Come sistemare in modo corretto e bello le piastrelle nel bagno, disturba molti proprietari di proprietà e appartamenti privati, costretti ad occuparsi della riparazione. Un ampio elenco di materiali in combinazione con gli ultimi sviluppi tecnologici rendono questa procedura più semplice per i professionisti, mentre allo stesso tempo la complicano per un lavoratore inesperto.

come stendere la piastrella in bagno

piastrelle in muratura in bagno

Come viene scelta la piastrella e cosa viene considerato? Quali sono le sfumature nella posa delle piastrelle nel bagno? Come puoi tagliare la stanza in modo da utilizzare la sua area nel modo più razionale possibile? Portiamo alla vostra attenzione uno dei modi più comuni di affrontare il bagno: l’uso di piastrelle di ceramica.

Come scegliere il materiale?

È già stato detto prima che le piastrelle di ceramica sono il materiale più famoso per la finitura del bagno. Per il posizionamento del bagno, ci sono alcuni requisiti, quindi, prima di posare le piastrelle nel bagno, è necessario scegliere il materiale per il rivestimento nel modo più razionale possibile. Per fare ciò, prestare attenzione ai suoi indicatori tecnici:

  • livello di assorbimento dell’umidità;
  • il grado di resistenza all’effetto dei preparati chimici per la pulizia;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • resistenza all’aumento della temperatura e alla vaporizzazione;
  • piastrella per il pavimento del bagno dovrebbe avere resistenza all’abrasione, avere resistenza a piegature e materiali abrasivi.
come stendere la piastrella in bagno

Piastrellatura della parete del bagno per pietra artificiale

Quando si sceglie il materiale, è necessario concentrarsi, prima di tutto, sulla qualità delle piastrelle. La ceramica, secondo gli standard disponibili, è di tre tipi, che sono contrassegnati in una tonalità di colore separata. Il primo grado è contrassegnato da un segno rosso. Questa è una piastrella di alta qualità e forza. La ceramica del secondo grado può contenere fino al 5% dello scarto. È contrassegnato con una marcatura blu o blu. Il terzo grado è contrassegnato da segni verdi.

La piastrella di ceramica è divisa in base alla classe di stabilità. Ce ne sono cinque, segna la classe di stabilità usando i numeri romani. Per un soggiorno si consiglia di applicare una piastrella con resistenza all’usura non superiore alla III classe, per un bagno è possibile utilizzare le piastrelle di classe I. Poiché è piuttosto difficile terminare il bagno con le piastrelle, è necessario determinare correttamente la quantità di materiale: è meglio acquistare una piastrella con un margine di circa il 15% per rendere il materiale adatto. Non l’ultimo posto quando si acquista una piastrella è dato al design delle finiture – dopo tutto, tutti vogliono che il rivestimento del bagno sia funzionale, confortevole e anche bello. Un’ampia scelta di materiali di finitura è una garanzia che sceglierai facilmente un metodo personale di rivestimento.

come stendere la piastrella in bagno

Posa di piastrelle di dimensioni non standard sopra la vasca

Motivo della fama

Le piastrelle di ceramica sono il materiale più popolare per affrontare il bagno. Ha ottimi indicatori di prestazione, e questo, date le caratteristiche di questa stanza, dove l’alta umidità e c’è una differenza di temperatura, è estremamente importante. Le piastrelle di ceramica sono diverse:

  • alta resistenza e resistenza all’abrasione – è utilizzato sia per pavimenti che per pareti;
  • resistenza all’influenza dell’umidità;
  • lunga durata buoni indicatori igienici: la piastrella non rimane contaminata, è facile e comoda prendersene cura;
  • arredamento.

Oggi i produttori rappresentano una gamma piuttosto ampia di piastrelle di diverse forme, trame e colori, così le piastrelle del bagno possono essere rese piuttosto originali.

come stendere la piastrella in bagno

un esempio di posa della muratura in verticale sulle pareti e orizzontalmente sul pavimento e sulla partizione

Cosa prendere in considerazione quando si sceglie una tessera?

