Il sogno di un sito paesaggistico potrebbe diventare una realtà. territorio Casa con prati di lusso, splendidi giardini, giardino produttivo, mobili da giardino, patio, giardini rocciosi – tutto questo oggi possiamo costruire sul terreno di qualsiasi qualità e atterrare qualsiasi complessità geodetica, soprattutto il giusto approccio alla soluzione e non dimenticare una procedura come il drenaggio del cantiere.

Questo sistema è costoso, quindi, per non rimanere intrappolati e non pagare due volte, è necessario capire se il terreno esistente richiede lo smaltimento dell’acqua e, in caso affermativo, di che tipo.

Perché hai bisogno di drenaggio sul sito

Quali sono le funzioni del drenaggio? I compiti del sistema sono i seguenti:

1. Raccolta di acque scongelate.

2. Rifiuto delle precipitazioni.

3. Rimozione delle acque sotterranee oltre i confini del territorio.

Complesso drenaggio del suolo, ponendo il drenaggio profondo e superficiale simultaneamente, è consigliabile non sempre. I sistemi di drenaggio profondi sono necessari solo per terreni paludosi e per quelle aree in cui la falda freatica è elevata. Il drenaggio lineare non sarà superfluo ovunque. L’allagamento stagionale è tipico di qualsiasi zona climatica. Inoltre, e la qualità del suolo che abbiamo, in generale, lascia molto a desiderare. Terreni argillosi hanno scarsa permeabilità, che provoca anche la formazione di pozzanghere.

drenaggio del sito

Drenaggio lineare per prevenire la comparsa di pozzanghere

Le terre alluvionate sono morte non solo per le piante, ma anche per gli edifici in legno e le strutture decorative. Nel migliore dei casi dovranno essere seriamente riparati. Nel peggiore dei casi – demolire e installare nuovi. Entrambe le situazioni sono finanziariamente costosi, ma se si considera che, senza dispositivo di drenaggio presso il sito v’è la prospettiva di impegnarsi in ricostruzioni globali regolarmente, ha senso pensare a prevenzione vodozastoya.

drenaggio del sito

Sistema di drenaggio profondo

Quando il drenaggio del sito è obbligatorio

È necessario organizzare l’organizzazione di un sistema di drenaggio dal suolo a condizione che il territorio del paese si trovi su un pendio ripido. Ai flussi di acque piovane non deriva parte fertile del terreno è necessaria per rompere la superficie, ma non un punto, una linea trasversalmente canali di drenaggio rotti, acqua è in grado di intercettare e reindirizzare in fogne.

drenaggio del sito

Drenaggio di un sito su un pendio

La ragione per fare il drenaggio sul sito con le proprie mani lo collocherà in pianura. In questo caso, è originariamente un serbatoio per la raccolta di acqua che scorre ad esso. In questa versione, gli elementi di drenaggio si trovano lungo il perimetro del territorio.

drenaggio del sito

Drenaggio del sito situato in pianura

Non meno flagello e pianure in cui l’acqua è scarsamente assorbita dal suolo. Qui è necessario progettare un intero sistema di drenaggio puntuale o lineare, che copre l’intera area.

Il fatto che il sito debba essere drenato sarà raccontato raccogliendo e pozzanghere di vecchia data. Guarda il prato. Valutare le condizioni dei cespugli. Controlla se il terreno è vietato. Questi suggerimenti sono efficaci su territori già abitati. Sulle terre vergini, sarà necessario concentrarsi su ciò che sta accadendo nel distretto. I vicini hanno preparato una fossa di fondazione sotto la casa e scavato buche sotto i sostegni della recinzione? Ottimo! Guardali. Se c’è una pozza d’acqua all’interno, cerca di capire da dove viene. Chiedi ai veterani per il livello di posizione dei pozzi nei pozzi negli ultimi anni. Se si scopre che l’acqua sotterranea si trova a meno di un metro dalla superficie, quindi senza il dispositivo di drenaggio sul sito, molto probabilmente non fare.

drenaggio del sito

Sistema di scarico spot

Drenaggio superficiale

“Il drenaggio può essere eseguito con un drenaggio lineare o a scalpello”

La soluzione più semplice. Il sistema di superficie assicura la raccolta dell’acqua dalle grondaie e dal territorio del sito. Fornendo piogge libere per le piogge, salva il terreno da sovrastampa.

