essa, creando unatmosfera accogliente e confortevole. In generale, il laminato sui muri è una soluzione economica e pratica per aggiornare linterno delle case, offrendo una vasta gamma di colori e soluzioni materiche, durata e aspetto estetico, prezzo basso rispetto ad altri materiali, facilità di cura per il materiale, resistenza ai cambiamenti di temperatura e al fuoco, e semplicità di installazione. È possibile utilizzare il laminato per decorare le pareti di diverse stanze, come latrio, la cucina, la camera da letto, il soggiorno, i balconi e le logge, i piani mansardati e le case giardino, tenendo conto dello scopo della stanza e delle preferenze personali. Inoltre, il laminato può essere utilizzato per creare accenti decorativi, evidenziando singole zone o creando contrasti con la gamma cromatica del pavimento e del soffitto. In sintesi, il laminato è un materiale universale e pratico che consente di realizzare i disegni più audaci dei designer, offrendo unalternativa economica e di facile manutenzione alle tradizionali finiture murali.