La posa delle tessere può essere effettuata con metodi diversi, ma prima effettuare misurazioni, calcolare la quantità di materiale. Prima di posare le piastrelle nel bagno, prestare particolare attenzione alle misure, in modo che il materiale sia sufficiente. Piastrelle dovrebbe essere scelto in base alle caratteristiche del design progettato della stanza, il suo design. Ad esempio, se la stanza ha soffitti bassi, scegli una piastrella alta a forma di rettangolo e fai una posa dritta. Quindi, aumenterai visivamente l’altezza delle pareti.

Dovresti pensare a quanto vuoi tessere. Questo è determinato in base alle caratteristiche della stanza: viene scelta una tessera grande se la stanza è spaziosa, piccola – se la stanza è piccola o media.

Un posto significativo è dato al colore della finitura: spesso il bagno è rifinito con un tono leggero, per esempio, in grigio o avorio, mandorla. Pertanto, le tessere devono essere scelte nello stesso tono. Sulla base dell’idea progettuale, puoi scegliere una tessera di diversa consistenza. Questo darà l’opportunità di mostrare il tuo approccio non ordinario al design del tuo bagno.

come stendere la piastrella in bagno

piastrellatura orizzontale in bagno

Va notato che il materiale da costruzione può rendere visivamente la stanza più o meno. Ad esempio, stai pianificando di allargare il bagno, prendere una tessera di piccole dimensioni e un tono freddo, adagiarla orizzontalmente. Adatto in questo caso è l’uso di un motivo astratto, strisce o un ornamento disposto trasversalmente. Per aumentare visivamente l’altezza del soffitto, posare la piastrella in verticale, puoi anche aggiungere strisce luminose, fissare gli elementi decorativi sotto il livello degli occhi.

Come stendere la piastrella in bagno: modi di posa

Per tipo di pannello a muro

Versione classica, adatta per un bagno di qualsiasi dimensione e design. Lo stile visivo ridurrà leggermente l’altezza dei soffitti della stanza, ma aggiungerà il volume. Il metodo è semplice: circa 1/3 dell’altezza dal pavimento, la piastrella di un tono più scuro è posata sul muro, e oltre al soffitto – un colore più chiaro. All’incrocio puoi mettere un bordo decorativo.

Il pavimento con questa posa può avere lo stesso colore delle pareti o un tono contrastante.

come stendere la piastrella in bagno

Le pareti e il pavimento del bagno sono decorati con le stesse piastrelle

Decisione grassetto: tono chiaro in basso e scuro in alto. Questa piastrellatura è adatta per una stanza molto stretta e alta. Il tono chiaro sotto visivamente rende la stanza più ampia e la parte superiore della stanza sembra dissolversi.

Per una stanza alta, è possibile aggiungere una tessera di contrasto dalla metà del pannello o superiore.

Strisce orizzontali

Come disporre le piastrelle del bagno con strisce orizzontali? Le strisce possono essere strette, decorate o larghe per più tessere. Possono essere posizionati sul terzo inferiore del pannello, al centro o sotto il soffitto. Puoi realizzare diversi pezzi e diversi colori.

Tale piastrellatura della piastrella espanderà visivamente la stanza, aggiungerà il volume e creerà un senso di ordine.

Un noto modo moderno di posare le piastrelle: pareti di tonalità chiare, pavimento scuro, ampia striscia orizzontale dello stesso colore nel tono del pavimento, a metà del pannello leggermente più in basso o più in alto.

come stendere la piastrella in bagno

posa orizzontale di piastrelle lucide e opache in diverse dimensioni

Strisce disposte verticalmente

Questa posa di piastrelle aumenta visivamente l’altezza della stanza, conferisce al bagno una sorta di monumentalità, mentre la stanza sembra in apparenza stretta. Per una stanza che sembra un corridoio, questo metodo è il migliore.

