La combinazione della carta da parati nella camera da letto è una tecnica alla moda che consente di realizzare interessanti idee artistiche e risolvere problemi puramente pratici – dall’accentuazione dell’oggetto d’arte espressivo alla correzione visiva delle imperfezioni della finitura.
Perché devo combinare lo sfondo?
L’uso di diversi tipi di carta da parati in una stanza complica la riparazione già in fase di progettazione, ma i vantaggi di questa soluzione rendono necessario chiudere un occhio sulle difficoltà imminenti. Ecco alcuni motivi per combinare la carta da parati nella camera da letto:
- Zonizzazione della camera da letto;
- Enfatizza le caratteristiche della stanza, nascondi i difetti;
- Modificare visivamente le proporzioni della stanza;
- Accentuare il muro;
- Creare un punto di messa a fuoco;
- Adatta la camera da letto al personaggio del proprietario.
Camera da letto multifunzionale
Se la camera da letto deve essere equipaggiata con un posto di lavoro, o è progettata per più bambini, combinando diversi sfondi sarà effettivamente zonare lo spazio. Mescolare diversi modelli e trame per enfatizzare aree con scopi funzionali diversi. Denotando i confini delle zone, dobbiamo sforzarci di assicurare che la percezione complessiva dei locali non sia violato.
Sottolinea i vantaggi e nascondi le carenze
Accade che la stanza abbia caratteristiche che non sono gradite ai proprietari – la sfortunata disposizione delle bretelle del riscaldamento, delle sporgenze o delle nicchie nei muri. Con il tradizionale incollaggio delle pareti, questi elementi diventano ancora più evidenti e vengono percepiti come difetti. E combinando sfondi di diversi colori o motivi, puoi selezionarli come il punto forte della camera da letto o, usando colori neutri, per distrarli dall’attenzione.
Cambia dimensioni e proporzioni
Bene, se tutte le stanze fossero grandi e quadrate o vicine alla “sezione aurea”. In pratica, la camera da letto risulta essere troppo piccola o troppo allungata, nel qual caso la combinazione di sfondi di colori e motivi diversi può modificare visivamente la stanza, rendendola più confortevole.
Possibili problemi e modi per correggerli:
- Soffitto basso Di solito si trova in una stanza abbastanza spaziosa. In questo caso, il colore scuro delle pareti con un soffitto leggero crea l’illusione di una stanza più alta.
- Piccola area Pareti chiare e strisce orizzontali di carta da parati di motivi diversi espandono visivamente lo spazio, ma se una delle pareti è ricoperta da carta da parati con un motivo ampio e saturo, l’intera stanza apparirà ancora più spaziosa. Puoi anche considerare l’opzione con sfondi fotografici spettacolari.
- Stanza sproporzionatamente estesa. Diventerà più confortevole e rilassante, se le pareti strette sono ricoperte da una carta da parati di colori scuri o saturi e una luce ampia.
Muro come oggetto d’arte
Per evitare la monotonia degli interni, puoi concentrarti su una delle pareti, incollandola con una carta da parati con un disegno accattivante. Ad esempio, la parte centrale del muro dovrebbe essere evidenziata con grandi motivi floreali o geometrici, e sui lati dovrebbe essere usato un tipo diverso per enfatizzare la parte centrale. L’effetto può essere travolgente.
Il centro dell’attenzione
Se c’è un desiderio di enfatizzare un oggetto nella camera da letto – un letto, un’elegante toletta, un caminetto, puoi concentrarti su di esso, combinando abilmente la carta da parati.
Riflettendo la natura del proprietario
Curiosamente, è nel design della camera da letto che si manifesta maggiormente il carattere del proprietario. Questa stanza non è pensata per gli estranei, è qui che vuoi sentirti più a tuo agio, quindi il proprietario della camera pensa con particolare attenzione allo stile e alla soluzione cromatica.
Se c’era bisogno di combinare la carta da parati nella camera da letto, questa è la minima prova di un vistoso desiderio di originalità. Piuttosto – circa l’antipatia per la routine, i modelli, la consapevolezza delle tendenze della moda, l’immaginazione artistica.
