La pratica taoista dell’organizzazione simbolica dello spazio – il feng shui – è un passo verso l’obiettivo scelto per una persona che cerca l’armonia.
Qui l’attenzione è rivolta letteralmente a tutto: è importante non solo la corretta disposizione dei mobili, ma anche la direzione delle finestre e delle porte, la forma e il colore degli arredi. Solo osservando tutte le leggi del feng shui, si può ottenere armonia, equilibrio interno e, di conseguenza, libera liberazione di energia Qi positiva. Se è ancora possibile tenere conto di tutti i canoni dell’antica pratica taoista in una grande dimora, che dire del feng shui in un piccolo appartamento?
In una casa spaziosa c’è sempre spazio per le mascotte, cambiando l’appuntamento delle stanze, sistemando i mobili nei posti giusti, e cosa fanno i proprietari di un monolocale, dove ogni metro quadrato conta? Non è assolutamente necessario liberarsi degli elementi necessari per la vita, se lo si desidera, anche una casa di modeste dimensioni può essere ordinata secondo tutte le leggi del feng shui.
Superare le difficoltà domestiche
Una persona che intende attrezzare la propria casa secondo l’antica pratica taoista del feng shui e che vive in un piccolo monolocale, in un primo momento può fermare l’idea dell’impossibilità di affrontare attentamente e senza partenze tutte le esigenze.
25-35 metri quadrati – l’area standard di un monolocale – non permettere di girarsi, pianificare liberamente lo spazio.
Tuttavia, nonostante il fatto che il cambiamento di alcune cose (la posizione del bagno, finestre e piano casa generale) non è possibile, alcune cose sono ancora fattibile.
Tra questi:
- rimozione dal territorio di spazzatura;
- purificazione dell’energia a casa;
- disposizione della camera da letto corretta;
- uso razionale dello spazio abitativo.
Spazzatura
“I praticanti di Feng Shui sanno che anche in un piccolo appartamento una persona di solito tiene un sacco di cose che non usa mai”
Il processo consiste in due fasi: mettere l’ordine “prima” e “dopo”.
“Prima” è lo smaltimento di cose inutili. I praticanti del feng shui sanno che anche in un piccolo appartamento una persona di solito tiene molte cose che non usa mai. Inoltre, lo spazio è ingombro di souvenir, cose che evocano ricordi e così via. Tutto questo non è incluso nella lista delle cose veramente importanti e utili e prende solo posto in un appartamento angusto. Tutto questo dovrebbe essere eliminato senza rimpianti. Solo liberando spazio puoi aprire la tua casa per una nuova.
“Dopo” è una pulizia generale di tutti i locali nell’appartamento. Dovrebbe essere fatto con grande cura, è molto importante non perdere neanche un angolo. È necessario ripulire tutti i cassettoni, i mobili della cucina, gli ingressi, i balconi e guardare sotto il bagno.
Tutto ciò che è immagazzinato nel caso in cui non porti vantaggi pratici, dovrebbe essere scartato o distribuito. Gli oggetti che hanno un’integrità spezzata (utensili con patatine e crepe, indumenti strappati) devono essere inviati alla spazzatura.
Le pantofole in casa intrappolate, una tecnica fallita sono assolutamente inutili, occupano solo spazio e quindi dovrebbero essere gettate via. Vecchio, ma ancora in grado di servire le cose può essere dato a chi ne ha bisogno, portato in chiesa o in un orfanotrofio. Quando si pulisce, si raccomanda di usare la regola: “Ogni cosa che giace inattiva da più di un anno è inutile, e quindi vale la pena di sbarazzarsene”.
La pulizia è migliore al momento giusto. Vale la pena di esaminare il calendario lunare e scegliere il giorno in cui la Luna sta calando.
Un’altra sfumatura importante: la spazzatura quando la pulizia è seguita dalla vendetta dalla porta d’ingresso alla cucina, e non viceversa. Se lo fai come fa la maggioranza (scopa di movimento verso l’uscita dall’appartamento), puoi “spazzare via” i fondi dell’appartamento.
