Qualsiasi struttura del capitale – una casa privata, un garage, un edificio a più piani, un cottage o altra struttura è progettata in modo che la fondazione resista al suo alto carico. Tuttavia, in aggiunta, va ricordato che la base della casa deve essere protetta in modo affidabile dagli effetti aggressivi dell’umidità, che quando penetrati all’interno riduce significativamente la resistenza della base e spesso causa la subsidenza della struttura. Fodera eseguita correttamente della base della casa da una parte protegge in modo affidabile le fondamenta dalle influenze (comprese quelle fisiche), e dall’altra, conferisce alla struttura un aspetto più bello.
Perché ho bisogno di un rivestimento?
Molti proprietari di case private e cottage considerano il rivestimento esterno della base solo come elemento di decorazione esterna, cercando di renderlo più bello e raffinato. Il desiderio è abbastanza comprensibile – la bella finitura della parte inferiore dell’edificio conferisce all’intera struttura un aspetto qualitativamente nuovo, lo distingue dalle altre case, mostra il gusto artistico dei proprietari.
Tuttavia, va ricordato che tra i principali compiti affrontati ci sono:
1. Protezione della base dell’edificio da radiazioni ultraviolette, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura improvvisi, alta umidità, luce solare diretta (con conseguente riscaldamento)
2. Contrastare vari tipi di inquinamento. La parte inferiore della casa è quasi sempre esposta alla polvere e allo sporco, a tutti i tipi di sostanze chimicamente attive che causano l’erosione anche nel calcestruzzo più resistente
3. Protezione contro la possibile penetrazione di pori di funghi e muffe, altra vita biologica, in grado di causare danni significativi all’edificio e alla salute delle persone che vi vivono.
4. Possibilità di preriscaldare il basamento, impedendo che il freddo penetri nelle stanze inferiori attraverso il cemento
Procedendo da quanto sopra, concludiamo: ogni scantinato, indipendentemente dal tipo di edificio, necessita di una protezione efficace, quindi quando si costruisce una struttura in un progetto, tale decorazione viene necessariamente fornita. Per selezionare l’opzione appropriata, la persona conoscerà le caratteristiche del materiale e lo scopo della sua applicazione.
Ampia varietà di materiali di finitura
Oggi, ci sono molti materiali utilizzati per la finitura di alta qualità dello zoccolo, e ognuno di essi ha le sue caratteristiche e proprietà. Di seguito considereremo quelli di loro che si incontrano più spesso nella costruzione moderna:
1. Intonacatura con una malta di cemento-sabbia seguita da verniciatura.
Questo è il tipo più semplice di rivestimento della base della casa, utilizzato nei casi in cui il budget dei proprietari è limitato.
Sulla superficie del basamento viene applicato uno strato di intonaco, spessore da 5 a 10 cm (determinato dal progetto), dopo l’essiccazione, la superficie viene accuratamente macinata (per proteggere dall’umidità) e macchiata.
I principali vantaggi di questo metodo di rivestimento sono:
- convenienza
- Accessibilità a ciascun proprietario
- Facilità di implementazione
- Buona decoratività
Va sottolineato che, con un buon strato protettivo, tale finitura sarà permeabile al vapore, quindi tutta l’umidità in eccesso lascerà libera la casa all’esterno, non permettendo il verificarsi di muffa. La modifica di questa finitura – la modellazione delle pietre con malta di gesso, che è reso molto spessa, come conseguenza di ciò l’effetto di decorare la base con una “pietra” viene creato rapidamente e meravigliosamente. Il lavoro richiede abilità, ma se lo si desidera e addestrato, ogni maestro sarà in grado di raggiungere questo risultato, ottenendo un buon risultato.
2. Pietra naturale.
Di fronte alla base della casa con pietra naturale ha vantaggi vantaggiosi. Il materiale è naturale, ha eccellenti caratteristiche operative e ambientali. Inoltre, questa decorazione sembra molto ricca, quindi dà all’edificio un aspetto elitario, che è sempre ben visibile dall’esterno.
Ci sono molte opzioni per tale finitura, che è dovuta a una significativa varietà di materiali e componenti di finitura, e la pietra è selezionata da levigata (a specchio) a grossolana e rozza.
I materiali di rivestimento sono i seguenti:
A) Lastre di pietra di granito – lastre aventi una forma rettangolare regolare (con bordi uniformi o strappati), uno spessore di 20-30 mm e un motivo convesso. Il più delle volte usato per affrontare il socolo di grandi edifici, che hanno una base forte e forte. Con questa finitura prendi in considerazione che le lastre di granito hanno un peso significativo, aumentando il carico sulla base della casa. L’installazione è difficile, richiede l’uso di reti di rinforzo e malte per murature ad alta resistenza. Il prezzo delle lastre di granito e marmo è piuttosto alto, quindi non tutti i cittadini del nostro paese possono permettersi una facciata del seminterrato della casa.
B) Shell rock o calcare. Tali componenti di finitura naturale possono avere sia una superficie scheggiata che levigata, a seconda del tipo di materiale. Il loro peso è relativamente piccolo, ma lo stile richiede competenze professionali per raggiungere l’uniformità e la precisione, quindi senza l’aiuto di professionisti qualificati qui è indispensabile.
in) Arenaria. Questo materiale è il più popolare tra tutti i naturali, ha una bellezza, il colore della sabbia giallastra. I materiali possono essere sia sotto forma di piastrelle rettangolari piatte, sia sotto forma di prodotti di forma irregolare, impilati in un ordine caotico, dando origine a un modello insolito e unico.
3. Pietra artificiale La produzione moderna di pietre artificiali ha raggiunto un livello tale che nel suo aspetto il rivestimento della base della casa con tale materiale praticamente non differisce dalla pietra naturale.
