La cucina arancione non solo ti darà un caldo e soleggiato umore nelle lunghe sere d’inverno, ma anche nella grigia torbida mattina caricherà energia positiva per l’intera giornata. Pensa che la finestra non ferma la pioggia noiosa, la cui estremità non è visibile, e nella tua cucina c’è un’atmosfera incredibile di divertimento estivo. E questo è esattamente ciò che l’uomo moderno manca nel tumulto di una metropoli.

Cucina moderna con un lampadario di plastica arancione

Cucina moderna con un lampadario di plastica arancione

Non è un segreto che il colore arancione ha un carattere timido, e non tutti possono trovare la giusta soluzione per il suo utilizzo.

Tuttavia, seguendo i consigli di designer esperti, è possibile ottenere facilmente un grande effetto: un umore solare e positivo in cucina in qualsiasi momento dell’anno.

Cucina in stile high-tech con mobili arancioni

Cucina in stile high-tech con mobili arancioni

Cos’è una buona cucina all’arancia?

Gli psicologi notano che questo colore non è solo percepito positivamente visivamente, ma ha anche un effetto benefico sullo stato psico-emotivo di una persona. Grazie alla cucina arancione ti dimenticherai degli sbalzi d’umore, dell’apatia e della depressione stagionale.

Cucina arancione

Cucina arancione

Inoltre, il caldo colore arancione influisce positivamente sulla normalizzazione del sistema genito-urinario e degli intestini, è persino in grado di alleviare una persona mal di testa. Tuttavia, c’è anche il rovescio della medaglia: stimolando i recettori del corpo, il colore arancione porta ad un aumento del piacere del cibo, quindi in una cucina come questa si vuole fare uno spuntino il più spesso possibile. Cioè, quelli che stanno a dieta o in lotta per una figura snella dovrebbero prestare attenzione ad un’altra colorazione dell’interno della cucina. Bene, o usare sfumature meno sature, come la pesca o l’albicocca.

Piano d'appoggio arancione in cucina bianca

Piano d’appoggio arancione in cucina bianca

Caratteristiche dell’uso dell’arancione all’interno della cucina

I progettisti hanno a lungo notato che ogni colore o combinazione di colori può influenzare l’interno in vari modi. Pertanto, quando sviluppi il design della tua futura cucina, presta attenzione alle caratteristiche di questo colore.

  • attività. Le tonalità luminose dell’arancio sono estremamente attive e possono soppiantare altri colori dalla stanza. Quindi, se hai un pavimento marrone in cucina, un set bianco e sedie arancione e un tavolo, l’attenzione dell’ingresso verrà automaticamente indirizzata alla sala da pranzo. Quando pianifichi la tua cucina, non dimenticartene e usa molto attentamente le tinte sature, soprattutto in grandi quantità.
  • calore. La palette arancione è in grado di riempire la stanza di calore e luce, il che rende l’uso delle tonalità di questo colore nella decorazione della cucina sul lato nord della casa un’opzione ideale.
  • Aumento visivo. Il colore arancione avvicina visivamente gli oggetti, quindi questo tipo di arredamento sembrerà un po ‘più vicino di quanto non sia in realtà. Tuttavia, questa proprietà, se applicata correttamente, contribuirà a posizionare gli accenti necessari in cucina.
  • Regolazione del layout. Regolare il layout della stanza aiuterà la qualità dell’arancio per ingrandire e rimpicciolire. Quindi, una cucina stretta e lunga può essere visivamente resa più quadrata, per questo è necessario solo dipingere una delle pareti rimosse con un colore arancione saturo.
  • Ampia gamma di sfumature. La palette dell’arancio è davvero multiforme, ha molte sfumature, toni e mezzitoni. Avrete la possibilità di combinare i colori vivaci (mandarino, zucca e arancio) con toni tenui (pastello pesca e albicocca).
Cucina arancione scuro in stile orientale

Cucina arancione scuro in stile orientale

Se si inseriscono gli accenti correttamente, lo spettro arancione, anche la stanza più buia, si riempirà dell’illusione di luce e sole in qualsiasi momento della giornata. Il calore affascinante e la morbidezza del colore arancione possono creare un comfort indescrivibile, che si può godere in qualsiasi stile.

