Quante volte le assegnazioni di terra di periferia sono una stretta striscia di terra sulla quale, a quanto pare, non c’è spazio per girarsi. In effetti, il design della sezione allungata sarà un grosso problema.
Ma consideriamo ancora che un tale layout sia completamente perso – non ne vale la pena, perché anche per una sezione lunga disastrosamente sproporzionata c’è un piano originale per la sistemazione. Cosa può e dovrebbe essere fatto per rendere un’acquisizione non controllabile una vera e propria tenuta di campagna accogliente?
Sezione stretta: vantaggi e svantaggi
Pensi che in un vasto appezzamento di terra non ci sia motivo di cercare un positivo? Ti sbagli! La suddivisione in zone di un sito ristretto può essere molto interessante. Strano come sembra, ma la sua area rettangolare sarà molto facilmente divisa in pezzi funzionali, ognuno dei quali sarà usato come degno di essere usato. Le opzioni per la progettazione di un appezzamento stretto con l’uso di liane piaceranno molto agli amanti del vino. In una zona scomoda, puoi anche trovare un angolo per il giardino, e in modo che non rovini l’impressione generale del design della sezione lunga.
Ma ciò che non può essere fatto sui loro arabi legittimi, è mettere la casa nella disposizione desiderata e circondare il territorio con un’alta recinzione. Il desiderio di ritirarsi dovrà essere realizzato in un modo diverso, perché un’alta recinzione semplicemente impedirà la penetrazione della luce, e nell’ombra scura le piante non possono sopravvivere.
Nella progettazione del paesaggio del sito allungato, non sarà possibile pianificare la piantumazione di alberi ad alto fusto. Loro “ruberanno” spazio e daranno troppa ombra. Sarà problematico risolvere il problema dell’isolamento acustico, soprattutto se il sito si trova vicino a una strada trafficata oa un’istituzione divertente.
E ancora una cosa. Per pianificare la suddivisione in zone di un’area ristretta è meglio attrarre professionisti, il che richiederà costi aggiuntivi. L’ultima condizione non è obbligatoria. Quindi, se non ci sono soldi extra e il desiderio di dotare rapidamente l’assegnazione di una scala all-in-one, provare a farlo da soli, facendo affidamento su raccomandazioni professionali.
Quale dovrebbe essere la suddivisione in zone di una sezione ristretta
Nelle aree più piccole, non ci sarà più chic, quindi devi scegliere le soluzioni più rilevanti per te stesso, ma su un vasto territorio puoi equipaggiare molte isole utili. Nella loro pianificazione, è necessario avere:
- rappresentante;
- tampone;
- privacy;
- zone specializzate.
Quali sono questi siti e qual è la loro funzionalità?
Zona rappresentativa
“Secondo le leggi del design di una sezione ristretta, l’area di un prato che è sistemata in una zona rappresentativa dovrebbe essere uguale a 1/3 dell’area della casa”
Sotto di esso viene assegnato un posto all’ingresso della casa. A volte questa parte del disegno di una sezione stretta è chiamata cerimoniale. In questa parte, è consuetudine rompere un prato e circondarlo di colline alpine, aiuole, gruppi paesaggistici a bassa crescita. Qui sono piantate piante meravigliosamente fiorite e altamente decorative, suscettibili di taglio di capelli topiaria. Secondo le leggi del design di una sezione ristretta, l’area del prato che è attrezzata nella zona rappresentativa dovrebbe essere uguale a 1/3 dell’area della casa. È desiderabile renderlo asimmetrico.
Se il sito è abbastanza grande, allora, se possibile, nella stessa parte, viene allestito un parcheggio per le auto e una piccola zona cuscinetto.
Importante! Il parcheggio di trasporto nel progetto della zona cuscinetto di una sezione lunga non dovrebbe essere situato nei segmenti centrali.
Zona Privata
Inizia subito dopo la parte rappresentativa e viene separata da una delle seguenti costruzioni:
- pergolato;
- picchetto recinzione;
- traliccio;
- scene.
Quando si decora un’area ristretta, è importante che gli elementi divisori non abbiano una grande altezza e che le piante coinvolte nella loro creazione diano origine a una sensazione di ariosità e intaglio del recinto. Andrà bene se il recinto ricurvo è lianopodobnye lanciare fiori blu, bianchi o rosa pallido.
Cosa può essere specificamente organizzato in un’area privata? Dipende totalmente dalle sue dimensioni. Nel caso del disegno di una sezione stretta, un gazebo può essere collocato qui. C’è una terrazza verde o qualcos’altro in questa serie.
