L’acquisto di mobili in casa è un evento gioioso per tutti i proprietari. Dopo tutto, è stato progettato per decorare l’interno della casa, aggiungendo comfort e intimità ad esso. Ma i nuovi mobili creano anche diversi problemi.
Il primo è la consegna e l’installazione. È abbastanza difficile portare i mobili sul pavimento giusto e l’assemblaggio è un compito ancora più difficile. Molto probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di uno specialista. E il secondo problema dei nuovi mobili è il suo odore specifico. Non è piaciuto a tutti, perché è necessario ritirarlo.
E se l’assemblaggio è meglio compreso da uno specialista, come liberarsi dell’odore di nuovi mobili è facile da imparare. E ogni proprietario di casa può far fronte a questo compito, perché non c’è bisogno di abilità speciali.
Cause di odore
Prima di iniziare il combattimento con l’odore, dovresti stabilire la sua causa. Grazie a questo approccio, liberarsi di un odore sgradevole sarà più efficace. Ci sono diversi motivi per cui si verifica. E da loro si basano già nelle ulteriori azioni.
Molto spesso, il materiale ha un odore sgradevole. Fondamentalmente, i mobili sono fatti di pannelli di particelle o pannelli di legno. Un sapore specifico è trasudato dal dipinto o dalla verniciatura del materiale.
A volte i mobili cominciano ad avere un odore decisamente ammuffito. Ciò è dovuto al fatto che è stata a lungo in una stanza con alta umidità. A volte penetra anche attraverso lo strato di tappezzeria, quindi è particolarmente difficile liberarsene.
Anche i mobili in pelle emanano un odore che non è gradito a tutti. Si verifica a seguito del trattamento chimico del materiale cutaneo. Questo odore è uno dei più astringenti e difficili da estrarre.
Per ogni ragione e situazione si consiglia di scegliere il proprio approccio. Quindi sbarazzarsi dell’odore dei nuovi mobili sarà piuttosto veloce. E dopo è già possibile iniziare a godere appieno della nuova cosa.
Conseguenze della respirazione per aria inquinata
Oltre al disagio che si crea quando si sente un odore specifico, ha anche un effetto negativo sulla salute umana. Il fatto è che le sostanze chimiche con cui vengono lavorati nuovi mobili contengono elementi velenosi. Col tempo, cadono nell’aria della stanza, e poi dell’intero appartamento.
Quando vengono inalati, possono depositarsi sugli organi interni di una persona. Nessuna sostanza chimica può infliggere danni mortali al corpo umano. Tuttavia, i proprietari possono successivamente sviluppare malattie respiratorie. E quando sei in una stanza con nuovi mobili inizieranno vertigini o emicrania.
Per questo motivo, il compito di eliminare l’odore di nuovi mobili è così importante. Anche se a una persona piace il modo in cui odora. In ogni caso avrà un effetto negativo sulle sue condizioni. E prima inizia a combattere con l’odore, meglio sarà alla fine.
Modi domestici per sbarazzarsi di odore
I modi per combattere l’odore specifico dei nuovi mobili sono parecchi. Il più ovvio è ucciderlo con gli altri. E poi c’è una grande varietà. Ci sono vari dispositivi progettati per questo. Sono adatti anche attrezzi speciali o solo il tempo. Di seguito sono i modi più popolari ed efficaci per sbarazzarsi dell’odore di nuovi mobili.
aspettativa
Invece di combattere direttamente l’odore sgradevole, puoi lasciarlo svanire. Nel tempo, l’odore scomparirà definitivamente. E se metti costantemente in aria una stanza con mobili, allora accadrà più velocemente.
Questo metodo è adatto a quei proprietari di case che non interferiscono con un odore specifico. Adatto a qualsiasi motivo per l’odore e nel tempo può richiedere più di un mese. E per gli altri, i metodi più rapidi saranno più preferibili, ma con l’uso di mezzi aggiuntivi.
Soluzione tecnica
È possibile eliminare l’odore di nuovi mobili con l’aiuto di un dispositivo tecnico appropriato. Il più adatto per questo compito è un ozonizzatore. Sintetizza l’ozono dall’ossigeno nella stanza. Questo elemento sarà in grado di sbarazzarsi di qualsiasi odore sgradevole in breve tempo.