La combinazione di legno, bianco e arancione all'interno della cucina moderna

La combinazione di legno, bianco e arancio all’interno della cucina moderna

Combinazione di colori nella cucina arancione

Per enfatizzare tutti i vantaggi della tua cucina, hai bisogno di una combinazione competente della palette arancione con altri colori. I progettisti consigliano di utilizzare nella progettazione dei locali solo i sindacati testati che sono in grado di sottolineare in modo più vantaggioso l’attività e la ricchezza dell’arancia. Tra le principali combinazioni sono:

La combinazione di diversi colori all'interno della cucina

La combinazione di diversi colori all’interno della cucina

Cucina nero-arancio

Un’opzione straordinariamente audace per decorare un interno da cucina, ma non dimenticare che non ci dovrebbe essere troppo nero. Se si esagera, la stanza può semplicemente diventare cupa e scomoda. I designer hanno una buona regola su questo: migliore è l’illuminazione in cucina, più il nero ti può permettere.

Usa nero come il principale può permettersi i proprietari di grandi cucine. Allo stesso tempo, dovresti scegliere mobili con una facciata nera. Così, puoi ottenere un grande contrasto sullo sfondo di tende arancioni, piatti, un grembiule da cucina o un tavolo da pranzo. Vale anche la pena notare che con i mobili neri si guarda perfettamente agli elettrodomestici di colore metallico – microonde, forno, cappa, ecc.

La combinazione di nero e arancione all'interno della cucina

La combinazione di nero e arancione all’interno della cucina

La base dell’arancio è migliore da usare in stanze piccole, mentre è preferibile rimanere su tonalità tenui, piuttosto che più luminose. Gli accessori neri in combinazione con un arancione brillante sono fastidiosi non solo per gli occhi, ma per la psiche.

Separatamente, vale la pena soffermarsi sulla decorazione delle pareti della cucina nera e arancione, questa opzione offre due soluzioni ottimali. Nel primo caso, saranno richiesti mobili neri, quindi il design ideale delle pareti sarà una carta da parati dal colore delicatamente color pesca. Un tale interno può essere perfettamente diluito con accessori bianchi.

L'arredamento nero all'interno della cucina è arancione

L’arredamento nero all’interno della cucina è arancione

La seconda opzione prevede l’uso di mobili già di colore arancione in cucina. Allo stesso tempo, puoi ammorbidire la saturazione usando le pareti grigio chiaro o beige, poi gli elettrodomestici neri e il piano del tavolo si uniranno armoniosamente all’interno della stanza. Perfettamente in forma in una cucina e un grembiule nero.

I designer credono che la tavolozza nera e arancione più ottimale in cucina si manifesterà nello stile high-tech, classico e neo-gotico.

Cucina nera e arancione

Cucina nera e arancione

Combinazione di bianco con arancione

Tangerine set da pranzo sarà molto più espressivo sguardo sul contrasto con pavimenti bianchi, e la cappa aspirante o grembiule mandarino colori accentuare solo mobili lucido glamour. Tuttavia, il bianco rafforza la già alta attività dell’arancio, quindi la combinazione di questi colori deve essere pesata. La soluzione più armoniosa sarebbe l’uso della cucina su un bianco colori tenui tavolozza di colore arancione.

Combinazione classica di bianco e arancione

Combinazione classica di bianco e arancione

La cucina è arancione blu

La combinazione di blu e arancione è stata a lungo un classico, perché questi colori sono opposti, quindi si bilanciano perfettamente l’un l’altro creando nella tua cucina un’armonia davvero ultraterrena. Come possiamo scoprire il pieno potenziale di una simile alleanza? Dipende tutto da come hai deciso di arredare la tua cucina, le dimensioni della stanza e dei mobili, così come lo stile in cui vuoi rendere la tua cucina arancione. Non di rado questi due colori vengono utilizzati nella progettazione di un singolo auricolare o decorano motivi sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento. Ad esempio, se le finestre della cucina sono rivolte verso il lato soleggiato, la gravità dell’arancia fredda contribuirà a livellare l’attività eccessiva dell’arancia calda.

