L’abete rosso può essere considerato il materiale di maggior successo per la progettazione del paesaggio del sito. Questo albero diventerà una vera decorazione del giardino o dell’area locale.
Li renderà luminosi, espressivi ed estetici. Una tale bellezza sempreverde, come un abete canadese, in generale, è diventata una scoperta e una bacchetta magica per i professionisti del design del paesaggio. Non è peggio del solito abete, la foto di cui siamo abituati a vedere nei progetti pubblicitari di giardinaggio, si presta alla formazione di una corona pittoresca. Decorando le sue varianti in generale, è possibile trasformare i territori delle aree suburbane in capolavori del paesaggio. Bene, facciamo la conoscenza di questo lussuoso rappresentante della famiglia delle conifere e comprendiamo le caratteristiche specifiche per allevare le sue varietà.
Abete canadese: informazioni generali
“Qualsiasi abete canadese canadese, alberta, conica, è un fegato lungo: può sopportare 500 anni”
In natura, questa specie di abete rosso è molto alta. L’altezza dei singoli individui può raggiungere fino a 30 metri. Lungo i vicoli di questi giganti, naturalmente, non pianterai, ma il pino canadese nano sarà in questo caso abbastanza vicino al luogo. Qualunque sia l’altezza dell’albero, sarà sempre diversa nella correttezza della forma conica della corona, e questo è di per sé un valore ornamentale. La crescita più rapida delle piantine è stata osservata nel primo decennio. Nei giovani alberi le zampe sono sollevate, la corona spessa. Ai vecchi – i rami cadono leggermente verso il basso.
Gli aghi delle piante hanno una marea bluastra che ha dato origine a un altro nome per gli ospiti stranieri dei nostri giardini: l’abete canadese di sizaya.
Aghi, anche se corti, ma piuttosto spinosi. Coni sull’abete nano compaiono ogni dieci anni. Hanno una forma allungata molto bella, ma non sembrano molto coni di abete e confermano questa foto.
Qualsiasi abete canadese canadese, alberta, conica, è longevo: può resistere per 500 anni. Questo tipo di albero è svernante e resistente alla siccità.
Ad oggi, i nostri paesaggi adornano circa 20 sottospecie di piccoli abeti di origine canadese.
Diversità varietale
Echiniformi canadesi attillate
Una pianta nana con una forma cespugliosa. Cuscino di Crohn, può essere piatto o rotondo. Le zampe sono corte, la loro crescita è spessa, a causa della quale i giovani individui hanno un aspetto sferico originale. L’echinide nana non cresce oltre i 60 cm e può raggiungere un diametro di un metro. Come l’abete ornamentale, il cono blu, l’echiniformis cresce lentamente, dando non più di 2 cm di crescita all’anno. I giovani germogli sono di colore marrone chiaro, con una lucentezza brillante, elastica. Acquistano gli aghi radialmente. Gli aghi sono stretti, sottili e corti. Hanno un colore bluastro-verdastro. Il sistema radicale, sebbene superficiale, è tuttavia molto ben sviluppato.
L’echinide canadese di abete rosso preferisce crescere su un territorio soleggiato, ma se necessario può adattarsi bene e in ombra parziale. La pianta non è influenzata negativamente dal terreno. Cresce ugualmente bene sia sulla terra acida che alcalina. La condizione principale per questo terreno è:
1. È sufficientemente inumidito.
2. È ricco di sostanze nutritive.
3. fresco.
I pregi dell’abete canadese di questa varietà comprendono la resistenza assoluta all’inquinamento atmosferico, i cambiamenti di temperatura, inclusi quelli inerenti al nostro clima, alle gelate.
Ambito di applicazione
Echiniformis di abete rosso nano – una soluzione eccellente per l’arredamento:
- Colline alpine;
- giardini di pietra;
- rocciosi;
- paesaggi in stile orientale.
Una pianta poddukovidnoe, perfettamente sentita in contenitori, può decorare il gruppo di entrata di ristoranti, edifici amministrativi, cottage.
