Creare un magnifico paesaggio in un giardino moderno senza tali rappresentanti della flora come arbusti, è molto difficile. Questi elementi di vegetazione sono una meravigliosa aggiunta alla tavolozza del giardino variegato.
Con la loro apparizione nelle composizioni di piante, iniziano a suonare nuove note. Gli arbusti per il giardino diventano luminosi tratti di decorazione del paesaggio. Decorano le aree aperte, da loro organizzano siepi, lasciandole percorrere i viali del giardino, diventano lo sfondo di allegre aiuole. La presenza di cespugli trasformerà qualsiasi paesaggio e lo renderà veramente festoso.
Il ruolo degli arbusti nello sviluppo dell’area infield
“Gli arbusti usati nell’arredamento del giardino possono avere solo rami germogliati”
Gli specialisti considerano gli arbusti come una sorta di collegamento che armonizza gli alberi con piante erbacee a bassa crescita, longevi e bulbose. Molti dei loro rappresentanti sono inizialmente decorativi e possono essere uno sfondo eccellente per le forme di piante da fiore.
Gli arbusti per il giardino devono svolgere una varietà di missioni. A loro è assegnato un ruolo:
1. La siepe.
2. Proteggi il giardino da correnti d’aria e sguardi indesiderati.
3. Punto di riferimento del sito.
4. Arredamento non convenzionale.
Gli arbusti sono inclusi in varie composizioni. Nimi, ad esempio, riempie lo sfondo nei mixborders.
Un cespuglio di rose è un ottimo modo per diluire la monotonia di un prato erboso. Diventerà un meraviglioso ornamento dell’ingresso alla casa e al giardino anteriore.
Gli arbusti usati nell’arredamento del giardino possono avere solo rami germogliati. Tra loro ci sono rappresentanti lianopodobnye, insostituibili nel caso di giardinaggio verticale, così come varietà di copertura del terreno, adatte per la decorazione di pendii, tronchi di alberi. A proposito, sopprimono abbastanza bene la crescita di tutti i tipi di erbe infestanti.
Varietà decorative di arbusti sono rappresentate in una grande varietà. Circa quaranta specie e ancor più sottospecie sono adatte alla nostra difficile zona climatica: rose e liane, varietà meravigliosamente fiorite e decidue con copertura rossa, tenera gialla, viola, bianco-verde e frutti colorati.
Rappresentanti della classe in piena fioritura
Il leader della categoria è la rosa. Sebbene si riferisca alla classe dei cespugli “stravaganti”, per mantenere la bellezza dei quali è dovuta a notevoli sforzi, tuttavia, nella progettazione del paesaggio non possono fare a meno del loro uso. Ci sono varietà di parco di arbusti rosa per il giardino, che sono meno estrosi. Possono tranquillamente piantare nei loro giardini, compresi i giardinieri principianti.
La sobrietà dei cespugli di rose del parco è oscurata da un periodo di fioritura scarso. Le gemme escono solo una volta a stagione, ma in questo momento le piante sono adorabili e emanano un sottile aroma affascinante.
Il più alto grado di decorativo è diverso:
1. “Ritausma”, coperto di delicatamente rosa, farcito con fiori doppi.
2. “Rose of Shevchenko”, che ha boccioli di colore rosso scuro profondo.
3. “Hansa”, piacevole con enormi fiori rossi e rosa.
Il secondo, in popolarità, i progettisti del paesaggio sono i gelsomini. Durante il periodo di fioritura, è semplicemente irresistibile. All’inizio dell’estate, i suoi rami sono coperti di fiori bianchi come la neve, e sembra che tu abbia un giardino di fronte a te dopo una fitta nevicata. I cespugli di gelsomino per l’arredo del giardino sono piantati in interi vicoli o creano una siepe da essi.
La pianta cresce bene in zone ombreggiate, ma è più attiva al sole. Le varietà più efficaci di gelsomino con tipi di corone architettoniche. “Virginal” ha una corona densa, formata verticalmente.
Se hai bisogno di una vista con una larga corona piramidale, allora dovresti usare “Pyramidal”.
La creazione di siepi verdi è buona per l’acquisto di una vescicola. È una specie di taglia media con un’altezza fino a due metri. La pianta attira i progettisti di colorazione insolita del fogliame. La corona esfoliante nei toni rosso brunastro è coronata da eleganti infiorescenze. La pianta risponde bene al taglio di capelli ed è in grado di mantenere la decorazione per tutta la stagione.