Interno della cucina in combinazione blu-arancio

Interno della cucina in combinazione blu-arancio

Combinazione di legno e arancio

L’albero, considerato un simbolo di comfort, può bilanciare l’attività dello spettro arancione. Tuttavia, è meglio non utilizzare come l’equivalente di un elemento di cucina, ma semplicemente per fare un elegante sfondo. Ad esempio, con la suite di mandarino sarà grande pavimenti in laminato o in legno chiaro e carta da parati pesca e le piastrelle di ceramica sono un ottimo sfondo per l’arredamento luminoso in stile provenzale.

La trama del legno scuro e dell'arancia morbida all'interno della cucina

La trama del legno scuro e dell’arancia morbida all’interno della cucina

Metallo e arancio all’interno della cucina

La freddezza del metallo è un’aggiunta eccellente alla tavolozza arancione attiva. Inoltre, gli elettrodomestici per la casa in cromo e alluminio sono nella linea di quasi tutti i principali produttori. accento elegante diventa bordo metallico all’auricolare, nonché accessori trasportati da elementi in acciaio e una zona pranzo. Allo stesso tempo, per creare in cucina, ora alla moda techno atmosfera in stile e high-tech, è sufficiente collegare le facciate patinate dei mobili all’interno della stanza, e metallo, e le linee taglienti e accessori minimal completano solo la rigorosa splendore della tua cucina nei colori arancioni.

La combinazione di metallo freddo e un colore arancione caldo

La combinazione di metallo freddo e un colore arancione caldo

Cucina marrone arancio

Il colore naturale della terracotta è una componente indispensabile nella creazione di decorazioni orientali.

Per ottenere la tranquillità e l’armonia in una coppia con sfumature marroni e arancioni sono i migliori: miele, albicocca e zucca.

Una interessante combinazione di marrone e arancione

Una interessante combinazione di marrone e arancione

Cucina verde arancio

Unione di arancio e verde presenta una sensazione indimenticabile di gioia e calda estate, e la combinazione con il grigio influenza positivamente la psiche umana.

Lime e arancia all'interno della cucina

Lime e arancia all’interno della cucina

compagno di colori

Nella cucina di colore arancione, anche le delicate tonalità di verde si sentiranno bene. Quindi, il colore di oliva o di pistacchio diventa semplicemente insostituibile per una copertura di un soffitto, un pavimento o pareti. Inoltre, completeranno idealmente l’arancione per decorare una finestra o un pannello decorativo.

Il pistacchio e il colore arancione completano l'interno della cucina allungata

Il pistacchio e il colore arancione completano l’interno della cucina allungata

Come decorare la cucina in arancione

Le tonalità neutre si combinano perfettamente con i luminosi fiori d’arancio. La loro gamma è molto ampia: beige, sabbia, grigio chiaro, tenero pistacchio. E per calmare l’interno di un alleato migliore di quello bianco latte non si trova semplicemente.

La soluzione ottimale è quella di utilizzare nei vostri mobili da cucina con facciate arancioni, che possono essere completate con accenti eleganti di arancione sugli schienali di sedie o tovaglie su un tavolo bianco come la neve. E puoi anche trasformare l’altro lato in mobili neutri, ma allo stesso tempo fare un grembiule nei toni dell’arancio.

Grembiule arancione in una cucina bianca

Grembiule arancione in una cucina bianca

Il colore brillante è di per sé una decorazione insuperabile per la cucina. Ecco perché, decorando la loro cucina in arancione, gli stilisti consigliano di prestare molta attenzione al minimalismo e ad altri stili laconici.

Poiché l’arancione avvicina visivamente gli oggetti, non è del tutto appropriato incollare carte da parati di questo colore in una piccola cucina. Ma questa proprietà dell’arancio ti aiuterà a regolare il volume di una cucina stretta e alta, devi solo dipingere il soffitto con questo colore, in modo che le pareti si espandano visivamente e il soffitto cali.

Un albero e un colore arancione in una grande cucina spaziosa

Un albero e un colore arancione in una grande cucina spaziosa

Separatamente vale la pena ricordare che le pareti arancioni sono in grado di dare ai piatti cucinati un’ombra molto appetitosa, che sicuramente soddisferà ogni amante.

Per decorare la cucina in uno stile hi-tech, una soluzione migliore rispetto ai mobili grigi e neri sullo sfondo delle pareti arancioni non viene semplicemente trovata.

