Un tempo, piccoli appartamenti, noti come Krusciov, erano in grado di eliminare la crisi abitativa nel paese. Ma rimase come dimora per molto tempo. Al momento, non soddisfano più i requisiti moderni per gli appartamenti e la loro registrazione.

Parlare delle carenze può essere infinito. Ma questo non è un motivo per abbandonare l’alloggio o scegliere un posto nel nuovo quartiere, ma in periferia. L’opzione più ragionevole per progettare una camera Khrushchev e allo stesso tempo per ottenere sistemazioni moderne confortevoli e confortevoli.

progetto di una stanza Khrushchev

Design moderno di una stanza Khrushchev

Quando si esegue il lavoro di progettazione in un piccolo spazio, vengono utilizzate diverse tecniche per estenderlo visivamente e adattarlo alle condizioni moderne.

Trucchi di designer per espandere lo spazio

Eseguendo il progetto di una hruschevka di una stanza, gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alle proporzioni dei mobili utilizzati. In una piccola stanza, una pesante costruzione pesante sembra pessima. Pertanto, è meglio escludere tabelle e armadi di grandi dimensioni e utilizzare analoghi più piccoli.

progetto di una stanza Khrushchev

Quando decorare una Krusciovka, gettare i mobili ingombranti

Le seguenti regole sono note a tutti, ma quando si eseguono lavori come la progettazione di una stanza di Khrushchev, è semplicemente necessario osservarli:

1. Utilizzare solo colori chiari per coprire la superficie. Tuttavia, attenersi alla seguente regola: i più brillanti dovrebbero essere i muri. Il soffitto può essere più scuro su tono. Ma il pavimento è permesso un’ombra più scura. Usare il bianco è una grande idea. Ma ha una massa di sfumature per dare visivamente alla stanza una dimensione più grande.

progetto di una stanza Khrushchev

Decorare le pareti di luce aumenterà visivamente lo spazio

2. Seleziona la tonalità per le superfici tenendo conto dell’umore creato: un tonificante, gioioso, pacificante.

3. Per una premessa non è necessario utilizzare più di tre colori base. Questa regola ben nota sulla scala di una piccola area è meglio aderire visivamente non ingombrare lo spazio e non trasformarlo in un magazzino di cose e mobili.

progetto di una stanza Khrushchev

Durante la progettazione, non utilizzare più di tre colori di base

4. Cerca di evitare disegni di grandi dimensioni e stampe su superfici. Se si presenta la necessità, applicare il disegno in modo selettivo, su uno o più lati, e lasciare il resto colorato in combinazioni di colori adatte.

5. Aumentare lo spazio consente l’uso di specchi. Quando li si posiziona, fare attenzione che l’area di lavoro non cada nelle superfici riflesse.

progetto di una stanza Khrushchev

Usa le superfici speculari per aumentare visivamente lo spazio

6. Non decorare i davanzali delle finestre con vasi da fiori tradizionali. Loro taglieranno lo spazio e lo renderanno più piccolo.

7. Nulla aumenta visivamente lo spazio come una luce aggiuntiva. Può venire dalle finestre, questo non è ingombrato da aperture delle finestre e non crea ostacoli alla luce del sole. Non lesinare sull’illuminazione artificiale. Altrimenti, la stanza può diventare una specie di dispensa.

progetto di una stanza Khrushchev

Le aperture delle finestre vuote non interferiscono con la penetrazione della luce

8. Una buona soluzione di design che aiuta a espandere significativamente la stanza, è su un singolo muro per posizionare uno sfondo 3D con una prospettiva – un disegno che va in lontananza.

progetto di una stanza Khrushchev

Lo sfondo 3D aiuterà ad espandere lo spazio della stanza

Queste tecniche aiutano ad espandere lo spazio e a dare visivamente grandi volumi. Ma questi non sono gli unici modi per aumentare la stanza.

Riqualificazione dello spazio

La massima espansione dello spazio può essere ottenuta facendo una riqualificazione della stanza di un monolocale. Queste opere devono necessariamente essere coordinate con i servizi delle organizzazioni competenti ed è possibile applicarle solo dopo aver consultato gli specialisti. Perché non è permesso condurre esperimenti con muri portanti. Possono influenzare l’integrità della casa.

