La maggior parte delle persone ha probabilmente sentito parlare di tende romane, ma non tutti capiscono che tipo di aspetto hanno. Nello stato rialzato, tali tende sembrano un tessuto continuo dalla stoffa, e in quella rialzata prendono magnifiche pieghe di forma regolare, impilate ordinatamente l’una sull’altra. È già chiaro dal nome in cui è nato questo elemento di arredamento. Allo stesso tempo, i progettisti romani hanno preso in prestito l’idea dai costruttori navali, perché è stato in questo modo che le vele delle navi romane sono scese e si sono alzate. Allo stato attuale, le tende romane in cucina sono molto popolari per la loro bellezza e praticità insuperabile.

Tende romane trasparenti in cucina

Tende romane trasparenti in cucina

In questo articolo condivideremo i segreti della decorazione della cucina con tende romane, impareremo come scegliere il materiale giusto e realizzarlo da soli.

Tende romane in cucina: una soluzione ideale per ospiti pratici

In base alla progettazione, le tende romane sono molto simili a tende e tapparelle, ma ci sono alcune differenze, influenzare in modo significativo non solo l’aspetto, ma anche le caratteristiche del loro funzionamento.

Prima di tutto, va notato che quando si aprono tali tende non si arrotolano in un rotolo, ma su tutta la larghezza si piegano ordinatamente l’una sull’altra con le stesse pieghe. Questo effetto è stato ottenuto grazie alle speciali guide inserite dal lato sbagliato. Allo stesso tempo nella parte inferiore della tenda c’è una cremagliera di pesatura, non permettendo alla cortina di svilupparsi nel vento e abbassarsi.

Veneziane come punto luminoso nella cucina bianca

Veneziane come punto luminoso nella cucina bianca

I progettisti osservano inoltre che le tende romane possono allargare visivamente la stanza e appianare le sue proporzioni sbagliate.

Perché, con una così grande varietà di elementi decorativi per finestre, molti si fermano alle tende romane? In effetti adesso è possibile decorare un interno con set delle tende, tende e persiane più diverse, e le persone scelgono lo stesso design che già da qualche migliaio di anni. La risposta a questa domanda sta nelle innegabili virtù delle tende romane, che le rendono semplicemente insostituibili in cucina.

Separatamente, mi piacerebbe soffermarmi sull’estrema praticità delle tende romane, perché nelle loro pieghe non è grasso e polvere. Anche se si sporcano, puoi facilmente pulire o lavare la tela. E, inoltre, compattezza, la versatilità e la flessibilità del design consentono di installare tali tende su finestre di qualsiasi dimensione.

Tende romane appese con cura

Tende romane appese con cura

È possibile ordinare tende romane, che si abbinano idealmente alle dimensioni della finestra e si combinano con lo stile di qualsiasi interno. Allo stesso tempo, il prezzo di una tale decisione rimane molto, molto democratico.

Importante è il fatto che le tende romane possono essere fatte da tessuto di qualsiasi consistenza e densità, e se c’è un desiderio di rinfrescare l’interno, allora si può facilmente sostituire il tessuto da soli.

Tonalità romane in stile orientale

Tonalità romane in stile orientale

Come funzionano le tende romane

Per vedere la bella apparenza delle tende romane, basta guardarle, ma per capire quanto siano pratiche, è necessario comprendere il principio della loro azione. La parte principale delle tende è in tessuto, e come materiale è usato cotone, juta, lino di vario tipo, bambù e molte altre opzioni.

Si noti che è un’enorme quantità di materiali usati che rende le tende romane universali per la cucina, dopo tutto Puoi scegliere una soluzione per qualsiasi stile di interni. Tali decorazioni saranno perfetti sia in una cucina semplice e conveniente in stile retrò, sia nella moda e nello stile laconico dell’alta tecnologia.

Golden Roman Blinds

Golden Roman Blinds

Per coprire la tela è avvenuta in modo uniforme, e le pieghe sono risultate chiare e orizzontali, vengono utilizzati amplificatori speciali, che sono cuciti l’uno vicino all’altro. Allo stesso tempo, sotto le tende romane, viene cucito un listello speciale, in modo che il tessuto non si muova nel vento in uno stato libero e non si deformi nel piegato. Inoltre, gli amplificatori non consentono la formazione di pieghe aggiuntive.