Purificazione energetica
Quando lo spazio viene liberato dalla spazzatura, tutti i piatti rotti vengono gettati via, e la polvere viene spazzata via, procedere al prossimo passo importante – la pulizia energetica dell’abitazione. In un altro modo questo processo è chiamato fumigazione. Per fare questo, hai bisogno di un po ‘di erbe, incenso o candele. Se lo si desidera, questo processo può essere sostituito spruzzando l’appartamento con acqua santa.
Quando si effettua la pulizia energetica di un piccolo appartamento per il feng shui, è necessario attenersi alle seguenti regole:
- È necessario iniziare dalla soglia, spostandosi in senso orario.
- L’energia negativa si accumula negli angoli della stanza, e quindi in ogni angolo è necessario fermarsi e accuratamente fumigarlo.
- Quando il processo è completato, è importante fare una doccia – questo è necessario per lavare via l’energia negativa accumulata nel processo di esecuzione del rituale. L’acqua fredda è più preferibile.
Per aggiustare il risultato della pulizia occorreranno amuleti: statuette di cani Fu, elefanti o draghi. È inoltre possibile utilizzare i segni di legno a ferro di cavallo o slavo.
Disposizione di un posto
La zona più importante dell’appartamento è la camera da letto. A questo punto il corpo umano riprende forza, è pieno di salute. Qui non ci sono solo il rinnovamento fisico, ma anche la ristrutturazione di corpi sottili.
Quando si costruisce una camera da letto in un piccolo appartamento per il feng shui è molto importante attenersi a tre regole base:
- Il letto non deve stare vicino a una finestra, nelle vicinanze non può avere piante d’appartamento – sono in grado di prendere energia da una persona.
- In camera da letto presenza indesiderabile di elettrodomestici – TV, computer e altri oggetti.
- Direttamente sopra il letto non dovrebbero essere scaffali o dipinti, in quanto rendono difficile il passaggio e la circolazione di energia. Inoltre, gli oggetti sospesi sopra la testa possono semplicemente fallire e causare danni fisici a una persona.
Il letto stesso dovrebbe essere posizionato nel posto giusto. Durante il sonno, il corpo ripristina forza e salute, e gli oggetti (piante domestiche e finestra che rubano energia positiva) vengono rimossi da qui. Lo stesso vale per la tecnologia (TV, centro musicale, computer): rilascia energia negativa.
Per dormire è auspicabile su un letto di alta qualità, i divani non sono una variante troppo riuscita dal punto di vista di un feng shui anche in un piccolo appartamento. Nel caso in cui sia possibile utilizzare solo un divano, si consiglia di lasciarlo sempre scomposto, rimuovendolo solo in caso di arrivo degli ospiti.
Utilizzo dell’area utile
In un appartamento di una stanza, dove conta ogni metro quadrato, dovrebbero essere utilizzate tutte le stanze: una cucina, un bagno, un armadio e un bagno.
cucina
In questa zona, due elementi forti sono uniti: acqua e fuoco. Il loro contatto può portare a conflitti, e per evitare questo, si dovrebbe diffondere la lastra e il lavandino alla massima distanza possibile l’uno dall’altro.
Se i locali sono piccoli e non puoi farlo, puoi neutralizzarli impostando un terzo elemento tra di loro (un tavolo di legno, per esempio), che fungerà da transizione armoniosa.
corridoio
La porta d’ingresso dovrebbe sempre essere pulita – è attraverso di essa che l’energia Qi entra nell’abitazione. La porta d’ingresso deve essere accuratamente lavata e chiusa. Secondo le regole del feng shui, anche l’entrata di un piccolo appartamento dovrebbe essere in ordine, non lasciare sporco e polvere nello spazio di archiviazione per gli indumenti esterni.
bagno
Secondo la pratica taoista, l’energia positiva scorre attraverso il bagno e il bagno. Per evitare ciò, la porta del bagno deve essere sempre ben chiusa. Inoltre, tenere abbassato il coperchio del WC.
Se il bagno in un piccolo appartamento è combinato, si consiglia vivamente di dividere il bagno e la tazza del gabinetto almeno con uno schermo.