Area specializzata
In questa parte può essere eretto come qualsiasi edificio, e per abbattere le zone economiche pratiche, per esempio, una piattaforma per asciugare i vestiti. È importante che questo territorio, quando si suddivide in zone una sezione ristretta, non sia visibile se non da tutti i lati, quindi almeno dall’area di ricreazione. Ciò crea la necessità della stessa separazione da altre parti della siepe vivente o artificiale.
Zona tampone
Il suo posto nella progettazione di ampie aree allungate appena fuori dal cancello. Qui ha senso prendere contatori per tenere gli estranei fuori dal territorio privato. Nel problema della separazione della zona cuscinetto, non puoi essere timido. Al suo confine con la parte rappresentativa dovrebbe essere piantato alto, diverso per densità di corone arbusti. Una protezione affidabile da occhi non necessari darà un tipo di thuja densamente piantato “Smaragd”. Non è vietato installare un muro di mattoni nella progettazione di una sezione allungata, ma se oscura lo spazio principale, è meglio sostituirlo con una rete metallica.
Zone opzionali
1. Campo sportivo Sotto di esso, il posto su un confine di una zona specializzata e un angolo di riposo è assegnato in modo standard.
2. Parco giochi per bambini. Nella progettazione di una sezione lunga, essa confina sempre con l’area di sosta e non è praticamente separata da essa, come dovrebbe essere chiaramente visibile.
3. L’orto Se tale parte è prevista nel piano, viene chiaramente resa per una zona specializzata.
Come regolare lo spazio
Questa è la prossima domanda che sorge dopo aver elaborato un piano per la zonizzazione del territorio di una sezione ristretta. Esistono molti metodi di correzione visiva. Quale di questi è razionale da usare nel nostro caso?
Prima di tutto, cerca di utilizzare ogni centimetro dell’area, compresi angoli apparentemente non funzionali e il cortile posteriore. La cosa principale è non ripetere gli errori cronici del disegno di una sezione stretta. Ad esempio, non piantare attorno al perimetro di alberi ad alto fusto. La loro altezza non farà altro che esacerbare lo stato delle cose e presenterà il territorio ancora più allungato e sproporzionato di quello che realmente è.
L’effetto corretto darà la piantagione di questo tipo di vegetazione all’estremità del territorio, lungo il lato corto. In prima linea, mentre nella progettazione di un lungo sito, tirate fuori le sottospecie a crescita bassa di arbusti e alberi da frutto. Questo è un ottimo modo per allargare lo spazio e dargli un aspetto addomesticato e vissuto.
Non puoi provare a mantenere l’integrità visiva dell’assegnazione. L’immagine frastagliata distrarrà anche dalle carenze del layout del terreno. Nella progettazione dell’area allungata, condurre una politica di divisione delle zone chiare delle aree con un’enfasi sulla delineazione dei confini funzionali. Per fare questo, coinvolgere audacemente nel progetto tutti i tipi di forme architettoniche, dalle recinzioni simboliche ai lussuosi pergolati e archi. Questi elementi aiuteranno a sfumare i veri confini dell’oggetto.
Gli esperti cercano di condurre la zonizzazione di un sito ristretto in un altro modo. Dividilo in più parti per poi riempirle di sabbia, ciottoli o erba di semina. Questo approccio è giustificato se le zone non sono pianificate per essere separate da recinzioni cieche e l’intero territorio rimane visibile.
Nella progettazione di una sezione stretta, non è possibile utilizzare linee geometricamente distinte. Ciò significa che i vicoli e i percorsi dovrebbero essere fatti con astuzia tortuosa, torcendo arbitrariamente tra gli alberi. Se le tracce sono progettate per stendere con le tessere, quindi adagiarle con qualche tipo di motivo, forse anche ornamentale.
Una tale tattica deve essere rispettata quando si decorano aiuole su una trama stretta. Le aiuole hanno anche forme irregolari. In questo caso, l’area del cortile sembra più ampia, il giardino è più spazioso.
Un eccellente contrappeso alla forma allungata del lotto sarà costituito da piantagioni verdi con corone sferiche.
Problema doloroso nella progettazione di una lunga trama è una recinzione. Se rifiutate del tutto, non è realistico, quindi riducetelo, idealmente a più livelli e multicolore. Come decorazione aggiuntiva, possono apparire piccole erbacce ondeggianti.
Nella lotta per espandere il sito, è consentito l’uso di linee trasversali. Possono raffigurare cordoli, aiuole, una striscia di siepi verdi.
Il design della sezione trasversale porterà equilibrio alla percezione del territorio allungato.