drenaggio del sito

Il drenaggio superficiale fornisce la raccolta di acqua dal sito

Per organizzare una tale area di drenaggio con le proprie mani non è necessario attrarre specialisti. Non ci saranno lavori su larga scala. Il drenaggio può essere effettuato con un drenaggio lineare o a scalpello. I drenaggi puntuali sono responsabili della raccolta locale di umidità. Questi possono essere scarichi da tetti, acqua da gru di irrigazione. Per drenare grandi aree correttamente dividere il sistema di drenaggio lineare.

drenaggio del sito

Il drenaggio dei punti è responsabile della raccolta locale di umidità

Metodi di drenaggio superficiale

Un sistema di drenaggio aperto può consistere in solchi generati casualmente e in quelli paralleli. Ogni schema ha carrelli laterali che trasportano l’acqua intrappolata nello scarico verso lo scarico centrale. Quale tipo di dispositivo di drenaggio superficiale dovrebbe essere preferito, dovrebbe essere selezionato in base alle specie del suolo e alle conclusioni topografiche.

drenaggio del sito

Canale di drenaggio aperto

Drenaggio in un sito a caso

Trincee tale livnevok atti a raccogliere l’acqua dal basso del suolo permeabilità dove vi sono ampie aree di pianura ristagno cui eliminazione levigando la superficie è impossibile o inutile.

In linea di massima, il drenaggio lineare casuale è la prerogativa dei campi. I fossati sparsi lungo il campo non differiscono in scala. Molto spesso sono piuttosto superficiali e non si intersecano con le linee principali di drenaggio dell’acqua.

Il problema dei solchi casuali è quello di assicurare il deflusso dell’umidità accumulata negli isolotti di pianura. Per fare un drenaggio accidentale di un sito con le tue mani, è sufficiente scavare attraverso piccoli solchi con l’angolo del gradiente appropriato. Il terreno estratto può essere usato per versare piccole nisine.

drenaggio del sito

Il drenaggio lineare garantisce il deflusso dell’umidità accumulata

I canali dei campeggiatori dovrebbero seguire attraverso la massa principale di depressioni verso la pendenza naturale del sito. Solo in questo modo il territorio sarà completamente svuotato.

Drenaggio in una sezione di tipo parallelo

Questo tipo di drenaggio è disposto razionalmente su terreni pianeggianti, difficili da essiccare con numerosi piccoli difetti depressivi. La disposizione parallela delle scanalature non indica la loro equidistanza. La distanza del passo dipende dalle caratteristiche del terreno.

Drenaggio chiuso

Questa categoria include il drenaggio profondo del sito, che aiuta a ridurre il livello di stazionamento delle falde acquifere. È classificato come un sistema di drenaggio di tipo orizzontale.

drenaggio del sito

Il drenaggio profondo aiuta a ridurre il livello della falda freatica

Le strutture di drenaggio chiuse sono universali. Non sono meno efficaci del drenaggio superficiale, possono drenare scongelamenti e acqua piovana. Poiché il sistema è nascosto nel sottosuolo, non interferisce con la disposizione del paesaggio, il che lo rende molto popolare tra i giardinieri.

Drenaggio verticale

Gli elementi principali di questo tipo di sistema di drenaggio sono pozzi, tradizionalmente disposti vicino alla casa. Il deflusso dell’acqua accumulata avviene per mezzo di pompe.

Il drenaggio di un sito di questo tipo viene effettuato solo su un progetto elaborato professionalmente. Senza conoscenze ingegneristiche e competenze specifiche, non vale la pena prendere il dispositivo di drenaggio sul sito con le proprie mani. L’esecuzione del lavoro richiederà il coinvolgimento di attrezzature idrauliche specifiche, quindi lascia questo compito a coloro che sanno esattamente come farlo.

drenaggio del sito

Sistema di drenaggio verticale

Drenaggio del sito con le tue mani: sfumature di base

La scelta del tipo di sistema di drenaggio è principalmente influenzata dalla causa delle inondazioni del territorio. Le terre argillose, per le quali la ritenzione di acqua scongelata e atmosferica è tipica, possono essere portate su ordine mediante il drenaggio superficiale. Le scanalature aperte di drenaggio saranno sufficienti a rimuovere rapidamente l’umidità in eccesso dalla zona sottoposta a manutenzione.