Una caratteristica distintiva delle aste per tende per tende romane è quella possono essere installati in aperture per finestre di qualsiasi forma, anche in mansarde, archi o finestre trapezoidali.

Classic Roman Blinds

Classic Roman Blinds

Il movimento della tela si svolge come segue: sul cornicione c’è un pozzo e speciali blocchi di sollevamento, che ruotano per mezzo di una catena. Quando si guidano i blocchi sulla ponderatrice inferiore, si alza automaticamente il cavo della cintura.

La durata dell’intera struttura dipende dalla qualità della cornice, quindi gli esperti non consigliano di salvarla.

Vale la pena notare che le tende della cucina romana possono differire non solo dall’esterno, ma anche dal modo in cui il meccanismo è controllato, si distinguono i seguenti modi:

  • una fune;
  • Posizione di questa pagina;
  • ascensore elettrico.
Tende bianche romane

Tende bianche romane

Tende romane all’interno della cucina

Dopo aver letto il meccanismo delle tende romane, puoi seguire i consigli e le raccomandazioni dei designer per decorare la tua cucina con questo elemento. Attiriamo immediatamente l’attenzione sul fatto che queste raccomandazioni non sono le uniche vere, e questa sezione ha lo scopo di aiutarti a creare un’atmosfera unica nella tua cucina.

Le tende romane in cucina sono spesso appese per oscurare l’interno, per questo vengono selezionati tessuti stretti. Tuttavia, non soffermarti solo sulla tonalità scura, perché puoi ottenere uno splendore senza eguali quando usi un tessuto leggero di iuta. Non protegge solo la stanza dalla luce del sole, ma anche grazie ai colori del letto riempirà la stanza con facilità e tranquillità.

Dense Dark Roman Blinds

Dense Dark Roman Blinds

Se è necessario oscurare la stanza, le tende romane possono essere utilizzate in cucina in parallelo con tende o tende decorative. Quindi, anche con tende curve romane, la finestra sarà sempre bellissima.

Per coloro che hanno deciso di rimanere nello stile retrò all’interno della loro cucina, consigliamo di non concentrarsi su finestre luminose e provare a scegliere le opzioni più modestamente.

Le tende più armoniosamente romane in cucina si adattano allo stile Art Nouveau. L’unico prerequisito è la presenza di disegni astratti, che si distinguono sullo stesso tipo di tela. Così, le tende romane diventeranno un “punto culminante” degli interni moderni.

Persiane romane a strisce

Persiane romane a strisce

Per disporre gli accenti necessari in cucina, non utilizzare più di due o tre colori brillanti, è sufficiente scegliere il colore ottimale e quindi usarlo sulle tende. Pertanto, è possibile giocare in modo eccellente in contrasto con mobili, elettrodomestici o piatti.

Se la cucina è sul lato nord, e anche il sole non arriva quasi, allora è meglio smettere di usare un panno di cotone per le tende romane.

Tende romane in cucina nello stile del minimalismo

Tende romane in cucina nello stile del minimalismo

Grandi finestre possono essere installate doppie o addirittura triple. Una soluzione così pratica illuminerà la cucina mentre il sole si muove attraverso il cielo. In questo caso, con l’aiuto di un design triplo, puoi oscurare una parte della finestra in cui il sole splende in questo momento.

Inoltre, le tende romane saranno un’ottima soluzione per la cucina con balcone, ma in questo caso è meglio tenerle in uno stato sollevato.

Ciechi blu larghi romani

Ciechi blu larghi romani

Come realizzare le tende romane in cucina

Ora sempre più persone preferiscono decorare la loro cucina con il cosiddetto “fatto a mano”. Questa curiosità e le tende non sono risparmiate, perché chiunque tu voglia può creare l’opzione più ottimale e accogliente. Tuttavia, se non hai mai cucito prima, allora questo processo potrebbe sembrare molto fastidioso per te.

