Ogni economia è completata dalla copertura del tetto e dalla finitura della facciata, e qui è necessario cercare di trovare la perfetta combinazione di colori di questi due elementi esterni principali in modo che la vostra casa abbia un aspetto esteticamente piacevole.
Questo non sarà facile anche per coloro che hanno un gusto raffinato, quindi l’aiuto del designer professionista in questa materia non sarà superfluo. Prendiamo un interesse, che gli esperti sono guidati, offrendo per l’arredamento della casa quelle o altre decisioni di colore.
Modi per abbinare il colore del tetto e della facciata
Le facciate bianche sono da tempo fuori moda. Sono stati sostituiti da soluzioni cromatiche più interessanti, che rendono meno l’occhio e meno lo sporco. Questo approccio alla finitura della casa ha portato alla necessità di mettere e tetto colorato, ed è auspicabile armonizzare con l’ombra delle pareti e adattarsi all’ambiente circostante.
Prima di iniziare a dipingere e acquistare materiale per coperture, prova a visualizzare il concetto di colore che ti è piaciuto. Fallo nell’ufficio di architettura o nello studio di progettazione. Si può certamente provare a disegnare un acquerello quadro approssimativo o pastelli, ma a colori formato elettronico avrà un aspetto molto più vicino al reale, e la casa stessa sullo schermo verrà visualizzato nella immagine tridimensionale, in modo da poter obsmotret da tutte le angolazioni, se lo si desidera, anche il sfondo del paesaggio circostante.
Ordina un progetto per la registrazione del colore della casa e il tetto non può permettersi tutto. Questa non è una catastrofe, perché puoi determinare il tono del colore della decorazione in un altro modo, ad esempio creando modelli. La proiezione piatta della facciata viene trasferita su carta o pellicola trasparente. Il modello del tetto è tagliato separatamente. Ora resta solo da imporre elementi sulla disposizione dei colori dei produttori di vernici, materiali per coperture, ecc. e combinarli in un unico insieme. Quindi puoi rapidamente rivedere molte combinazioni, mettendo da parte le più interessanti secondo te.
Ottimo campione sul posto. Il modo in cui il colore si comporta sul tetto e sulla facciata può essere influenzato da molti fattori. Il più significativo di loro sono:
1. Tipo di illuminazione.
2. La trama della superficie stessa.
Non affrettarti a comprare materiale per l’intera quantità di lavori di finitura. Prova inizialmente a dipingere o intonacare un piccolo, fino a un metro quadrato, la trama della facciata. La stima dell’ombra è effettuata sotto varie illuminazioni:
- al mattino, all’alba;
- nel pomeriggio;
- alla sera, alla luce delle lanterne;
- in tempo nuvoloso.
Lo svantaggio di questo metodo di selezione è che puoi testare solo un numero molto limitato di colori.
Proprietà dei tetti colorati
tetto colorato non solo dà l’esterno della casa esteticamente, può influenzare la percezione visiva della struttura nel suo complesso, cambiando la sua configurazione, rendendo più o meno dimensionale, nascondendo eventuali imperfezioni e regolazione del grado di irraggiamento. Guardando questa lista, voglio involontariamente pormi una domanda, ma cosa possiamo aspettarci dal colore che ci ha attirato?
Tetti di colori scuri assorbono la luce e si scaldano molto. Queste proprietà saranno richieste nelle regioni settentrionali. È meglio per i meridionali dare la preferenza ai materiali per tetti leggeri.
Le pitture succose e brillanti sono pittoresche, ma si bruciano troppo rapidamente, e per coprire questo tipo di tetto non può che alloggiare una semplice forma architettonica, non gravata da un gran numero di piccoli elementi decorativi.
I tetti bianchi peccano con la comparsa di macchie gialle.
Il colore grigio è incredibilmente pratico, ma è un pignolo nel piano decorativo, quindi è necessario un arredamento insolito della facciata.
Se il camino che si dirige verso il tetto è largo e alto, allora deve essere decorato in modo identico allo sfondo principale del parasole. I piccoli camini possono essere resi un elemento d’accento, tinti di colori, riecheggiando con i colori della facciata.