Entro poche ore dall’operazione, l’ozonizzatore portatile rimuoverà l’odore specifico dei nuovi mobili. Insieme a questo, purificherà l’aria nella stanza e la libererà dagli elementi nocivi che ne sono caduti.
Tuttavia, va notato che il funzionamento prolungato dell’ozonizzatore può influire negativamente sulle condizioni delle persone nella stanza. Il vero danno per il corpo umano non è una versione portatile, ma è facile causare mal di testa. Ciò è dovuto al fatto che l’ozono in grandi quantità è velenoso. Pertanto, il dispositivo dovrebbe essere pulito.
Il costo di un ozonizzatore portatile inizia da tremila rubli, che sarà più costoso di altri modi per eliminare l’odore di nuovi mobili. Ma con il prezzo e l’efficacia di questo approccio è estremamente alto.
Fondi acquistati
Per eliminare il sapore specifico delle superfici verniciate dei mobili acquistati, vari mezzi di acquisto si adatteranno. Ce ne sono molti in vendita, il prezzo per loro è piuttosto basso.
Il prodotto deve essere utilizzato secondo le istruzioni fornite sulla confezione. Più spesso per iniziare a lavorare il liquido deve essere diluito con acqua in alcune proporzioni. E poi mettilo sulla superficie di nuovi mobili. Adatte per questo sono normali stracci o rulli speciali. Qui è necessario fare attenzione, si consiglia di non toccare il rivestimento morbido.
Dopo l’applicazione, attendere che il liquido si asciughi. Di conseguenza, il prodotto dovrebbe formare un film appena visibile sui mobili. Ora è necessario aerare la stanza. Dopo che l’odore del liquido è scomparso, l’aroma specifico dei mobili scomparirà.
Questo metodo è adatto solo per prodotti realizzati in truciolare, plastica o legno massello. Tali fluidi possono causare reazioni negative nelle persone allergiche, perché non sono adatte a tutti.
Eliminare l’odore di nuovi mobili con l’aiuto di elettrodomestici è estremamente semplice e veloce. È sufficiente accendere l’ozonizzatore per diverse ore. E applicare la soluzione appropriata sulla superficie del mobile e lasciarlo asciugare. Per fare questo, non hai bisogno di abilità o strumenti speciali.
Modi come liberarsi dell’odore di nuovi mobili con l’aiuto di mezzi improvvisati
Non necessariamente per sbarazzarsi dell’odore di nuovi mobili da spendere su un ozonizzatore o su mezzi speciali. Puoi usare il metodo di attesa, ma includere i mezzi improvvisati. L’odore può aiutare ad abbattere cibo, generi alimentari e altre cose che possono essere trovate in ogni appartamento. Il vantaggio di tali metodi è la loro economicità, perché non devi comprare nulla. Tuttavia, ci vorrà più tempo. Considerare i modi più popolari per sbarazzarsi del sapore specifico dei mobili acquistati quando si utilizzano strumenti improvvisati.
Agenti che assorbono gli odori
Se l’odore sgradevole emana le superfici laccate dei mobili, sarà facile eliminarlo assorbendolo. Uno strumento adatto per questo è una bustina di tè. Ancora applicabile è il sale da cucina.
Nella stanza in cui si trovano i mobili, questi componenti dovrebbero essere sparsi ovunque. E anche lei. In tutto il perimetro del divano o tutti gli scaffali del cabinet.
Nel giro di pochi giorni, bustine di tè o sacchi di sale possono assorbire un odore sgradevole. Dopo averlo rimosso, la stanza dovrebbe essere ventilata entro 24 ore. Inoltre, si raccomanda di trattare la superficie di nuovi mobili con una soluzione debole di succo di limone.
Liberarsi dall’odore della muffa
La permanenza a lungo termine di mobili in una stanza con elevata umidità può causare un odore specifico. In questo caso, i metodi standard per gestirlo saranno inefficaci. È necessario affrontare questo problema dall’altra parte.
In primo luogo, è necessario espandere i mobili in modo che sia il più aperto possibile. In questa forma, lei deve stare tutto il giorno, assicurarsi di aprire le finestre nella stanza.