Quindi, prima devi decidere il materiale. Successivamente, cerchiamo una barra di legno larga cinque centimetri e spessa circa due centimetri e mezzo, con una lunghezza pari alla lunghezza della finestra. Inoltre avrai bisogno di rack, che dovranno essere cuciti nel cieco. La loro lunghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alle dimensioni della finestra.

Tende alla romana sulle porte d'ingresso

Tende alla romana sulle porte d’ingresso

Fai scorta della barra di zavorra inferiore in legno o metallo, anelli di circa quindici millimetri di diametro, chiodi con un piccolo cappello, nastro adesivo e una corda o una corda di nylon.

Quindi, vai all’apertura delle nostre tende romane in cucina. Qui, prima devi misurare le dimensioni della finestra. In questo caso, la larghezza della tela dovrebbe essere 2-3 cm in più, dal momento che sarà necessario elaborare i bordi. E in altezza aggiungiamo centimetri dodici, dieci dei quali andranno su quello per fissare una barra dell’agente di ponderazione, e due sull’elaborazione del bordo in alto.

Cucina in stile rustico con tende romane

Cucina in stile rustico con tende romane

Non dimenticare di calcolare il numero di pieghe, per questo è necessario dividere l’altezza della finestra in parti uguali (si raccomanda che la lunghezza della piega sia di 25-40 centimetri). Se si dispone di un tessuto più piccolo rispetto alle dimensioni della finestra, è possibile semplicemente agganciarlo, mentre la cucitura deve essere ben cotta a vapore dopo la molatura e posizionarla al centro delle tende.

Dopodiché, iniziamo a cucire le tende romane in cucina. Levigiamo il tessuto su una superficie piana e, secondo il modello, segniamo le linee su cui saranno cuciti gli anelli. Non dimenticare i bordi per contrassegnare la linea per l’elaborazione.

Persiane romane da juta

Persiane romane da juta

Le pieghe sono contrassegnate nella parte inferiore del panno e la rientranza deve essere uguale alla metà della piega normale. Il resto è annotato secondo le dimensioni calcolate.

Ulteriore unghie al nastro adesivo inchiodato alla barra, che è anche cucito anche nella parte superiore della tela. Il fondo è alzato di cinque centimetri, dopo di che viene inserita una barra di pesatura, poi tutto viene cucito. Dopo quello dalla parte sbagliata fissiamo la treccia per le rotaie lungo le linee precedentemente segnate. Quindi inseriamo la guida e cuciamo gli anelli.

Procediamo per allacciare le tende. In primo luogo, una tenda è attaccata alla barra di legno fissata al muro. C’è anche fissare la clip per il cavo. In questo caso, il cavo deve essere fissato attraverso tutti gli anelli del fermo a partire dal bordo inferiore della lama. Alla fine, otteniamo tre stringhe (vedi foto).

Eleganti tende romane in cucina

Eleganti tende romane in cucina

Decorazione della finestra aggiuntiva

Le tende romane sono già una parte autosufficiente del decoro e, in combinazione con altri elementi, puoi ottenere risultati incredibili.

In cucina, si uniranno armoniosamente insieme a tende classiche, lambrequins e tende. Ma gli elementi aggiuntivi possono benissimo diventare e festoni, nastri, balze o frangia. Grazie a una combinazione di tende romane con vari elementi decorativi, puoi realizzare vere opere d’arte dalle finestre della tua cucina.

Tende romane in cucina

Tende romane in cucina

Le tende romane sono l’incarnazione dell’eleganza, della semplicità e del laconismo. Sono queste qualità, insieme alla straordinaria praticità che permette loro di decorare con il loro aiuto ogni interno, dal classico all’hi-tech. Speciale magnificenza, giocheranno nel loro interno mediterraneo nativo.

Le tende romane in cucina consentono il massimo utilizzo dello spazio, poiché possono essere fissate non solo nell’apertura, ma anche sul soffitto o sul muro. Con la loro semplicità ed eleganza decoreranno ogni interno e diventeranno un’ottima alternativa alle tende classiche.

Galleria fotografica – Tende romane in cucina:

video:


Autore: Mikhail Bond