Spettro cromatico delle pareti
Nella decorazione delle facciate i colori più usati spesso si riferiscono alla natura:
1. Giallo.
2. Beige.
3. Marrone.
4. Verde.
Interagiscono perfettamente, completandosi a vicenda. Presentabilmente e incredibilmente accogliente è una casa con le pareti giallo sole, guardando il mondo con finestre di legno scuro.
Molto popolari nella decorazione delle pareti della casa sono bianche e grigie. I primi sono classificati come neutri e sono pronti a combinarsi con qualsiasi tonalità, quest’ultima – serve piuttosto come sfondo, sottolineando la luminosità e il colore degli altri elementi strutturali della facciata. Completando una di queste opzioni per decorare le pareti con un tetto rosso, otterrai un classico eternamente alla moda.
Il rosso non è solo la prerogativa dei tetti delle case. È presente anche nella tavolozza della facciata, anche se qui è meno saturo ed è rappresentato da una sfumatura di mattoni. Di fronte alla facciata con piastrelle di clinker, si può facilmente dare alla casa un aspetto completo mettendo un tetto leggero e cornici delle finestre.
Dalle tendenze newfangled è necessario notare il colore blu. È in armonia con gli inchiostri bianchi, beige, grigi. Aggiungi pareti blu con aperture di finestre bianche, un tetto grigio e un edificio più elegante nel quartiere che non troverai.
Anche la facciata nella soluzione viola, nera e blu scuro non è una sciocchezza, tuttavia, questa è la decisione delle persone molto coraggiose. Queste tavolozze sono benvenute nell’architettura moderna. Dopo aver scelto uno sfondo simile per le pareti, selezionare gli elementi strutturali rimanenti in colori chiari.
Per quelli che hanno paura di commettere un errore
“Dobbiamo capire che i grandi nomi inventati dai marketer come” Arancia siciliana “,” asfalto bagnato “o” ciliegie mature “non cambiano l’essenza del colore”
Per selezionare la combinazione di colori per l’arredamento della casa e il tetto è andato liscio, è necessario sapere questo:
– Le derivate di uno spettro cromatico saranno sempre in armonia. Se le pareti della casa sono decorate principalmente con colori caldi, allora il tetto dovrebbe essere messo nello stesso colore caldo. Ma oltre la facciata “fredda”, il tetto in una tale decisione sembrerà molto ridicolo.
– Per le soluzioni classiche, è caratteristica una combinazione di tonalità naturali con ocra, beige, marrone.
– Il minimo rischio è quello di “perdere” con il colore quando si lavora con toni chiari e pastello. Le vernici neutre non sono quasi mai fastidiose, il che non si può dire dei colori saturi e intensi.
– Tali superfici di grandi dimensioni come il tetto e la facciata della casa non dovrebbero essere dipinte in un colore scuro monocromatico. La vista risulta deprimente e pesante. Sarà molto meglio se lo ombreggiate con inclusioni più chiare.
– Puoi personalizzare la casa scegliendo soluzioni colorate per la decorazione del tetto e della parete. La cornice chiara delle finestre sembra buona sullo sfondo del colore scuro della superficie della parete principale, ombreggiata da un colore ancora più saturo della base. La presenza di tre sfumature in questa decisione è più che sufficiente. Se sviluppi un tema e aggiungi colori, puoi ottenere una struttura dal design elegante e una casa avvolta in un patchwork. Quindi non esagerare nella ricerca della bellezza.
– È necessario guardare, che il colore scelto da voi per arredare un tetto e una facciata, era uno stile architettonico accettabile di costruzione.
– Assicurati di concentrarti sul paesaggio circostante, cercando il colore perfetto per la decorazione della casa e del tetto. Questo non significa che devi unirti a una fila di edifici senza pretese in piedi nelle vicinanze, questo dovrebbe aiutarti a trovare un modo per far risaltare magnificamente il loro background.
– Se la tua casa è allineata vicino a una splendida foresta, montagne, in una pittoresca campagna, usa il colore della terra nella sua finitura esterna. Rappresentanti di spettri verdi, gialli, marroni dovrebbero essere a favore. I cottage, in piedi lungo le rive di vari bacini artificiali, dovrebbero contenere nei loro decori tonalità di acqua – turchese, blu, ecc.