Avvicinamento a siti remoti
Se non hai una terra vergine, e già qualcuno ha già vissuto con qualcuno, allora forse per il design di successo di una sezione ristretta, avrai anche bisogno di usare le tecniche di approssimazione visiva / rimozione di oggetti. Per esempio, alla fine del giardino c’è un albero alto e bello, che è estremamente penoso per vedere. Usalo con l’uso pratico. Pianta un’altra diagonale da essa, ma solo un albero più piccolo. Questo passaggio accorcia visivamente lo spazio. Un buon modo per avvicinarsi a una parte remota della zona è di fornire nel progetto di un sito allungato un piccolo gazebo, che, circondato da fiori, si estenderà in periferia. Non voglio costruire un pergolato – mettere una fontana lì o erigere un’aiuola a più livelli.
Quando si registra una sezione stretta, sarà necessario enfatizzare almeno tre oggetti. Può essere: sculture da giardino, archi decorativi, wicket segreti. Lo sfondo del territorio è luminoso e colorato, mentre all’ingresso tutto dovrebbe sembrare riservato. La tavolozza fredda è più appropriata qui.
Nella progettazione correzionale della forma della sezione stretta, sono coinvolte attivamente le piantagioni verdi. Quindi, per l’espansione visiva dell’area nella parte del giardino, vengono piantati alberi simili ad alberi con grandi foglie gialle o piante che sbocciano con un colore giallo-arancio.
Stylistics nel design di una sezione stretta
minimalismo
Questa è un’opzione di progettazione ottimale, non solo allungata, ma anche limitata nelle assegnazioni di aree. Una caratteristica caratteristica dello stile è l’uso di un numero minimo di elementi nella progettazione del paesaggio. Il territorio sembra laconico. Nella progettazione della sezione lunga, sono coinvolti specchi, cumuli di massa, installazioni di cavi. Tutto ciò è completato da un’illuminazione caratteristica.
La palette di stile è monocromatica, quindi il ruolo principale nella decorazione è dato al formato e alla trama degli elementi.
Hi-Tech
Lo stile piace con un’abbondanza di soluzioni non standard. Nel disegno della sezione allungata appariranno combinazioni di disegni di ditte insolite assemblate da vetro e metallo.
Stile orientale
Il suo romanticismo e la sua luminosità attireranno gli appassionati di paesaggi accentuati. Il design di sezioni strette utilizza molti dettagli memorabili. Ciò che vale solo un giardino di pietre! L’arredamento orientale del paesaggio è le linee morbide, gli stagni arrotondati, fontane e cascate. La vegetazione abituale per il clima è diluita con l’esotico, inerente alla flora cinese e giapponese.
Casa nella progettazione di una sezione stretta
La casa residenziale è l’elemento principale di qualsiasi paesaggio. Se la costruzione di questo oggetto è solo da fare, è necessario progettare la sua posizione in modo che le pareti terminali siano orientate verso est e ovest. Con questa disposizione, lo spazio vitale non sarà privato della luce solare. Tradizionalmente, la casa è data una forma rettangolare, ma tenendo presente le caratteristiche del design della sezione lunga, può essere fatta poligonale, ovale o rotonda. Come essere una struttura – dipende in gran parte dalle caratteristiche del terreno e dal suo orientamento geografico.
Se non ci sono abbastanza posti e non vuoi costruire una struttura per tutta la lunghezza, considera la possibilità di costruire un appartamento a due piani o almeno una casa con un attico.
Ma torniamo ai progetti rettangolari di case, che per il design della sezione allungata vengono anche proiettate in soluzioni insolite. Questi possono essere edifici progettati per l’intera lunghezza del sito, l’ingresso al quale è possibile fare direttamente dalle camere.
La casa di tipo automobilistico, con stanze comunicanti che passano una ad una, non è così accogliente, ma può anche diventare un eccellente rifugio stagionale.
È importante non realizzare case rettangolari per decorare una sezione stretta di piccola larghezza. Vivere in loro sarà completamente a disagio. Il parametro minimo di questo parametro è 6 metri.
Se il sito si trova in un luogo rumoroso, il timpano della casa non deve essere portato in strada. Costruire il contrario è meglio nascosto da qualche parte nelle profondità del giardino, in modo da non disturbare i suoni stranieri.
Assicurati di coordinare il design del sito lungo nel tuo giardino. Forse, oltre alle regole generali di sviluppo, troverai sviluppi individuali su questo tema. È meglio chiarire immediatamente tutte le sfumature, compresa l’opzione di finire la facciata, piuttosto che rimodellare tutto.
a piani sfalsati design elasticizzato
Una decisione di grande successo per progettare il paesaggio di una ristretta assegnazione sarà una versione passo dopo passo. La posizione degli oggetti del paesaggio a diverse altezze aiuterà ad ampliare visivamente i confini del territorio. L’implementazione di tale progetto è piuttosto difficile e finanziariamente costosa, ma il risultato è garantito per piacere. Il numero di livelli è calcolato in base alle dimensioni della sezione e all’angolo della sua inclinazione. A condizione che il terreno lo consenta, è necessario sollevare la parte centrale o quella più remota delle aree. Ma ancora dentro registrazione di una sezione ristretta è meglio sollevarlo sopra il suo centro. Con questo passo otterrete una limitazione del rilevamento delle aree rimanenti e la loro lunghezza non sembrerà più così inadeguata.
