Buona domanda: quale bagno considerare piccolo?

Bagni minuscoli area hruschevok meno di 2 metri quadrati. i metri possono essere attribuiti al microscopio in modo sicuro. In confronto a loro, il bagno è di circa 5 metri quadrati. metri sembra enorme, ma in realtà non si sviluppa con l’installazione di sanitari moderni. Pertanto, facciamo attenzione a tutti la pianificazione, che impone restrizioni sui padroni di casa nel posizionamento delle apparecchiature, e cerchiamo di prendere un piccolo bagno di design che sia comodo, alla moda e memorabile.

Ode a un piccolo bagno

Nella fase delle riparazioni Bagno carica positiva e glorificare questo angolo che durante lo sviluppo del progetto porta molti mal di testa, ma nel processo di realizzazione di idee che incoraggiano piccola quantità di lavoro.

È del tutto ingiusto dare la colpa ai designer per essere troppo in miniatura. Ed è per questo. Prova ad immaginare per un momento che in un piccolo studio o in una stanza di Khrushchev il bagno è stato ingrandito. E dove vivere adesso? Tutto dovrebbe essere equilibrato, in un alloggio economico dovrà riconciliarsi con le piccole dimensioni del bagno e cercare di renderlo il più funzionale possibile.

design di un piccolo bagno

Interno di un piccolo bagno

In linea di principio, in un alloggio di classe economica, nulla impedisce di espandere quest’area alla dimensione, consentendo di posizionare un bidet, un doppio lavabo, una doccia e una vasca idromassaggio. Ma gli acquirenti di appartamenti sono pronti a sacrificare una camera da letto per questo? E poi pagare un affitto pieno per questi metri quadrati? La stragrande maggioranza – no. E quindi benediremo i costruttori per aver cura del nostro benessere e cercheremo di spremere tutto ciò che possiamo da ciò che abbiamo. Il design selezionato con successo per un piccolo bagno lo renderà confortevole, pulito e bello.

Ancora una volta sulle dimensioni

Pertanto, riteniamo che a sua volta tutte le opzioni di pianificazione, in cui ci sono limitazioni fastidiose: per esempio, non è possibile spremere una lavatrice o un lavandino diventa un lusso, o non include in sé una vasca da bagno e hanno a cercare alcune alternative.

Riviste di moda, film e pubblicazioni di designer impongono un certo standard di abitazioni, che di default presuppone una doccia, bagno / vasca idromassaggio, WC, bidet, uno o due lavabi. Nella nostra pratica, una lavatrice viene automaticamente aggiunta qui.

design di un piccolo bagno

Lavatrice in un piccolo bagno

Torniamo alla realtà e limitiamo l’insieme di attrezzature a ciò che non siamo pronti a rifiutare:

  • bagno / doccia;
  • affondare;
  • tazza del gabinetto;
  • lavatrice

Bidet vorrebbe lasciarlo anche in questa lista, ma se non fosse entrato sarà un indicatore che la stanza è troppo piccola per non negare il comfort.

Nel caso di un WC separato, la toilette e il bidet nel progetto non sono più rilevanti, ma sulla base della pratica degli edifici moderni, non trascureremo l’opzione combinata.

design di un piccolo bagno

Piccolo bagno, combinato con servizi igienici

Ogni stanza in cui, a causa della folla, era necessario abbandonare una doccia separata, in realtà un bagno, un lavabo, una lavatrice o un bidet, è considerata piccola. Se devi limitarti ad almeno uno dei precedenti – sei una persona felice. Felice, perché niente dà tanto piacere come un progetto di design di successo per un piccolo bagno in condizioni di opportunità limitate.

design di un piccolo bagno

Progettazione di un piccolo bagno

Piano d’azione

Durante lo sviluppo del progetto vengono risolti i seguenti compiti:

  1. Definizione delle tendenze della moda.
  2. Selezione dell’attrezzatura e sua collocazione.
  3. Registrazione del colore.
  4. Selezione dei materiali di finitura.
  5. Cerca accessori e accessori alla moda.
  6. Illuminazione.
  7. Riscaldamento.

Alcune raccomandazioni dei progettisti sono valide per i bagni di qualsiasi dimensione, altri sono legati alla loro area – soprattutto in termini di lay-out.