Se la causa di allagamento dell’erosione seminterrato, fondazione, terreni rigonfianti sono acque sotterranee, il problema dovrebbe essere risolto con un approccio solido, cioè per profondo drenaggio del terreno. Entrambe le versioni del dispositivo di drenaggio sul sito sono disponibili in una versione standalone.

Drenaggio spot

Per creare una rete di drenaggio aperto locale, la progettazione dello schema di progetto non è necessaria. La sua sistemazione è naturale nel caso in cui l’allagamento del sito si verifica solo in punti isolati e solo in caso di precipitazione di precipitazioni eccessive. L’alluvione più frequente è soggetta a zone in leggera pendenza: una zona vicino al portico, pergole. Sarà inoltre garantito che l’acqua si accumuli su terreni irregolari.

drenaggio del sito

Luoghi per l’installazione di un sistema di drenaggio puntuale

Nel caso in cui l’area del problema si trova vicino la maggior parte dei confini terrestri, al fine di garantire il drenaggio efficiente del deflusso al sito di retrofit convenzionale scavato in trincea, lasciando dietro di sé i suoi limiti.

In casi di acciaio, avendo notato luoghi di ristagno delle acque, sono dotati di prese d’acqua scavate o serbatoi chiusi. Raccolti in loro con l’acqua, puoi innaffiare successivamente il giardino.

Sistema di drenaggio lineare

“Garantire il funzionamento ininterrotto del sistema di drenaggio superficiale è dovuto al calcolo della corretta pendenza delle grondaie di posa”

Scavare i fossati attraverso l’intero sito o alcuni dei suoi angoli è il modo migliore per eliminare i terreni argillosi. Qui non fa male abbozzare uno schema approssimativo del sistema futuro, sul quale marcare tutti i rami di drenaggio e la posizione del pozzo di drenaggio, a cui è pianificato ridurli.

drenaggio del sito

Esempio di un piano di drenaggio lineare

Garantire il buon funzionamento del sistema di drenaggio superficiale è dovuto al calcolo del bias corretto per la posa delle grondaie. Il processo di sistemazione dei sistemi di drenaggio lineare sarà notevolmente facilitato dalla presenza di un pendio naturale vicino al sito. Sulle superfici piane è necessario creare un angolo di inclinazione artificialmente. Questa condizione è obbligatoria. La sua ignoranza causerà il ristagno dell’acqua raccolta nei canali di drenaggio.

drenaggio del sito

Per il drenaggio lineare su una superficie piana creare un angolo di inclinazione

In quale quantità è il canale da determinare come assorbenza del terreno. Più argilla è, più densa è la rete di drenaggio. La profondità delle trincee è di circa mezzo metro. La larghezza della scanalatura dipende dalla sua distanza dal serbatoio di stoccaggio. Il più ampio sarà il ramo principale del sistema di drenaggio, dove l’acqua scorre da tutte le parti del sito.

Dopo che il sistema di drenaggio sul sito è stato scavato, iniziano a controllare la qualità del suo funzionamento. Per fare ciò, attraverso l’irrigazione dei tubi attraverso i canali, inizia un forte flusso d’acqua. Fornire correttamente acqua da più punti allo stesso tempo.

La valutazione ha luogo “a vista”. Se l’acqua si scarica lentamente e si accumula da qualche parte, sarà necessario correggere la pendenza e, possibilmente, anche allargare la scanalatura.

Assicurandosi che lo scarico sia l’ideale, puoi eseguire la decorazione dell’area di drenaggio. La vista dei fossati aperti è scarsamente estetica. Quando si lavora sul dispositivo di drenaggio sul sito con le proprie mani, è più facile farlo con una ghiaia frazionale diversa. Nella parte inferiore delle scanalature è possibile inserire elementi più grandi delle pietre e cospargere la cima con delle piccole. Se lo si desidera, l’ultimo strato è fatto di scaglie di marmo.

drenaggio del sito

Decorazione drenante lineare

Se non ce n’è, sostituisci il materiale con ghiaia decorativa. Cosa significa? Dopo aver selezionato una parte di piccola ghiaia è dipinta in colori blu, è possibile sfumature diverse. Riempendolo nei canali di drenaggio lineare, si ottiene l’illusione di acqua corrente. Per una completa associazione con i torrenti, piantare le rive dei fossati con piante da fiore. In questo modo, riceverai non solo un sistema di drenaggio funzionale, ma anche un elemento di design di lusso.