Alcuni consigli per rimodellare Krusciov:

1. Se l’appartamento include un balcone, quindi l’installazione successiva e la connessione visiva con l’area residenziale, è possibile aumentare significativamente l’area. Uno spazio aggiuntivo è usato sotto il mobiletto, per espandere la zona di riposo, come spogliatoio.

progetto di una stanza Khrushchev

Unire il balcone alla stanza

2. Una caratteristica dei piccoli appartamenti è la disponibilità di magazzini, spesso di forma complessa irregolare. Prova ad aggiungerli allo spazio abitativo o al bagno. Nel primo caso otterrai uno spazio abitativo aggiuntivo. Nella seconda variante di riqualificazione, una lavatrice si adatterà a un piccolo bagno e libererà un posto così necessario in cucina.

progetto di una stanza Khrushchev

Area di lavoro dell’attrezzatura nella dispensa

3. Spesso le dimensioni dell’appartamento vengono aumentate combinando un corridoio, una cucina e una stanza in un unico insieme. Di conseguenza, un monolocale si trasforma in uno studio da una stanza e un’unità sanitaria.

progetto di una stanza Khrushchev

Studio dalla camera singola Krusciov

4. Per estendere visivamente lo spazio, a volte non è necessario demolire o spostare le pareti. Puoi creare archi aggiuntivi, rimuovere o spostare porte e ottenere portali. Queste tecniche rimuovono parzialmente gli ostacoli e aumentano i volumi.

progetto di una stanza Khrushchev

La mancanza di porte aggiungerà volume alla stanza

Bene espande la stanza di zonizzazione spaziale. In questo caso, si ottengono diverse zone indipendenti, separate da piccoli schermi o pareti chiare. L’uso delle partizioni – le strutture verticali aiutano anche ad aumentare l’altezza della stanza, conferendole un aspetto moderno.

progetto di una stanza Khrushchev

Spazio per la zonizzazione in una stanza di Krusciov

Non utilizzare porte a battente durante la progettazione di una camera hruschevka. Per farli aprire da tutte le regole, è necessario circa un metro dell’area. L’uso di strutture come una coupé o una fisarmonica aiuterà a trovare ancora qualche metro quadrato di spazio aggiuntivo.

progetto di una stanza Khrushchev

Le porte-compartimenti salveranno lo spazio dell’appartamento

Guarda bene nella piccola stanza del pannello falso. Di solito condividono solo parzialmente lo spazio, ma possono essere utilizzati come supporto per il posizionamento di apparecchiature, elettrodomestici, televisori o elementi decorativi.

Momenti proibiti durante la progettazione di un monolocale

Quando si inizia il lavoro relativo alla modifica del layout dell’appartamento, ci sono alcuni punti limitanti, qualcosa che non può essere fatto in ogni caso:

1. Non importa quanto le tue mani siano graffiate e il desiderio di spostare il bagno non è grande, non farlo. Mettendo una premessa sanitaria sul soggiorno di qualcuno, in un secondo momento è possibile causare danni irreparabili ai vicini.

2. Non bloccare il sistema di ventilazione esistente in casa.

3. I gasdotti che attraversano l’appartamento devono essere dotati di accesso permanente. Ciò influisce sulla sicurezza della vita.

Design di una stanza Krusciov: caratteristiche di design dei locali

In un piccolo appartamento con una camera ci sono poche stanze indipendenti separate. Ma è la loro decorazione speciale che conferisce all’appartamento un aspetto moderno e rifinito. Per capire come è possibile equipaggiare una stanza e quali metodi usare in questo caso, considereremo ogni stanza separatamente.

Design della cucina

Lo spazio della cucina in un piccolo appartamento è il più piccolo. In pratica, in questi contatori non c’è modo di spremere una stufa, elettrodomestici, una superficie di lavoro, un frigorifero, armadi per i piatti. Pertanto, l’effetto migliore si ottiene se la cucina è combinata con una stanza e persino un corridoio in una stanza singola. In questo caso, lo spazio della cucina si distingue per il suo specifico microclima e vi è la necessità della sua parziale separazione.

progetto di una stanza Khrushchev

Combinando la cucina con la stanza in un unico spazio

Come elementi divisori, si possono applicare le seguenti tecniche:

1. Una piccola parete o una tenda che non raggiunge il muro.

2. Puoi dividere le stanze con un bancone. Non solo alloca la cucina, ma può essere utilizzata per conservare utensili e attrezzature da cucina.

progetto di una stanza Khrushchev

Separazione dell’appartamento con un bar per la colazione

3. Per la separazione possono essere utilizzati rivestimenti diversi, carta da parati sui muri. Se c’è un tappeto o linoleum nella stanza, le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate per il pavimento della cucina. Le pareti della zona residenziale possono essere coperte con carta da parati e un grembiule speciale può essere usato vicino al piatto. Separando le premesse, non dimenticare che esse rimangono parte di un unico insieme, il che significa che dovrebbero unirsi insieme a spese di uno stile comune di design.