È necessario studiare il layout del tuo appartamento e determinare in quale area si trova ogni stanza. Se, per esempio, un bagno si trova in aree di benessere o salute, allora questa non è una situazione molto buona, e per risolvere la situazione è necessario fare la porta allo specchio del bagno. Questa tecnica aiuterà a appianare la posizione sbagliata.
Ripostiglio
Lo spazio di archiviazione non deve diventare un magazzino di cose inutili. In esso, tutto deve essere razionale e conveniente organizzato, per ogni soggetto determinato il suo posto.
balcone
“Feng shui, la forma ottimale del balcone in un piccolo appartamento – con angoli esterni leggermente arrotondati o inclinati”
Una loggia o un balcone sono spesso usati per immagazzinare cose che è un peccato buttar via: sci vecchi, simulatori inutilizzati, bottiglie di vetro, vestiti e altri rifiuti. Farlo non è raccomandato categoricamente, è necessario liberare i locali.
Feng shui, la forma ottimale del balcone in un piccolo appartamento – con angoli esterni leggermente arrotondati o smussati.
finestre
Se la vista dalla finestra dell’appartamento è deprimente (mostra la disposizione del garage, la costruzione, i bidoni della spazzatura), questo influenza negativamente l’energia della casa. Per bloccare l’accesso di energia negativa, uno specchio dovrebbe essere posizionato sul davanzale della finestra. Puoi usare il solito piccolo specchio da scrivania, è sufficiente togliere alla casa l’energia distruttiva, riportandola da dove proviene.
Anche in questo caso i talismani (figure di 3 soldati, leoni celesti e altri) sono in grado di aiutare. Devono essere messi di fronte alla finestra.
Per proteggere la casa dalla penetrazione di energia negativa, gli esperti di feng shui consigliano di ridurre al minimo l’apertura di tende o tende. Tuttavia, se proteggi lo specchio del davanzale o il talismano, l’energia negativa in casa non penetra.
Caratteristiche di un feng shui in un piccolo appartamento
A causa della particolarità degli appartamenti monolocali – una piccola area – è difficile decorare ogni area con i colori consigliati per il feng shui. Quando si organizzano tali alloggi, i proprietari dovrebbero prima di tutto prestare attenzione alla praticità e alla funzionalità. Quando si seguono le raccomandazioni della pratica taoista, è importante non dimenticare il proprio benessere, perché anche se arredato in completa conformità con le esigenze dell’antica scienza cinese, un appartamento che è a disagio non stimolerà un movimento armonioso di energia vitale positiva.
Per combinare entrambi questi compiti – comfort e raccomandazioni del feng shui – è meglio dividere la stanza in zone. Questo può essere fatto affidandosi a certi settori del Bagua. Utilizzando questa tecnica, è possibile definire le zone funzionali dell’appartamento, che influenzeranno positivamente il flusso di energia Qi e inoltre renderanno la situazione pratica.
Per rifinire ogni zona, è meglio usare materiali di diversi colori: sfondi con diversi motivi o trame, colori. Su Internet è possibile trovare una varietà di combinazioni di colori che aiuteranno a scegliere l’armonizzazione tra loro.
L’area standard di un appartamento di una stanza raramente supera i 30 centimetri quadrati, e quindi il processo di divisione di tali piccoli alloggi in zone secondo le raccomandazioni del feng shui può causare difficoltà. Anche se non è possibile organizzare mobili in stretta conformità con i settori energetici, puoi provare ad applicare le raccomandazioni generali del feng shui.
Assegnazione di zone energetiche
Secondo l’antica pratica taoista, il feng shui, anche l’appartamento più piccolo può essere delineato in settori separati, ognuno dei quali è responsabile di una certa sfera della vita umana. Un altro nome è la zona Bagua. Ogni settore si trova su un lato specifico del mondo e ha elementi e colori specifici.
Ci sono 9 zone in totale:
- conoscenza e saggezza;
- creatività;
- carriera;
- l’amore;
- ricchezza;
- matrimonio;
- famiglia;
- viaggiare;
- salute.