Varianti di una combinazione di carte da parati con un modello diverso
Spesso le persone evitano di combinare sfondi di diversi tipi nella camera da letto a causa della paura e dell’insicurezza. Quali colori, motivi, trame da tutte le varietà offerte dal commercio? Come combinarli, in modo che il design non sia banale, ma non insapore? Per non imparare dai propri errori, familiarizza con semplici regole, in base alle quali puoi essere sicuro del risultato.
Quindi, prima di un breve corso di combinazione di sfondi, semplici regole che sono utili per un design spettacolare della camera da letto.
Numero magico “3”
La regola dei numeri dispari funziona in molte aree del design. Il percorso più breve verso il successo quando si combina la carta da parati nella camera da letto consiste nell’utilizzare tre tipi di carta da parati:
- Il primo tipo La fonte del tuo entusiasmo. Scegli tale carta da parati, dalla bellezza di cui trattiene il fiato, e sei pronto ad ammirarli ancora e ancora. Meglio di tutti, se si tratta di una foto di grandi dimensioni, o anche di uno sfondo di foto (o come vengono spesso chiamati – un affresco).
- Il secondo tipo Sfondi che devono avere un paio degli stessi colori del primo, e la scala dei dettagli del disegno è metà piccola.
- Il terzo tipo. Carta da parati di base Colori adatti o neutri (bianco, grigio, beige). I frammenti neutri dell’immagine sono possibili su una scala più piccola, ma l’opzione win-win è uno sfondo monocromatico con una trama ricca.
Piccoli segreti
Quando si sceglie uno sfondo, prestare attenzione a quanto segue:
L’intensità del colore Lascia che lo sfondo ripeti le sfumature di colore di uguale intensità. Opzione squisita per la camera da letto: una combinazione tonale di tonalità pastello e tenue.
Con un modello e monofonico. Non vuoi essere pieno di motivi nei tuoi occhi? Per sembrare rilassato, facilmente scorrevole sulle pareti della camera da letto, unire lo sfondo, aggiungendo monocromia e texture. Differenziano tra diversi disegni e bilanciano lo spazio.
Graphics. Scegliere la grafica in bianco e nero (o il bianco con un colore diverso) è il modo giusto per combinare lo spazio.
Bianco. Il bianco è il colore ideale per sfumare e fondere sfondi di diversi motivi e trame.
È possibile che nella camera da letto non si combinino tre, ma due tipi di carta da parati. In questo caso, il ruolo del terzo elemento del design delle pareti passerà ai tessuti domestici. A volte gli sviluppatori di carta da parati e tessuti ci incontrano, creando una singola collezione in cui tutti gli sfondi e gli amici del tessuto si adattano perfettamente l’uno con l’altro.
Se vuoi essere sicuro del risultato, usa lo sfondo delle collezioni disegnate dai designer. Costoso, ma affidabile.
Esempi di un’efficace combinazione di carta da parati nel quadro di un gusto impeccabile, che può essere tranquillamente raccomandato per la camera da letto:
- Piselli, grafica e trame monofoniche;
- Mancanza di diversità di piccoli punti, strisce e fiori;
- Gabbia, motivo paisley (“cetrioli”) e grafica;
- Ornamento etnico di ikat, piselli e motivo paisley;
- Chevron (strisce “spezzate” a forma di V), floreali e geometriche
- Ornamento basato su scene / paesaggi, trame e strisce di genere antico;
- Due ornamenti e trame;
- Affresco (carta da parati fotografica), motivo geometrico e monofonico;
- Damasco, strisce e monofonico.
Assicurarsi che nei disegni complessi ci siano una o due tonalità ripetute della stessa saturazione.
In una qualsiasi delle combinazioni di cui sopra, uno dei tipi di carta da parati può essere sostituito da un monofonico, vicino in ombra, neutro o opzionale.
Opzioni per combinare la carta da parati nella camera da letto
Diversi tipi di sfondi possono essere combinati in camera da letto in diversi modi:
- banda;
- inserti di carta da parati;
- pareti differenti;
- stracci;
- l’assegnazione di nicchie e sporgenze;
- raccolta di sfondi.
Band to Band
Gli sfondi di diversi tipi sono disposti in strisce strette o larghe – orizzontali (“pannelli”) o verticali.