Una combinazione eccellente per la cucina è anche un’alleanza di tenero verde e arancione. Ma non dimenticare che le sfumature dell’arancio guardano armoniosamente solo con tonalità calde di altri colori.

Decorazioni arancioni di nicchie e sfaccettature all'interno di una cucina leggera

Decorazioni arancioni di nicchie e sfaccettature all’interno di una cucina leggera

Quando si usano piastrelle arancioni in cucina, non importa sul pavimento o sul grembiule, per pareti e facciate di mobili è meglio usare colori neutri: verde chiaro, varie tonalità di beige o grigio. In questo caso, la luminosità dei colori delle facciate può essere rafforzata se la cucina nel colore arancione ha un grembiule bianco. Ma i professionisti non raccomandano i colori rosa e viola in questa situazione.

La stessa regola dovrebbe essere seguita quando si scelgono le tende in cucina. E non importa quali tende si decide di appendere: rotolo o pannelli romani, giapponesi o tende come in un caffè – in una cucina arancione, è necessario appendere le tende con toni caldi e calmi. In realtà questa regola è anche prevista, se la cucina è impostata in colori calmi e chiari, quindi le tende arancioni completeranno perfettamente l’interno.

Lampadari arancioni sopra le cime del piano di lavoro

Lampadari arancioni sopra le cime del piano di lavoro

Non dimenticate che un’arancia spiazza tutti gli altri colori, in modo che quando una persona è esposta per la vostra cucina, rivolse la sua attenzione principalmente sul interno arancione, e non importa quello che è mobili, tende, pavimenti, pareti e accessori. Pertanto, pensa attentamente al modo migliore per porre l’accento.

Accendere la cucina in arancione è una storia a parte. È molto importante una grande quantità di luce e non importa se è artificiale o naturale. Pertanto, fare attentamente riferimento alla selezione di sorgenti luminose e tende. Una soluzione eccellente è l’uso di luci spot, così come lampade e lampade da terra.

Combinazione calda di legno, arancio bianco

Combinazione calda di legno, arancio bianco

Mobili per cucina in colore arancione

Vale la pena notare che l’interno arancione della cucina significa l’uso di forme lucide e semilucide lucide delle facciate. Inoltre, le facciate di forme curve con contorni arrotondati appariranno molto impressionanti. Per quanto riguarda la combinazione di colori più preferita per un set da cucina, la scelta è incredibilmente ampia: puoi dipingerla completamente in arancione o dargli solo le facciate superiori o inferiori.

Le tonalità di zebrano, rovere sbiancato o wengé abbinate alla luce del sole riempiranno la tua cucina di un senso di armonia e pace. Una soluzione interessante sarà un soffitto teso lucido, in cui le facciate della vostra cucina si riflettono nell’acqua.

Foto: cucina moderna con mobili arancioni

Foto: cucina moderna con mobili arancioni

Ma per coloro che sono spaventati dall’energia “urlante” del colore arancione, ma ciononostante c’è il desiderio di eseguire l’interno della loro cucina in toni arancioni, i progettisti consigliano di utilizzare tonalità tranquille, ad esempio, giallo o pesca. Un’ottima soluzione sarà anche quella di diluire il colore arancio intenso bianco delicatamente. Può essere un paralume o una tovaglia bianca, così come un set da pranzo.

Per creare un interno di cucina biologica è necessario non dimenticare la regola dell’equilibrio. Per fare questo, è sufficiente bilanciare l’accento di colore brillante con dettagli meno attivi. Altrimenti, l’eccesso di luminosità può causare solo emozioni e irritazioni negative. Ad esempio, un set di mandarino luminoso sarà grande sullo sfondo delle pareti in colori pastello (bianco sporco o beige), e se si aggiunge un paio di accessori nei toni del insaturi, o addirittura venire imbattibile. Questa regola si applica anche nella situazione inversa, quando l’auricolare è realizzato in una tavolozza morbida e gli accenti sono contrastati in colori succosi.

Sedie arancioni sullo sfondo di una cucina in legno

Sedie arancioni sullo sfondo di una cucina in legno

Anche se hai deciso che una cucina arancione non fa per te, gli accessori arancioni ti aiuteranno ad illuminare la stanza, mettendo gli accenti giusti su cui puoi ottenere un effetto incredibile.

Galleria fotografica – Cucina di colore arancione:


Autore: Mikhail Bond