– Se vuoi entrare delicatamente nella casa nel paesaggio circostante, scegli una soluzione di colore per il tetto e la facciata, che corrisponderà assolutamente allo sfondo naturale. Se il problema è direttamente opposto, e la struttura deve essere resa visibile da lontano, quindi giocare sui contrasti di colore.
– Non cancellare mai edifici luminosi con una configurazione architettonica complessa, poiché non accentuano molto bene tutte le curve. La casa sembrerà molto più spettacolare, se la sua facciata è fatta in un colore calmo e leggermente ombreggiata con finestre e cornici delle porte più scure.
Tuttavia, è bello dipingere la facciata – non è tutto. Qui avrai bisogno di più e scegli i colori per il resto degli elementi presenti su di esso, e ce ne sono molti: un seminterrato e cornici di finestre; porte da garage e tubi di scarico; piattaforme e scale. La sensazione del colore è in origine soggettiva, quindi non aver paura di credere ai tuoi occhi. La limatura della cornice e dei timpani è selezionata in tono al tetto o in contrasto con essa. Inoltre, sotto il colore del tetto, le grondaie, i tubi di scarico sono solitamente selezionati, tuttavia qui sono possibili anche delle deviazioni. Questi elementi possono essere sincronizzati in un aspetto cromatico e con una facciata.
Se si dubita che questo o quell’elemento luminoso appaiano sullo sfondo generale, dare la preferenza ai prodotti in un colore più vicino al colore di sfondo principale. Evita gli stereotipi come le combinazioni giallo-marrone. Per questi colori, puoi trovare coppie più adatte.
Dovrebbe essere chiaro che i grandi nomi inventati dai marketer come “arancia siciliana”, “asfalto bagnato” o “ciliegia matura” non cambiano l’essenza del colore. L’arancione rimarrà arancione, grigio-grigio, ecc. Quindi non pensare che dietro il nome esotico ci sia davvero un’ombra unica. Tutto è molto più prosaico. È meglio andare in un negozio specializzato, dove con l’aiuto di nuove tecnologie preparerai davvero la vernice che ti serve.
Le combinazioni di colori più armoniose per facciate e tetti
Prima di scervellare la selezione del colore della casa e del tetto, sarebbe bello fare conoscenza con le leggi in vigore nella località data. È possibile che abbiano già prescritto spettri di colore accettabili per la finitura degli edifici. Un esempio eclatante è la Provenza francese. Secondo la decisione delle autorità locali, tutte le case in questa zona sono coperte esclusivamente da tessere rosso-arancio. Questo è fatto per preservare l’aspetto storico dell’area e mantenere il suo colore etnico unico. Se non ci sono restrizioni, puoi dare spazio alla fantasia.
Secondo i progettisti, le case sono sempre armoniose, dove una facciata bianca, color limone o grigio chiaro è coronata da un tetto verde. Questi edifici saranno un’aggiunta eccellente al paesaggio naturale.
Semplicemente, ma, come si suol dire, con gusto, guardare le pareti gialle, crema, beige della casa, raccolte sotto un tetto marrone.
L’impressione oscura del tetto nero e grigio non è male diluita con pareti blu, verdi e bianche. Queste sono combinazioni esclusive, piuttosto rare nella nostra località. Le case in una soluzione così contrastante sembrano ricche e nobili.
Il tetto rosso, torreggiante tra gli analoghi marrone e grigio, non renderà la tua casa una “pecora nera”. Una decisione vivida sarebbe abbastanza appropriata su uno sfondo simile. Il colore rosso non solo alloca delicatamente la tua casa “fuori dalla folla”, ma enfatizza anche la solidità dell’edificio.
Psicologia del colore
“Hai bisogno di decorare le pareti della casa e il suo tetto nei toni appropriati adatti al tuo personaggio”
Il fatto che i colori influenzino l’umore di una persona, gli scienziati hanno dedotto la teoria da molto tempo, e su di essa lo stato psicoemotivo ne è influenzato, comparendo nel campo visivo, all’ombra, compreso lo sfondo delle pareti della casa in cui viviamo. Ciò significa che per decorare le pareti della casa e il suo tetto è necessario in adatto per i toni del tuo personaggio.