Abete canadese
Questo abete nano è un’eccellente mini copia della classica conica canadese. L’altezza dell’albero di questa varietà varia da 0,8 a 1 metro. Per la progettazione di paesaggi, l’abete nano nano viene scelto per la bella forma conica della corona e l’insolita natura della copertura di conifere. Questo è l’unico tipo di abete canadese, il colore degli aghi adattato alle condizioni dell’habitat. La sua corona può essere verde, come in abete normale con una foto, e giallo dorato, e persino bianco. Gli aghi stessi sono corti e molto teneri, morbidi al tatto.
Per quanto riguarda la crescita, l’abete canadese si sente bene sia al sole che nella penombra, ma nel secondo caso, si può dimenticare il colore variegato dell’albero. La varietà di margherita ama terreni fertili ben drenati con moderata umidità.
Ambito di applicazione
Come l’echiniformis di abete nano, la margherita è usata nei giardini rocciosi. È una soluzione ideale per decorare i paesaggi di piccoli cottage. Il bambino eterogeneo diventerà una vera perla del giardino, indipendentemente dalla sua area e dallo stile di decorazione. È l’echinide canadese che si raccomanda di essere piantata sulle rive pietrose del torrente. Con successo si avvicina con Erick, heathers, cespugli ornamentali.
Abete canadese Alberta
Un bel abete canadese ha gradito la rotondità della forma dei nostri giardinieri. L’alberta nana è incredibilmente simile a una palla soffice, che ti permette di decorare non solo giardini rocciosi e giardini rocciosi, come nel caso della margherita canadese e degli ehiniformi e giardini, interpretati in stile orientale. E la forma sferica della corona, la varietà di alberta si conserva volontariamente, senza tagli di capelli regolari.
L’abete cresce lentamente. All’età di dieci anni, la sua altezza non supera ancora i 0,7 M. Il diametro della corona varia da 0,4 a 1 m. Spruce Canadian Alberta dà brevi tiri. Gli aghi sono sottili e densamente in crescita. Gli aghi lunghi fino a un centimetro hanno un colore verde chiaro, simile a quello di un abete comune in una foto, ma più decorativo e meno pungente.
Per quanto riguarda il terreno, la pianta non è contraddittoria. Cresce bene su qualsiasi terreno arricchito e umido, indipendentemente dalle loro proprietà acido-base. Questo tipo di abete canadese non è necessariamente piantato in piena terra. Può essere tenuto in vaso L’albero è fotofilo. Sotto la luce del sole forma una corona densa e dai colori vivaci. Se necessario, può vivere in penombra.
Ambito di applicazione
L’alberta abete rosso globulare spesso si può trovare in progetti paesaggistici di paesaggi rocciosi. Non meno popolare della margherita canadese, è anche nella disposizione dei giardini rocciosi. L’alberta nana e se stessa possono diventare una trovata del giardino, quindi non è necessario includerla solo nelle piantagioni di gruppo. Come l’abete canadese Echiniformis, l’abete rosso sferoidale, piantato in contenitori, può servire come decorazione per gli ingressi ai cottage, ai ristoranti e agli edifici ufficiali.
Glauca di abete rosso conico
Nel mondo dell’orticoltura, questa piccola bellezza era guidata da un tipo straordinario. Oggi, questo tipo di abete è un costituente di paesaggi in tutti gli angoli del pianeta. Ha anche messo radici nelle nostre dure condizioni. L’abete conico, che si distingue per la sua resistenza invernale, può sopravvivere ovunque, dove un normale abete cresce con una foto. Le dimensioni ridotte sono diventate un grande vantaggio della varietà, che ha permesso all’arredo di assestarsi sui quadrati più modesti. La crescita media dell’abete rosso di Glauca è di circa un metro, anche se con un buon contenuto può estendersi a tutti e tre. La corona stretta e densa ha una forma conica. Gli aghi hanno una bella marea verde-bluastra. È morbido, sottile e corto.
Le radici della Conica sono compatte. Il sistema è rappresentato da un processo a forma di asta debolmente espresso, da cui parte una rete di rami laterali sottili.
In contrasto con l’abete canadese nano, il cono raggrinzito è ombroso, quindi può facilmente crescere vicino al recinto, sui terreni dietro la casa. L’area aperta del sito non fa per lei. Gli aghi bruciano al sole. Soprattutto la pianta soffre di scottature in caso di forte riscaldamento della primavera e in inverni con poca neve.