Le strisce verticali sono buone per zonare la stanza o accentuare una sezione del muro. “Sollevano” il soffitto. Le strisce disposte orizzontalmente di carta da parati di diversi modelli creano i cosiddetti pannelli. Espandono la stanza, ma la rendono visivamente più bassa.
strisce – il modo più comune per combinare diversi sfondi nella camera da letto.
Coat inserts
La tecnologia per la creazione di inserti per carta da parati è la seguente:
- Le pareti sono pre-dipinte o incollate con carta da parati monofonica
- Inserti sopra incollati da altri sfondi, spesso questo sfondo con un grande motivo espressivo o carta da parati.
- Se necessario, bordare l’inserto con cordolo o modanatura.
I pannelli laterali incorniciati dalla cornice sono un elemento caratteristico dello stile barocco.
Pareti differenti
La selezione di un muro o di una parte di esso con un motivo o un colore. Questo modo di combinare sfondi è usato per accentuare nella camera da letto di un oggetto o zonare la stanza. Ad esempio, l’assegnazione di una parte del muro in testa al letto con un motivo pittoresco rende dominante la zona notte. Incollare il muro sul desktop con carta da parati con un disegno grafico laconico evidenzia l’area dell’home office e aiuta a creare uno stato d’animo di lavoro.
Punto di messa a fuoco
La carta da parati colorata occupa parte del muro, solitamente centrale, per focalizzare l’attenzione su un oggetto d’arte di valore, ad esempio: un camino, un vecchio muro, gallerie di immagini o fotografie.
Tecnologia patchwork
La tendenza della moda – patchwork – ha trovato la riflessione nel design delle pareti. Pezzi di carta da parati di diversi tipi (più di tre), di solito con motivi diversi nel disegno e vicini di colore, sono incollati in un ordine piuttosto arbitrario, creando una sorta di mosaico sulle pareti. come Combinando la carta da parati nel soggiornoè usato raramente, ma per una camera da letto o una stanza per bambini può avere molto successo, creando un’atmosfera di comfort rurale. Un patchwork soleggiato e rilassato alle pareti è un buon esempio dello stile provenzale.
Oltre alle combinazioni tonali a volte usano colori contrastanti e una varietà di disegni, sottolineando l’originalità e la colorazione della tecnica scrappy.
Nicchie e raggi – trasformando le carenze in virtù
Se la stanza ha nicchie nelle pareti, travi a vista o riser di ventilazione, questo rende le riparazioni difficili. I tentativi di mascherarli con un incollaggio accurato nel colore del muro sono destinati al fallimento. Tuttavia, se si enfatizzano questi disegni con carta da parati di un tipo diverso, possono diventare ulteriori elementi decorativi che arricchiscono l’interno. In questo caso, nicchie e cornicioni sono incollati con carta da parati di colore contrastante (bianco-grigio, blu-pesca, rosa-verde). O su un muro monotono, una nicchia viene selezionata con carta da parati con ornamento.
Raccolta di sfondi
Soprattutto è necessario prestare attenzione alla collezione di carta da parati, che semplificano decisamente la ricerca di soluzioni progettuali.
Molti produttori seri producono una serie di sfondi perfettamente combinati tra loro per colore, motivo e consistenza, che è particolarmente prezioso nel design della camera da letto. Di regola, cataloghi di collezioni simili offrono anche varianti di adesivi di carta da parati diversa in una stanza. Seguendo queste raccomandazioni, è possibile creare una camera da letto in uno stile classico impeccabile.
Funzionalità tecnologiche
Prendi in considerazione alcune caratteristiche della tecnologia associate a varianti complesse di combinazione di sfondi.
Quando la carta da parati viene incollata con strisce orizzontali, la marcatura della linea di giunzione è dal pavimento, in modo che le strisce non vadano ad angolo rispetto alla superficie del mobile. Inizialmente, incollare il foglio superiore, quindi il fondo, lasciando i bordi del giunto senza segno. Dopo che la colla si asciuga, i bordi della carta da parati vengono tagliati “a testa in giù” e incollati. Ciò è dovuto al restringimento della carta da parati quando si asciuga e alla probabilità di formazione di spazi vuoti nella giunzione.