La prossima fase riscalderà i mobili dall’interno. Per fare questo, basta chiudere le finestre e accendere il riscaldamento, camino o vento. Ancora nella stanza dovrebbe essere decomposto ma non asciutto scorza di agrumi. Sono bravi a gestire gli odori ultraterreni nella stanza.
Come risultato di queste azioni sarà possibile sbarazzarsi dell’odore di nuovi mobili. Un’alternativa alle croste di agrumi sarà un contenitore aperto con aceto concentrato o debolmente fermentato.
Rimuovendo l’odore sgradevole dai mobili in pelle
L’odore dei mobili in pelle può venire non solo dalle superfici in legno, ma anche dalla tappezzeria. In questo caso, i modi standard di sbarazzarsi di esso semplicemente non si applicano. E l’uso di attrezzi speciali può danneggiare il rivestimento in pelle.
La prima cosa da fare è aprire un divano o una poltrona e aerare in questo modo per un giorno. Dopo che l’odore aiuterà a liberarsi della capacità del caffè appena macinato.
Invece, puoi usare il sapone aromatico. Dovrebbe essere messo sul rivestimento in pelle. Anche prodotti speciali sono venduti per tali prodotti. Tuttavia, con la loro scelta, devi essere estremamente attento e prendere solo quelli che sono adatti per lavorare con la pelle.
Scegliere quale via per eliminare l’odore dei nuovi mobili
Ci sono molti modi per sbarazzarsi dell’odore di nuovi mobili. Tutti differiscono in termini di efficienza, nonché nella quantità di tempo e risorse spesa. Quanto sopra sono alcuni dei più adatti a diverse situazioni. Ma anche scegliendo da loro, uno dovrebbe essere guidato da diversi fattori.
Innanzitutto, con un budget. L’acquisto di un ozonizzatore portatile è il modo più costoso ed efficace per eliminare l’odore di nuovi mobili. Per due ore con un sapore specifico sarà finito. E il modo più economico è usare fondi improvvisati.
In secondo luogo, sulla causa dell’odore. Se viene dalla tappezzeria, a causa delle sostanze chimiche che è stata elaborata, quindi i metodi per superfici in legno o plastica non funzionerà. In questo momento, dovresti stare attento, poiché azioni scorrette possono aggiungere un nuovo odore all’odore già esistente, che sarà molto più difficile da affrontare.
E terzo, sulla disponibilità di mezzi improvvisati. Se scegli questo modo per eliminare l’odore di nuovi mobili, dovresti scegliere la variante più adatta. Ad esempio, se non ci sono bustine di tè, il sale funzionerà. O viceversa.
Tutti i modi per eliminare l’odore dei mobili acquistati sono efficaci in diversi modi. E non sono adatti a tutte le ragioni per il suo verificarsi. Pertanto, prima di scegliere è opportuno conoscere le specifiche di questo o quel metodo. Quindi puoi scegliere quello più adatto.
Se questi principi vengono rispettati, il proprietario sarà in grado di scegliere il modo migliore per affrontare l’odore specifico di nuovi mobili da quelli già presentati.
video
Autore: Mikhail Bond
Jaydon
05.05.2023 @ 17:51
i più veloci ed efficaci sono quelli che seguono.
Il primo metodo è quello di utilizzare prodotti naturali come il bicarbonato di sodio o il caffè macinato. Basta mettere questi prodotti in un contenitore aperto vicino ai mobili e lasciarli agire per qualche giorno. Questi prodotti assorbono lodore sgradevole e lo neutralizzano.
Un altro metodo è quello di utilizzare prodotti specifici per eliminare gli odori, come gli spray o i deodoranti per tessuti. Questi prodotti sono disponibili in commercio e sono molto efficaci nel neutralizzare gli odori.
Infine, è possibile utilizzare laria fresca per eliminare lodore. Basta aprire le finestre e far circolare laria nella stanza. In questo modo, lodore sgradevole verrà eliminato naturalmente.
In conclusione, lacquisto di nuovi mobili può essere un evento gioioso, ma può anche creare diversi problemi, come lodore sgradevole. Tuttavia, ci sono molti modi per eliminare questo odore, sia utilizzando prodotti naturali che specifici, sia semplicemente aspettando che lodore scompaia naturalmente. È importante eliminare lodore sgradevole non solo per il comfort, ma anche per la salute umana.