Oltre a prendere il sole, l’abete rosso di Glauca Konica non risponde bene alle bozze. In generale, per il suo atterraggio è necessario scegliere un angolo interno, silenzioso e ombreggiato.
Cos’altro non piace alla canadese sisaya Konica? Come tutti i rappresentanti dell’abete rosso, non tollera la siccità, quindi, con una prolungata assenza di pioggia, deve fornire un’annaffiatura regolare.
Ambito di applicazione
Nella progettazione del paesaggio, l’abete è buono in tutte le sue forme. Adorna perfettamente i prati e le piantagioni di gruppo. La crescita lenta non consente l’uso di una varietà in aiuole, ma quando raggiunge un albero di media altezza si adatta perfettamente ai mixborders.
Pendula di abete rosso
Questa bellezza ci è stata presentata dalle foreste serbe. Cresce lentamente con il tipo di corona della Pendula, che è strettamente piangente, l’esatto opposto degli abbozzati abeti canadesi di Albert, Daisy. Dando solo 10 cm di crescita annuale, entro 30 anni può raggiungere un’altezza di dieci metri. La pendula dell’ago è di colore verde scuro. Spara come un abete nella foto – sono flessibili e abbassati lungo il tronco. L’albero è senza pretese. Risponde altrettanto bene al caldo e al freddo. Si riferisce al numero di rocce resistenti al gelo.
È facile adattarsi al terreno con un alto livello di contaminazione e fumo di gas. La pendula dell’abete rosso non è attraente per il tipo di terreno. L’unica cosa controindicata è il ristagno di acqua. La pianta è altamente resistente alle malattie e praticamente non ai denti dei parassiti.
Ambito di applicazione
È insostituibile nelle piantagioni di gruppo. Nessun aspetto meno originale, essendo stato piantato da un solitario. L’abete rosso sarà un gradito ospite nei giardini, dove è prevista una soluzione paesaggistica non convenzionale.
È anche raccomandato per l’uso in composizioni miste.
Selezione di piantine
Gli alberelli di abete canadese dovrebbero essere acquistati in vivai speciali. Ci sono buoni esemplari di piante da giardinieri professionisti. Prima di fare una scelta, cerca le copie assortimento di conica bluastra, margherita, pendula, echiniformis, abete rosso comune nella foto nella galleria e vedi in che condizioni sono le piantine.
A cosa prestano attenzione:
1. Condizione degli aghi. La corona dovrebbe essere spessa, lucida, senza chiazze di aghi essiccati.
2. Miscela di terreno in un contenitore. Non dovrebbe essere troppo secco e incrinato. Il brutto segno sono anche le radici che marciscono da terra. La loro presenza suggerisce una discrepanza nelle dimensioni tra il vaso e lo sviluppo inferiore della piantina.
3. Radici. Sono esaminati all’acquisizione di alberi scavati di abete nano. Il sistema di root dovrebbe essere assolutamente intero, senza il minimo danno.
Dove piantare
Tutte le varietà di abete canadese sono amanti della luce, ma questo non significa che non possano essere piantate nella penombra. Specialmente rispondono all’ombra di giovani esemplari, poiché al sole i loro teneri aghi molto spesso si scottano. Ma in una densa ombra, mangiò il blu canadese non mandare. Con la completa assenza del sole, le piantine praticamente non crescono e perdono la bellezza del colore naturale degli aghi. Puoi spiare dove piantare un abete rosso nella foto.
Questi esemplari sono buoni come incorniciare i percorsi del giardino, nella creazione di recinzioni naturali, composizioni paesaggistiche. Anche gli alti abeti canadesi e comuni hanno un posto nel giardino. Con il loro aiuto, puoi disegnare un paesaggio piuttosto pittoresco.
Sottigliezze di atterraggio
terreno
Pianta l’abete rosso canadese in un terreno argilloso con una grande percentuale di humus. Non dovrebbe essere zameless. L’abete rosso preferisce il terreno inumidito ma non bagnato, pertanto sarà necessario predisporre il drenaggio.
