Oggi, la gamma di rivestimenti per pavimenti è semplicemente enorme, ma chiunque intenda acquistare l’opzione più singolare, sceglie la tessera Metlakh.
Il suo principale vantaggio è che può adattarsi armoniosamente a qualsiasi design stilistico, ma attirerà l’attenzione su di sé. Oggi esamineremo le caratteristiche principali di questo materiale e parleremo delle caratteristiche della sua installazione, che sono molte.
Storia di origine
Questa pavimentazione fu inventata dai tedeschi a Mettlach nel Medioevo. Anche allora è stata organizzata la produzione industriale di piccole piastrelle, attraverso la quale è stato possibile creare modelli unici nel loro genere, che ricordano qualcosa di lontanamente familiare a molti mosaici.
Vale la pena notare che la forza di questo materiale di finitura è piuttosto alta, così molti lo preferirono. Oggi può diventare un vero concorrente del gres porcellanato. Al giorno d’oggi è possibile produrre una piastrella di questo tipo in qualsiasi ordine, in modo che anche il cliente più esigente possa ottenere il risultato desiderato. Ora è uno dei materiali più costosi, perfettamente adatto per rifinire non solo case e appartamenti, ma anche locali pubblici. Nonostante i costi per l’acquisto di piastrelle, si ripaga nel tempo, poiché durerà per molti anni.
Caratteristiche di base
Per comprendere appieno la portata di questo problema, presteremo attenzione prima a colori, forme e modelli. Sono questi criteri che contribuiscono a un’applicazione così ampia di questo materiale di finitura. Se parliamo di analoghi moderni, allora possono avere dimensioni diverse e anche differire in qualsiasi tonalità. Quelli che hanno una struttura liscia opaca e ondulata sono richiesti.
Il motivo può essere premuto sulla superficie, il che rende questa piastrella insolita. Se consideriamo singoli frammenti della piastrella, possono essere da 3,5 a 15 centimetri, ma non di più. Le forme più comuni che sono figure geometriche di base, cioè un triangolo, un rettangolo e un quadrato. Varianti più complesse possono essere fatte, che sono poligoni, ma potrebbero esserci delle difficoltà nella fase di posa.
Se si utilizzano opzioni diverse, non si formerà un motivo combinato nella zona del pavimento, che attira l’attenzione. Dovrebbe essere chiaro che questo tipo di tegola è stato inventato quando la chiesa era molto più alta di re e re, quindi le qualità estetiche del materiale corrispondono a quell’era
Caratteristiche tecniche
La piastrella Metlakhskaya è prodotta ai nostri giorni da masse di porcellana utilizzando la tecnologia di sinterizzazione ad alta temperatura. È possibile ottenere buoni risultati sotto molti aspetti a causa della natura insolita della miscela iniziale. È interessante notare che per diversi secoli i tedeschi nascondono con successo la composizione delle materie prime da cui è composta questa tessera. A causa della cottura sotto l’influenza di alte temperature, è possibile ottenere eccellenti caratteristiche di resistenza. Aumenta la densità complessiva e la resistenza all’abrasione. Attualmente, questa è la piastrella per pavimenti più resistente che non può essere confrontata con altri materiali comuni di questa categoria.
È necessario notare e alti parametri di purezza ecologica, perché nella composizione ci sono componenti rigorosamente naturali. Anche coloranti e altri additivi di origine organica. Questo materiale non ha paura dell’eccesso di umidità e l’assorbimento d’acqua non supera il 4%. È la densa sinterizzazione di tutti i componenti del mix grezzo che consente di raggiungere la massima resistenza. Se correttamente installata questa piastrella, quindi può sopportare carichi enormi per centinaia di migliaia di anni.
Inoltre, non ha paura delle temperature negative e dell’esposizione ai componenti chimici. I progettisti spesso notano il fatto che il colore originale della decorazione di questo materiale di finitura rimane nella sua forma originale per diversi secoli. Per ottenere questo risultato, i produttori riescono in molti modi grazie all’esclusiva tecnologia di verniciatura. Non usano la glassa e altri componenti efficaci, ma ricorrono alla colorazione di tutto il corpo, e non solo alla parte superiore del viso. La particolarità della tecnologia è che i pigmenti vengono aggiunti alla miscela grezza anche prima della cottura. Anche se il livello di usura di questo pavimento è critico, questo non influisce particolarmente sulle sue qualità estetiche.
A proposito delle difficoltà di impilamento
È noto che tutti i piccoli tipi di piastrelle, incluso il Metlakh, sono più difficili da installare rispetto agli analoghi tradizionali di piastrelle di dimensioni maggiori. Un gran numero di piccoli oggetti è molto più difficile da posare in modo da formare un unico piano. È a causa di questa circostanza che specialisti qualificati prestano particolare attenzione alla fase di preparazione dei terreni. Se hai bisogno di eseguire qualche tipo di schema, devi essere molto più attento alla questione, poiché le difficoltà saranno ancora maggiori. Possiamo tranquillamente affermare che il successo del lavoro dipenderà in gran parte dalla qualità della fase preparatoria del lavoro.