Tendenze 2023-2023

Un nuovo sguardo al design dei piccoli bagni ci fa abbandonare i postulati che ultimamente sembravano irremovibili. Per non abituarsi alle abitudini e organizzare la stanza secondo le tendenze che saranno rilevanti per più di un anno, si dovrebbe dare ascolto agli artisti all’interno.

Tra le modifiche più rivoluzionarie notiamo:

  • Grande attenzione agli impianti sanitari: novità tecniche, forme audaci nello spirito del moderno e del retrò.
design di un piccolo bagno

Progettazione di un piccolo bagno in stile retrò

  • Rifiuto della piastrella come materiale di finitura principale.
  • Posizione dominante di colore grigio.
design di un piccolo bagno

Un piccolo bagno di colore grigio

  • Rifiuto di disegni multicolore a favore di un colore monocolore.
  • L’albero nella “zona umida”.
design di un piccolo bagno

Applicazione del legno nell’arredo del bagno

  • L’arredamento è dove non è mai stato pensato prima.
  • Uso dell’arredo inerente agli interni dei salotti.

In generale, ci sono due direzioni. Il primo è un high-tech con elementi di vicinanza alla natura, concentrandosi su innovazioni tecniche, design funzionale laconico e l’uso di materiali naturali costosi.

design di un piccolo bagno

Piccolo bagno in stile high-tech

La seconda tendenza è un interno caldo di un piccolo bagno, che confonde la linea tra la “zona umida” e gli alloggi. Può trasportare le caratteristiche della Provenza, classici inglesi, eco-stile o moderni. Stupisce un’abbondanza di accessori e materiali non usati prima in tali locali. La ragione dei cambiamenti sta nello sviluppo della produzione, nella comparsa di nuovi materiali di finitura, che hanno permesso di trasformare un bagno di proprietà dello Stato in una delle zone residenziali più confortevoli.

design di un piccolo bagno

Stile provenzale in un piccolo bagno

In sostanza, entrambe le direzioni differiscono l’una dall’altra esattamente quanto differiscono gli stili architettonici corrispondenti.

All’inizio parliamo dei segreti della scelta dell’attrezzatura e poi passiamo ad altri aspetti della progettazione di un design alla moda per un piccolo bagno in un appartamento di città.

Cerca attrezzature alternative per due metri quadrati di piccolo bagno

La scelta delle attrezzature dipende direttamente dalle dimensioni della stanza, quindi verrà presa in considerazione per i vari layout. Iniziamo la recensione con uno studio di Khrushchev o microscopico e proviamo a convincerci che 2m2 non è una catastrofe.

Il progetto è basato su:

  • apparecchi sanitari compatti non standard;
  • rifiuto di un bagno a favore dell’anima.
design di un piccolo bagno

Bagno di 2 mq

L’esperienza del Giappone e dei paesi sovrappopolati dell’Asia suggerisce le comprovate opzioni di design per i bagni di piccole dimensioni di 2 metri quadrati. metro, e il commercio offre attrezzature sanitarie compatte originali, create appositamente per i micro-bagni, che si adattano perfettamente al ruolo della doccia / vasca.

Doccia tropicale

Basta abbandonare il bagno a favore della doccia, e subito nella stanza diventa più spazioso. A dire il vero piatto doccia avviene non meno di un bagno compatto, ma se si rinuncia sul pallet e fare la grondaia al piano, non appena è possibile installare un bacino di servizi igienici e lavaggio. E il design di un bagno così piccolo può essere solo cosmico.

design di un piccolo bagno

Bagno con doccia a pioggia

Non c’è niente di sbagliato nel fatto che i getti d’acqua saranno battuti dalle tubature, è facile riconciliarsi con esso. È utile fornire un armadietto stretto o una nicchia dietro il vetro per proteggerlo da uno spruzzo di asciugamano e vestiti.

Il lavabo in questo progetto è un must. Può essere molto piccolo: ci sono modelli di dimensioni 30×20 cm e 25×15 cm ci sono servizi igienici anche in cui la coppa è integrato nel coperchio del serbatoio, per l’esattezza – che sostituisce .. A volte un angolo si adatta bene ad un serbatoio d’angolo o ad un lavandino di forma irregolare.