Ma se si combinano due metodi di posa – strisce posizionate verticalmente e orizzontalmente, è possibile eliminare il restringimento visivo.

Le strisce possono essere larghe o strette. La durata e la posizione delle bande possono essere diverse:

  1. Una striscia è iniziata dal pavimento e porta al soffitto.
  2. Strip, “sospeso” sul pavimento.
  3. Una striscia che si rompe davanti al soffitto.
  4. Strisce che iniziano e finiscono a diverse altezze.

Le strisce in posizione verticale, in particolare un piano a più livelli, sono spesso utilizzate per un bagno in stile moderno.

come stendere la piastrella in bagno

piastrellatura verticale in bagno

Sesso che ha un cordolo

La piastrella posata sul pavimento va verso il muro. Cioè, nella parte inferiore del muro è posta una striscia uguale al pavimento, l’altezza – una o due tessere. Prima di disporre le piastrelle del bagno nel modo suggerito, nota che la stanza diventa visivamente più larga, ma allo stesso tempo più bassa.

Accenti

Questa piastrellatura è estremamente popolare. Ma non è adatto a tutti i servizi igienici.

Questa opzione si basa sull’utilizzo di una tessera di sfondo per la finitura di una vasta area, mentre la parte funzionale si distingue per un pannello decorativo o piastrelle di contrasto. Ciò rende possibile identificare le zone della stanza e organizzarla. Ma in un piccolo spazio tali accenti possono creare una sproporzione.

come stendere la piastrella in bagno

Finisci il pavimento del bagno che riproduce il laminato

Ad esempio, una striscia alta, situata dietro il gabinetto, in una stanza stretta, lo farà già visivamente, e la stanza sembrerà una pipa. Se ti concentri su diversi siti, potrebbe esserci confusione.

Non è necessario concentrarsi di più nel bagno rispetto a 2-3 zone. Ad esempio, è possibile distinguere una zona di un lavabo, una doccia, un’asciugatrice per gli asciugamani.

Per garantire che l’accento verticale non renda più grande l’altezza della stanza, avviarla non dal pavimento o dal pavimento, ma non portarla sul soffitto.

Uguali parti di fiori

Come disporre la piastrella secondo questa tecnica: 2-3 toni di base sono impilati approssimativamente in parti uguali, ma non si mescolano tra loro. Una metà della stanza è allineata con un colore, l’altra metà e così via.

come stendere la piastrella in bagno

il muro accento è evidenziato con piastrelle gialle con muratura

La posa delle tessere in questo caso si basa sulla posizione degli elementi: ad esempio, la parte dove si trova il bagno, è finita con una tessera di un tono, e il muro di fronte e accanto ad esso diventa un colore diverso. Con un solo tono, puoi distinguere una zona doccia, un’altra – un lavabo, la terza – appendini.

I pavimenti possono essere piastrellati con due toni, mettendoli in una forma sfalsata o ancorando approssimativamente al centro.

caleidoscopio

Questa combinazione di piastrelle di toni diversi, che si alterna in modo caotico o ordinato. Tale decorazione è adatta per le nature creative, che hanno un forte sistema nervoso, che facilmente percepiscono alcuni disturbi. L’allegria della situazione li caricherà di energia positiva e fornirà uno stato d’animo allegro.

come stendere la piastrella in bagno

tegola quadrata in laterizio con piastrelle caoticamente alternate

spruzzo

La maggior parte del pannello è ritagliata in un colore calmo e monocromatico, ma è impilata un po ‘di colori vivaci dalle lastre, situate caoticamente su questo sfondo. Questo metodo è utilizzato solo per una stanza spaziosa. In una piccola stanza pannelli con uno “spray” darà un senso di confusione.

Tecnica di stratificazione

In questo metodo, molti dei metodi di posa menzionati in precedenza sono usati in una stanza.

