Ti sei mai chiesto quale sia il posto più popolare in casa? Probabilmente, sarà fantastico, ma questa stanza sarà una cucina. Analizza la tua giornata e sarai convinto che restare in esso non tarderà per un’ora o anche per due. A volte cucinare o stare seduti con gli ospiti vola mezza giornata, motivo per cui è così importante sapere come pianificare lo spazio della cucina, in modo che risulti davvero confortevole e funzionale.

Come pianificare uno spazio cucina

in uno stretto arredamento da cucina rettangolare si trova in una fila

Layout della cucina perfetto

La cucina idealmente pianificata è:

  1. Lo spazio utilizzato con la massima efficienza.
  2. Capacità e funzionalità.
  3. Facile accesso agli articoli necessari.
    Come pianificare uno spazio cucina

    Cucina ad isola con armadi sospesi per risparmiare spazio

Al fine di pianificare correttamente la cucina, è necessario considerare quanto è grande la famiglia, quali abitudini nel piano gastronomico della famiglia e quali elettrodomestici vorrebbe utilizzare i proprietari nel processo di cottura. Con un design di successo, anche il più attraente nella cucina in cucina, può diventare spazioso e accogliente.

Come pianificare uno spazio cucina

disposizione tradizionale di un frigorifero, un lavabo e un frigorifero

Come pianificare lo spazio della cucina nelle case moderne

L’interno della cucina moderna si basa su “tre pilastri”:

  1. Funzionalità.
  2. Aspetto.
  3. Sicurezza.

Non dimenticare di prestare attenzione a ciascuno di questi punti, avrai certamente uno spazio armonioso.

Come pianificare uno spazio cucina

Lavandino di lavaggio si trova nel centro della cucina a forma di U.

La cucina moderna può essere decorata in quasi ogni stile e combinazione di colori. Ci sono anche diverse opzioni per il suo layout, che si trovano spesso nelle case e si riferiscono a soluzioni standard. Per quanto riguarda il design, hai piena libertà, quindi sei libero di interpretare.

Naturalmente, puoi chiedere l’aiuto di un designer professionista e dipingerà lo spazio della tua cucina in tutte e tre le dimensioni, offrendoti diverse opzioni di design stilistico, ma la decisione finale sulla soluzione interna sarà comunque accettata solo da te. In questa prospettiva, diventa chiaro che è meglio lavorare un po ‘e provare a creare la tua cucina da sogno, dove tutto sarà come vuoi.

Come pianificare uno spazio cucina

Cucina ad angolo con tavolo da pranzo incorporato

Durante la fase di pianificazione della stanza, dovresti soprattutto guardare i dettagli che potrebbero impedirti di installare mobili. Stiamo parlando dei tubi del gasdotto, della rete idrica e delle fognature, di varie sporgenze e nicchie o di altre caratteristiche della stanza.

Quindi riceverai un mini test. Dovrai rispondere a te stesso tre domande.

  1. Quanto è grande la tua famiglia e quanto spesso cucini a casa?
  2. Mangi tutti insieme o separatamente?
  3. Devi conservare un sacco di cibo in cucina?
Come pianificare uno spazio cucina

layout della cucina con la lettera “G” con il posizionamento del tavolo da pranzo al centro

Le risposte esatte ti daranno un quadro reale del modo di vivere della tua famiglia e ti suggeriranno come pianificare lo spazio della cucina in modo più pragmatico. Tu stesso capirai che devi certamente rimanere all’interno dei locali, e da cui puoi rifiutare senza dolore. Questo è un modo molto efficace per risparmiare spazio e aumentare la funzionalità della stanza.

I progettisti offrono diverse opzioni per la pianificazione della cucina, o meglio – sei dei loro metodi principali. Consideriamo ogni frase in dettaglio.

Come pianificare uno spazio cucina

esempio di disposizione della cucina con una stufa a gas separata

Modi di pianificazione della cucina

Il primo modo di decorare la cucina è lineare. A lui i mobili sono esposti in una riga. Questo layout è una vera salvezza per i proprietari di piccole cucine, anche se nelle camere spaziose sarà abbastanza appropriato. La seconda metà della cucina può essere completamente allestita sotto la sala da pranzo. Ci sarà un comodo tavolo di dimensioni abbastanza grandi, in grado di ospitare non solo numerosi membri della famiglia, ma anche di apparire spesso nella guest house. Nella metà occupata dalla suite, ci saranno elettrodomestici di base.