I conservatori apprezzeranno la combinazione di un tetto scuro con una facciata leggera. Questo è un duo tradizionale e quindi spesso presente. Per il proprietario, serve come una sorta di calmante, che consente di sentire nelle pareti native rilassato e protetto.
Un tetto leggero con una facciata buia attirerà gli innovatori e le persone coraggiose. Case in questo design – una rarità. Sembra che gli edifici semplicemente si dissolvano nel mondo circostante. Tutto sembra molto armonioso e pacifico.
Le personalità calme preferiranno un design unidimensionale della casa e del tetto. Tale decorazione non causerà irritazione e non andrà persa sullo sfondo generale del paesaggio. Se si desidera diversificare la finitura, è possibile aggiungere alle sezioni di facciata della muratura di pietre rustiche o ai platbands originali.
Colore e stile architettonico
È impossibile rendere la casa armoniosa ed estetica se non si tiene conto della direzione architettonica in cui è stato creato l’edificio stesso quando si selezionano i colori della facciata e del decoro del tetto. Lo stile insolito di una combinazione di sfumature può non solo rovinare l’impressione dell’esterno della casa, ma sul serio, in realtà, al di là del riconoscimento, distorce il suo aspetto. Per evitare questo, è necessario sapere quali colori e dove appropriato da usare.
Stile classico
I classici sono sempre di moda. Le case costruite con questa forza crescono come funghi. La loro architettura è semplice e richiede un’accurata conformità con il bilanciamento del colore. I colori dello spettro beige e i colori bianchi sono prioritari. Il tetto è un paio di tonalità più scure.
I classici non tollerano le differenze di colore. Qui tutto dovrebbe essere chiaro, ma morbido. L’isolamento degli elementi non avviene per contrasto, ma per la loro doratura.
Stile romantico
Case di tale costruzione vengono spesso presentate davanti a noi in colori che imitano le sfumature dei materiali naturali. I colori marrone e grigio sono popolari qui. Alcuni dettagli della facciata possono essere evidenziati con un colore più scuro rispetto allo sfondo principale. I tetti delle case della direzione di Romance sono diventati di colore grigio scuro, in casi estremi – imitazione del metallo. Le pareti sono decorate con dipinti pittoreschi o opere murarie a mosaico. Quest’ultimo è usato più spesso. Dona alla casa l’aspetto di un vecchio castello.
Provenza
Le case in questo stile sono sempre riconoscibili da facciate insolite. Sullo sfondo pastello può essere un murale di temi floreali, disposti pannelli piastrellati. Il finale non fornisce contrasti netti, così come l’inclusione di tonalità aggressive. Qui il regno dei colori bianco latte, giallo sabbia, beige e blu. Il tetto è per lo più eseguito in toni calmo marrone scuro.
Stile gotico
Anche il gotico non indulge in abbondanza di fiori, ma gradisce forme insolite di tetti. Le case in questo stile sono neutre. Il colore di priorità è grigio. L’effetto del metallo invecchiato è benvenuto. Qui i contrasti sono permessi. Sulla facciata bianca come la neve, potrebbe apparire un tetto scuro con tutti i tipi di torrette.
Stile scandinavo
Per gli stati del nord gli edifici di tronchi sono tipici, e di conseguenza la decorazione della facciata nella casa sotto questa direzione sarà effettuata esclusivamente dai colori naturali dello spettro del legno. I tetti delle case scandinave sono la logica continuazione delle pareti nella combinazione di colori e hanno un ricco colore marrone. Ciò è dovuto non solo a considerazioni estetiche, ma anche pratiche. Accumulando energia solare, i tetti scuri rendono le case più calde.
romanticismo
Lo stile romantico accetta combinazioni di colori. Qui, due o più tonalità possono apparire contemporaneamente e non sempre complementari. Alle popolari combinazioni di colori sono incluse le seguenti soluzioni:
1. Tetto blu dipinto in grigio, imitando la trama del tono della pietra naturale, facciata.
2. Tetto verde, sospeso su pareti bianche o beige.
3. Tetto bordolese, pareti ombreggianti di colore beige o grigio.
La nitidezza delle differenze cromatiche non guasta l’impressione esterna della struttura, al contrario, le conferisce fascino.