Quando piantare
Quando eseguire la procedura di atterraggio direttamente dipende dalla qualità e dal tipo di materiale da piantare. A condizione che l’alberello dell’abete nano sia nel contenitore, allora non ci saranno restrizioni speciali sul tempo di sbarco. Puoi trasferirlo sul terreno aperto in qualsiasi momento opportuno, dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato.
Se gli alberelli mangiavano con le tegole blu-grigie o mangiavano alberi ordinari, venivano scavati nella scuola materna, quindi dovevano essere piantati a fine aprile-inizio maggio. Un albero giovane dovrebbe essere in tempo per mettere radici prima dell’arrivo dell’inverno.
Come piantare
L’inizio della procedura di semina è tradizionale. Un buco piantato sta scavando sotto la piantina. È fatto circa mezzo volte più grande del coma della terra nelle radici.
Le radici di abete sono abbondantemente idratate. Mentre sono saturi di acqua, viene preparata la composizione del terreno. Può essere acquistato già confezionato o fatto in modo indipendente, mescolando il terreno del giardino con il compost.
In fondo alla fossa, il drenaggio è posto. Per la costruzione di questo strato, è possibile utilizzare mattoni rotti, pietre piccole, argilla espansa.
Sopra il drenaggio viene versata una piccola terra e una piantina di abete canadese viene inviata alla fossa preparata.
Se la pianta era precedentemente nel contenitore, viene utilizzato il metodo di trasbordo della semina, ovvero viene rimosso dal contenitore insieme al terreno disponibile senza pulire il sistema di root da esso. Gli alberelli mangiavano la glauca conica e pendula meglio riempiti di terra per gradi, leggermente condensanti e annaffiati ciascuno, inviati nella parte del pozzo.
Addormentando le radici, assicurati che il collo della radice non cada sotto lo strato della terra.
La messa a dimora termina con abbondante annaffiatura e pacciamatura del moncone, che viene effettuata con torba o con lo stesso compost.
Nano piantato o abete rosso comune, anche se appartiene alla categoria degli amanti della luce, è necessario prenitare. È meglio proteggere il sacco dal sole. Se non c’è un tale materiale a portata di mano, sostituirlo con carta kraft o un pezzo di tessuto denso di qualsiasi qualità.
Vedere i progressi del processo di impianto di abete, canadese e pendula su una foto o un video può essere su siti specializzati.
Abete nano: finezza della cura
“Le informazioni sulla resistenza alla siccità dei coni di abete blu, dejsi, echiniformi e alberta sono esclusivamente per le piante adulte, il cui apparato radicale è forte e ben sviluppato”
Un bellissimo abete canadese può essere coltivato solo con una cura adeguata e regolare.
irrigazione
Le informazioni sulla tolleranza alla siccità della conica blu, dejsi, echiniformis e alberta sono esclusivamente per piante adulte, il cui apparato radicale è forte e ben sviluppato. I giovani non avranno bisogno di annaffiature molto frequenti, ma molto abbondanti. Per ogni campione, versare fino a dieci litri di acqua.
Un’attenzione particolare è dedicata al problema dell’irrigazione nel periodo autunnale, poiché è incluso nella procedura di preparazione per lo svernamento. Una frequente causa della morte di abeti nani durante lo svernamento non è il gelo, ma l’assenza di una riserva di umidità.
E ancora: tutte le varietà di abete canadese rispondono molto bene all’irrigazione della corona. Nei giorni aridi, non bisogna dimenticarsene.
allentamento
Quando si prende cura di abeti, questa procedura è altrettanto importante quanto un’annaffiatura adeguata. Dovrebbe essere eseguito mentre la terra si asciuga nella zona del cerchio vicino al barilotto. L’allentamento viene effettuato con cautela, poiché nella maggior parte dei canadesi nani canadesi e dei sistemi di radici comuni, il sistema di radici è molto superficiale.
pacciamatura
Questa procedura per la cura dell’abete ha lo scopo di preservare l’umidità e mantenere una temperatura stabile nella zona delle radici. Il pacciame è anche un bene nel combattere le erbacce. Sotto la pacciamatura è molto comodo per i lombrichi, si riproducono con piacere lì, che è buono per le condizioni del terreno. È costantemente allentato e le radici hanno sufficiente ventilazione.