Ad esempio, in bagno, è possibile applicare questa combinazione di installazione: un pannello nella parte inferiore del muro, strisce orizzontali strette, accenti nel lavabo e portasciugamani.

come stendere la piastrella in bagno

Impilamento di pareti con piastrelle in senso verticale e pavimento a mosaico

Più grande è la stanza, più grande è il disegno. Tuttavia, in una piccola stanza non dovrebbero essere usati più di 1-2 modi.

Abbiamo offerto solo alcuni metodi di stile. La piastrella è un materiale di design flessibile, consente di creare sul muro o sul pavimento una varietà di motivi e modelli: scale, rombi, triangoli e così via. Prendete in considerazione, più piccola è la stanza, più facile dovrebbe essere disegnare una tessera.

È necessario parlare separatamente della piastrella utilizzata per la finitura intorno al bagno. Come stendere le piastrelle in questa zona del bagno? Il bagno dovrebbe essere aderito meglio, in base agli schemi di stile di base. Se si è deciso di posizionare il pannello nella parte inferiore del muro, anche il posto intorno alla vasca può essere rivestito con la stessa piastrella. Se i pannelli sono decorati con strisce disposte verticalmente, il bagno deve essere decorato con una tessera di fondo e inoltre rivestito con la stessa striscia, può andare sul muro e sul pavimento. Per mantenere l’uguaglianza dei toni, l’area sotto il bagno è rifinita con piastrelle, che corrisponde a questa parte dell’interno. Intorno alle piastrelle del bagno può essere fatto uno sfondo, accento o che si fonde con il bagno.

come stendere la piastrella in bagno

struttura delle mattonelle nella medicazione

Finitura piastrelle bagno

Per creare un design interessante del bagno, vengono utilizzati metodi semplici. La stanza può essere completamente piastrellata. A tale scopo, scegliere le piastrelle per pareti e pavimenti dello stesso disegno o utilizzare piastrelle di dimensioni diverse.

Il prossimo, non meno attraente, è posare il pannello di piastrelle e il resto del muro è coperto da uno speciale intonaco resistente all’umidità. Inoltre è interessante guardare nel rivestimento delle piastrelle dei muri del bagno sotto la pietra naturale.

Come disporre le piastrelle in un ampio bagno? In questo caso, solitamente vengono utilizzati diversi metodi di finitura per delimitare lo spazio. Ad esempio, una cabina doccia può essere decorata con piastrelle a forma di mosaico e attorno al bagno è preferibile inserire pannelli con gli stessi elementi.

come stendere la piastrella in bagno

decorazione delle pareti del bagno con una grande tessera larga orizzontalmente

Scegliendo una piastrella di finitura, si presta particolare attenzione al colore, dal quale dipenderà la percezione della stanza e l’atmosfera del bagno. Una stanza luminosa espande visivamente lo spazio, dotandolo con facilità. Molto spesso il bagno è rifinito in bianco, beige o blu. Questi colori possono essere utilizzati come interni monocromatici e come combinazione con colori vivaci.

Alcuni modi per decorare il bagno

“Prima di stendere una tale piastrella in bagno, tieni presente che con questo disegno tutte le altre superfici delle pareti devono essere realizzate in colore monocromatico, altrimenti lo spazio della stanza sarà sovraccaricato”

Il bagno nella nostra vita gioca un ruolo importante, qui ci rilassiamo, acquistiamo forza, in modo che sia più facile risolvere i problemi quotidiani. Per questo motivo, è necessario rimanere nel bagno era il più conveniente e ha causato solo emozioni positive.

come stendere la piastrella in bagno

piccole piastrelle di dimensioni non standard all’interno del bagno

Un approccio insolito al design del bagno sarà una combinazione di colore beige caldo con un tocco di cioccolato fondente. Per creare questo interno, il bagno può essere decorato con una scatola speciale – disporre il colore del cioccolato, utilizzare la stessa finitura nella zona doccia. Per proteggere la stanza dagli schizzi, mettere le pareti divisorie in vetro. Le piastrelle possono essere completate sollevando un lavello con cassetti, dove sarà conveniente aggiungere detersivi e così via. La zona libera del bagno deve essere dipinta in un tono beige, e nello spazio vuoto è possibile appendere foto che combinano elementi contrastanti.