Il cespuglio insolito dà e frutti, che assomigliano a foglie coriacee di una forma sommersa. Nel corso della maturazione, cambiano dolcemente il colore dal verde al rosso saturo.
Varietà “Diabolo” con fogliame marrone scuro, bella “Summer Vine” compatta, con foglie rosse della corona e fiori bianchi e rosa, così come i rappresentanti di “Copertine”, originariamente con fogliame arancione, sono richiesti.
Gli ornamenti del prato verde smeraldo saranno piantagioni di gruppo di arbusti di rododendro per il giardino. La bellezza originale è “Alfred”, “Blue Peter”, “Violetta”.
Spesso ci si può incontrare nel giardino nobilitato del tappeto erboso. Da esso si ottengono alte recinzioni alte. L’arbusto ha un’altezza di tre metri e una corona densa di rami rosso corallo flessibili a crescita diretta. Spesso i tiri coprono un raid blu. Fiorisce il tappeto erboso per tutta l’estate. Le infiorescenze sono classificate come umbellate e vengono raccolte da piccoli fiori bianchi.
Non perdere la decoratività del bush e nella stagione autunnale. Durante questo periodo, il suo fogliame acquista una meravigliosa sfumatura bronzo-cremisi. L’effetto insolito produce nudi rami di ciliegio scuro in inverno. Sono un eccellente contrasto con le conifere sempreverdi e la copertura bianca come la neve.
L’unicità dei cespugli di erba per decorare il giardino è che sembrano grandi sia nelle piantagioni di gruppo che individuali. Gli individui non hanno paura dei tagli di capelli e rispondono con la rapida crescita della crescita dei giovani. Tra le opzioni decorative i leader sono “Gold Star”, “Rubra”, “Cherokee Princess”.
È molto allettante ottenere sul tuo sito cespugli che non smettono di fiorire anche in caso di gelate. Il gruppo di specie resistenti al gelo comprende le seguenti piante perenni:
1. Tasso di bacca, che cresce fino a 30 metri di altezza.
2. Ginepro, appartenente al genere cipresso.
3. Derain, sottospecie decidue di corniola.
I cespugli sono igrofili, ma non particolarmente capricciosi. Di questi, è facile creare un decoro da giardino di qualsiasi forma, poiché le piante tollerano bene il taglio di capelli. Diluire la grigiore del tempo autunnale può uva di viburno e grandi fiori di camelia.
Gli arbusti da frutto per il giardino dovrebbero essere evidenziati in un argomento a parte. L’alta nocciola differisce. Le sue varietà a foglia rossa si armonizzano perfettamente con altre piantagioni. Raccolti insieme, uva passa, uva spina e lampone possono diventare una barriera insormontabile, quindi non esitate a usarli come una siepe.
A molti piacciono gli iridescenti placer di rosa canina e la luminosità dei frutti dell’olivello spinoso. Biancospino, mela cotogna giapponese e irgu nei nostri giardini non si incontreranno spesso, e in effetti possono assumere completamente il testimone della collezione estiva di piante. Il fogliame cremisi diventerà un meraviglioso frammento colorato di qualsiasi composizione a causa dei riflessi spettrali generati nel fogliame dai raggi del sole. In rilievi complessi, crespino, tifa, caprifoglio si adatta perfettamente. Nel terreno calcareo, vale la pena di crescere sambuco, gemma e buddlei.
Arbusti per il giardino – aspetti della selezione
Affinché l’arbusto che ti ha attratto si inserisca nel paesaggio esistente, deve possedere alcune qualità.
In primo luogo è la decoratività della cultura e questo è comprensibile, perché sogni con l’aiuto di questa pianta da aggiungere al tuo giardino di bellezza. Oggi non c’è carenza di arbusti che si distinguono per una forma non standard di corone, una colorazione insolita delle foglie e un aroma meraviglioso.
Se ti piacciono gli arbusti da fiore, vale la pena prendere quelle specie che fioriranno per tutta la stagione. L’interesse per i giardinieri è rappresentato da opzioni che cambiano il colore del fogliame in base al cambiamento delle stagioni.
Il prossimo fattore che devi prestare attenzione è la “crescita” della pianta. La selezione di arbusti per il giardino deve essere mantenuta in considerazione della sua struttura. La trama di una piccola area non ha senso piantare varietà alte con corone tentacolare. Qui, arbusti compatti del genere dei ginepri coloniali sono più appropriati.