Tra i principali vantaggi del materiale di finitura artificiale ci sono:
- Basso costo
- Più leggero, rispetto alla pietra naturale
- Installazione semplificata
- Eccellenti qualità estetiche grazie alle piastre identiche (colore, forma)
Le pietre artificiali di rivestimento sono costituite da speciali miscele contenenti cemento con l’aggiunta di detriti di argilla espansa, plastificanti aggiuntivi, componenti micro-rinforzanti e coloranti. La frazione liquida viene versata in speciali stampi in silicone, speronata e congelata, ripetendo esattamente la forma della pietra naturale. Dopo alcuni giorni il materiale è pronto per l’uso. Alcuni prodotti sono realizzati con il metodo di iperpressione, mediante il quale si ottengono tessere di 1,5-2 cm di spessore.
Relativamente recentemente nel mercato russo, set di pezzi, formato dal principio di collegare più piastrelle in un’unica struttura. Le dimensioni lineari di tali componenti possono essere diverse, ma sono assemblate e disposte sulla soluzione adesiva secondo il principio di progettazione, il che facilita enormemente l’installazione. L’unica cosa, in questo caso, la superficie di finitura dovrebbe idealmente essere allineata sull’intera area dello zoccolo, a cui dovrebbe essere prestata particolare attenzione. In alcuni casi tali piastre di fissaggio hanno piastre di acciaio speciali incorporate nelle piastre, per cui le piastre vengono mantenute ancora meglio nella soluzione.
Le pietre artificiali sotto forma di piastrelle lisce della forma corretta vengono fissate con l’aiuto della colla poliuretanica su una base rigida come la lastra OSB, la magnesite di vetro o il fibrocemento. In questo caso, il plinto riceve automaticamente ulteriore isolamento, che aumenta le proprietà di isolamento termico dell’edificio nel suo insieme.
4. Finire lo zoccolo con un mattone. Il mattone attuale, posato lungo tutto il perimetro dell’edificio al livello di base, conferisce immediatamente la rispettabilità dell’edificio, ma è opportuno ricordare che ciò comporta un carico aggiuntivo sulla fondazione. Per questo motivo, questa decorazione è prevista anche nella fase di progettazione dell’edificio stesso, dove le fondamenta sono rese più forti e più potenti.
Quando si installa un simile mattone, a volte lasciare uno spazio ventilato tra la parete o riempirlo con un riscaldatore aggiuntivo (polistirolo espanso, lana minerale). Utilizza clinker, silicato di gas, argilla o mattoni iperpressi (il più pesante), che dipende dal desiderio del cliente e dalle caratteristiche architettoniche dell’edificio.
Un’ottima alternativa a questo mattone può essere la piastrella clinker, che con alta affidabilità imita una vera muratura.
Il suo principale vantaggio è basso costo, peso leggero, facilità di installazione. Per questo motivo, i proprietari di case private e cottage scelgono spesso questo tipo di decorazione, soprattutto perché un ricco assortimento di colori e trame ti consente di scegliere il più adatto.
5. Raccordo laterale. Questi prodotti hanno preso confidenzialmente il loro posto nel mercato dei materiali di finitura. I loro principali vantaggi sono leggerezza, facilità di attacco, non esposizione all’umidità. Molto spesso sono realizzati in PVC (PVC) e possono avere una varietà di colori e persino una trama che imita una pietra o un mattone.
Tra le caratteristiche di tali sistemi, il fatto è che sono collegati a un sottosistema preinstallato e più spesso hanno un isolamento interno.
Un rivestimento a mensola utilizzato come rivestimento redditizio di una casa ha un vantaggio significativo, può avere non solo una tradizionale struttura “sassosa”, ma può anche essere realizzato come un tronco rotondo di blocco. Il costo di questi elementi rispetto ad altri materiali di finitura è abbastanza adeguato, quindi molti proprietari nella decorazione delle loro case preferiscono con fiducia una tale finitura.
L’installazione di depressioni è un elemento importante nella protezione dello zoccolo
Di norma, il seminterrato dell’edificio è leggermente fuori dalle mura, quindi quando forti acquazzoni, l’acqua a volte penetra nello spazio tra il materiale di finitura e il muro, causando la distruzione sia del muro che del materiale di finitura. Per evitare che ciò accada, i costruttori esperti devono installare un riflusso, che è realizzato in acciaio zincato, seguito dall’applicazione di un rivestimento polimerico.
Una variante esclusiva è il riflusso del rame, che conferisce all’edificio una visione più bella, ma sono estremamente costosi e solo i ricchi cittadini del nostro paese possono permetterseli.
Conclusioni sul rivestimento del seminterrato
Riassumendo, si noti che la fodera di alta qualità e correttamente eseguita del basamento della casa consente da un lato di conferire esclusività e bellezza all’edificio e, dall’altro, di proteggere in modo affidabile le fondamenta dalla distruzione. Tenendo conto della particolare complessità di questo tipo di lavoro, è meglio affidarsi ai suoi professionisti con esperienza. Naturalmente, quando si sceglie un materiale, si presta attenzione alla sua qualità, perché l’impatto costante di fattori aggressivi sotto forma di pioggia, neve, sbalzi di temperatura, umidità e gelo compiono serie richieste sul materiale.
Photogallery – di fronte alla base della casa
video
Autore: Mikhail Bond
Franklin
05.05.2023 @ 18:48
emplice e conveniente, ma allo stesso tempo conferisce alla base della casa un aspetto più naturale e realistico.
In generale, è importante ricordare che il rivestimento della base della casa non è solo una questione estetica, ma anche una questione di protezione e durata della struttura. Pertanto, è importante scegliere il materiale giusto e assicurarsi che sia installato correttamente per garantire la massima protezione e durata della casa.