Non importa quanto sia stato buono il progetto del giardino paesaggistico nella versione 3D, in realtà tutto sembrerà completamente diverso, perché non sarà necessario guardarlo dall’altezza del volo dell’uccello, ma dalla sua altezza. Spesso, alcuni elementi non sembrano così brillanti. La percezione generale dell’immagine cambia. Nel crepuscolo, un simile giardino può anche sembrare triste. Per evitare ciò, i progettisti esperti ritoccano il paesaggio utilizzando il design dell’illuminazione.
Lampade per l’illuminazione stradale mettono in mostra le composizioni più redditizie e nascondono nell’ombra ciò che è bello solo alla luce del sole. Per implementare lo scenario luminoso, saranno necessarie una varietà di funzioni, tipi e design. Cosa contribuirà a rendere unico il giardino della sera?
Illuminazione serale del paesaggio: cosa è importante sapere
Gli infissi usati dovrebbero avere un alto grado di protezione, cioè essere strada. È intuitivo. È impossibile realizzare una buona illuminazione del paesaggio senza protezione dagli effetti dell’umidità, della sporcizia e di altre influenze naturali mediante disegni ampiamente utilizzati nell’arredamento di interni. Semplicemente non sono pensati per quello. Le lampade per il giardino hanno un dispositivo e una marcatura leggermente diversi, a indicare che il prodotto può essere utilizzato in condizioni stradali. L’indicatore ottimale del livello di protezione è considerato IP65.
Come classificare i lampioni
I paesaggi sono divisi in base al loro funzionale. Alcuni sono progettati per fornire luce di base, altri – per decorativi. Gli elementi che rientrano nella prima categoria sono alla base dell’illuminazione esterna. I flussi di luce direzionale emessi dai proiettori forniscono illuminazione del perimetro del sito e del territorio adiacente.
I componenti del secondo gruppo sono responsabili per il comfort di muoversi intorno al sito, fornire intimità e servire come decorazione aggiuntiva del paesaggio. Se sono inseriti correttamente nello stile del giardino, le lampade decorative, per il giardino, diventano spesso gli elementi principali del design del territorio.
L’illuminazione decorativa ha anche un’unità di gruppo. Questo include:
1. Illuminazione architettonica.
2. Luce di standby.
3. Illuminazione subacquea.
4. Paesaggistica.
5. Illuminazione puramente decorativa.
Il primo tipo viene utilizzato quando necessario per evidenziare le facciate di edifici e piccole forme architettoniche. Il secondo è rilevante per l’illuminazione di binari e ingressi alla casa. Il terzo è quello di decorare oggetti d’acqua. Quarto: porre l’accento sul sito. E l’ultimo tipo di illuminazione decora semplicemente singoli oggetti o zone, senza sopportare alcun carico funzionale specifico.
Gruppo di dovere
Il compito principale dei rappresentanti di questa categoria è l’illuminazione dei percorsi del giardino, l’accesso al garage e alla casa, il portico. Questo problema non è tanto la decorazione, quanto la sicurezza del movimento nell’oscurità. In questo aspetto, la soluzione migliore è installare luci stradali che diano luce riflessa. L’ingresso della casa e il cancello sono spesso dotati di potenti sorgenti luminose con riflettori e sensori di movimento.
Ma sui sentieri del giardino questo potere non è richiesto. Nelle zone di transito mettono le cosiddette lanterne. La luce emessa da loro è sempre diretta verso il basso. Non colpisce l’occhio e disegna chiaramente l’area illuminata, il che rende il movimento lungo i percorsi nel buio il più confortevole possibile. I moderni modelli di luminari per il giardino di tipo tropicale hanno anche sensori di movimento incorporati. Ciò consente di risparmiare risorse, poiché la luce si accende solo quando un oggetto in movimento appare sulla traccia.
Sempre più popolare è la tecnica di illuminazione scorrevole. È come una reazione a catena. Quando si accende ogni successiva torcia, la precedente si spegne automaticamente. C’è un effetto magico di percorsi-miraggi, che emergono e scompaiono come per magia. Piccoli percorsi avranno un aspetto più efficace nella progettazione di brocce in fibra ottica. Anche rilevante nel giardino e le lampade sono l’illuminazione di fondo del terreno.