I canali scavati lungo il perimetro del sito sono spesso coperti da una griglia decorativa.

drenaggio del sito

Griglia decorativa per canale di drenaggio

Il riempimento della ghiaia del drenaggio superficiale non è solo una questione di estetica. In effetti, è anche un’opportunità per rafforzare le pareti dei fossati, impedendo loro di versare, e anche per proteggere il fondo dal lavaggio. Pertanto, utilizzando il rinterro della ghiaia, si prolungherà la vita operativa del sistema di drenaggio.

Funzionalità del servizio

Nella cura del drenaggio superficiale, viene prestata particolare attenzione alla pulizia dei canali di scarico. Anche piccole crescite sulle pareti e sul fondo possono innescare un calo dell’efficienza operativa. Gli scarichi vengono esaminati dopo ogni doccia. Tutti gli ostacoli che appaiono sul percorso di drenaggio devono essere eliminati.

drenaggio del sito

Il sistema di drenaggio necessita di una pulizia regolare

Il secondo punto sarà il controllo dell’angolo di inclinazione degli elementi del drenaggio lineare. Quando viene livellato, devi regolare la parte inferiore del canale scavando o imbottendo.

Lo scarico spot viene pulito manualmente.

Drenaggio profondo del sito con le tue mani

Se il problema del ristagno idrico non si trova nel terreno super-argilloso, ma nelle acque sotterranee vicine, dovrai essere sconcertato dallo sviluppo di un sistema di drenaggio chiuso. I tipi di lavoro sono disposti nel seguente ordine:

1. Smontare con la profondità di posa dei tubi di drenaggio sul sito. Questo indicatore è influenzato dalla densità della terra. Più le sue cifre sono alte, meno il drenaggio viene interrato. Guardiamo un esempio. Nel terreno sabbioso i tubi di drenaggio sono immersi di almeno un metro, per le argille questo parametro è già pari a 80 cm. Nei terreni argillosi, i tubi non si trovano a più di 75 cm. Perché non riesci a mettere gli scarichi più in alto? Oltre alla densità del suolo, c’è un altro indicatore. Stiamo parlando della profondità del suo congelamento. Gli scarichi da voi posti dovrebbero trovarsi sotto questo segno, quindi i tubi non si deformeranno.

drenaggio del sito

Esempio di un dispositivo di drenaggio profondo

2. Scegli il tipo di tubi. Se il drenaggio superficiale può essere sellato completamente senza conduttori specifici, quindi per il drenaggio profondo del sito, gli scarichi dovranno essere acquistati. Cosa offre la gamma moderna? Gli elementi di drenaggio del sistema sono fabbricati:

– fatto di plastica;

– ceramica;

– amianto

I tubi di ceramica sono un piacere piuttosto costoso per il dispositivo di drenaggio sul sito, ma dureranno per secoli. Ci sono proprietà, dove il drenaggio chiuso di un appezzamento di ceramiche funziona da 150 anni. Prodotti di cemento amianto, anche se forti, ma oggi non vengono praticamente utilizzati a causa della loro insicurezza ambientale.

Al culmine della popolarità plastica perforata economica e pratica. Come componente del drenaggio profondo del sito, i tubi da esso avranno bisogno di una protezione aggiuntiva dall’ostruzione con piccole particelle di terreno. Se questo non viene curato inizialmente, dopo un tempo molto breve le fognature si intasano e smettono di passare l’acqua.

drenaggio del sito

Tubi in plastica perforata per drenaggio

Per isolare i tubi di drenaggio del sito, è bene applicare il geotessile. Non avvolgere il materiale del filtro di scarico solo nel terreno argilloso. Sarà sufficiente posare il tubo su uno strato di ghiaia di venti centimetri. In terriccio questa opzione non funzionerà. I tubi dovranno essere avvolti in tessuto geotessile. La parte peggiore è per i proprietari di aree sabbiose. Qui, i componenti che entrano nel dispositivo per il drenaggio profondo del sito, non solo devono essere avvolti con geotessili, ma anche addormentarsi su tutti i lati con uno spesso strato di ghiaia.

drenaggio del sito

Disposizione del drenaggio con geotessile

Se c’è un obiettivo – fare un drenaggio qualitativo del sito con le proprie mani e per la sua implementazione ci sono alcune abilità, concentrarsi sul drenaggio di pietra o mattoni. La loro creazione è più difficile e costa molto, ma l’efficienza dell’operazione è semplicemente eccellente.