I migliori materiali per il pacciame sono:
- corteccia;
- circuiti integrati;
- segatura;
- torba.
Lo strato ottimale di pacciamatura è di 5 cm.
Concimazione aggiuntiva
L’abete canadese non è stravagante e non richiede alcuna alimentazione essenziale, ma tuttavia, se volete vedere le piante del vostro giardino belle e forti, dovrebbero essere nutrite con composti speciali. Questo è fatto in qualsiasi mese di primavera.
Oltre ai fertilizzanti minerali equilibrati, nella cura degli abeti canadesi conici, dejzi, alberta e altri, vale la pena usare materiali organici come il compost.
Quando si sceglie un fertilizzante, assicurarsi che non contenga molti composti di azoto. L’azoto è fatale per qualsiasi abete canadese e Pendula.
Formazione della corona
L’abete rosso nano nella sua maggioranza inizialmente ha più di forme decorative. Possono vantarsi della naturale correttezza della loro formazione e densità, ma senza una facile correzione, ancora non essere in grado di fare. Portare la potatura è raccomandata una volta a stagione. Fondamentalmente, la procedura è di natura sanitaria. Nel suo corso, i rami danneggiati e appassiti vengono rimossi. A volte è necessario accorciare diversi rami distesi. Su questo, in linea di principio, tutto finisce.
Cura invernale
L’inizio dello scioglimento della neve segnalerà il rilascio di abeti canadesi dalla neve nel tuo giardino. Per quanto riguarda l’abete rosso, non sarà facile come con alberi larghi e larghi. Non è possibile scrollarsi di dosso le derive martellate all’interno di una fitta chioma con un movimento leggero, come con normali abeti. Qui è necessario cercare di estrarli da lì.
Non puoi lasciare la neve per il seguente motivo. I cumuli di neve scongelati formano qualcosa come una lente di ghiaccio, attraverso la quale il sole primaverile attivo brucia semplicemente l’interno della corona.
Se il ghiaccio è già fissato nella palla di conifere dell’albero di abete dell’Alberta canadese ed è impossibile distruggerlo senza danneggiare gli aghi, dovrai “decorare” l’ottica con uno strato di terra o con torba nera. Ciò consentirà al ghiaccio di essere indolore per la pianta di scendere nel primo giorno caldo.
Abete in casa
Se pensi che l’abete rosso nano senza pretese possa decorare perfettamente i davanzali delle finestre di casa, allora ti sbagli di grosso. L’impianto non è assolutamente destinato alla manutenzione a casa. Il periodo massimo di permanenza nell’appartamento è di 14 giorni. Quindi i rappresentanti degli abeti grigi canadesi devono essere piantati nel terreno o messi direttamente in strada in un contenitore. Altrimenti l’abete inizierà a appassire e alla fine morirà.
conclusione
L’abete canadese in tutte le sue varianti varietali è una pianta estremamente efficace. La bellezza pungente può dare il fascino di piantare di qualsiasi tipo. Diventando un accento della composizione paesaggistica, non solo rende il paesaggio unico, riempiendolo con la profondità delle sfumature, ma crea un’atmosfera di aspettativa di un miracolo insito nelle fiabe. Questo è sufficiente per alloggiare un abete senza pretese nella zona suburbana.
Photogallery – Abete canadese
video
Autore: Mikhail Bond
Brody
05.05.2023 @ 18:42
Labete rosso è un materiale di grande successo per la progettazione del paesaggio del sito. Questo albero diventa una vera decorazione del giardino o dellarea locale, rendendoli luminosi, espressivi ed estetici. Labete canadese, in particolare, è diventato una scoperta e una bacchetta magica per i professionisti del design del paesaggio. Non è peggio del solito abete e si presta alla formazione di una corona pittoresca. Decorando le sue varianti, è possibile trasformare i territori delle aree suburbane in capolavori del paesaggio. Labete canadese è resistente allinverno e alla siccità, e ci sono circa 20 sottospecie di piccoli abeti di origine canadese che adornano i nostri paesaggi. Lechinide canadese di abete rosso è una soluzione eccellente per larredamento di colline alpine, giardini di pietra, rocciosi e paesaggi in stile orientale.