Se si prevede di creare siepi con l’aiuto di tale vegetazione, si dovrebbe dare priorità alle colture in rapida crescita. La forma della corona è importante in questo caso. Dovrebbe rimanere attraente non solo quando è coperto di foglie, ma anche senza il “tappo” che la pianta perderà alla vigilia dell’inverno.
Il desiderio di piantare un giardino con l’esotico è incoraggiante, ma bisogna davvero guardare le cose, o meglio, gli aspetti climatici di coltivarlo. Le varietà termofile non sopravvivranno agli inverni gelidi. Pianta nuovi animali ogni anno – non ha senso. I cespugli non hanno il tempo di apparire in tutta la sua gloria, perché hanno bisogno di alcuni anni per maturare. Molti tipi di arbusti per decorare il giardino sono pronti a mostrare la loro lussuosa decoratività solo all’aperto, con buone aree di illuminazione, altre varietà per questo, al contrario, hanno bisogno di un’ombra profonda. Se non hai abbastanza tempo per prendersi cura del tuo giardino, o se lo stai facendo per la prima volta, inizia a nobilitare con piantine che non richiedono la tua particolare attenzione alla crescita o alla riproduzione.
Non è superfluo sapere che tutti gli arbusti sono divisi in varietà decidue e sempreverdi. Il primo in inverno rimane con rami spogli, il secondo – non minaccia. Le piante sempreverdi possono parzialmente scartare le foglie con l’arrivo della primavera e sostituirle immediatamente con nuove.
Prima di acquistare un arbusto per nobilitare il giardino, chiedi in che forma avrà la sua corona nella sua forma matura. Può essere:
1. Piangere.
2. Sferico.
3. Arrotondato.
4. Diretto.
5. La piramidale.
6. Espanso.
7. Scomparendo.
8. Sembra una colonna.
Le piante, la cui corona non è formata artificialmente (tagliando), è necessario fornire uno spazio sufficiente per uno sviluppo a tutti gli effetti.
Dal momento che i cespugli si differenziano per la varietà del colore della copertura decidua e per i petali del fiore, quindi sotto certi sforzi è possibile creare da essi magnifiche combinazioni nell’aspetto cromatico. La selezione di piante e palette dipende dalle preferenze personali, tuttavia è necessario evitare contrasti sorprendenti. Tagliare le sfumature degli occhi non ti permetterà di apprezzare appieno la bellezza individuale delle piante e la grandiosità dell’idea nel suo insieme.
Scegliere gli arbusti per la progettazione del giardino, soprattutto quando hanno bisogno di una piantagione di gruppo, scoprire e confrontare i periodi della loro fioritura. La fioritura costante delle piantine farà sempre fiorire il tuo giardino, e l’aroma più delicato riempirà il cortile del maniero dall’inizio della primavera fino agli ultimi giorni autunnali. Una combinazione di varietà ordinarie e sempreverdi andrà bene. Con un tale atterraggio, le isole verdi sul tuo sito saranno per tutto l’anno.
Come piantare e come prendersi cura dei cespugli
“Se i cespugli acquistati per il giardino hanno le radici aperte, allora possono essere piantati solo all’inizio della primavera o nel tardo autunno”
L’acquisto di materiale di piantagione è un processo responsabile. E ‘garantito da accettare, vale la pena acquistare arbusti piantine non sono a radice nuda, non in scatole o sacchetti, e in appositi contenitori e trapiantate nel terreno fin dalla zolla di terreno, le cui radici sono già riusciti a impigliare. Tali piantine sono un po ‘più costose, ma attecchiscono molto più rapidamente e diventano più forti. Inoltre, possono essere piantati durante la stagione calda.
Se le radici acquisite per il giardino hanno radici aperte, allora possono essere piantate solo quando sono allo stato povero, cioè molto presto in primavera o in autunno inoltrato. La dimensione dell’approdo dovrebbe essere tale che le radici si sentano libere. Sul fondo c’era un piccolo humus, aromatizzato con un bicchiere di cenere e una specie di fertilizzante complesso.
Gli intervalli per l’impianto di massa sono calcolati tenendo conto della diffusione della corona di una pianta adulta. Quindi, quando si pianta una siepe, i cespugli sono distanziati di almeno 0,4 metri l’uno dall’altro e un massimo di un metro. Nel missaggio, sono piantati a una distanza molto maggiore, poiché non c’è bisogno di pettinature alte.
potatura
Quando ti prendi cura degli arbusti che sono un ornamento per il giardino, non puoi evitare una procedura come la potatura. Ha bisogno di tutte le varietà, l’unica domanda è quanto spesso?