Nella fase iniziale è necessario raggiungere la massima uniformità della base. Dovrebbe essere quasi perfetto, altrimenti non sarà possibile posare correttamente la piastrella. Questo tipo di piastrella viene messo rigorosamente sotto il pettine, poiché altrimenti è semplicemente impossibile attaccare i frammenti a livello orizzontale. Inoltre, è necessario prestare attenzione per garantire che non vi sia polvere o detriti sulla superficie del substrato. Si consiglia di utilizzare un primer di alta qualità, in quanto è necessario ottenere la massima adesione alla superficie del pavimento. Sarà necessario effettuare il markup, altrimenti non sarà possibile ricreare un’immagine chiara e accurata. Nella fase iniziale, dovresti determinare il centro della stanza e solo allora tracciare le linee guida. Tutto dovrebbe essere misurato il più accuratamente possibile. Quando si decide di montare questo materiale per pavimenti con un tappeto, è anche necessario identificare i bordi dell’immagine. È possibile determinarli prendendo in considerazione la dimensione delle piastrelle utilizzate.
Perché ho bisogno di un layout preliminare?
Questa fase del lavoro è necessaria sotto molti aspetti, in modo che sia possibile determinare l’ordine di posa di diversi frammenti e formare un determinato arredo. Potrebbe essere necessario molto tempo per completare questo lavoro, ma ne varrà la pena.
Per disporre una piastrella è necessario senza applicazione di una mescolanza glutinosa. L’obiettivo principale è quello di accertarsi della correttezza della marcatura, e anche che alla fine di tutte le fasi del lavoro si otterrà esattamente il risultato che si voleva raggiungere inizialmente. Il layout deve essere eseguito tenendo conto di tutte le sfumature, ad esempio lo spessore della cucitura.
Se dopo il layout si è soddisfatti del risultato anche dopo aver controllato la simmetria della disposizione di tutte le tessere, è possibile iniziare a posare la tessera Metlakh con la composizione adesiva appropriata. Non è necessario compilare immediatamente l’intero layout, poiché è molto più conveniente farlo in modo coerente. Puoi sparare su un paio di quadrati di materiale e, dopo il loro imballaggio, spostarti ulteriormente.
Sfumature importanti
Se le caratteristiche tecniche dell’installazione della piastrella Metlakh vengono considerate in modo esauriente, non ci sono differenze significative dall’installazione di piastrelle ordinarie sul pavimento, ma se si prendono in considerazione le dimensioni di questo materiale di finitura, è possibile confrontare questo lavoro con la posa a mosaico.
Da ciò consegue che un certo numero di caratteristiche sarà comunque presente e deve essere preso in considerazione, in quanto semplicemente non sarà possibile ottenere il risultato desiderato in modo diverso. Inizialmente, è necessario assicurarsi che la composizione adesiva sia applicata in modo eccezionalmente uniforme, e per questo si dovrà usare una spatola dentata. È attraverso questo strumento che la colla su ogni elemento verrà applicata in modo uniforme.
La base deve essere pre-collegata e priva di difetti significativi. La cosa principale è che lo strato di mastice è il più sottile possibile, altrimenti non sarà possibile ottenere un’adesione elevata. La colla non è necessaria per imporre uno strato spesso, ma è sufficiente solo per lisciare tutti i pori esistenti e questo sarà sufficiente.
Sul livellamento delle tessere nel piano dell’orizzonte
Questo processo è molto complicato e scrupoloso, quindi sarà necessario concentrarsi il più possibile. Il compito principale sarà quello di prendere in considerazione diversi parametri dello spessore della piastrella e tenerne conto nel corso del lavoro. La discrepanza dovrà essere compensata cambiando lo spessore dello strato adesivo. Molti maestri ricorrono all’uso di una tavola uniforme, ampia, mediante la quale è possibile premere diverse parti del mosaico, se necessario. Di conseguenza, i frammenti sporgenti del materiale di finitura possono essere immersi al livello desiderato nella miscela glutinosa. È importante ricordare il livello del pavimento, quindi è inaccettabile esercitare una pressione eccessiva sulla piastrella, altrimenti si può formare una cavità nel pavimento. A una fase di esecuzione di questo lavoro è necessario seguire, che il mix glutinoso per molto tempo non è stato sul lato faccia del pavimento, come in futuro può essere impossibile rimuoverlo. I professionisti consigliano immediatamente durante il lavoro di rimuovere la colla in eccesso per mezzo di uno straccio asciutto. È a causa di questa circostanza che è necessario pulire immediatamente i giunti tra le piastrelle.