Se è possibile utilizzare il bagno con un’installazione sospesa, è necessario farlo. Di solito il sistema di aggancio e il serbatoio incorporato si allontanano di 20 centimetri dalla larghezza della stanza, ma a volte dietro la falsa parete, coprendo i tubi, c’è spazio sufficiente per l’installazione – e questo non è un peccato da sfruttare. Nella doccia diventerà immediatamente più spazioso, la pulizia del pavimento sarà facilitata, la sensazione di oppressione scomparirà.

Il sistema della doccia tropicale sotto il soffitto sembra incredibile. In senso pratico, puoi limitare te stesso e un tubo flessibile con un annaffiatoio, ma, vedi, è bello avere una doccia super-moderna e lussuosa.

design di un piccolo bagno

Doccia tropicale in un bagno tradizionale

L’opposto, e non meno interessante, è la retrodiscovery di una doccia con un annaffiatoio stazionario su un tubo di ottone ricurvo. Sul contrasto tra strutture metalliche “invecchiate” e piastrelle lucenti, è possibile creare un design espressivo e alla moda di un piccolo bagno nello spirito del loft o della Provenza.

Bagni dal design insolito

Non è possibile stabilire il solito bagno a Khrushchev o nello studio. Cosa fanno quelli a cui non piacciono le docce? I progettisti di impianti idraulici hanno lavorato su questo problema e offrono almeno tre modelli di compromesso: forma angolare e irregolare con sedile. È molto piacevole seguire le procedure SPA. I lati di questa tazza sono alti e l’area è piccola.

design di un piccolo bagno

Il bagno ad angolo farà risparmiare spazio

In questo caso, la presenza di un lavabo non è necessaria. La cosa principale che nel progetto di design di un bagno di piccole dimensioni combinato con un bagno, è stata inserita la tazza igienica compatta.

Il destino della lavanderia in un mini appartamento

Su due metri quadrati di lavatrice può essere installato solo in un caso – se si rifiuta il bagno e la doccia, e lavare la ciotola su una lavatrice stretta. Di solito in questi appartamenti viene portata una mini-lavanderia in cucina o nel corridoio, posizionando l’attrezzatura sotto il piano di lavoro o nella parte inferiore dell’armadio.

design di un piccolo bagno

Posizionamento della lavatrice

Novità tecniche nel design insolito di un piccolo bagno di 3 mq

Nel vecchio pannello e mattoni case zona bagno di 3 metri quadrati si trova come nella realizzazione combinata bagno e separato – e che, come si dice nella famosa città del Mar Nero, “due grandi differenze.” Ma c’è un punto che li unisce: è il layout più comune, ereditato dal momento in cui la progettazione di piccole stanze da bagno, e fuori questione. L’installazione standard dell’apparecchiatura è stata inizialmente fornita e non implica alcuna attività autonoma. Lo stesso modello era la decorazione con le piastrelle.

Il desiderio naturale di allontanarsi dai francobolli spinge per trovare soluzioni insolite, quindi prendi in considerazione la revisione dell’idea di un design alla moda nel 2023 di un piccolo bagno.

design di un piccolo bagno

Area bagno di progetto di 3 mq

Tre metri quadrati di progressi tecnici

Il tempo è passato quando il design di un piccolo bagno significava, prima di tutto, un ingegnoso layout delle piastrelle, ora i personaggi principali sono i moderni dispositivi idraulici.

Se stiamo parlando del design del bagno, combinato con il bagno, allora l’area assegnata è appena sufficiente per l’impianto idraulico. Diventa anche la decorazione principale.

design di un piccolo bagno

Progettazione di un piccolo bagno di 3 mq

Cosa cercare, quali modelli sono particolarmente efficaci e offrono un nuovo livello di comfort? Prima di tutto, si dovrebbe prestare attenzione alle attrezzature compatte o “senza peso”: ciotole e lavandini appesi.

È diventato consuetudine abbandonare il lavabo, ma dal punto di vista del design di un piccolo bagno è una grande perdita. Il lavabo non è solo una ciotola con un rubinetto e una presa d’acqua, è un angolo accogliente con uno specchio, illuminazione, scaffali per utili sciocchezze, che crea l’atmosfera e rende la stanza accogliente.