Quando si incollano nicchie e cornicioni, con tutta la scrupolosità di questo lavoro, tutte le difficoltà sono principalmente legate alla realizzazione di misurazioni accurate e alla rivelazione di sfondi. La tecnologia di incollaggio è normale.
Combinazione di carta da parati in diversi colori
Principali varianti di combinazioni di colori
Per creare un’atmosfera nella camera da letto che ha un periodo di riposo, combinano carta da parati con sfumature simili. Per evitare la monotonia, una delle pareti è resa leggermente più luminosa di altre
I fiori colorati creano un’espressione non propriamente appropriata nella camera da letto, tuttavia, insieme a colori neutri e calmi, possono essere utilizzati per isolare l’area di lavoro o per rifinire la parete di fronte al letto, soprattutto per coloro che amano svegliarsi in un interno tonificante.
La combinazione di carta da parati con un motivo e monocromia consente di accentuare una delle pareti della camera da letto o una zona. Ad esempio, l’area di lavoro può essere distinta da un ornamento geometrico. Se c’è l’intenzione di enfatizzare l’area del boudoir con una toletta – usa un motivo floreale, mentre la maggior parte delle pareti rimane monofonica, o con un piccolo motivo punteggiato.
Gli sfondi con motivi diversi devono essere utilizzati con cura, in modo da non superare la linea tra una decisione coraggiosa e il kitsch. Le figure dovrebbero corrispondere al colore e alla grafica, mentre una dovrebbe essere dominante, più grande e più satura, la seconda più piccola in scala e la terza – ancora più piccola e con motivi geometrici molto semplici.
Gli sfondi per foto possono essere ben combinati con sfondi di colori chiari, tuttavia sono interessanti da guardare sullo sfondo di pareti colorate e anche con un motivo grafico laconico.
Tecniche di design del colore
In definitiva, quale colore utilizzare per la camera da letto e come combinarli è una questione di scelta personale. Ma per semplificare il compito, è utile conoscere alcune regole:
- Dovrebbero essere evitati più di tre colori chiave.
- Limita il numero di disegni a tre – non di più.
- Le immagini di grandi dimensioni aggiungono espressione, espressività.
- I colori scuri assorbono la luce, la camera da letto diventa più accogliente, più appartata.
- In una stanza con finestre a nord sono ammessi colori caldi, persino rossi profondi e oro lussuoso.
- In una piccola camera da letto, abbina una carta da parati leggera a un motivo su piccola scala: sembrerà più spaziosa.
- Per creare un interno classico elegante della camera da letto, abbina gli sfondi di una collezione.
Colori e combinazioni popolari
beige – calma, armonia. Il beige con il bianco rende la stanza più chiara, beige con colori scuri – più raffinata e più rigorosa.
rosa – Romance, sentimentalismo. In combinazione con altri colori troppo luminosi per la camera da letto, ma puoi consigliare rosa con bianco, cioccolato, viola.
Peachy – calore e comfort. Combinazioni armoniose – con beige, blu, oro.
marrone – pacificazione. Combinalo con il giallo, il beige, il rosso morbido.
porpora – mistero. Combinazioni espressive – con bianco, giallo, blu.
blu – romanticismo. È combinato con tonalità marroni e più pastello.
Avendo familiarizzato con tutte le regole e le tecniche, decidere un passo audace e, combinando sfondi di diversi tipi, creare un design espressivo unico della vostra camera da letto.
Galleria fotografica – una combinazione di carta da parati nella camera da letto:
video:
Autore: Mikhail Bond
Cooper
05.05.2023 @ 19:24
lla camera da letto può scegliere la combinazione di carta da parati che meglio rappresenta la sua personalità. Ad esempio, se sei una persona creativa e vivace, puoi optare per una combinazione di sfondi colorati e vivaci, mentre se sei più tradizionale e sobrio, puoi scegliere sfondi neutri e classici. In ogni caso, la combinazione di carta da parati nella camera da letto è una tecnica alla moda che consente di realizzare interessanti idee artistiche e risolvere problemi puramente pratici, rendendo la stanza più confortevole e accogliente.