Quando crei livelli, devi calcolare tutto in modo tale che ogni passaggio assomigli ad un’unità indipendente. questo zonizzazione di una sezione ristretta più che giustificato. Sulla piattaforma superiore è possibile organizzare un’area ricreativa. Ai livelli più bassi, in questo caso, costruite giardini rocciosi o interrate le aiuole.
Elementi decorativi su una sezione stretta
“Un buon modo per decorare una sezione stretta sarà organizzare un prato insolito che riproduce un prato selvaggio”
Il tocco finale nel design della sezione stretta sarà la sua decorazione. Tutto è accettabile: lampade fatte in casa, interessanti composizioni scultoree, vasi originali. Assolutamente attirato l’attenzione e distratto dal territorio sproporzionato: stagni artificiali. È chiaro che le loro dimensioni saranno molto modeste, ma questo è abbastanza. Riflesso, anche in una minuscola superficie dell’acqua del giardino, sembrerà sicuramente di più.
Nella progettazione dello stagno di una sezione stretta, è necessario fornire una decorazione costiera. Nella rivitalizzazione della riva del laghetto del giardino, le sculture di aironi, rane, una famiglia di lumache o coccinelle aiuteranno. Non devono necessariamente essere fatti di pietra. È abbastanza analoghi di polystone. Vivranno nel tuo giardino per più di una stagione. Cerca di non trasformare la zona costiera in uno zoo. Nessuno ha cancellato la sensazione della misura.
Un buon modo per decorare una sezione stretta sarà quello di organizzare un prato insolito che riproduce un prato selvaggio. La sua area è piantata con una miscela di erbe. Qui, lino e margherite, camomilla e trifoglio rosso, tutti i tipi di papaveri e fiordalisi possono crescere allo stesso tempo. Multicolore, che emana uno straordinario aroma di prato, non sarà necessario erbacciare o falciare. Quando si semina un prato, considera che le macchie di colore grandi sembrano molto più efficaci nel design di una sezione lunga rispetto a un mix eterogeneo di sfumature, e il duetto di rosso con il verde sembra sempre sorprendente.
Lasciare il giardino su un sito stretto e non grande, ma sicuramente troverà posto per un’accogliente poltrona di vimini e un tavolino. Dare la preferenza a mobili luminosi, ben visibili circondati dal verde.
Gli accessori da giardino insoliti in combinazione con le ultime idee per il design di una sezione stretta trasformeranno quest’ultimo in un’area lussuosa, sulla quale ci sarà un puro piacere.
conclusione
Il design della sezione allungata è sicuramente pieno di difficoltà, che non sono gli spazi standard. L’enfasi principale nel lavorare con tali territori dovrebbe essere la correzione visiva della loro forma. Le tecniche per farlo sono molto abbondanti, quindi cerca quelle adatte, aggiungi le tue fantasie e implementa le idee prodotte. Crea un giardino dei tuoi sogni!
Photogallery – progetto di una sezione stretta
video
Autore: Mikhail Bond
Christian
05.05.2023 @ 16:25
ti vicini alla zona rappresentativa, in modo da non rovinare limpressione generale del design.
La zona tampone
La zona tampone è una zona di transizione tra la zona rappresentativa e la zona privata. Qui è possibile piantare alberi e arbusti ad alto fusto, che creeranno unatmosfera di privacy e isolamento acustico. È anche possibile organizzare una zona relax con un gazebo o una veranda.
La zona privacy
La zona privacy è la zona più intima e riservata del sito. Qui è possibile organizzare un giardino segreto, una piscina o una zona barbecue. È importante creare unatmosfera di privacy e isolamento acustico, ad esempio con luso di recinzioni verdi o muri di pietra.
Le zone specializzate
Le zone specializzate sono zone funzionali, ad esempio un orto, un frutteto o un vigneto. È importante pianificare queste zone in modo da massimizzare lutilizzo dello spazio disponibile e creare unatmosfera armoniosa con il resto del sito.
In conclusione, anche unassegnazione di terra di periferia stretta può essere trasformata in una tenuta di campagna accogliente e funzionale, se pianificata con cura e attenzione ai dettagli. È importante coinvolgere professionisti se possibile, ma anche con un po di creatività e impegno è possibile creare un design efficace e funzionale.