La coppetta per lavabo dal design alla moda nel 2016 – laconica, incarna la modernità moderna, attira l’attenzione e, a proposito, lo distrae da piccoli errori nella progettazione di un piccolo bagno. È installato su un tavolo a sbalzo in legno o pietra o su un cubo che nasconde le comunicazioni.

design di un piccolo bagno

Lavabo laconico per il bagno

Scodella dall’aspetto straordinario, montata su un ripiano del tavolo a sbalzo trasparente. Sembra fluttuare, e l’intero design rende l’interno leggero. Il sink stesso può anche essere trasparente. Questa tecnologia hi-tech è molto costosa e incredibilmente spettacolare.

design di un piccolo bagno

Il piano trasparente aumenta visivamente lo spazio

Gusci rettangolari nello spirito di “scandio” e arrotondati, in uno stile nostalgico, ma molto moderno, dotato di accessori di design, decorano anche un piccolo bagno. In condizioni di deficit di spazio, ha senso dare la preferenza a ciotole compatte di dimensioni non standard, sembrano piuttosto insolite e sottolineano l’originalità degli interni.

design di un piccolo bagno

Disegna un piccolo bagno in stile scandinavo

Quando si sceglie una toilette, ha senso soffermarsi su un modello non ingombrante – ed è per questo. Qualsiasi sistema di installazione per una tazza sospesa ruberà 20-30 cm dalla larghezza di una stanza già stretta, sarà necessario ancora più spazio per installare un water con una doccia igienica, poiché le sue dimensioni sono leggermente più grandi. Ma è di 4 metri quadrati. area metro in un bagno di questo tipo – il valore principale, possono essere decorati in modo interessante, completati con accessori, creare un design piccolo bagno.

design di un piccolo bagno

Soluzioni per un bagno in un piccolo bagno

La scelta di una doccia o di un bagno impone lo stile del design e le abitudini personali degli abitanti. A favore di una doccia stazionaria votano high-tech e safari, per un bagno – interni classici e provinciali.

Per quanto riguarda la lavatrice, possiamo affermare quanto segue: ucciderà il design del bagno di 4 mq. metro, combinato con un bagno. Per un bagno separato sarebbe bene scegliere un modello stretto con una profondità di 35-40 cm e nasconderlo nell’armadio del lavabo.

Idee per una zona bagno di 4 metri quadrati. metro

Quattro quadrati: questa è la dimensione che lascia un po ‘di spazio all’immaginazione e consente di scegliere in modo più sicuro l’attrezzatura che offre un livello di comfort moderno. Qui è possibile installare in sicurezza una doccia igienica, utilizzare sistemi a cerniera.

Inoltre, è possibile spostare l’attenzione dall’attrezzatura avanzata agli elementi decorativi e una soluzione di colore efficace. Pertanto, nel progetto di progettazione di un piccolo bagno di 4 mq, l’impianto idraulico può essere messo da parte ed è una buona idea salvarlo.

design di un piccolo bagno

Il design del bagno è di 4 mq.

Quando si installa una lavatrice, sono preferiti i modelli di piccole dimensioni.

Piccolo bagno 5 mq. M. metri – non negarti nulla!

Infatti, i 5 quadrati – questa è l’area che ti permette di posizionare in bagno non solo le cose necessarie, ma anche gli accessori espressivi. Nella categoria dei piccoli cade per il motivo che è problematico installare un bidet o una zona lavanderia più o meno confortevole, o una doccia – oltre al bagno.

Per quanto riguarda il tipo di sanitari, la decorazione, la selezione di accessori di moda e di mobili, ci sono delle restrizioni, ma non sono fondamentali, e riguardano principalmente la questione della compattezza.

design di un piccolo bagno

Progettazione di un piccolo bagno

Non perdere l’occasione di progettare un piccolo bagno di 5 mq a differenza di qualsiasi cosa tu abbia mai visto: metti la vasca da bagno indipendente più alla moda. Non è necessario allontanarlo dalle pareti, come nella versione classica, ma è anche impossibile sigillare le articolazioni. Quando il bagno non è coperto da uno schermo, ma si trova su gambe cesellate o nella forma di una ciotola di porcellana, non oscura lo spazio del pavimento e la stanza diventa spaziosa. Perché 5 quadrati. non ha ancora 10 anni, devi rinunciare a tutto ciò che puoi fare a meno – una lavatrice, un mobile – per non oscurare l’elemento più espressivo dell’interno.

design di un piccolo bagno

Il bagno come elemento principale del decoro

Conoscendo gli accessori di moda di seguito, non perdere un soggetto così significativo come una sedia. Sì, la sedia del bagno è una sorta di biglietto da visita degli interni avanzati, a riprova che sei consapevole delle patatine alla moda di questa stagione. E poi – è così accogliente con lui, devi essere d’accordo!