– Più spesso con le forbici da giardino è necessario avvicinarsi a vivere siepi e figure decori del paesaggio, che assomigliano a palle, animali, ecc. Dovranno essere tagliati occasionalmente più volte durante l’estate.
– I Roditori sono tagliati esclusivamente per scopi sanitari, rimuovendo i rami spezzati e mancanti all’inizio della primavera.
– Gli arbusti alti usati per piantare un giardino vengono tagliati ancora meno spesso – ogni cinque anni, ma lo fanno radicalmente, praticamente “sotto un ceppo”. Quindi, le piante ringiovaniscono e raggiungono la loro piena fioritura. I rami vecchi e rovinati sono tagliati come appaiono.
– Lillà, spiraea, ortensia da potare subito dopo la fioritura, ma la forzatura e la stessa oscillazione faranno cadere i gambi dei fiori secchi.
malattia
Gli arbusti non sono spesso colpiti da parassiti, ma hanno ancora il rischio di subire i loro attacchi. I principali nemici delle piante sono:
1. Bruchi.
2. Afidi.
Può attaccare i germogli di funghi e batteri. Nella lotta contro i parassiti, si raccomanda l’uso di insetticidi e fungicidi. Non aggiungere bellezza ai cespugli e alle erbe infestanti, quindi non dimenticare di distruggerli in tempo.
irrigazione
In primavera, gli arbusti per il giardino necessitano di una procedura di pacciamatura. Per fare questo, puoi usare:
1. La corteccia.
2. Ghiaia.
3. Chip decorativi.
4. Lettiera di conifere.
5. Torba
6. Segatura
Le piante sono interessate ad un apporto stabile di umidità, quindi dovranno organizzare l’irrigazione regolare. Puoi farlo spesso, ma in modo abbondante, specialmente se c’è un tempo afoso. Prima di tutto, le varietà di brughiera e le specie di conifere soffrono di siccità.
Il ruolo degli arbusti nella progettazione del paesaggio
Molto spesso, i progettisti usano arbusti per nobilitare il giardino sotto forma di recinzioni verdi e mixborders. Nel primo caso, la selezione delle varietà dipenderà dall’altezza della recinzione concepita. Per alte siepi prendi il gioco, thuju, biancospino, dern. Per mezzo – cotoneaster, crespino, vescicola. Un recinto di bassa statura è formato da legno di bosso, magnolia pallida, mela cotogna giapponese. Se un’opzione non viene formata, quindi pianta ortensie, ginepro, spiraea.
Con l’aiuto di cespugli simili a lianon decora recinzioni sgradevoli già disponibili. Sono autorizzati a usare lemongrass, uva selvatica, caprifoglio, rose rampicanti, clematide, actinidia. Sono anche utilizzati per l’abbellimento verticale di berso, pergolati, grate, lanterne, pergole e altre superfici verticali disponibili sul sito.
Se le siepi sono formate dagli stessi cespugli, i mixborder richiederanno la loro varietà varietale. Con la loro disposizione, gli arbusti per il giardino vengono usati come unità di riempimento indipendente e combinati con piante erbacee, liane e rappresentanti di conifere. Per le varietà alte, lo sfondo è evidenziato, il centro è pieno di quelli di medie dimensioni e quelli sottodimensionati vengono portati avanti.
La boscaglia è una pianta non solo in rapida crescita, è anche in crescita, quindi è necessario monitorare lo stato del mescolatore, tagliando e correggendo la forma delle corone di tutte le piantagioni in modo tempestivo. Il mixboarder è molto attraente, sul territorio di cui si raccolgono piante con periodi di fioritura diversi, con altezze diverse e differenti nel colore delle foglie. Con l’organizzazione giusta, ottieni l’effetto di una “stanza verde”, cioè uno spazio chiuso in un giardino aperto.
Quando è necessario attrezzare un giardino roccioso, nascondere un pezzo di terreno sgradevole o decorare un contenitore, utilizzare specie di arbusti nani. A bassa quota, saranno perfettamente all’altezza del compito di fondo che riempie il sito.
Arbusti a forma di
Gli arbusti figurati diventeranno un vero fiore all’occhiello per il giardino. Possono diventare la base di un giardino così popolare per i giardinieri sul prato. La materializzazione dell’idea è possibile anche su un’area molto modesta, poiché i volumi di corone di forme coniche e sferiche rimangono costanti. La modellazione si adatta a qualsiasi tipo di cespuglio, l’unico “ma” – le specie decidue devono essere tagliate più spesso.