Eccellente nel bagno sembra una piastrella lucida, che ingrandisce visivamente la stanza, la rende profonda. Con questa piastrella puoi decorare il muro, lungo il quale puoi mettere un bagno e un box doccia.

Notevolmente nei look bagno e piastrelle per mattoni, soprattutto in combinazione con un tono di blu. È permesso non fare tutti i muri così, puoi solo tagliare una parte separata del muro libero in questo modo.

come stendere la piastrella in bagno

mosaico all’interno del bagno

Coloro che preferiscono un contrasto luminoso, possono mettere una piastrella scura nella stanza da bagno sul pavimento e sulle pareti e l’impianto idraulico bianco. Per fare questo, usa una tessera grande senza divorzio. Per questa tessera basta badare, perché l’immagine è inespressiva, non si vedrà tanto il divorzio dall’acqua.

Per creare un interno originale, una parete libera della stanza è piastrellata con vari disegni, creando un motivo patchwork sul muro. Prima di stendere una tale piastrella in bagno, si prega di essere consapevoli che con questo disegno tutte le altre superfici delle pareti devono essere realizzate in colore monocromatico, altrimenti lo spazio della stanza sarà sovraccaricato.

Per rendere l’interno insolito, non è necessario utilizzare colori vivaci e contrasto. Per finire è stato bello, puoi scegliere una tessera con un motivo in rilievo. Una tale finitura può essere una soluzione insolita per il design del bagno.

come stendere la piastrella in bagno

stile di una piastrella lunga e stretta

Motivi del pavimento da piastrelle

Come stendere le piastrelle del pavimento nel bagno, ognuno decide per se stesso, ma sappi che la varietà di motivi aumenta molte volte, se usi due colori contrastanti “

Ci sono molti modi per progettare le piastrelle del pavimento. Come posare le piastrelle del pavimento nel bagno, ognuno decide per se stesso, ma ricorda che la varietà di motivi aumenta molte volte, se usi due colori contrastanti. Al centro della stanza è possibile disegnare un motivo grande e i bordi si comportano in una tonalità di colore diversa.

come stendere la piastrella in bagno

piccole piastrelle quadrate con un motivo

Modelli sotto forma di un quadrato

Si propone di creare un modello quadrato in vari modi. La diagonale può essere posizionata trasversalmente e lungo il pavimento. Bene, questo modello appare da due colori, quando le sfumature si muovono nella scacchiera. Impostando la tessera a 45 gradi in diagonale, l’immagine si ottiene sotto forma di un diamante e appare molto diversa da una piazza diritta.

Disegnare come una muratura

Le piastrelle per pavimento rettangolari sotto forma di mattoni sono le più richieste. Come spargere questa tessera nella stanza da bagno: mettere in fila, alternativamente stendere le strisce in ogni fila sotto forma di mattoni, in modo che il centro della riga successiva della tessera fosse all’incrocio delle due tessere della riga precedente.

come stendere la piastrella in bagno

una combinazione di posa standard di rivestimenti con la muratura del pavimento

Modello intrecciato

Un disegno fatto di una tessera rettangolare può essere diverso. Per la disposizione del motivo intrecciato, che ricorda la tessitura della vite, è necessario mettere un paio di tessere orizzontalmente in relazione l’una con l’altra. Sotto queste tessere impilare una coppia di tessere in modo verticale. Il modello continua a essere disposto verticalmente e orizzontalmente in coppie attraverso l’intera area.