Materiali di finitura: serenità delle trame

La scelta dei materiali di finitura è strettamente legata al concetto di design per un piccolo bagno, e nel 2023 è la seguente: il minimo del seguito del bagno, il massimo dell’atmosfera dello spazio abitativo moderno.

Prima di tutto, questo approccio ha colpito la tessera. Diffondi la tessera su tutti i muri, e anche dal pavimento al soffitto – non kamilfo. Anche sul pavimento non è necessario usare la ceramica. Cosa offrono i designer in cambio, e davvero dalle tessere si dovrà rinunciare?

Vernici resistenti all’umidità

È ora di congratularsi con i nuovi coloni, sorpresi dal pensiero del prossimo arrivo del bagno – esalare! Le piastrelle costose possono essere sostituite con la vernice, anche se non economica, ma comunque con una fascia di prezzo diversa.

Le pareti dipinte opache sono splendidamente lavate e nel tempo possono essere ridipinte, cambiando completamente la tavolozza dei colori e, di conseguenza, il design di un piccolo bagno (ricordate: piastrelle di ceramica posate quasi per sempre). Trade offre una vasta gamma di sfumature e collezioni di colori pronti, completandosi in modo impeccabile.

design di un piccolo bagno

Vernice resistente all’umidità come alternativa alle piastrelle

La ceramica come decorazione

Da piastrelle di ceramica non necessariamente rinunciare completamente, ma il suo ruolo negli interni è cambiato. Ora termina il cordolo con una giuntura sigillata attorno alla scodella della vasca, o funge da accento decorativo.

Applicazioni alla moda per piastrelle:

  1. Pannelli bassi a filo con il bordo della vasca o leggermente sopra;
    accentuazione di un muro;
  2. Finitura cabina doccia;
  3. pannello decorativo sopra il lavabo;
  4. Un percorso colorato che corre lungo il pavimento e continua sul muro, ecc.
design di un piccolo bagno

Piastrelle bagno decorativi

I progettisti promuovono piastrelle esagonali, piastrelle volumetriche per mattoni e pietre naturali, elementi monocromatici con goffratura, mosaico, pannelli, ornamenti marocchini. È possibile consigliare per un bagno di piccole dimensioni il design dell’autore di una piastrella. Questa è una decorazione costosa, ma ci vorrà un po ‘, e l’interno acquisirà un tocco di esclusività.

design di un piccolo bagno

Piastrelle che simulano mattoni

La ceramica lucida trova applicazione negli interni high-tech. Questo è solo il caso in cui le piastrelle possono essere utilizzate per rifinire tutte le superfici, ma qui si raccomanda anche di “rompere” la lucentezza con inserti tridimensionali di pietra naturale e legno scuro.

design di un piccolo bagno

Piastrella lucida per bagno in stile high-tech

Per un pavimento è necessario scegliere una copertura piastrellata con una superficie antiscivolo, tuttavia ha avuto un concorrente serio – un albero.

Pavimento in legno nella zona umida

È inaudito posare un pavimento di legno in una stanza umida! Le doghe di legno sono rivestite con vernice per yacht o una composizione a base di resine epossidiche – e il materiale acquisisce resistenza all’umidità senza perdere il suo calore speciale e la sua trama espressiva. I motivi del legno sono duplicati negli accessori – la finitura degli armadietti, la cornice dello specchio, la sedia, ecc. Il design ecologico in un piccolo bagno fa un’impressione terrificante.

design di un piccolo bagno

Progettazione di un piccolo bagno con pavimento in legno

Il nuovo grigio e l’altra apertura della stagione della moda

Ci è voluto del tempo per perforare i disegni luminosi e l’abbondanza di colori puri nel design del bagno. Sono stati sostituiti dal grigio vellutato – un colore neutro, morbido, che crea un contrasto armonioso con sfumature complesse – turchese, oliva, lilla, terracotta, ambra. Non ha spodestato il bianco, ma è giustamente presente accanto a lui.