Per scoprire esattamente dove si trovano queste zone in un particolare appartamento, avrai bisogno di:
- il suo piano (fatto da solo o preso alla ITV);
bussola;
- La griglia di Bagua (a forma di ottagono o classica).
Usando la bussola, prima determini i lati del mondo e segnali sul piano. La griglia Bagua è posizionata sul foglio con lo schema dell’appartamento, è uguale ai lati del mondo e i settori sono definiti.
Può accadere che lo schema indichi che l’appartamento non ha settori specifici, e in questo caso sarà necessario adottare urgentemente misure compensative. Per fare questo, è più facile equipaggiare il muro adiacente ad esso.
Un esempio calzante: la griglia di Bagua ha mostrato che l’appartamento non ha un settore del benessere. Per compensare ciò, equipaggiano il muro, che è il più vicino al luogo dove potrebbe essere se l’area dell’appartamento lo permetteva.
Dopo aver identificato il muro necessario, procedere alla sua progettazione in conformità con le regole del feng shui. La pratica taoista suggerisce che il colore principale in questo settore dovrebbe essere verde chiaro – è quello che migliora l’energia di questa zona. Tuttavia, se l’appartamento è stato recentemente ristrutturato o non è possibile riverniciare completamente il muro, è sufficiente posizionare oggetti di questo colore (mobili, lampade) vicino al muro o appendere una foto.
Per attivare il settore, si consiglia di inserire i simboli appropriati. La cosa principale qui non è esagerare, usa solo 1 o 2 amuleti. Dobbiamo sempre ricordare che il feng shui di un piccolo appartamento ama l’armonia.
Nonostante i diversi scopi, tutti i 9 settori sono collegati tra loro. Pertanto, è importante prestare uguale attenzione a ciascuna zona, in modo da non indebolire l’afflusso di energia nel resto.
Attributi e simboli
Se durante la riparazione il proprietario dell’appartamento era preoccupato che il muro avesse ganci o mensole appese, allora può essere utile per decorarlo con un potente talismano – la musica del vento. Il silenzioso suono melodico di questo oggetto protegge la casa dagli spiriti maligni, costruisce l’armonia in tutti i settori, serve come esca per il successo e la ricchezza.
Dal momento che un appartamento di una stanza spesso ha dimensioni ridotte, non dovrebbe essere appeso con talismani e simboli del feng shui. Inoltre, alcuni degli attributi della pratica taoista (pesci rossi, rospi con tre zampe, ghirlande di monete) sono efficaci anche sotto forma di immagini che possono essere posizionate sul muro senza costringerle agli scaffali.
Se scegli diversi manifesti di qualità armoniosa in un quadro elegante, serviranno non solo a creare un’atmosfera positiva in casa, ma anche a decorare la casa.
conclusione
Dopo aver completato tutte le raccomandazioni, sistemando l’appartamento, rendendolo non solo funzionale, ma anche accogliente, vale la pena aspettare un po ‘. Se, dopo i cambiamenti positivi nell’ambiente abitativo, seguono dei cambiamenti nella vita, allora tutto è fatto correttamente. Se non è successo nulla, non essere arrabbiato, forse hai bisogno di lavorare un po ‘più di feng shui all’interno del tuo piccolo appartamento, e tutto funzionerà!
video
Autore: Mikhail Bond
Shawn
05.05.2023 @ 17:25
a è in fase di luna crescente o piena, poiché in questo periodo lenergia positiva è più forte e la pulizia sarà più efficace. Inoltre, è importante mantenere lordine e la pulizia costantemente, per evitare che lenergia negativa si accumuli nuovamente. Anche se si vive in un piccolo appartamento, è possibile applicare i principi del feng shui per creare un ambiente armonioso e positivo. La rimozione della spazzatura e la pulizia generale sono solo alcuni dei passi che possono essere fatti per migliorare la qualità della vita in casa. Con un po di attenzione e impegno, è possibile creare un ambiente accogliente e confortevole, che favorisca il benessere e la felicità.