3. Preparare un posto per l’assunzione di acqua. Prima di scavare, è necessario decidere dove gli scarichi porteranno l’acqua raccolta. Il tubo può essere semplicemente estratto dal sito e lasciare che l’acqua si fonda nel fosso scavato lì o costruire una grondaia come un punto di drenaggio per questi scopi. La seconda opzione è più pratica. In un anno di siccità, l’acqua da esso può salvare le colture e il drenaggio per un sito è raramente possibile.

drenaggio del sito

Disposizione dell’acqua

4. Iniziano i lavori di sterro. La fossa scavando nel sistema di drenaggio del sito percorre una linea inclinata verso il pozzo. Ogni metro successivo del fossato viene approfondito di 7 cm. Il controllo dell’angolo di gradiente viene effettuato dal livello. Drenaggio sistemico ottimale della spina di pesce. In questo caso, tutti i rami del drenaggio lineare si separeranno da un tubo centrale di diametro maggiore.

drenaggio del sito

Esecuzione di lavori di scavo

5. Preparare il fondo dei canali per lo scarico. Quando la rete di fossati viene scavata, dobbiamo occuparci dell’allineamento del loro fondo. Nelle trincee non dovrebbero esserci differenze nette. La presenza di siti di frattura causerà la deformazione degli elementi di drenaggio plastico sul sito sotto il peso del terreno. Il modo più semplice per risolvere il problema è creare un cuscino. È fatto di grande sabbia e ghiaia frazionata. Entrambi i materiali si addormentano sul fondo in strati uguali. I tubi sono posati sulla ghiaia. Se non si dispone di un’imbottitura, il solco può essere rivestito con diversi strati di geotessile.

drenaggio del sito

Il fondo del canale è rivestito con geotessile

Quando si sceglie un tessuto filtrante, cercare prodotti a bassa densità. Il geotessile ad alta densità renderà difficile filtrarlo e rendere inefficace anche il drenaggio del sito.

6. Raccogliere il sistema. Tutti i tubi sono disposti lungo trincee e collegati ad una singola rete per mezzo di croci e terzine.

Il drenaggio profondo del sito è pronto. Resta da riempire i fossati con un cuscino di ghiaia di sabbia e terra, formando creste di terra sopra i luoghi di passaggio dei tubi. Ciò è necessario per garantire che il restringimento degli intercalari in queste aree non formi pianure.

drenaggio del sito

Assemblaggio del sistema di drenaggio del sito

Dopo che il drenaggio sul sito è equipaggiato, non è consigliabile passare con attrezzature pesanti. Puoi deformare il sistema.

Gli esperti consigliano di iniziare a lavorare sul drenaggio del terreno dopo il completamento delle principali attività di costruzione, dal momento che è molto più difficile ripristinare o ricostruire il drenaggio profondo del sito che installarne uno nuovo.

Caratteristiche di cura

La cura per il drenaggio superficiale sul sito rispetto alle strutture chiuse sembrerà facile divertimento. I sistemi profondi sono sempre più complicati. Qui è necessario seguire non solo la permeabilità dei tubi, ma anche la pulizia dei pozzi. Questi ultimi sono spesso ostruiti da foglie e altri detriti. Dopo aver scoperto nel serbatoio un deposito, sarà necessario rimuoverlo usando un raccogli-sabbia o lavato con acqua e pompato con una pompa.

Una volta nel sistema di drenaggio di cinque anni sul sito, è necessario eseguire un accurato lavaggio preventivo dei tubi di drenaggio. Per l’implementazione qualitativa della procedura è meglio invitare specialisti.

drenaggio del sito

Risciacquo del sistema di drenaggio

Se l’attrezzatura è disponibile, puoi provare a lavarti da solo. Per fare ciò, installare una pompa di scarico nel pozzo, che rimuoverà l’acqua in entrata da esso, quindi introdurla nei tubi ad alta pressione.

conclusione

Il dispositivo di drenaggio sul sito non è un lusso. Questa è una procedura assolutamente necessaria per proteggere il suolo. Scegli se lavorare sul drenaggio con le tue mani o coinvolgere professionisti nel processo. La cosa principale è che il sistema dovrebbe essere montato correttamente e il suo tipo dovrebbe corrispondere a problemi di terra.

video


Autore: Mikhail Bond