design di un piccolo bagno

Design del bagno nei toni del grigio

Nella progettazione di un piccolo bagno, le pareti grigie diventano uno sfondo spettacolare per l’idraulica bianca e gli accessori. A volte un colore aggiuntivo è presente solo negli accessori da bagno e nei tessuti, completando il grigio con una nota energetica di freschezza. Si tenga presente che in una stanza piccola il colore è percepito come più scuro, quindi prendere la vernice di alcuni toni più leggeri del desiderato.

design di un piccolo bagno

Design monocromatico di un piccolo bagno

Tra tutti i disegni, il design del 2023 riconosce solo semplici motivi geometrici – griglie classiche, ornamenti sottili e mosaici marocchini più attuali che mai. I disegni grafici sottili su uno sfondo bianco, in particolare il tipo “griglia”, hanno la capacità di creare una prospettiva anche in spazi ristretti. Se il bagno sembra troppo piccolo, includere in grassetto una tessera con un motivo a griglia nel disegno a parete, ma non appoggiarlo su tutto il perimetro, ma su una o due pareti.

Circa i mobili diremo una parola

È considerata una buona idea integrare il design del bagno con una panca, una sedia con schienale alto o anche una sedia di vimini – ma per una poltrona in una piccola stanza i sedili solitamente non sono sufficienti.

Gli armadietti sotto il lavandino, così come l’armadio in cui è nascosta la lavatrice, sono consuetudine, a volte possono essere combinati in un unico corpo. Per un piccolo bagno è particolarmente attraente l’armadio per una lavatrice, sul piano di lavoro del quale è installata la ciotola.

design di un piccolo bagno

Posizionamento di una lavatrice sotto il piano di lavoro

Le tendenze nel design dei mobili sono tracciate nel rifiuto delle superfici in plastica bianca a favore del legno naturale. Un’atmosfera umida non danneggia l’albero, soprattutto se il bagno è adeguatamente riscaldato.

design di un piccolo bagno

Mobili in legno in bagno

Anche in un piccolo bagno sugli accessori non si risparmia

Gli accessori sono la parte più interessante di qualsiasi progetto di design, e un piccolo bagno non fa eccezione. Ma la domanda – su cosa fermare, in modo da non sovraccaricare la stanza vicina?

Ironia della sorte, in una finitura sordina nei colori grigio e bianco, l’arredamento può essere un sacco – non sarebbe in contrasto con la tendenza a dare l’area SPA look vissuto.

Le pareti sono animate da specchi, etudes grafici, cornici bianche o classiche attorno a specchi e grafici: questo crea una prospettiva e riempie lo spazio di luce. Naturalmente, non si tratta di tutte e quattro le pareti, e la zona sopra il lavandino, lavatrice o servizi igienici (e perché no, l’oggetto ha bisogno nella decorazione dello spazio circostante non inferiore a altri).

design di un piccolo bagno

Gli accessori svolgono un ruolo importante all’interno del bagno

Lampade su entrambi i lati dello specchio sopra il lavandino darat atmosfera di boudoirliness o semplicemente fornire una buona illuminazione. Sotto il soffitto, a un’altitudine di oltre 2,5 metri, è consentito appendere un lampadario ordinario, non impermeabile.

design di un piccolo bagno

Illuminazione aggiuntiva sopra lo specchio

Grande attenzione è dedicata agli accessori e ai piccoli accessori, che devono corrispondere allo stile scelto. Non ci sono inezie: rubinetti, soffione, gestire armadi, appendiabiti, ganci, portasapone dovrebbero creare una sensazione di ben curati, comfort e design impeccabile, piccolo bagno.

design di un piccolo bagno

Prestare particolare attenzione agli accessori del bagno

Inizi a riparare? Complimenti!

Siamo sicuri che un bagno di piccole dimensioni non dovrebbe essere considerato un disastro, ma una piattaforma per la realizzazione nella progettazione di idee brillanti. Speriamo che questa recensione abbia risvegliato la tua immaginazione.

Stai iniziando a riparare? Condividi i tuoi risultati!

Galleria fotografica – design di un piccolo bagno

video


Autore: Mikhail Bond