progetto di una stanza Khrushchev

Spazio per la zonizzazione con un rivestimento per pavimenti

4. Crea una stanza sopra il soffitto teso con una superficie lucida.

progetto di una stanza Khrushchev

Il soffitto teso lucido aumenta visivamente l’altezza del soffitto

5. Dividere la stanza in zone consentirà l’uso di diverse fonti di illuminazione nella stanza. Ciò è necessario non solo per aumentare le dimensioni visive, ma anche per creare condizioni normali per il lavoro e lo studio. In una stanza grande, una fonte di luce non sarà sufficiente.

progetto di una stanza Khrushchev

Zonizzazione con luce in una stanza di Krusciov

6. Al fine di evitare la diffusione di odori di prodotti cotti in tutto l’appartamento, è necessario in anticipo per fornire e installare un buon sistema di scarico sopra la superficie della piastra. È auspicabile che sia dotato di apparecchi di illuminazione.

Le opzioni di progettazione di cui sopra aiuteranno a organizzare lo spazio combinando la stanza e la cucina in un unico insieme. Nel caso in cui sia tecnicamente indesiderabile o impossibile, utilizzare i trucchi speciali per espandere semplicemente lo spazio della cucina:

1. Cerca di prendere il meno possibile sotto i mobili dello spazio del pavimento. Per posizionare utensili da cucina ed elettrodomestici, utilizzare mensole e armadietti pensili. Come desktop, usa un tavolo per mangiare. Queste tecniche aiuteranno ad espandere lo spazio e ottenere alcuni metri di terreno libero.

progetto di una stanza Khrushchev

Mobili funzionali libereranno spazio in cucina

2. Un buon effetto e un aumento visivo dello spazio si ottiene attraverso l’uso di superfici lucide lucide delle facciate dei mobili.

progetto di una stanza Khrushchev

Le facciate dei mobili chiari creano l’effetto di una stanza spaziosa

3. La classica combinazione di bianco e nero dovuta alla corretta selezione del numero di ciascun colore e al luogo in cui vengono utilizzati crea un interno moderno ed elegante e può spostare visivamente gli armadi sul muro.

progetto di una stanza Khrushchev

Design monocromatico della cucina in una stanza Khrushchev

4. Le pareti e i mobili utilizzati per pareti e mobili sono ombreggiati di bianco. In questo caso, è meglio prestare attenzione in anticipo e non trasformare la cucina in una zona che assomiglia alle strutture ospedaliere. La varietà porta colorati punti luminosi che creano l’atmosfera nella stanza.

progetto di una stanza Khrushchev

Gli accenti di colore luminoso diluiscono lo spazio monotono della cucina

5. Espande lo spazio installato sul perimetro dell’illuminazione della stanza.

6. Aumentare l’altezza della carta da parati della stanza, che è incollata il più vicino possibile al soffitto.

Progetto di una stanza Krusciov: una zona notte

Nella scala di un piccolo monolocale è difficile assegnare un posto per l’installazione di un letto, tanto più per organizzare una zona a pieno regime per dormire. Ma un riposo completo su un materasso di qualità ortopedica è importante sia per il recupero che per la salute.

progetto di una stanza Khrushchev

Camera da letto nella camera Khrushchev

Eseguendo il progetto di una stanza di Krusciov, cerca di trovare un posto per il letto e assegnargli una zona speciale. Se il lavoro è difficile da eseguire in uno spazio così ristretto, prova a creare una divisione puramente condizionale dei locali attraverso l’uso di un motivo diverso, ma combinato sullo sfondo.

progetto di una stanza Khrushchev

Zonizzazione dello spazio appartamento con una partizione

Decorazione del bagno

Il bagno è raramente in cui l’appartamento con una camera è grande. In Krusciov è un campione di compattezza e più spesso il bagno è combinato con il bagno. Affinché la stanza appaia un po ‘di più, puoi provare a spostare gli apparecchi sanitari e ottenere qualche metro in più.

progetto di una stanza Khrushchev

Un bagno in una stanza di Krusciov

Alcuni consigli ti aiuteranno a realizzare la riqualificazione:

1. È meglio rimuovere dal bagno tutti gli elettrodomestici e le cose che non sono direttamente collegati all’adozione delle procedure idriche. Lo spazio dovrebbe essere provato il più possibile per scaricare, tutto il necessario da buttare.