Illuminazione spaziale
Con l’aiuto dei rappresentanti di questo gruppo, il giardino notturno è dato profondità. L’effetto garantisce un diverso livello di illuminazione e l’adeguatezza della disposizione degli apparecchi. Le aree adiacenti alla casa sono illuminate più delicatamente e meno intensamente, il che produce l’effetto della profondità del restante spazio giardino. Può essere usato e assolutamente il metodo opposto. Questo schema di illuminazione è utilizzato quando è necessario mostrare un giardino lungo e stretto più accogliente e compatto.
Per aumentare l’effetto, è necessario utilizzare quelle lampade da giardino, nella cui progettazione è previsto uno schermo antiriflesso e vi è la possibilità di regolare la forma del fascio di flusso luminoso.
Lampioni: problemi economici
I principali risparmi nel progetto illuminotecnico del giardino sono dovuti all’uso di un sistema di alimentazione a bassa tensione. I vantaggi di questa soluzione sono ovvi. Anche se gli investimenti primari saranno abbastanza grandi, in futuro pagheranno rapidamente. Di nuovo, la questione della sicurezza. La tensione a 12 V non può causare danni alla salute. Il cablaggio non deve essere eseguito a profondità elevate, il che consente di reinstallarlo rapidamente se necessario.
Tra gli svantaggi, va notato che è necessario utilizzare un trasformatore step-down per collegare le lampade in giardino, il cui acquisto richiederà investimenti finanziari e lampade speciali alogene a bassa tensione o LED.
Un sistema standard con una tensione di 220 V richiederà la stretta osservanza delle regole normative per la sua organizzazione. Ci sarà poco per nascondere il cavo armato nel tubo corrugato. Tutto questo è necessario, e mettere un cuscino di sabbia in una scanalatura di 70 centimetri di profondità, e in cima per designare il luogo di passaggio dei cavi con uno speciale nastro segnaletico. Sullo scudo è necessario mettere potenti macchine automatiche che saranno in grado di sopportare il carico della massa di lampioni accesi e di essere immediatamente diseccitati in caso di emergenza. Il vantaggio dell’utilizzo di cablaggi standard è la possibilità di installare lampade di qualsiasi tipo e potenza nelle lampade.
Per le regioni meridionali, dove c’è abbondanza di luce solare, è giustificato utilizzare apparecchi di illuminazione da giardino che funzionano senza alcuna energia elettrica. Si tratta di batterie a energia solare. La varietà di design consente di adattarli facilmente anche ai terreni più complessi. Hanno successo nelle esposizioni centrali, nei percorsi di illuminazione e nell’evidenziare la vegetazione. I principali vantaggi di questa soluzione comprendono la piena autonomia e la mobilità dei lampioni. La mancanza di connessione alla rete ti consente di spostare liberamente i dispositivi all’interno del sito, cambiando la loro composizione a seconda della situazione. Particolarmente convenienti sono tali lampade nella disposizione dei paesaggi delle dacie di uso stagionale. Non saranno difficili da raccogliere alla fine dell’estate e inviati al deposito in un granaio o in un attico.
I dispositivi non richiedono il controllo umano. Non hanno bisogno di essere accesi o spenti. Queste lampade operative si attivano automaticamente. L’intensità del flusso luminoso aumenta in proporzione diretta con il grado di oscuramento. Con l’alba, il processo è esattamente l’opposto. La luce emessa perde luminosità e si spegne all’alba. La varietà di apparecchi per l’illuminazione di un giardino con batterie solari è piuttosto ampia. Ecco:
- luci;
- infissi di un tipo di pavimento;
- strutture sferiche sospese;
- scenario luminoso.
Le luci del giardino, in contrasto con i modelli di luci di strada del parco, hanno un design più interessante e meno formale. Possono essere usati con discreto successo sia nella versione solista che nella composizione delle composizioni paesaggistiche. Le luci del parco sono più rilevanti per evidenziare prati, viali, cespugli di giardini pubblici e decorare ampie aree di cortile.