I cespugli di conifere non sono sempre soggetti a taglio di capelli topiaria. Ci sono molte varietà la cui corona è formata indipendentemente nella geometria originariamente data. Per la sua correzione, è sufficiente accorciare leggermente i germogli.
Desiderando avere arbusti in forme arbitrarie è sufficiente includere l’immaginazione e organizzarli correttamente.
Quartiere interessante
Gli arbusti per il giardino, piantati lungo i viali, saranno percepiti come cordoli. Bene in questo ruolo sono i loro rappresentanti bassi e cespuglio nano. Le piante possono essere messe in solo sui prati, se usate come semina singola. Sembra attraente: il rododendro, l’ortensia e lo spiraea sono a molti lati. Ma non rappresentabile nel periodo tranquillo della varietà, è meglio includere nelle composizioni di gruppo.
Per evitare un’evidente superiorità decorativa delle specie nel gruppo aiuterà una combinazione competente. Il processo di selezione e progettazione dello schema è piuttosto complicato e gli esperimenti qui non hanno sempre successo, quindi è meglio aderire alla pratica adattata già disponibile, secondo cui:
– negli amici il crespino a foglie rosse si raccomanda di scegliere un rododendro e una fortisia.
– con lillà, mela cotogna giapponese, caprifoglio, chubushnik e l’onnipresente rododrone, la cui bellezza non è inferiore al lusso delle rose colorate, saranno felici di coesistere tra loro.
– nell’azienda a spiraea è necessario piantare un’ortensia, il crespino giallo-giallo rosso.
Vale la pena provare!
Anche un’area molto piccola non è un motivo per abbandonare il suo design. I mini-cespugli compatti si adattano perfettamente al compito, che per un giardino così diventerà solo una scoperta. Apparirà molto moderno, poiché tra queste piante ci sono molte sottospecie con una forma di crescita non standard, che portano con sé un design innovativo al design del giardino. Parallelamente a questo, forme compatte permettono di salvare sia le forze che le risorse sulla loro coltivazione, che soddisfa pienamente i severi requisiti dei nostri giorni. Gli arbusti nani conferiscono al sito un aspetto curato, senza distrarti in modo particolare, dalle attività principali.
Minimal di manutenzione di giardini offrono la possibilità di esplorare i cespugli territorio presentato a sua esclusiva discrezione, nel caso di utilizzo di arbusti nani per la decorazione del giardino, tipo di sito sarà controllato dal proprietario, in modo che i mini-cespugli per soddisfare coloro che vogliono vederlo in ordine.
Fortunatamente, mantenere le piante entro i limiti stabiliti non avrà successo, dal momento che tendono a crescere e a cambiare, in modo da non affrontare lo stesso tipo di composizione che si è congelata da anni. Cercando di aggiustare qualcosa o inventare, devi affrontare le forbici e migliorare i bozzetti del giardino, il che significa che non sarà noioso.
conclusione
Come puoi vedere, la coltivazione di arbusti per un giardino è molto più facile che coltivare fiori. Dopo averli piantati una volta, avrete una grande decorazione del giardino per molti anni senza cure intensive e investimenti solidi per mantenere la bellezza quotidiana.
Galleria fotografica – arbusti per il giardino
video
Autore: Mikhail Bond
Dayton
05.05.2023 @ 19:48
Creare un magnifico paesaggio in un giardino moderno senza luso degli arbusti è molto difficile. Questi elementi di vegetazione sono una meravigliosa aggiunta alla tavolozza del giardino variegato. Con la loro presenza nelle composizioni di piante, iniziano a suonare nuove note. Gli arbusti per il giardino diventano luminosi tratti di decorazione del paesaggio. Decorano le aree aperte, organizzano siepi e diventano lo sfondo di allegre aiuole. La presenza di cespugli trasformerà qualsiasi paesaggio e lo renderà veramente festoso. Gli arbusti possono essere utilizzati in molteplici modi, come siepi, per proteggere il giardino da correnti daria e sguardi indesiderati, come punto di riferimento del sito e come arredamento non convenzionale. Inoltre, gli arbusti possono essere utilizzati come sfondo eccellente per le piante da fiore. Ci sono molte varietà decorative di arbusti, come le rose e i gelsomini, che possono essere utilizzati per creare un giardino moderno e magnifico.