Modello di Natale

Il motivo dell’albero di Natale è leggermente più difficile da distinguere, poiché la tessera è strutturata come un simbolo “V”. Per semplificare la procedura, disegna due linee: verticale e orizzontale, su di esse dovrai disporre la tessera. Seguendo il livello, impila le parti precedenti dell’immagine. Il modello sotto forma di un albero di Natale può essere sostituito alternando un riquadro rettangolare.

L’albero di Natale sotto forma di una diagonale non sarà così caotico come nella descrizione precedente. Piastrelle installate in una fila di piastrelle rettangolari disposte diagonalmente. Le seguenti righe devono essere posizionate e allineate secondo lo schema della prima riga.

come stendere la piastrella in bagno

Modellazione albero di Natale

Il motivo della piastrella sul pavimento può essere alternato alla posa dei singoli disegni. Anche i modelli sotto forma di esagoni sono fantastici. Devi solo inserire un numero pari e unire uniformemente le facce delle righe successive.

Un altro modo semplice ma interessante di posare le piastrelle del pavimento è creare un’immagine che assomigli ad un mulino. Seguire le tessere sotto forma di un quadrato sui lati di 8 tessere sotto forma di un rettangolo.

Modi di posa

  1. Il primo metodo di posa delle piastrelle è il più popolare, semplice e veloce. Si chiama “cucitura nella cucitura”. Come spargere le piastrelle nel bagno in questo modo: dritto, secondo la geometria della stanza. Le linee a piombo sono utilizzate per garantire linee verticali lisce. Per questo metodo, è possibile utilizzare una tessera quadrata o rettangolare, che è semplicemente fissa, e un bellissimo interno può essere realizzato usando ornamenti e bordi.
    come stendere la piastrella in bagno

    muratura modulare delle mattonelle della parete

  2. Il secondo metodo di “entanglement” assomiglia alla solita posa di mattoni. Per questo metodo utilizzare una tessera rettangolare e non è necessario prendere colori contrastanti – quindi la pavimentazione risulterà troppo irregolare. Questo metodo si distingue per il fatto che è possibile utilizzare un materiale con scostamenti minori nella geometria delle dimensioni.
  3. Le piastrelle del bagno possono essere posate e diagonali, tuttavia, se si posa la piastrella per la prima volta, questo metodo può essere difficile e troppo costoso. Con questo metodo di installazione, le linee delle articolazioni sono simili alla diagonale. I professionisti raccomandano di usare questo metodo quando è necessario dare spazio alla razionalità e renderlo visivamente più grande.
  4. Il prossimo metodo di installazione delle tessere è chiamato “serie di scacchi”, in cui la tessera è posata nella cucitura, ma in ordine sfalsato. Si ottiene un effetto insolito se si utilizza una tessera di colori diversi: l’ornamento risulta insolito e luminoso. La sfumatura del metodo di installazione modulare è che le piastrelle per il rivestimento vengono utilizzate con serie di dimensioni diverse. Questo metodo consente di creare un motivo di piastrelle unico, caratterizzato da ornamento maturo e molto luminoso. I professionisti hanno notato che con questo metodo di installazione le piastrelle devono essere selezionate in più taglie, un produttore, e deve anche essere posato sul pavimento per vedere il risultato finale del disegno.
    come stendere la piastrella in bagno

    posare le piastrelle del pavimento in diagonale

  5. Nel metodo lineare vengono usate piastrelle di diversi toni, è importante che la tessera abbia le stesse dimensioni. Le linee possono risultare spezzate o intersecanti, oltre che caotiche, simmetriche o parallele. Se la stanza è grande e c’è spazio per la realizzazione di fantasie nella vita, allora puoi smettere di scegliere il metodo di installazione dell’ornamento. In questo caso, il pavimento sembra un tappeto con un motivo geometrico complesso.

Photogallery – come posare la piastrella in bagno:


Autore: Daria Degtyareva