Che tipo di lampade è meglio dotare le luci del giardino
La principale caratteristica indicativa è l’adeguatezza del rapporto tra il flusso luminoso emesso e il consumo energetico. In questo aspetto, le solite lampade ad incandescenza perdono congeneri molto più moderni. E non è solo che queste lampade scuotono troppa luce. Nell’ordine di lavoro si riscaldano rapidamente e fortemente e possono bruciare le piante. Non si può fare a meno di menzionare la brevità della loro vita di servizio. Per cambiarli è necessario abbastanza spesso, perciò è migliore per non mettere lampade incandescenti a luci di via principali e in lampade che si levano in piedi in posti remoti. D’altra parte più “vivi” e la luce calda non dà nessuna delle lampade conosciute oggi. Con tale illuminazione è molto accogliente. Soprattutto si sente nelle serate fresche. Un altro vantaggio di questo tipo di elementi di illuminazione è la loro insensibilità al gelo. Funzionano senza interruzioni.
L’alogena può diventare una valida alternativa alle lampade ad incandescenza. Sono compatti e danno una luce brillante.
Le lampade fluorescenti sono economiche, forniscono un potente flusso luminoso, si differenziano nella latitudine della gamma di colori, ma non si accendono immediatamente. Hanno bisogno di tempo per overclockare. Inoltre, la lampada non è sicura, poiché il mercurio è presente nella sua costruzione. Ciò significa che è possibile installarlo solo nelle luci stradali in cui non si può rompere.
Gli apparecchi di illuminazione a LED per il giardino hanno gli stessi vantaggi di quelli fluorescenti, ma senza i loro difetti intrinseci. La lampada a LED si illumina istantaneamente e non contiene inclusioni tossiche. Tuttavia, solo gli esemplari costosi sono così buoni. Le specie economiche sfarfallano e emanano una luce sgradevole, quindi non credere alla pubblicità sul pacco.
Selezione di infissi per il paesaggio del giardino
Ogni zona avrà bisogno di dispositivi di illuminazione di tipo e design appropriati. Tutto sarà importante:
- alimentazione;
- angolo di illuminazione;
- concentrazione leggera;
- direzione della luce.
Se hai bisogno di applicare la luce a grandi aree, hai bisogno di lampioni stradali di dimensioni standard con un faro potente e montato in alto. Sono posizionati in modo che i raggi della loro alimentazione luminosa si intersechino. Quindi, sarà possibile evitare gli angoli non illuminati. Non è corretto rendere l’illuminazione superiore per l’intero sito. Nel giardino diventa immediatamente scomodo, oltre alla luce brillante può irritare i vicini.
Per enfatizzare il fascino del giardino notturno, utilizzare linee di luce e punti di accento. Questo paesaggio può aggiungere profondità e profondità.
Non spazzolare via l’illuminazione delle facciate. In questo modo, l’attenzione è focalizzata simultaneamente sulle delizie architettoniche della casa e il territorio circostante è evidenziato.
In effetti, l’illuminazione decorativa è sempre un’opzione due in uno. Su piccoli appezzamenti, a volte basta mettere gli infissi per un giardino vicino a diversi cespugli – questo è sufficiente per illuminare l’intera dacia.
Un momento importante nella creazione dell’illuminazione del paesaggio sarà la scelta di una qualità adeguata degli oggetti luminosi. Ad esempio, i percorsi del giardino richiedono una luce per gli occhi sparsa e non tagliente che copra uniformemente la loro area. L’altezza delle strutture illuminanti e la distanza tra gli elementi del circuito sarà determinata dall’architettura del vicolo del giardino, dai suoi dintorni e dall’angolo di illuminazione caratteristico del modello del tipo di lampada scelto.
È necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche dell’area. Non è razionale dotare l’illuminazione integrata di binari dove tutto è coperto di neve in inverno. La radiazione luminosa non sfonderà lo spessore delle derive e del ghiaccio. Ecco perché nel nostro clima le lanterne ottimali per l’arredo dei percorsi del giardino sono strutture a forma di colonna, alte da 30 a 60 cm, i cui percorsi saranno più spettacolari se le aiuole vi si spezzano.