Come pianificare uno spazio cucina

La disposizione lineare della cucina aiuterà a risparmiare metri preziosi in piccole stanze

Nel pianificare il “tirare” dello spazio cucina verranno ad aiutare i layout di due righe, ma il lavoro è solo nel caso in cui il “tirare” la cucina – la stanza non sta comunicando, altrimenti si non invidiabile sorte per sempre qualcuno sul modo tale da non causare nulla , tranne per l’inconveniente e le incomprensioni costanti. Se si è certi che il vostro tipo di cucina è l’opzione migliore, ma rimane solo per assicurarsi che la larghezza dei mobili da cucina è sufficiente e sarà libero di aprire la porta, e si avrà abbastanza spazio per muoversi. In un linguaggio conciso di figure, dovrebbero esserci almeno 1,2 metri di spazio tra i moduli dell’auricolare. Con una disposizione a due file di mobili, è pratico installare la lastra e il lavandino su un lato e il frigorifero da inviare a un altro, quindi non sarà necessario trasportare i vasi per tutta la lunghezza della stanza.

Come pianificare uno spazio cucina

Nel caso di un layout a due linee della cucina, la distanza tra le cuffie deve essere di almeno un metro

La cucina “G” è considerata un’opzione universale e non per niente. Ti permette di compiere un piccolo miracolo: pianificare con successo un piccolo passaggio. La sua particolare convenienza è che una confortevole sala da pranzo apparirà nella stanza. Quando si progetta una cucina spaziosa in questo modo, si dovrebbe prendere cura della posizione dei punti “caldi”, vale a dire: un frigorifero, piatti e, naturalmente, lavelli. Dovrebbero essere raggruppati in una parte, vicini l’uno all’altro. Ciò consentirà al resto della superficie di essere reso operativo.

Come pianificare uno spazio cucina

Disposizione dei mobili a forma di “G” – la disposizione della cucina più comune

Nella cucina “P”, tre muri sono coinvolti immediatamente nella situazione. In questa versione, non vi è alcun problema con la posizione degli oggetti e, di conseguenza, è sempre possibile pianificare lo spazio comodamente. L’unico ostacolo all’introduzione di questa tecnologia di progettazione: una piccola area della stanza. La forma a “P” è una soluzione esclusivamente per cucine spaziose, altrimenti risulterebbe troppo scomoda e angusta.

Come pianificare uno spazio cucina

La forma a “P” è adatta solo per cucine spaziose

La quinta opzione sarà una soluzione a penisola. Si tratta di un’aggiunta specifica a un set di mobili standard, a cui è affidata la missione di separare la zona di cottura dallo spazio da pranzo. Di solito una penisola diventa un tavolo o un bancone.

Come pianificare uno spazio cucina

un esempio di cucina peninsulare con bancone bar e stufa

C’è un metodo dell’isola. Per implementarlo è incredibilmente semplice. In effetti, può essere trasformato in una qualsiasi delle opzioni sopra descritte. In che modo correttamente pianificare o ricostruire lo spazio della cucina in questo caso? Basta mettere al centro un piano cottura, un grande tavolo o installare un modulo di un altro design. Ognuna di queste fasi trasforma automaticamente l’interno della cucina in una cucina ad isola. La cosa principale è che le dimensioni della stanza ti consentono di essere arredato con una grande scala e di risparmiare spazio sufficiente per la libera circolazione. Ancora una volta, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che le idee di design nel caso dell’opzione isola possono essere realizzate solo in cucine di aree considerevoli.

Come pianificare uno spazio cucina

L’opzione di arredamento dell’isola è adatta solo per locali di grandi dimensioni

Arredare la cucina

Avendo deciso il tipo di pianificazione, dovrai passare alla scelta del metodo di organizzazione dei mobili e iniziare a collocare gli elettrodomestici.

Ti ricordi che sul territorio della cucina ci sono tre “punti” principali: una stufa, un lavandino e un frigorifero. È tra loro amanti e sviluppare le loro attività turbolente, quindi vale la pena chiedere come pianificare questa parte dello spazio cucina con la massima comodità, in anticipo. Non è un segreto che provano ad equipaggiarlo secondo regole speciali. Quindi, in presenza di una spaziosa cucina, la zona di separazione tra la stufa e il lavello è realizzata almeno 90 centimetri di lunghezza. Nelle stanze di piccole dimensioni, la dimensione dell’area di lavoro diminuisce naturalmente, ma anche in questo caso non può essere inferiore a 40 centimetri.

Come pianificare uno spazio cucina

posizionamento tradizionale del lavabo davanti alla finestra

Lo spazio “caldo” non serve solo come area di lavoro, utilizzata per la cottura quotidiana. Viene anche utilizzato come sistema di archiviazione. Dovrebbero essere installati cassetti convenienti, in cui è possibile inserire tutti gli utensili e piccoli elettrodomestici che vengono spesso utilizzati. Al di sopra della superficie di lavoro, ha senso attaccare inferriate o ganci, che manterranno presine e asciugamani.