Per quanto riguarda la fase di stuccatura, è prodotta dalla tecnologia più comune. La cosa principale è che la miscela applicata può riempire completamente la cucitura lungo l’intera profondità. È necessario prestare attenzione anche al tipo di stuccatura, poiché per la piastrella Metlakh è necessario utilizzare una malta non pigmentata di colore grigio o beige. Hai anche bisogno di sapere come prendersi cura del sesso di questo tipo. In realtà, questo materiale di finitura può essere definito senza pretese, dal momento che le sue caratteristiche tecniche sono molto elevate. Questo è un vantaggio importante che non può essere ignorato. Puoi tranquillamente usare prodotti chimici domestici con diverse concentrazioni, senza timore per le qualità estetiche della pavimentazione. Puoi lavare e pulire i pavimenti a tuo piacimento e qualsiasi cosa a tua discrezione. In pratica, è possibile utilizzare abrasivi e altri componenti per la pulizia del pavimento, quindi non ci saranno difficoltà in linea di principio.
Piastrella Metlakhskaya è un materiale eccellente, che è fatto praticamente secondo lo schema tradizionale. In precedenza si stava già parlando del fatto che è piuttosto costoso, ma ha senso accettare ancora i costi, di conseguenza si ottiene un rivestimento del pavimento che può durare diversi secoli, mantenendo completamente il suo aspetto originale. Facciamo attenzione che questo materiale di finitura sia prodotto e cotto in appositi forni di tipo a muffola. Puoi sempre trovare la giusta soluzione di colore e le piastrelle di qualsiasi forma. Nella fase di posa di questo materiale è necessario essere il più attento possibile. Se ammetti almeno il minimo errore, la planarità del pavimento verrà interrotta e la durata operativa del materiale di finitura sarà inferiore.
Il processo di livellamento della zona del pavimento è complicato, dal momento che nel caso di posa della tessera Metlakh, dovrebbe essere praticamente privo di difetti. Dovrebbe essere misurato con precisione tutte le curve, le porte e segnare correttamente il centro della stanza. Questo è necessario per avere l’opportunità di montare correttamente la piastrella. Per assicurarti che tutti i calcoli siano corretti, puoi pre-organizzare gli elementi del riquadro, come accennato in precedenza.
La piastrella Metlakhskaya è posizionata come un eccellente materiale di finitura, adatto per la progettazione della zona del pavimento. Di conseguenza, un pavimento del genere armonizzerà armoniosamente qualsiasi interno e attirerà l’attenzione, dal momento che sarà impossibile guardare modelli eleganti. Se nel corso del lavoro vengono usate piastrelle bicolori di dimensioni diverse, la prima cosa da fare è posare piastrelle di dimensioni maggiori. È importante capire che questo materiale è prodotto in serie e ogni frammento presenta alcune differenze in altezza e larghezza. Per ottenere la necessaria somiglianza può essere utilizzato solo nella giusta proporzione della miscela di colla. Luoghi in cui le piastrelle sono più sottili, è necessario affinare, aumentando la quantità di colla applicata. Anche vicino alle pareti, è necessario eseguire operazioni simili per ottenere la massima somiglianza dell’intero rivestimento del pavimento.
Dopo aver impilato tutti gli elementi di grandi dimensioni, è possibile iniziare a installare piccole parti. È interessante notare che le cuciture possono essere diverse e, a seconda del modello generale, devono essere regolate da zero a sette millimetri. Immediatamente dopo che la miscela adesiva si è indurita, sarà possibile iniziare a rifinire le articolazioni. I professionisti concordano sul fatto che è meglio usare un iniezioni non pigmentate in questa fase. Nella fase di posa di una tale tessera è necessario garantire la massima precisione di tutti i lavori. La cosa principale è non correre e fare tutto in modo coerente. Le piastrelle sono piuttosto costose, quindi è necessario monitorarne la sicurezza durante il funzionamento. Se capisci che tu stesso non riesci a svolgere correttamente questo lavoro, allora ha senso cercare l’aiuto di uno specialista esperto.
La piastrella Metlakhskaya è un materiale molto bello e allo stesso tempo resistente per la finitura del pavimento. È un elemento vantaggioso nella fase di sistemazione di qualsiasi abitazione o locale pubblico. Nota che questo materiale è abbastanza facile da pulire, e fare questo lavoro non richiederà molto tempo. Se c’è una contaminazione insignificante della piastrella, sarà sufficiente semplicemente lavarla in acqua tiepida con una piccola quantità di aceto aggiunto alla soluzione. È possibile utilizzare qualsiasi detergente progettato per la pulizia di pavimenti. Se il lavaggio è fatto con una soluzione acetica, assicurarsi che la sua quantità non superi i cento grammi per litro. Se pulisci regolarmente il rivestimento del pavimento con una tale miscela, ti permetterà di mantenerlo nella sua forma originale per molti anni. Alcuni usano prodotti per la pulizia delle piastrelle e altri prodotti per la cura di lavandini e vasche da bagno. Spesso, una tale piastrella viene pulita con un tappo di sughero, spalmata di paraffina.