Oggetti obbligatori per l’illuminazione
Cosa, è necessario evidenziare, tranne la rete di strade? Eventuali ostacoli
1. Altalene a rilievo.
2. Wicket.
3. Padiglioni.
4. Scale
5. Passerella.
Illuminazione decorativa
“Quando si sceglie il design delle lanterne per l’illuminazione stradale, non dobbiamo dimenticare che sono destinati a non essere solo fonti di luce: durante il giorno, i dispositivi dovranno essere il loro tipo di decorazione del paesaggio”
Il processo della sua creazione è simile alla nascita di un’immagine, ma al posto di un pennello e delle pitture, qui i tratti sono costituiti da raggi, punti e strisce di luce. Rendere il giardino spettacolare con l’aiuto dei lampioni, non è così difficile. Puoi concentrarti su una cosa. L’oggetto del desiderio è spesso un albero che si spande o un gruppo di cespugli. Nella prima versione viene utilizzato un proiettore luminescente a fascio stretto con una lampada non molto luminosa. Non farà splendere l’ombra e ucciderà la trama del giardino. Non puoi illuminare l’intero albero. A volte è sufficiente isolarne il tronco o la corona. Nel caso degli arbusti, è meglio usare un flusso leggero, molto diffuso, come se fosse un abbraccio.
Dove posizionare la fonte di luce dipende dall’effetto desiderato. Se hai bisogno di enfatizzare i contorni dell’oggetto, i lampioni sono messi dietro di esso. Se si desidera aggiungere al paesaggio scuro delle macchie colorate, le luci del giardino sono posizionate in avanti rispetto all’esposizione selezionata. Incredibilmente efficace nei raggi delle forme topiaria di illuminazione. Illuminandoli, creerai un’enfasi sulla bellezza dell’architettura del giardino.
Se ci sono stagni, ruscelli, piscine nel paesaggio, devono anche essere inclusi nell’elenco degli oggetti da decorare con la luce. Aggiungeranno all’ambiente della magia, oltre a essere chiaramente visibili, che è già buono per motivi di sicurezza.
Scegliendo il design dei lampioni, non dobbiamo dimenticare che sono destinati a non essere solo fonti di luce: durante il giorno, i dispositivi dovranno essere il loro tipo di decorazione del paesaggio. Prendi ciò che il tuo esterno corrisponde alla decisione stilistica della casa e del sito adiacente, quindi sei sicuro di rimanere soddisfatto!
conclusione
Riassumendo, vorrei ricordare che il design dell’illuminazione del paesaggio è una prerogativa degli specialisti. Sperimenta, certo, puoi, ma proteggi te stesso e i tuoi cari – ad esempio, usa nel tuo lavoro, solare luci del giardino.
Photogallery – lampioni
video
Autore: Mikhail Bond
Maximiliano
05.05.2023 @ 18:09
Italian:
Sono daccordo con laffermazione che non importa quanto sia stato buono il progetto del giardino paesaggistico nella versione 3D, in realtà tutto sembrerà completamente diverso quando lo si guarda dalla propria altezza. È importante considerare la percezione generale dellimmagine e come cambia in diverse condizioni di luce, come al crepuscolo. Per evitare che il giardino sembri triste, è importante utilizzare il design dellilluminazione. Tuttavia, è importante scegliere i giusti infissi per lilluminazione stradale, che abbiano un alto grado di protezione contro lumidità e la sporcizia. Inoltre, è importante scegliere i giusti lampioni in base alla loro funzionalità, che possono essere funzionali o decorativi. Lilluminazione decorativa può essere suddivisa in diversi tipi, come lilluminazione architettonica, la luce di standby, lilluminazione subacquea, lilluminazione paesaggistica e lilluminazione puramente decorativa. Infine, è importante scegliere i giusti componenti per lilluminazione del giardino in base alle esigenze specifiche, come lilluminazione dei percorsi del giardino, laccesso al garage e alla casa, il portico e così via.