Rinascimento
Uno stile che attrae la squisita semplicità. Le facciate sono decorate con tonalità tenui, calde e pastello. In via prioritaria, rosso mattone, color crema. Nel Rinascimento non c’è posto per i toni freddi e il grigio senza volto. Questi colori riducono visivamente il volume della casa, comprimono lo spazio, lo privano di calore e intimità, e in effetti sono le caratteristiche principali del Rinascimento. Il colore della decorazione della facciata è simile al colore del tetto, che è sempre notevolmente più scuro delle pareti.
barocco
La tavolozza dei colori di questo stile è diversa, ma non accetta colori saturi e appariscenti. Le facciate delle case possono avere una crema diplomatica e uno sfondo bianco. Per loro, un tetto è selezionato da un materiale verde scuro, rosso mattone, rosso-marrone o verde scuro. La massima neutralità della registrazione del colore è compensata da un’abbondanza di elementi decorativi.
moderno
Le case in stile Art Nouveau sono gradite a tutti: l’insolita geometria delle forme architettoniche e la varietà di soluzioni cromatiche per la decorazione esterna. Qui puoi e devi sperimentare. Scegliendo un’ombra per la decorazione di pareti e tetto, cerca di combinare incongruo ed essere sicuro, in questo caso funzionerà. Pareti beige con un’artistica posa di spigoli con pietra artificiale, plateau marrone scuro e pendenze sotto un tetto lilla brillante sembrano semplici e allo stesso tempo superbi.
Art Deco
Lo stile è stravagante e non ordinario, ecco perché è estremamente raro decorare le nostre case. Soluzione per facciate per forme architettoniche simili di spettro beige-marrone. Può essere combinato con una tavolozza grigia e nera. Questo è un ottimo modo per trasformare un piccolo edificio oltre il riconoscimento.
La scelta di una sfumatura di colore della facciata nel caso dell’architettura art deco è incredibilmente complessa, dal momento che lo schema dei colori dovrebbe dare un’impressione generale della casa e non solo essere il suo sfondo.
Stile alpino
Gli edifici solidi e confortevoli sono fatti sotto un albero. Sono adatte tutte le sfumature delle sue trame naturali. È possibile dipingere la facciata in bianco o beige con decorazioni obbligatorie con elementi in legno.
chalet
L’elemento dominante di una casa di design simile è un grande tetto inclinato, quindi l’accento sul colore dovrebbe essere proprio nel suo design. Per questi scopi, sono adatte tutte le sfumature dello spettro marrone e i colori naturali del legno. L’ombra delle pareti dovrebbe servire come continuazione del tema del tetto.
etnico
Si tratta di edifici molto specifici, anche non troppo spesso incontrati nella nostra regione. Le case etniche hanno un’architettura insolita e colorata tipica delle province cinesi e giapponesi, Scandinavia, outback africani, Venezia. Il colore del tetto e della facciata in questo caso è determinato dalle preferenze etniche ed è estremamente vario.
conclusione
La ricerca di una perfetta combinazione di combinazione di colori del tetto e della facciata è un affare problematico. Tutto non è così semplice come sembrava a prima vista, quindi senza studiare ulteriori informazioni e raccomandazioni che non si possono fare. Leggi, guarda, ascolta e cerca la tua soluzione unica e accattivante per te.
video
Autore: Mikhail Bond
Fabian
05.05.2023 @ 19:36
mente sotto linfluenza dei raggi solari, quindi è meglio scegliere colori più sobri e resistenti alla luce. Inoltre, il colore del tetto dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti e del paesaggio circostante. In generale, la scelta del colore del tetto e della facciata non è un compito facile, ma con laiuto di un designer professionista e luso di modelli e campioni, è possibile trovare la combinazione perfetta per rendere la vostra casa esteticamente piacevole e funzionale.