Come pianificare uno spazio cucina

posizionamento pratico di un lavabo nella cucina dell’isola di fronte al fornello

La prossima domanda è il cappuccio. È sempre fissato sopra il piano di cottura, la domanda è solo all’altezza del suo montaggio. Ci sono degli standard che dicono che in presenza di piastre elettriche, le cappa possono essere collocate a una distanza di 70 centimetri sopra di loro. Sopra la cappa della stufa a gas è attaccato leggermente più alto. Qui l’altezza di fissaggio sarà di 75 centimetri. È necessario aderire a queste raccomandazioni, in modo che la cappa funzioni nel modo più efficiente possibile.

Come pianificare uno spazio cucina

L’estrazione dovrebbe essere posizionata ad una distanza di 70-75 cm dalla piastra

Come pianificare uno spazio cucina in modo tale che una lavatrice si adatti a esso? Tale tecnica dovrebbe essere collocata non lontano dal sistema di approvvigionamento idrico, cioè, dovresti trovare un posto per esso da qualche parte vicino al lavandino. A proposito, in questo caso, il problema della rete fognaria sarà risolto senza problemi e il territorio della vostra cucina non sarà ingombrato da ulteriori tubi e cavi.

Come pianificare uno spazio cucina

nel doppio armadio è possibile nascondere la lavatrice

Un’epica separata è un frigorifero. Non è sicuramente posizionato vicino alla stufa, perché quest’ultimo ha un cattivo effetto sul suo funzionamento. L’opzione migliore per posizionare questo grande elettrodomestico è l’installazione di fronte alla stufa.

Adesso riguardo la stufa. Non deve essere posizionato vicino all’armadietto angolare, in modo che non ci siano difficoltà nell’utilizzo del forno. Ciò potrebbe interferire con l’apertura libera dell’ultima porta, che è piena di lesioni. Come pianificare correttamente l’installazione della piastra? Mettilo in modo che l’approccio sia libero da tutti i lati. Questo, soprattutto, il problema della sicurezza del suo funzionamento e, naturalmente, del comfort.

Come pianificare uno spazio cucina

Posizionamento delle unità principali – piastre, lavelli e frigoriferi a una distanza l’uno dall’altro per garantire un accesso senza ostacoli

Soluzione di colore

“Come pianificare la decorazione a colori dello spazio cucina? Evita il cattivo gusto nelle combinazioni di colori »

La soluzione cromatica dell’interno della cucina può essere eseguita sia in chiave rilassante che in modo stimolante, anche se in generale è meglio non usare contrasti e colori intensi. Anche le superfici di lavoro dei tavoli non dovrebbero essere decorate con disegni complessi. Perché? Non dimenticare le specifiche della stanza. Dato che cucinano molto qui, l’aria nella stanza è sempre ben riscaldata. Una gamma di colori freddi ti aiuterà a sentirti in un ambiente il più confortevole possibile. In ordine di priorità, grigio, smeraldo, toni blu. Per lo sfondo non sembra noioso, è diluito con diverse macchie di colore, piatti luminosi.

Come pianificare uno spazio cucina

i controsoffitti di colore giallo diluiscono il design monocromatico della cucina bianca

Come pianificare la decorazione a colori dello spazio cucina? Evita il cattivo gusto nelle combinazioni di colori. D’accordo, i mobili contrastanti saranno ridicoli per guardare nei dintorni delle pareti ricoperte di legno naturale. Nelle cucine scure, la priorità è per i caldi toni pastello: rosa, pesca, pistacchio. Il colore rosso sulle pareti della cucina è indesiderabile, ma negli accenti può apparire molto.

Suggerimenti per l’interior design

– Stilisticamente, la cucina può essere incorniciata in qualsiasi direzione, tuttavia realizzata in colori caldi, sarà molto più accogliente.

Come pianificare uno spazio cucina

design dei colori caldi della cucina dell’isola

– La cucina dovrebbe essere leggera, quindi l’illuminazione è anche un problema importante. Nella ricerca della luce, non dimenticare l’oasi di comfort, che è facilmente organizzata appesa sopra al tavolo una piccola lampada.

– Non trasformare la cucina in un magazzino di cose. Non dovrebbe esserci nulla di superfluo qui. Quindi non rovinerai l’aspetto generale della stanza e il tuo umore.

Come pianificare uno spazio cucina

quando si stende la cucina, viene prestata particolare attenzione all’illuminazione

conclusione

Pensando a come progettare uno spazio cucina, non andare in una giungla. Inizia con le basi – lavoro analitico. Risolvi tutte le tue idee su carta, i tuoi desideri acquisiranno caratteristiche reali e non rimarranno fantasie caotiche. Il layout della cucina non diventerà un compito impossibile se ci si avvicina in modo costruttivo e il risultato finale piacerà sicuramente, superando tutte le vostre aspettative.

Galleria fotografica – come pianificare uno spazio cucina:


Autore: Daria Degtyareva