progetto di una stanza Khrushchev

Rimuovere tutto il necessario dal bagno

2. La soluzione migliore per il bagno è l’uso di strutture sospese. Non ingombreranno la spaziosità del pavimento e ci sarà sempre un posto dove poter appendere i mobili.

progetto di una stanza Khrushchev

Costruzioni sospese – una soluzione eccellente per un piccolo bagno

3. Per una piccola stanza è preferibile non usare il bagno, si dovrebbe dare la preferenza alla doccia.

progetto di una stanza Khrushchev

La cabina doccia non occupa molto spazio

Design di un monolocale: requisiti per mobili e accessori

La maggior parte delle volte, la stanza è sovraccarica e fatta non di piccole dimensioni, ma una quantità eccessiva di mobili di grandi dimensioni e la presenza di accessori accattivanti. Per ottenere una stanza moderna ed elegante, prova i seguenti suggerimenti dei designer professionisti:

1. Evitare l’uso di mobili voluminosi all’interno, peserà lo spazio. Aspetto piacevole, design leggero, forse anche pieghevole.

progetto di una stanza Khrushchev

Non ingombrare lo spazio con mobili enormi

2. È difficile posizionare molti mobili su una piccola area di un appartamento. Pertanto, è meglio accontentarsi di una scorta minima di mobili. Quando costruisci un interno, prova a dare la preferenza alle opzioni multifunzionali.

progetto di una stanza Khrushchev

Dare la preferenza ai mobili multifunzionali

3. Per utilizzare razionalmente lo spazio, un buon assistente sarà un mobile ad angolo. Occupa uno spazio angolare inutile e allo stesso tempo espande lo spazio libero all’interno della stanza.

progetto di una stanza Khrushchev

Mobili angolari all’interno di un monolocale

4. Non sovraccaricare la stanza con mobili sospesi. Insoliti design fissi o mensole, grazie alla loro esecuzione, sembrano più facili di quanto siano in realtà. Riempi la stanza con leggerezza e aria. Visivamente, sembrano librarsi sopra il pavimento, ma allo stesso tempo rilasciano spazio. Soprattutto si tratta di elettrodomestici, TV.

progetto di una stanza Khrushchev

I mobili sospesi non ingombrano la stanza

5. La stanza diventa più grande se non è sovraccaricata di mobili e accessori. Per una piccola stanza è meglio non usare tappeti, poster di grandi dimensioni. Non c’è bisogno di bloccare lo spazio con centinaia di cuscini, appendere tende pesanti, installare molti vasi o tovaglioli. È meglio guardare una piccola stanza con una quantità minima di accessori.

progetto di una stanza Khrushchev

Interno della camera singola Krusciov con un minimo di accessori

6. Se l’appartamento ha una biblioteca, allora è abbastanza. Non è necessario appesantire l’interno con elementi decorativi.

La regola del corridoio

Krusciov spesso non ha un corridoio o è di dimensioni piuttosto ridotte. Pertanto, è così facile mettere qualsiasi cosa nei suoi spazi aperti. È meglio rifiutare completamente dai mobili o fare con un piccolo guardaroba appositamente creato.

progetto di una stanza Khrushchev

Armadio nel corridoio di una stanza Krusciov

Preferibilmente, di regola, la stanza è priva di illuminazione naturale in colori vivaci. Dai mobili per utilizzare all’interno solo uno specchio, comodino e pouf – qualcosa senza il quale non c’è modo.

progetto di una stanza Khrushchev

Quando decorare il corridoio, scegli colori chiari

Questi consigli dimostrano che il piccolo spazio di un monolocale può essere reso moderno, soddisfacendo le crescenti esigenze della popolazione. Naturalmente, per l’esecuzione del lavoro, saranno necessari materiali da costruzione e sarà necessaria una notevole quantità di lavoro. A volte sarà necessario eseguire una vera e propria riqualificazione dello spazio, cambiando completamente i mobili.

Ma queste misure daranno un buon risultato e riempiranno l’appartamento di spazio e intimità. Il design di una camera Khrushchev, eseguito secondo tutte le regole, trasforma completamente la stanza, lo rende elegante, darà un fascino speciale. La cosa principale è il desiderio dei residenti. Non aver paura di applicare nuove soluzioni di design e sperimentare. In questo caso, i risultati ti stupiranno.

Photogallery – progetto di una stanza Khrushchev

video


Autore: Mikhail Bond