Come già accennato in precedenza, non ci sono segreti sulla posa di questo materiale. È necessario preparare con cura la base e controllare che al momento della posa non vi fosse alcuna contaminazione. Sono permessi piccoli pori sulla superficie della base, poiché alla fine saranno riempiti di adesivo e forniranno una maggiore adesione. Se il lavoro è fatto con una tessera piccola, allora dovresti prestare molta attenzione al livello. Gli elementi piastrellati possono differire leggermente dalle dimensioni dichiarate e anche questa circostanza deve essere presa in considerazione. Se calcoli correttamente lo spessore delle giunture e della colla, allora non è difficile mantenere il livello ideale. Più grande è la dimensione delle tessere, più facile sarà lavorarci. Se non hai mai incontrato un lavoro del genere prima, ha senso affidarlo a specialisti qualificati. Il costo di questo materiale di finitura è piuttosto alto, quindi non è consigliabile correre rischi, perché è possibile danneggiarlo e affrontare notevoli investimenti aggiuntivi. Oggi molte aziende forniscono servizi per la posa della tessera Metlakh a un costo ragionevole.
Per quanto riguarda le soluzioni stilistiche e di interni, tutti qui possono scegliere un’opzione che sarà apprezzata più di altre. Di norma, la pavimentazione viene eseguita nella fase iniziale della riparazione, quindi è la piastrella che può impostare le idee per decorare ulteriormente la stanza. Questo materiale ha eccellenti caratteristiche di resistenza ed è in grado di servire per centinaia di anni. Compralo può essere nei negozi di costruzione delle principali città o negozi online. Il costo può dipendere dal produttore, dalle dimensioni e dal tipo di finitura di questo prodotto. È molto più conveniente usare una tessera grande senza un motivo, che dovrà quindi essere combinata. In generale, la tecnologia di posa qui è comune e non differisce in alcun modo, ma tutte le sfumature devono essere trattate con piena responsabilità. Se nella fase di layout non sei soddisfatto del risultato, non iniziare a incollare la piastrella, altrimenti il risultato di te e dopo aver completato tutto il lavoro non soddisferà. Assicurati che le cuciture siano abbinate correttamente e che il segno sia fatto con la precisione corretta. Con tutte queste piccole cose, sarà possibile creare un rivestimento per pavimenti di alta qualità e brillante che durerà per centinaia di anni. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere appieno cosa rappresenta la tessera Metlakh e come deve essere posata.
Galleria fotografica – Piastrella Metlakhskaya
video
Autore: Mikhail Bond
Braylon
05.05.2023 @ 16:36
Italian:
La gamma di rivestimenti per pavimenti disponibili oggi è vastissima, ma se si cerca lopzione più singolare, la tessera Metlakh è la scelta giusta. Il suo principale vantaggio è la sua capacità di adattarsi armoniosamente a qualsiasi design stilistico, ma allo stesso tempo attirare lattenzione su di sé. In questo articolo esamineremo le caratteristiche principali di questo materiale e parleremo delle sue caratteristiche di installazione, che sono molte.
La piastrella Metlakh è stata inventata dai tedeschi a Mettlach nel Medioevo. Anche allora è stata organizzata la produzione industriale di piccole piastrelle, attraverso la quale è stato possibile creare modelli unici nel loro genere, che ricordano qualcosa di lontanamente familiare a molti mosaici. Vale la pena notare che la forza di questo materiale di finitura è piuttosto alta, così molti lo preferiscono. Oggi può diventare un vero concorrente del gres porcellanato. Al giorno d’oggi è possibile produrre una piastrella di questo tipo in qualsiasi ordine, in modo che anche il cliente più esigente possa ottenere il risultato desiderato. Ora è uno dei materiali più costosi, perfettamente adatto per rifinire non solo case e appartamenti, ma anche locali pubblici. Nonostante i costi per l’acquisto di piastrelle, si ripaga nel tempo, poiché durerà per molti anni.
La piastrella Metlakh si distingue per la sua durata e resistenza. Per comprendere appieno la portata di questo problema, presteremo attenzione prima a colori, forme e modelli. Sono questi criteri che contribuiscono a un’applicazione così ampia di questo materiale di finitura. Se parliamo di analoghi moderni, allora possono avere dimensioni diverse e anche differire in qualsiasi tonalità. Quelli che hanno una struttura liscia opaca e ondulata sono richiesti. Il motivo